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MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 11:12 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Domanda: stacca l'alternatore solo con acceleratore al 100%? Cosa succede se acceleri al 95%?


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MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 11:25 am 
DiGiNeX ha scritto:
Quindi mi tocca spendere 150 Euro di batteria per scoprirlo? :ridi

Nelle 10 ore di sosta precedenti alla manifestazione del Piqualcosa prova metter la batteria in carica...


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MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 11:45 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Strosek ha scritto:
Domanda: stacca l'alternatore solo con acceleratore al 100%? Cosa succede se acceleri al 95%?
Questo di preciso non so dirtelo: essendo un acceleratore elettronico non so quale sia l'andamento con cui sia stato mappato (magari al 90% della pressione lui lo interpreta già come pieno gas perché valuta anche la rapidità con la quale premi il pedale). C'è inoltre da tener conto anche della funzione ECO che può essere inserita o disinserita e che, a differenza di altre auto, qui cambia la mappa del motore e non dell'acceleratore abbassando tutta la curva di coppia del 30%. Posso dirti di certo però che il difetto si manifesta sia con ECO inserito che con ECO disinserito; e posso anche dirti che ho controllato con l'Examiner e sia in ECO ON che in ECO OFF la farfalla si apre del tutto quando spalanchi (e poi se la vede il modulo UniAir a regolare l'aria).

Quello che so dirti, invece, è che ieri, prima che si manifestasse l'errore ho fatto un'altra prova: ho provato ad accelerare con gas "leggero" e marcia inserita fino ai 5.000 giri e l'auto è andata liscia. Poi ho rallentato fino ai 2.000, ho affondato, neanche raggiunti i 2.500 è andata in protezione.

Posso sempre dirti che ieri sera ho preso l'auto dopo che la stessa era rimasta ferma 24 ore (contro le normali 8-10); e questa volta il difetto l'ha fatto due volte in rapida sequenza.
Partito da casa. Errore. Spenta e riaccesa. Errore di nuovo dopo 15 secondi di marcia. Spenta e riaccesa. Niente più errore o protezione. Dopo l'ho usata per mezz'ora e non s'è più ripalesato; l'ho parcheggiata per andare a prendere da bere, sono tornato all'auto due ore dopo e sono tornato a casa liscio senza nessun errore.

Solitamente invece, quando la lascio parcheggiata la notte in errore ci va una volta soltanto; e questo mi fa anche pensare ad una correlazione con la batteria "non adatta".
modus72 ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Quindi mi tocca spendere 150 Euro di batteria per scoprirlo? :ridi

Nelle 10 ore di sosta precedenti alla manifestazione del Piqualcosa prova metter la batteria in carica...
Con un caricatore di quelli esterni, dici? Devo trovarne uno.

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MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 3:38 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Fiducioso del fatto che dopo la notte di riposo l'auto avrebbe avuto questa mattina le sue cose, sono uscito armato di examiner e vi ho preso un po' di rilevazioni. Andiamo per momenti.

LETTURA ERRORE REGISTRATO IERI

Immagine

Non fate caso a "Pedale freno: premuto"; è un errore di registrazione del software. Il freno ha sia uno switch che un sensore di pressione; e funzionano entrambi correttamente.
Mi appare su qualunque errore; anche se stacco semplicemente una lampadina di posizione. Poi, se vado a vedere il parametro, mi dà "Pedale freno: sbloccato" (che nella lingua di questo minchione significa "Non premuto").

Prima di proseguire, ho resettato tutti gli errori sia OBD che CANBUS.


AUTO FERMA DA 10 ORE, MOTORE SPENTO, LUCI SPENTE, SOLO QUADRO ACCESO

Immagine

Anche qui non fate caso a "Lampeggiante": è probabilmente un errore di traduzione, dato che quando la spia si accende davvero, la dicitura cambia in "Inserita".


