Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 9:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Sabato, percorrendo una liscissima strada della capitale, prendo una delle pochissime buche e faccio esplodere il pneumatico anteriore destro. Dopo una carrellata di bestemmie, mi fermo e attendo l'arrivo di mio padre con il crick e la chiave per smontare la gomma.

Dopo una buona mezz'ora, arriva mio padre con la sua A3 e scopriamo che il crick non c'è. Probabilmente gliel'hanno fregato. Al che va da un benzinaio amico e si fa prestare un crick da gommista. Io intanto, provo ad allentare i bulloni con la chiave a croce.

Ebbene, "a mano" non riesco dunque metto la chiave e provo a far forza con un piede. Faccio talmente forza che spacco la chiave.

Sconsolato, vado direttamente dal benzinaio in questione con la gomma a terra (col senno di poi sarebbe stata la soluzione migliore sin dall'inizio) dove mi mettono un pneumatico simile, usato, estivo. :ridi

Ora sono in attesa di ordinare le gomme su GD per fare la sostituzione.

Un paio di domande sparse:

1. E' possibile che l'esplosione della gomma era dovuta alla sua "vecchiaia" (pneumatico invernale con 4 stagioni alle spalle?)

2. Come cazzo si fa a svitare un bullone di un cerchio? Altre volte non avevo avuto problemi!

3. Dove mi conviene comprare il crick per l'A3?

4. Avere due misure diverse sugli assali è qualcosa di molto molesto.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 9:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
cambia macchina


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 9:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Temprone ha scritto:
cambia macchina


Domenica ho fatto la proposta per una casa.


Spero non me la accettino. :ridi

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 9:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
E soprattutto cambia gommista se ti stringe i bulloni delle ruote talmente forte che non riesci a svitarli.
Sul come svitarli dipende, direi che se ne deve occupare chi ti monterà la ruota nuova perché rischi di fare altri danni.
Un pneumatico di 4 anni non può scoppiare da solo, per vecchiaia. Sarebbe un problema grave.


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 9:41 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Sulla 147 effettivamente non ero riuscito a svitarle nemmeno con una chiave "seria"..
Sulla Mazda c'è il crick (ma non la ruota di scorta :ridi )

Una gomma con 4 stagioni non è particolarmente vecchia. Secondo me la carcassa si rompe soprattutto a causa di sollecitazioni tipo buche o marciapiedi. In Belgio, dove parcheggiano totalmente alla cazzo (entrano di muso salendo sul marciapiede e poi tritano bene lo pneumatico girando lo sterzo rigorosamente a freni serrati sul bordo del gradino), il numero di auto ferme a bordo strada con gomme esplose è esagerato.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 9:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Per essere certi di riuscirci bisogna tenere in auto un tubo di una quarantina di cm almeno. le viti ruota sono serrate a 100 nm e rotti e i gommisti spesso eccedono pure. la chiave a croce spesso e volentieri non ce la fa, anni addietro ne spaccai una anche io.


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 9:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Strosek ha scritto:
E soprattutto cambia gommista se ti stringe i bulloni delle ruote talmente forte che non riesci a svitarli.
Sul come svitarli dipende, direi che se ne deve occupare chi ti monterà la ruota nuova perché rischi di fare altri danni.
Un pneumatico di 4 anni non può scoppiare da solo, per vecchiaia. Sarebbe un problema grave.



Diciamo che la buca presa era abbastanza importante.

Ok che come svitarle è un problema del gommista ma capisci bene che non riuscire a svitare un bullone è abbastanza frustrante. :ridi

Edit alla luce degli ultimi commenti: mi sento molto meno imbranato!!

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Ultima modifica di Zebrone il lun mag 08, 2017 9:52 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 9:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
il gommista ha la impact gun che di nm ne fa anche 200...


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 9:54 am 
Il mio meccanico Honda (lato motociclistico) segue pervicacemente il seguente motto: nessuno mi tornerà mai in officina per aver perso qualcosa di avvitato male.
Puoi immaginare i (miei) porchi all'ultimo cambio pastiglie freno...
Per i bulloni ruota ho avuto anch'io qualche problema con le chiavi a croce e quelle in dotazione, ma mai nulla che resistesse a questa.

Immagine


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Zebrone ha scritto:
Temprone ha scritto:
cambia macchina


Domenica ho fatto la proposta per una casa.


Spero non me la accettino. :ridi


Siamo tutti con te! :allegria


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:26 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
modus72 ha scritto:
Per i bulloni ruota ho avuto anch'io qualche problema con le chiavi a croce e quelle in dotazione, ma mai nulla che resistesse a questa.



