billy079 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Magari le auto avessero solo viti a vista, invece che quelle cavolo di clip progettate per essere montabili ma non smontabili.
su questo concordo. tanto quanto gli incastri magici che se sbagli (o non sai come farlo) a tirare spacchi tutto.
penso l'idea si ottimizzare i tempi di assemblaggio in linea.
Anche se sai come farlo. Quando ho cambiato gli ammortizzatori posteriori della 147, al meccanico si è letteralmente disintegrato tra le mani il supporto della cappelliera posteriore, retto ovviamente da clip nascoste. La plastica è soggetta ad invecchiamento, sia per i raggi UV che per il calore, perdendo di elasticità. Le clip sono sostanzialmente dei ganci che non si possono sganciare, anche usando le pinze apposite: quando ho smontato i pannelli delle porte della X ne ho spaccato tre quarti della clip che li sostengono.
Velocità di montaggio, certo, ma anche gusti della clientela per cui una vite a vista è considerata peggio di una epidemia di lebbra. Finché si ragiona con la mentalità d giornalista di 4 ruote che compVa l'auto in leasing e la cambia ogni 2 anni può anche esseVe giustificabile, ma per i plebei che tengono l'auto 10 anni la faccenda cambia prospettiva.
Dovrei smontare i pannelli delle porte della 147 per lubrificare le guide dei finestrini. L'unica vite del pannello è nascosta sotto un tappo ellittico di gomma, il resto tutto clip. Vediamo quante se ne spaccano (oltre al fatto che il tappo in gomma si deforma quando ti tocca infilare qualcosa per toglierlo.