STESSA CONDIZIONE, TUTTI I FARI E TUTTE LE UTENZE ELETTRICHE ACCESE

Immagine


GRAFICO CHE MOSTRA UNA SERIE DI ACCELERATE A FONDO CON AUTO IN FOLLE

Immagine

Accelerando a tavoletta in folle, la farfalla (grafico acquamarina) si apre e chiude correttamente in risposta al pedale dell'acceleratore (grafico blu scuro; ma la tensione della batteria (grafico blu elettrico) rimane più o meno costante sui 13,8 Volt.
Nessun errore viene registrato in questa fase; nonostante, come si veda dall'asse delle ascisse, io sia andato avanti a provare 'sto circo per oltre 30 secondi.

La pressione massima raggiunta in questa fase (è in un pannello che non è presente nello screenshot) è di 1.4 bar assoluti al secondo 25.


GRAFiCO CHE MOSTRA L'USCITA DAL GARAGE

Immagine

Nonostante abbia accelerato a fondo per affrontare la rampa dei box, l'auto non ha battuto ciglio. Fin qui tutto normale anche sotto il profilo della carica; il grafico della tensione segue più o meno, come andamento, quello dei giri motore. L'alternatore è in fase di carica per ricaricare la batteria.

Non ho un grafico che lo attesti; ma subito dopo ho percorso la mia strada in seconda a 5.000 giri accelerando gradualmente non è accaduto niente. L'auto non ha perso colpi né accusato altri malfunzionamenti.


ACCELERAZIONE IN SECONDA SUL VIALONE, PIENO GAS

Immagine

Come si vede dal grafico, al secondo 158 sono partito in prima; al 161 ho messo in seconda e ho aperto tutto il gas.
Fino a che al secondo 166 il motore non è andato in protezione e si sono accese le spie.

  • Durante l'accelerazione a pieno gas, la tensione è più bassa (guardate il grafico blu elettrico tra il secondo 161 ed il secondo 168).
  • Nel momento in cui è stato registrato l'errore, la pressione (grafico giallo) era a 2 bar e i giri motore motore (grafico rosso) erano a 3.800 giri.
  • La tensione va giù solo quando il grafico dell'acceleratore (blu scuro) raggiunge il 100%.
  • Gli errori registrati sono sempre quelli: P1120 (controllo posizione valvola farfalla) e C1221 (Nodo Controllo Motore)


GRAFICO DOPO AVER RESETTATO L'ERRORE

Immagine

Fate attenzione che qui ho dovuto resettare il software; quindi sono cambiati anche i colori dei grafici.

Come si può vedere, la tensione della batteria (grafico blu elettrico) anche qui tende a scendere quando il grafico dell'acceleratore (grafico rosa) va verso il 100% e tende a risalire in fase di rilascio; segno come l'alternatore sta compliando come da protocollo e che si scollega temporaneamente quando si richiede la massima potenza dal motore (ignoro se questo Smart Alternator nello specifico abbia anche la funzione di rigenerazione in frenata).


ALCUNE INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Questa macchina in origine montava una batteria Exide Heavy Duty marchiata FIAT; una batteria con tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery; meno avanzata della AGM ma più robusta e resistente agli avviamenti della normale batteria ad acido libero), con 63Ah nominali di corrente e uno spunto di 450 (cinquecentoquaranta) Ampere EN2 (che corrispondono a 530 EN1 e .
  • La batteria attualmente installata è una Bosch S4 005 con 60Ah nominali di corrente ed uno spunto di 540 (cinquecentoquaranta) Ampere EN1 (che corrispondono a 460 EN2). Questa batteria, però. NON è una batteria EFB; è una semplice batteria al piombo e non vorrei che tutto stia partendo da questa sottile differenza.
  • Questa batteria è stata installata a Luglio 2015.
  • L'alternatore di quest'auto è un Denso DAN1078 con corrente in uscita di 120 Ampere.
  • L'auto è dotata di un "falso negativo" sulla batteria. Il vero polo negativo della batteria è collegato ad un dispositivo chiamato IBS (Intelligent Battery Sensor prodotto da Magneti Marelli: questo dispositivo "filtra" tutta la corrente che passa e invia questa informazione al Body Computer della macchina per valutare lo stato di carica e di salute della batteria. Il punto è che sono convinto che non sia programmato per inviare allarmi né al conducente, né all'officina. Intanto non è presente nessuna voce riguardo allo stato di salute della batteria nell'Examiner né in OBD, né in CANBUS; e poi quando 2 anni fa la batteria mi ha miseramente lasciato a piedi, lo ha fatto senza il minimo preavviso, senza che si accendesse nessuna fottutissima spia o apparisse nessun fottutissimo allarme.