Dopotutto se la coppia di serraggio è 100 Nm, significa che con una leva da 1 metro devi fare uno sforzo di 100N che equivale a sollevare un peso di 10 kg (+ l'attrito di primo distacco di un bullone comunque ossidato/sporco).

Con una leva da 20 cm fa già 50 kg..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Un paio di settimane fa, alla sera mentre stavo per andare a letto, mi chiama mio figlio che era con la fidanzata : aveva bucato (secondo lui) prendendo una buca.
Era con la Mini One, quella di mia moglie, dotata di bulloni antifurto - uno per cerchione - e di ruotino di scorta, quello con VMax = 80km/h.
Li raggiungo e mi confessa di essersi distratto ( ...) e di aver preso una rotonda un po' alla Nigel Mansell: morale, l'interno della rotonda non asfaltato presentava una buca di 25cm di profondità con margini taglienti (asfalto posato e riposato più volte ma non raccordato).
Per i milanesi delle birrate è la rotonda presso il ponticello di legno dell'Esselunga di Garbagnate, dove parte la strada che porta al Southern Railways.
Alla fine scopriamo che ha sguarato lo pneumatico anteriore destro dal lato interno, perché sia il lato esterno che il battistrada erano integri.
Mai cambiato una ruota su una Mini della serie R50/R53? Bene, armatevi di pazienza, di braccia robuste se le vostre non bastassero e di una buona scorta di bestemmie (consiglio mio: le bestemmie più conosciute non portano a nulla, date fondo alla vostra fantasia ed alle vostre conoscenze di divinità di altre religioni nonché della fauna che popola la vostra zona, cani e maiali in sostanza non hanno più effetto).
Metto l'auto in sicurezza in zona non trafficata, e mi accingo a svitare i bulloni quando mi accorgo che quello antifurto non riesco a prenderlo, nel senso che anche montando sulla chiave a tubo in dotazione l'apposito maschio millerighe, questi scivola sulla femmina che è montata sulla ruota.
Tolgo la felpa e ricomincio.
Niente da fare.
Altri 10 minuti buoni di tentativi e bestemmie con la sana tentazione di sfasciare l'auto, buttarla in un fosso della varesina, andare a dormire e denunciare il furto il giorno seguente: così mi levo dalle palle un'auto sfigata e ho la scusa per cambiarla.
Ma il destino mi è contrario (leggi : preghiere di mia moglie che supera le mie bestemmie, evidentemente...)
Tolgo la polo e resto in magliettina, e ricomincio.
Niente.
Capisco che un paio di settimane prima il gommista, cambiando da invernali ad estive, ha forzato il montaggio del bullone antifurto il cui millerighe è ora quasi liscio, motivo per cui scivola sulla femmina.
Decido di passare al "metodo Curti", che è una via di mezzo tra una scenetta di una qualsiasi puntata del celebre Mr. Bean e l'approccio sistemico di Kim Jong Un: in pratica si tratta di pensare alla soluzione peggiore, quella che all'inizio vi darà più problemi di quando avete iniziato il lavoro, che vi procurerà un mezzo esaurimento nervoso e forse anche qualche lieve ferita superficiale agli arti, ma che alla fine vi darà una certa soddisfazione.
Prendo quindi il bullone antifurto, lo appoggio al relativo alloggiamento sul cerchio e lo prendo a martellate con la chiave a tubo.
Una volta incastrato per bene, prendo la chiave a tubo, ci salgo sopra col mio quintale con un piede, e magicamente il bullone antifurto si sblocca !
A questo punto arriva la seconda parte dell'avventura: recuperare il ruotino, che è lì dal 2005, e quando dico "è lì" voglio dire sotto il telaio, sotto il serbatoio, dove ha preso acqua, fango, merda per 12 anni, è sgonfio, è crepato sulla spalla perché è vecchio, ha la valvola di gonfiaggio incrostata della suddetta merda ed è alloggiato in una vasca di plastica che per aprirla, farla calare sotto il telaio ed arrivare al ruotino vi servono due lauree: una in meccanica per leggere le istruzioni che sono all'interno dello sportellino ricavato nel bagagliaio e sono chiare come gli occhi di una mucca frisona la notte di San Silvestro, ed una in filosofia per prendere quest'ultima avversità con leggerezza e pensare che c'è chi sta peggio di te in quel momento.
Peggio di te?
Te, che sei a lato della Varesina, alle 2 di notte con le puttane che mandano via i clienti preferendo la vista di un buzzurro in magliettina (c'erano si e no 6 gradi...) che urla e bestemmia in tre lingue al sicuro guadagno portato dall'elargire le proprie grazie e virtù.
Sudato come un porco al MI Sex riesco a gonfiare il ruotino, e a montarlo con tre bulloni normali e l'antifurto completo di maschio che - ovviamente - non si toglie più avendolo io preso a martellate.
Quindi mi rivesto e ripartiamo : mio figlio davanti con fidanzata alla guida della Mini e io dietro con la Leon.
Arriviamo davanti al gommista che sono le 2,20 e decidiamo di lasciare l'auto lì davanti: la mattina dopo mio figlio andrà lì a piedi e spiegherà il fatto.
Al mattina alle 8 sono in ufficio e mi arriva un foto da mio figlio via whatsapp: si vede la ruota col ruotino ma ...nella notte si sono fregati il bullone antifurto , maschio e femmina attaccati che io non riuscivo più a sbloccare !!!!
Morale: 4 nuovi bulloni antifurto, più 2 gomme nuove per l'asse anteriore, più manodopera (il gommista ha dovuto trapanare i 3 bulloni antifurto rimasti) per un totale di 210 €...
Ma alla fine mi sono divertito, ho fatto ginnastica e ho guadagnato l'immortalità grazie all'intercessione del Dio Anubi.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
snoekie ha scritto:
Un paio di settimane fa, alla sera mentre stavo per andare a letto, mi chiama mio figlio che era con la fidanzata : aveva bucato


