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Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 4:01 pm 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
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Località: Parabiago
Ciao, probabilmente tra qualche migliaio di km dovro' cambiare le pastiglie anteriori della grande punto.
Oggi ho smontato la ruota per controllare e ho visto che il disco presenta il classico scalino dovuto all'usura alto tra 0,8 e 0,9 mm.
Girando a mano il disco c'e' un punto con un'incisione di cui metto la foto.
Quelle tacche indicano il massimo consumo del disco?
A occhio, 1mm di usura dovrebbe consentirmi di far rettificare il disco e usarlo ancora per un 60.000km (quei dischi hanno 92.000 km)...


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MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 4:23 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 532
Quelli sulla 207 di mia moglie sono stati smerigliati dopo 91000 km per spuntare ancora un po' di utilizzo ..pastiglie buone ma dure :)


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MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 4:48 pm 
Sui dischi viene stampigliato il valore minimo, da verificare con un calibro per dischi freno.
Ho visto dei dischi con indicatore d'usura costituito da degli incavi sulla superficie, non credo proprio che quelle tacche laterali lo siano...


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MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 4:55 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
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Anche perché se non metti un sensore di usura nella parte piatta come cavolo fai a misurare un consumo?


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MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 5:13 pm 
Con un calibro.


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MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 5:45 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 532
Intendevo dire ,se metti un sensore per un esame visivo senza strumento ,come fai ad avere una reale percezione basandosi su quella sporgenza? Quello intendo :)


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MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 5:49 pm 
A80 ha scritto:
Intendevo dire ,se metti un sensore per un esame visivo senza strumento ,come fai ad avere una reale percezione basandosi su quella sporgenza? Quello intendo :)


Si chiama Brembo Easy Check ed è un nuovo disco freno arricchito di una piccola e
semplice componente: una coppia di fori ciechi sulla superficie frenante, che fungono da
indicatori visivi di usura.
Un foro ha una profondità pari all'80% dello spessore usurabile (in termini tecnici Min.Th.)
del disco. E' un segnale d'allarme: il disco sta per "esaurirsi". Quando scompare anche il
secondo foro vuol dire che l'usura ha consumato tutto lo spessore esauribile della ghisa, e
non cambiare il disco significa correre seri rischi e compromettere la sicurezza del veicolo.


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MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 6:09 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
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Così è bello comodo e mi parrebbe anche chiaro


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MessaggioInviato: dom feb 26, 2017 2:12 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Quello in foto è un ammanco di ghisa voluto per equilibrare il disco

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MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 12:36 am 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
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ok, grazie!
Quindi per capire se i dischi sono ancora usabili?
E' il caso di rettificarli per far sparire lo scalino?
Inoltre sto girando alcuni siti di ricambi e e' gia' il secondo che vedo con questa stranezza sulle pastiglie Valeo:
https://www.autoparti.it/valeo/7950982 costa 22,48euro
https://www.autoparti.it/valeo/7164131 costa 62euro

Le caratteristiche sembra le stesse ;(

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MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 1:36 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Un set ha il contatto usura, ed uno no.
PS: non rettificare nulla, adatta semplicemente le pastiglie nuove al disco vecchio, limandole sui bordi.

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MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 11:52 pm 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
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Noooo....che cretino...non ci avevo fatto caso al sensore usura ;(

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MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 8:26 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
paolocabri ha scritto:
Quello in foto è un ammanco di ghisa voluto per equilibrare il disco

Mi auto quoto.

Avevo ragione..

https://www.cemb.com/wp-content/uploads ... _bassa.pdf

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MessaggioInviato: sab ott 21, 2017 4:47 pm 
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Ritorno alla carica dopo un pomeriggio libero :)

Ho controllato e alla soglia dei 105000km devo cambiare la pastiglie anteriori della grande punto 1.3mjet 85cv.
Le avevo fatte a 450000
Ho il sospetto di dover cambiare anche i dischi.
Col calibro ho misurato e lo spessore totale e' di 2cm tondi tondi (totale intendo lo spesso tra i due lati a contatto con le pastiglie, visto che sono ventilati).

Sul lato del disco dovrebbe esserci lo spessore minimo ma e' tutto incrostato, come scopro lo spessore minimo accettabile?

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MessaggioInviato: sab ott 21, 2017 6:27 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Non ci sono i segnalatori di usura?


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MessaggioInviato: sab ott 21, 2017 7:27 pm 
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Non so cosa cercare :(

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MessaggioInviato: dom ott 29, 2017 5:42 pm 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
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Rieccomi :D

Ho portato a far cambiare in garanzia le biellette delle sospensioni anteriori della punto perche' facevano rumore.
Ovviamente quando il meccanico ha smontato le ruote mi ha chiamato per dirmi che dischi e pastiglie erano da cambiare.
Le pastiglie le avevo prese online ma non avevo ancora avuto il tempo di cambiarle. Ho detto al meccanico di cambiare i dischi e di montarmi le pastiglie che erano nel baule.

Morale della favola mi ritelefona dicendo che le pastiglie non andavano bene e quando sono andato a ritirare l'auto mi ha fatto vedere una pastiglia nuova rispetto a quelle che avevo io e sono effettivamente diverse nella forma del piatto metallico dove e' attaccato il materiale di attrito.

Sul momento non ho pensato di fare una foto alla pastiglia originale del meccanico e quindi adesso mi trovo in difficolta' con il sito dove le ho comprate per dimostrare la differenza nelle pastiglie.

Come posso recuperare una foto/codice ricambio delle pastiglie originali ?

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