MISURAZIONI DI TENSIONE COL TESTER

  • Quadro acceso, utenze spente: 12,3 Volt (12,1 Volt sulla carrozzeria).
  • Quadro acceso, utenze accese: 11,9 Volt (11,5 Volt sulla carrozzeria).
  • Auto accesa, utenze spente: 13,8 Volt (13,7 Volt sulla carrozzeria).
  • Auto accesa, utenze accese: 12,8 Volt (12,7 Volt sulla carrozzeria).

Ovviamente non posso esserne sicuro; ma qualcosa mi dice che la batteria non originale non sta piacendo all'auto e che il fatto che sia rimasta ferma per due mesi abbia in qualche modo compromesso la sua capacità di erogare corrente quando l'alternatore si scollega. Peccato che una batteria nuova costi quasi più di un nuovo corpo farfallato; quindi quale dei due provare a cambiare? :briaco :briaco

Come sempre, se qualcosa non è chiaro chiedete pure. E grazie ancora! :briaco3

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Ultima modifica di DiGiNeX il dom ago 27, 2017 4:55 pm, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 4:36 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
Fiducioso del fatto che dopo la notte di riposo l'auto avrebbe avuto questa mattina le sue cose, sono uscito armato di examiner e vi ho preso un po' di rilevazioni. Andiamo per momenti.

LETTURA ERRORE REGISTRATO IERI

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Non fate caso a "Pedale freno: premuto"; è un errore di registrazione del software. Il freno ha sia uno switch che un sensore di pressione; e funzionano entrambi correttamente.
Mi appare su qualunque errore; anche se stacco semplicemente una lampadina di posizione. Poi, se vado a vedere il parametro, mi dà "Pedale freno: sbloccato" (che nella lingua di questo minchione significa "Non premuto").

Prima di proseguire, ho resettato tutti gli errori sia OBD che CANBUS.


AUTO FERMA DA 10 ORE, MOTORE SPENTO, LUCI SPENTE, SOLO QUADRO ACCESO

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Anche qui non fate caso a "Lampeggiante": è probabilmente un errore di traduzione, dato che quando la spia si accende davvero, la dicitura cambia in "Inserita".


STESSA CONDIZIONE, TUTTI I FARI E TUTTE LE UTENZE ELETTRICHE ACCESE

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GRAFICO CHE MOSTRA UNA SERIE DI ACCELERATE A FONDO CON AUTO IN FOLLE

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Accelerando a tavoletta in folle, la farfalla (grafico acquamarina) si apre e chiude correttamente in risposta al pedale dell'acceleratore (grafico blu scuro; ma la tensione della batteria (grafico blu elettrico) rimane più o meno costante sui 13,8 Volt.
Nessun errore viene registrato in questa fase; nonostante, come si veda dall'asse delle ascisse, io sia andato avanti a provare 'sto circo per oltre 30 secondi.

La pressione massima raggiunta in questa fase (è in un pannello che non è presente nello screenshot) è di 1.4 bar assoluti al secondo 25.


GRAFiCO CHE MOSTRA L'USCITA DAL GARAGE

Immagine

Nonostante abbia accelerato a fondo per affrontare la rampa dei box, l'auto non ha battuto ciglio. Fin qui tutto normale anche sotto il profilo della carica; il grafico della tensione segue più o meno, come andamento, quello dei giri motore. L'alternatore è in fase di carica per ricaricare la batteria.

Non ho un grafico che lo attesti; ma subito dopo ho percorso la mia strada in seconda a 5.000 giri accelerando gradualmente non è accaduto niente. L'auto non ha perso colpi né accusato altri malfunzionamenti.