Da com'è iniziato il racconto, pensavo ci avresti parlato della nottata in Consultorio :allegria

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Comunque sfido chiunque a non sbottare a ridere da 1/4 di racconto in poi. Capolavoro :ridi :ridi :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:53 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
Domanda seria:
i bulloni antifurto servono veramente?
io ho l'impressione che servano solo a smadonnare quando si deve cambiare la gomma perché tanto, se vogliono, si fregano lo stesso i cerchi.
che ne pensate?

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
I bulloni antifurto servono. Ma sicuramente a bordo hai l'attezzo per smontarli, ed il ladro sa benissimo dove sitrova nella tua auto, come lo sa il gommista quando ti cambia le gomme. Quindi servono solo come deterrente per i morti di fame.


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Le storie di cambio gomme di notte hanno sempre quel certo non so che :ridi :ridi :ridi

(ormai io straccio i cugini Duke nel cambio gomme)

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 11:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Come ogni antifurto servono a far perdere tempo al ladro. Solo a quello, e può essere fondamentale.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 11:03 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
cometa rossa ha scritto:
I bulloni antifurto servono. Ma sicuramente a bordo hai l'attezzo per smontarli, ed il ladro sa benissimo dove sitrova nella tua auto, come lo sa il gommista quando ti cambia le gomme. Quindi servono solo come deterrente per i morti di fame.


Perfetto.
come pensavo-.

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 11:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Io ho comprato la chiave dinamometrica per fare il cambio gomme da solo. Tarata a 120Nm. Smonto i bulloni con la chiave a croce senza fare particolare forza, anche a braccia volendo. Se non si smontano, o sono bloccate dall'ossido o sale, oppure li hanno stretti troppo.


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Ho preso 4 Cinturato, resta il tema di Extra Load solo su un assale ma non credo sia risolvibile!!

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 3:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Zebrone ha scritto:
Un paio di domande sparse:
1. E' possibile che l'esplosione della gomma era dovuta alla sua "vecchiaia" (pneumatico invernale con 4 stagioni alle spalle?)
Se è runflat e prendi una buca, sì. Se non è runflut, avrai preso un cratere più che una buca.

Zebrone ha scritto:
2. Come cazzo si fa a svitare un bullone di un cerchio? Altre volte non avevo avuto problemi!
Se sono serrati correttamente (130-140 Nm sulla tua), basta una chiave a croce. Occhio però che se la ruota non è leggermente "scaricata" (alzando un poco l'auto con il cric), fai parecchio più fatica.

Zebrone ha scritto:
3. Dove mi conviene comprare il crick per l'A3?
Ricambio originale Audi con custodia in pelle umana, wath else? :ridi

Zebrone ha scritto:
4. Avere due misure diverse sugli assali è qualcosa di molto molesto.
Concordo, non solo per l'impossibilità di girare le ruote ant/post, ma (soprattutto) per la dinamica di guida che ne ottieni su strada reale


Ultima modifica di mauro65 il lun mag 08, 2017 3:16 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
fritz287 ha scritto:
Comunque sfido chiunque a non sbottare a ridere da 1/4 di racconto in poi. Capolavoro :ridi :ridi :ridi
Snoekie, un mito :okk


Top
   
MessaggioInviato: ven mag 12, 2017 9:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Ieri l'epilogo della storia: montati quattro Cinturato P7 non RF e fatta un'accurata convergenza.

Appena riuscirò a guidarla vi dirò come va ma erano anni che non facevo la convergenza quindi dovrebbe esserci un miglioramento tra il clamoroso e l'abissale.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net