Fiducioso del fatto che dopo la notte di riposo l'auto avrebbe avuto questa mattina le sue cose, sono uscito armato di examiner e vi ho preso un po' di rilevazioni. Andiamo per momenti.
LETTURA ERRORE REGISTRATO IERINon fate caso a "
Pedale freno: premuto"; è un errore di registrazione del software. Il freno ha sia uno switch che un sensore di pressione; e funzionano entrambi correttamente.
Mi appare su qualunque errore; anche se stacco semplicemente una lampadina di posizione. Poi, se vado a vedere il parametro, mi dà "
Pedale freno: sbloccato" (che nella lingua di questo minchione significa "
Non premuto").
Prima di proseguire, ho resettato tutti gli errori sia OBD che CANBUS.
AUTO FERMA DA 10 ORE, MOTORE SPENTO, LUCI SPENTE, SOLO QUADRO ACCESOAnche qui non fate caso a "
Lampeggiante": è probabilmente un errore di traduzione, dato che quando la spia si accende davvero, la dicitura cambia in "
Inserita".
STESSA CONDIZIONE, TUTTI I FARI E TUTTE LE UTENZE ELETTRICHE ACCESEGRAFICO CHE MOSTRA UNA SERIE DI ACCELERATE A FONDO CON AUTO IN FOLLEAccelerando a tavoletta in folle, la
farfalla (grafico
acquamarina) si apre e chiude correttamente in risposta al
pedale dell'acceleratore (grafico
blu scuro; ma
la tensione della batteria (
grafico blu elettrico) rimane più o meno costante sui
13,8 Volt.
Nessun errore viene registrato in questa fase; nonostante, come si veda dall'asse delle ascisse, io sia andato avanti a provare 'sto circo per oltre 30 secondi.
La
pressione massima raggiunta in questa fase (è in un pannello che non è presente nello screenshot) è di
1.4 bar assoluti al secondo 25.
GRAFiCO CHE MOSTRA L'USCITA DAL GARAGENonostante abbia accelerato a fondo per affrontare la rampa dei box, l'auto non ha battuto ciglio. Fin qui tutto normale anche sotto il profilo della carica; il
grafico della tensione segue più o meno, come andamento, quello dei
giri motore. L'alternatore è in fase di carica per ricaricare la batteria.
Non ho un grafico che lo attesti; ma subito dopo ho percorso la mia strada in seconda a 5.000 giri accelerando gradualmente non è accaduto niente. L'auto non ha perso colpi né accusato altri malfunzionamenti.
ACCELERAZIONE IN SECONDA SUL VIALONE, PIENO GASCome si vede dal grafico, al secondo 158 sono partito in prima; al 161 ho messo in seconda e ho aperto tutto il gas.
Fino a che al secondo 166 il motore non è andato in protezione e si sono accese le spie.
- Durante l'accelerazione a pieno gas, la tensione è più bassa (guardate il grafico blu elettrico tra il secondo 161 ed il secondo 168).
- Nel momento in cui è stato registrato l'errore, la pressione (grafico giallo) era a 2 bar e i giri motore motore (grafico rosso) erano a 3.800 giri.
- La tensione va giù solo quando il grafico dell'acceleratore (blu scuro) raggiunge il 100%.
- Gli errori registrati sono sempre quelli: P1120 (controllo posizione valvola farfalla) e C1221 (Nodo Controllo Motore)
GRAFICO DOPO AVER RESETTATO L'ERROREFate attenzione che qui ho dovuto resettare il software; quindi sono cambiati anche i colori dei grafici.
Come si può vedere,
la tensione della batteria (grafico
blu elettrico) anche qui tende a scendere quando
il grafico dell'acceleratore (grafico
rosa) va verso
il 100% e tende a risalire in fase di rilascio; segno come l'alternatore sta compliando come da protocollo e che si scollega temporaneamente quando si richiede la massima potenza dal motore (ignoro se questo Smart Alternator nello specifico abbia anche la funzione di rigenerazione in frenata).
ALCUNE INFORMAZIONI AGGIUNTIVE- Questa macchina in origine montava una batteria Exide Heavy Duty marchiata FIAT; una batteria con tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery; meno avanzata della AGM ma più robusta e resistente agli avviamenti della normale batteria ad acido libero), con 63Ah nominali di corrente e uno spunto di 450 (cinquecentoquaranta) Ampere EN2 (che corrispondono a 530 EN1 e .
- La batteria attualmente installata è una Bosch S4 005 con 60Ah nominali di corrente ed uno spunto di 540 (cinquecentoquaranta) Ampere EN1 (che corrispondono a 460 EN2). Questa batteria, però. NON è una batteria EFB; è una semplice batteria al piombo e non vorrei che tutto stia partendo da questa sottile differenza.
- Questa batteria è stata installata a Luglio 2015.
- L'alternatore di quest'auto è un Denso DAN1078 con corrente in uscita di 120 Ampere.
- L'auto è dotata di un "falso negativo" sulla batteria. Il vero polo negativo della batteria è collegato ad un dispositivo chiamato IBS (Intelligent Battery Sensor prodotto da Magneti Marelli: questo dispositivo "filtra" tutta la corrente che passa e invia questa informazione al Body Computer della macchina per valutare lo stato di carica e di salute della batteria. Il punto è che sono convinto che non sia programmato per inviare allarmi né al conducente, né all'officina. Intanto non è presente nessuna voce riguardo allo stato di salute della batteria nell'Examiner né in OBD, né in CANBUS; e poi quando 2 anni fa la batteria mi ha miseramente lasciato a piedi, lo ha fatto senza il minimo preavviso, senza che si accendesse nessuna fottutissima spia o apparisse nessun fottutissimo allarme.
MISURAZIONI DI TENSIONE COL TESTER- Quadro acceso, utenze spente: 12,3 Volt (12,1 Volt sulla carrozzeria).
- Quadro acceso, utenze accese: 11,9 Volt (11,5 Volt sulla carrozzeria).
- Auto accesa, utenze spente: 13,8 Volt (13,7 Volt sulla carrozzeria).
- Auto accesa, utenze accese: 12,8 Volt (12,7 Volt sulla carrozzeria).
Ovviamente non posso esserne sicuro; ma qualcosa mi dice che la batteria non originale non sta piacendo all'auto e che il fatto che sia rimasta ferma per due mesi abbia in qualche modo compromesso la sua capacità di erogare corrente quando l'alternatore si scollega. Peccato che una batteria nuova costi quasi più di un nuovo corpo farfallato; quindi quale dei due provare a cambiare?
Come sempre, se qualcosa non è chiaro chiedete pure. E grazie ancora!