ACCELERAZIONE IN SECONDA SUL VIALONE, PIENO GAS

Immagine

Come si vede dal grafico, al secondo 158 sono partito in prima; al 161 ho messo in seconda e ho aperto tutto il gas.
Fino a che al secondo 166 il motore non è andato in protezione e si sono accese le spie.

  • Durante l'accelerazione a pieno gas, la tensione è più bassa (guardate il grafico blu elettrico tra il secondo 161 ed il secondo 168).
  • Nel momento in cui è stato registrato l'errore, la pressione (grafico giallo) era a 2 bar e i giri motore motore (grafico rosso) erano a 3.800 giri.
  • La tensione va giù solo quando il grafico dell'acceleratore (blu scuro) raggiunge il 100%.
  • Gli errori registrati sono sempre quelli: P1120 (controllo posizione valvola farfalla) e C1221 (Nodo Controllo Motore)


GRAFICO DOPO AVER RESETTATO L'ERRORE

Immagine

Fate attenzione che qui ho dovuto resettare il software; quindi sono cambiati anche i colori dei grafici.

Come si può vedere, la tensione della batteria (grafico blu elettrico) anche qui tende a scendere quando il grafico dell'acceleratore (grafico rosa) va verso il 100% e tende a risalire in fase di rilascio; segno come l'alternatore sta compliando come da protocollo e che si scollega temporaneamente quando si richiede la massima potenza dal motore (ignoro se questo Smart Alternator nello specifico abbia anche la funzione di rigenerazione in frenata).


ALCUNE INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Questa macchina in origine montava una batteria Exide EL600 marchiata FIAT; una batteria con tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery; meno avanzata della AGM ma più robusta e resistente agli avviamenti della normale batteria ad acido libero), con 60Ah nominali di corrente e uno spunto di 640 (cinquecentoquaranta) Ampere.
  • La batteria attualmente installata è una Bosch S4 005 con 60Ah nominali di corrente ed uno spunto di 540 (cinquecentoquaranta) Ampere.
  • Questa batteria è stata installata a Luglio 2015.
  • L'alternatore di quest'auto è un Denso DAN1078 con corrente in uscita di 120 Ampere.
  • L'auto è dotata di un "falso negativo" sulla batteria. Il vero polo negativo della batteria è collegato ad un dispositivo chiamato IBS (Intelligent Battery Sensor prodotto da Magneti Marelli: questo dispositivo "filtra" tutta la corrente che passa e invia questa informazione al Body Computer della macchina per valutare lo stato di carica e di salute della batteria. Il punto è che sono convinto che non sia programmato per inviare allarmi né al conducente, né all'officina. Intanto non è presente nessuna voce riguardo allo stato di salute della batteria nell'Examiner né in OBD, né in CANBUS; e poi quando 2 anni fa la batteria mi ha miseramente lasciato a piedi, lo ha fatto senza il minimo preavviso, senza che si accendesse nessuna fottutissima spia o apparisse nessun fottutissimo allarme.


MISURAZIONI DI TENSIONE COL TESTER

  • Quadro acceso, utenze spente: 12,3 Volt (12,1 Volt sulla carrozzeria).
  • Quadro acceso, utenze accese: 11,9 Volt (11,5 Volt sulla carrozzeria).
  • Auto accesa, utenze spente: 13,8 Volt (13,7 Volt sulla carrozzeria).
  • Auto accesa, utenze accese: 12,8 Volt (12,7 Volt sulla carrozzeria).

Ovviamente non posso esserne sicuro; ma qualcosa mi dice che la batteria non originale non sta piacendo all'auto e che il fatto che sia rimasta ferma per due mesi abbia in qualche modo compromesso la sua capacità di erogare corrente quando l'alternatore si scollega. Peccato che una batteria nuova costi quasi più di un nuovo corpo farfallato; quindi quale dei due provare a cambiare? :briaco :briaco

Come sempre, se qualcosa non è chiaro chiedete pure. E grazie ancora! :briaco3


Qualcosa? io non ci capisco un .....beep! Digi, non mi ricordo più se tu ti stavi indirizzando verso radiologia/diagnostica per immagini, se è così, con tutte le nozioni di fisica e chimica, dovresti essere un mostro.. :musica


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MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 4:53 pm 
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Menech ha scritto:
Qualcosa? io non ci capisco un .....beep! Digi, non mi ricordo più se tu ti stavi indirizzando verso radiologia/diagnostica per immagini, se è così, con tutte le nozioni di fisica e chimica, dovresti essere un mostro.. :musica
Ahah, ciao Dotto'! :allegria

Sì, mi piacerebbe molto intraprendere la carriera del radiologo; ricordi molto bene! :wink:

Ammetto che mi viene quasi automatico, guardando i grafici postati sopra, cercare il QT, il QRS e tentare di capire se c'è rs. :briaco3 :briaco3

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MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 5:57 pm 
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Il problema è che è normale che la tensione della batteria cali in quelle condizioni, fin qui non dico nulla di innovativo, ed il valore non sembra nemmeno così basso da giustificare un'avaria, che peraltro non si sa perché sarebbe sulla batteria. L'unica cosa che farebbe pensare alla batteria, al momento, è il fatto che lo faccia dopo svariate ore di auto spenta, ma non vuol dire perché non avviene al riavvio, e accada quando si stacca l'alternatore ...
Non hai modo di provare un'altra batteria? La prendi da una di quelle carrette che ti danno in prova e la monti. Almeno riesci a riprodurre il difetto.


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MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 6:35 pm 
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Strosek ha scritto:
Il problema è che è normale che la tensione della batteria cali in quelle condizioni, fin qui non dico nulla di innovativo, ed il valore non sembra nemmeno così basso da giustificare un'avaria, che peraltro non si sa perché sarebbe sulla batteria. L'unica cosa che farebbe pensare alla batteria, al momento, è il fatto che lo faccia dopo svariate ore di auto spenta, ma non vuol dire perché non avviene al riavvio, e accada quando si stacca l'alternatore ...
È normale che il voltaggio cali tirando una marcia? Non dovrebbe salire con il regime del motore?
Strosek ha scritto:
Non hai modo di provare un'altra batteria? La prendi da una di quelle carrette che ti danno in prova e la monti. Almeno riesci a riprodurre il difetto.
A settembre ci provo; peccato che non abbia provato a metterla in moto quando avevo la MiTo, visto che hanno la stessa identica batteria.

Però ora che ci penso mi hai dato un'idea geniale. :wink:

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MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 6:49 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
Strosek ha scritto:
Il problema è che è normale che la tensione della batteria cali in quelle condizioni, fin qui non dico nulla di innovativo, ed il valore non sembra nemmeno così basso da giustificare un'avaria, che peraltro non si sa perché sarebbe sulla batteria. L'unica cosa che farebbe pensare alla batteria, al momento, è il fatto che lo faccia dopo svariate ore di auto spenta, ma non vuol dire perché non avviene al riavvio, e accada quando si stacca l'alternatore ...
È normale che il voltaggio cali tirando una marcia? Non dovrebbe salire con il regime del motore?

Leggo male o il calo si ha quando acceleri a fondo, quindi con alternatore staccato? In ogni caso, le variazioni mi sembrano abbastanza contenute.


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MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 9:20 pm 
DiGiNeX ha scritto:
È normale che il voltaggio cali tirando una marcia? Non dovrebbe salire con il regime del motore?

Salendo di giri aumenta il voltaggio grezzo in uscita dagli avvolgimenti, poi riversato nel regolatore a controllo elettronico. Ciò che esce da quest'ultimo, che è ciò che leggi, al limite dipende dai giri solo vicino al minimo.


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MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 11:29 pm 
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Quindi avevo ragione?
Cita:
Cita:
paolocabri ha scritto:
La bassa tensione batteria, invece, ha dato i vari errori di Assistenze varie non disponibili.

Anche questo tendo ad escluderlo: non conosco nello specifico la centralina dell'ABS di quest'auto (so che è una Bosch Serie 9), ma di solito la tensione deve scendere veramente di tanto, ma tanto tanto perché l'ABS e l'ESP si disattivino. Sulla Mercedes, per esempio, il cut-off arriva quando la batteria scende sotto ai 9 volt (e comunque mi disattiva prima tutta una serie di utenze meno utili come il riscaldamento, il climatizzatore, etc).

Tendo comunque ad escludere la tensione bassa come causa della disattivazione delle assistenze perché l'errore C1221 è timestampato in contemporanea con il P1120: semplicemente le assistenze si sono disattivate perché il motore è andato in protezione e perché lo stesso non voleva più accettare nessun comando. Ha "disconnesso" il Nodo Controllo Motore dal CAN, la centralina dell'ESP ha detto "Ehi, cazzo! Non riesco più a parlare col motore! Fanculo, mi disattivo pure io!" ed ecco che le assistenze si disattivano.
L'errore che indica una tensione troppo alta/troppo bassa ha un altro codice (che adesso non saprei quale sia) e indica che la tensione è al di fuori del normale range di 9-15,5 volt.

Oltre al fatto che:

1) La batteria deve essere proprio morta per andare sotto i 9 volt in 8 ore.
2) È incompatibile col fatto che l'auto vada in blocco e si disattivino le assistenza a 140 km/h a 3.400 giri al minuto. A meno che non sia esploso l'alternatore di colpo. :allegria


PS: io credevo avessi montato la sua batteria. Non è saggio montare una NON AGM su auto con S&S. Persino la mia laguna, che non ha S&S, necessita di una AGM

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MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 7:20 am 
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paolocabri ha scritto:
io credevo avessi montato la sua batteria. Non è saggio montare una NON AGM su auto con S&S. Persino la mia laguna, che non ha S&S, necessita di una AGM
No; purtroppo mi ha lasciato a terra mentre ero in vacanza e mi sono dovuto accontentare per forza di cose. Mi ero ripromesso di cambiarla poi con una più adatta ma mi è passato di mente; e usando il parco stampa ho anche usato sempre meno la Lancia... :briaco

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Anche io sulla Giulietta ho avuto problemi alla posizione della valvola a farfalla.
Prima hanno pulito il corpo farfallato, poi ho cambiato la batteria (quella originale andava, ma si era deformata :? ) e alla fine il tutto si è risolto cambiando tutto il corpo farfallato. Purtroppo non ricordo il codice errore che mi veniva restituito.

A me l'errore compariva quando usavo il freno motore (acceleratore 0%) e poi acceleravo deciso.
Non avevo notato relazioni con il tempo di fermo macchina.

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 2:14 pm 
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ste79 ha scritto:
Anche io sulla Giulietta ho avuto problemi alla posizione della valvola a farfalla.
Prima hanno pulito il corpo farfallato, poi ho cambiato la batteria (quella originale andava, ma si era deformata :? ) e alla fine il tutto si è risolto cambiando tutto il corpo farfallato. Purtroppo non ricordo il codice errore che mi veniva restituito.

A me l'errore compariva quando usavo il freno motore (acceleratore 0%) e poi acceleravo deciso.
Non avevo notato relazioni con il tempo di fermo macchina.
Oggi ho fatto una prova; che ha avuto esito positivo. Sono riuscito ad utilizzare l'auto TUTTA LA MATTINA senza mandarla mai in protezione.

Come?
Semplicemente non premendo MAI a fondo il pedale dell'acceleratore nelle marce dalla seconda alla quinta; e, anche se è un po' crudele, ho fatto tutte le partenze in prima tirando a pieno gas fino al limitatore. L'auto non perde neanche mezzo colpo; tira fino ai 6.000 senza problemi. E considerato che ho assunto questo comportamento da imbecille dal mio garage fino all'ospedale, mi sentirei di escludere la farfalla; iniziando a preventivare delle nuove fasce. :ridi

Perché?
Perché in prima, anche con gas affondato, l'alternatore non viene disabilitato; non chiedetemi perché, non l'ho progettato io. :ridi Forse perché in prima l'auto richiede meno coppia (135 Nm rilevati contro 155), forse perché in prima l'auto ci rimane per meno tempo, forse perché boh, forse perché è una FIAT. :ridi

Infine, arrivato nel perimetro dell'ospedale, ho provato a tirare una seconda dai 2.000 giri fino a 5.000. E...niente; non è entrata in protezione. Quindi questo rafforza in me il sentimento che la cosa sia strettamente legata al tempo di fermo e alla gestione dell'energia.

Per adesso, quindi, vedrò di guidare senza affondare il gas almeno per il primo quarto d'ora; quando a metà settembre dovrebbe arrivarmi la prima delle auto in prova, faccio il test suggerito da Modus. :wink: Anche perché, per curiosità, sono passato al Norauto; e non hanno nessuna EFB o AGM piccola. :briaco

Guardando il lato positivo, finalmente consumerà poco. :ridi :ridi
modus72 ha scritto:
Salendo di giri aumenta il voltaggio grezzo in uscita dagli avvolgimenti, poi riversato nel regolatore a controllo elettronico. Ciò che esce da quest'ultimo, che è ciò che leggi, al limite dipende dai giri solo vicino al minimo.
Ha senso; è che mi aspettavo rimanesse costante per effetto del regolatore, più che diminuire. :wink:
paolocabri ha scritto:
io credevo avessi montato la sua batteria. Non è saggio montare una NON AGM su auto con S&S. Persino la mia laguna, che non ha S&S, necessita di una AGM
Anche la E280 che non ha lo Start & Stop ha una AGM; questa in realtà ha una EFB, una normale batteria al piombo ma con alcuni accorgimenti che la rendono più "robusta" e resistente ai continui avviamenti.
paolocabri ha scritto:
Quindi avevo ragione?
Risposta assoluta: non lo so, non ho ancora cambiato la batteria.

Risposta relativa: no. Non è comunque la bassa tensione ad aver mandato in avaria le assistenze: ci sarebbe stato un errore relativo alla tensione. Le assistenze vengono disattivate perché il motore va in protezione; non perché non ricevono loro la giusta corrente. :wink:

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Non fare il barbone, prendi questa http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-12V-70A ... Sw241YXVd0

oppure questa http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-12V-60- ... SwuMZZAfwC

PS: io pagai 4 anni fa, la mia Bosch S6 da 70Ah e 760A di spunto, appena 99euro. Oggi una Exide equivalente non si becca a meno di 130/140 euro. Mecojones

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paolocabri ha scritto:
Non fare il barbone, prendi questa http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-12V-70A ... Sw241YXVd0

oppure questa http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-12V-60- ... SwuMZZAfwC

PS: io pagai 4 anni fa, la mia Bosch S6 da 70Ah e 760A di spunto, appena 99euro. Oggi una Exide equivalente non si becca a meno di 130/140 euro. Mecojones
Io vorrei prendere o la Exide EL600 che hai linkato, o la Varta Silver AGM (un upgrade quindi rispetto all'originale) da 60Ah e 680A EN1 di spunto.

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Niente, ragazzi; eliminate tutte le considerazioni e prove fatte finora.
Stamattina parto; niente, non c'era verso. Da casa all'ospedale, qualunque fosse la posizione del pedale del gas, l'auto andava sempre in protezione; anche in prima marcia.

Permane il fatto che al ritorno, invece, non abbia avuto nessunissimo problema. Siccome non posso vivere con l'angoscia che l'auto mi perda potenza durante un sorpasso (successo stamattina) o di trovarmi senza acceleratore durante un'immissione in autostrada/tangenziale, prenderò dei provvedimenti immediati perché per altre due settimane almeno non posso usare nient'altro che la Lancia.

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anche con me: dopo un periodo che mi andava in protezione una volta ogni tanto è diventata inusabile per il continuo ripresentarsi dell'errore.

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Mi sa che è andata la farfalla. Chissà perché prima lo faceva solo a tavoletta ma così è...


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Strosek ha scritto:
Mi sa che è andata la farfalla. Chissà perché prima lo faceva solo a tavoletta ma così è...
Se è per questo, sono uscito per andare a prendere una cassetta di uva; e anche a tavoletta ora non me l'ha fatto. :ridi

Questa è FIATtite in piena regola; io spero solo che possa tirare avanti qualche giorno così faccio tutto a fine Ottobre, ma se anche domani mattina la cosa è critica sono quatsi.

Mi chiedo solo perché l'abbia iniziato a fare solo dopo essere stata due mesi ferma; anche se ho visto in giro che molti MultiAir lamentano di errori alla farfalla, quindi io e Stefano non siamo casi isolati.
E poi non riesco a smettere di ridere pensando al fatto che il MultiAir abbia come problema frequente un componente di cui, tecnicamente, può fare a meno. :ridi

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Effettivamente :ridi


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Cambia la batteriaaaaaaaaa

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paolocabri ha scritto:
Cambia la batteriaaaaaaaaa
Se una volta cambiata la batteria il guasto rimane, ti vengo a chiedere i soldi; mettiamo la scommessa? :ridi

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MessaggioInviato: gio ago 31, 2017 1:24 pm 
Hai provato a far lo stesso percorso in cui il difetto si manifesta ma con la batteria reduce da una notte sotto carica?


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DiGiNeX ha scritto:
E poi non riesco a smettere di ridere pensando al fatto che il MultiAir abbia come problema frequente un componente di cui, tecnicamente, può fare a meno. :ridi


regola che vale con tutta una serie di cose della vita :ridi


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MessaggioInviato: gio ago 31, 2017 8:16 pm 
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modus72 ha scritto:
Hai provato a far lo stesso percorso in cui il difetto si manifesta ma con la batteria reduce da una notte sotto carica?
No, perché non ho un mantenitore/caricatore.

Stamattina comunque era veramente inguidabile; andava in protezione anche al 20% di gas, senza motivo, nel mezzo delle accelerazioni, nelle immssioni in tangenziale.
Ha smesso di farlo solo quando ho iniziato a guidare come un vero coglione, tirando le marce, scalando al limitatore in tangenziale perché ero in ritardo ad una riunione: a quel punto mi sono messo a 170 fissi e non ha più rotto le palle. :briaco :briaco

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MessaggioInviato: gio ago 31, 2017 9:27 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Cambia la batteriaaaaaaaaa
Se una volta cambiata la batteria il guasto rimane, ti vengo a chiedere i soldi; mettiamo la scommessa? :ridi


Me la mandi a casa mia, te la compro a metà prezzo, ok?

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modus72 ha scritto:
Hai provato a far lo stesso percorso in cui il difetto si manifesta ma con la batteria reduce da una notte sotto carica?


È la batteria al 100%. Ho in officina una punto evo del 2010 che va in moto (a fatica, avendo il bimassa), e manda in recovery servosterzo elettrico (e di rimbalzo esp, asr, holly holder ed ebd).
Ha una batteria scarica e sottidimensionata. Alla seconda accensione non va in recovery. Con una 75Ah non va in recovery (ndr: tra l'altro, le Opel Corsa con stesso motore, potenza, cambio e volano, escono con una 70ah di fabbrica, Fiat con una 50ah).

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MessaggioInviato: ven set 01, 2017 7:08 am 
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Ok ma la farfalla non è il servosterzo (che peraltro è un classico, quando c'è un problema alla batteria). Con l'elettricità tutto può essere, ma potrebbe non essere lo stesso difetto. Inoltre tu parli immagino di un diesel, qui si parla di un Twin Air che credo abbia molto meno assorbimento, in particolare all'avviamento.


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con la mia multiair, il cambio batteria non ha risolto nulla.

L'unico modo di non mandarla in recovery era quello di evitare il cut-off.. (fino a che poi succedeva ogni 5 minuti.)

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