Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 6:17 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Apro questo topic perché non ho trovato (tranne una vecchia discussione del 2009) niente al riguardo.
E visto che più di uno dei membri di questo forum ha una macchina d'epoca/vecchia/secondaria...

Vado per prendere la 200E-16 dal garage per farci un giro.
Apro la porta, giro la chiave: il motorino di avviamento non ha girato neppure per sbaglio.
Siccome non sono attrezzato, ho dovuto importunare il mio vicino di casa per farmi prestare i cavi; ma anche così è stata una mezza tragedia. L'auto è in garage, quindi ho dovuto spingerla fuori dal box per riuscire a collegare i cavi; ho poi dovuto interrompere l'operazione perché un condomino doveva passare e la Lancia Ypsilon era in mezzo ai coglioni nel corsello...

Insomma, la classica scenetta.

Premettendo quindi che un set di cavi di emergenza devo procurarmelo, pensavo a qualcosa di più intelligente.
Quindi volevo qualche consiglio da voi che siete studiati.
Intanto Booster o Mantenitore?

Vantaggi dell'uno e dell'altro? Svantaggi?
Grazie anticipatamente! :briaco3 :briaco3

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 6:22 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Prima domanda: nel box hai le prese?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 6:28 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
paolocabri ha scritto:
Prima domanda: nel box hai le prese?


Che problema c'è? Le mettiamo noi. :okk

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 6:52 pm 
Mantenitore senza se e senza ma


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 6:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 109
Su Amazon si trovano tra i 30 ed i 50 euro.


FCA mi ha...spintaneamente omaggiato

quello reperibile sul sito Mopar (di listino è una...ladrata da 129 euro)

"mantenitore - carica batteria" cod. 50545402

https://www.alfaromeo.it/mopar/accessor ... antenitore


Ultima modifica di Mefistofele il gio mar 29, 2018 8:27 am, modificato 3 volte in totale.

Top
   
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 7:00 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
Mantenitore senza se e senza ma

Quoto anche io il mantenitore. I booster belli costano troppo, e sono comunque utili solo per andare dal meccanico a sostituire la batteria (che se necessità di avviamento con booster, 9 volte su 10, è già da buttare). Col mantenitore risolvi il problema di dover buttare via una batteria all'anno, ma, ripeto, devi per forza lasciarlo sempre attaccato, quindi devi avere una presa di corrente nel box (o portarti via la batteria ogni volta, e non credo che sia una soluzione molto pratica). Personalmente non ho ne l'uno ne l'altro, ma ho un raddrizzatore/carica batteria lento, ed l'accoppiata cavetticoicontrocazzi/batteria70ah sempre carica pronta all'uso (che tra l'altro ricarico ogni 35/40gg per qualche ora a basso amperaggio).

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 7:46 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Io onestamente ero già per il Mantenitore.

  • Ho una presa (anzi; addirittura due).
  • Anche se l'auto è "d'epoca", è comunque già piena di chincaglierie elettroniche. Peraltro chincaglierie elettroniche agli albori: ergo staccare la batteria significa che devo far rifare l'apprendimento del minimo, devo reimpostare gli orologi, devo rimettere la memoria delle stazioni, devo reimpostare il finecorsa dei finestrini e tutta una serie di stronzate annesse.
    :briaco

Quindi se mi dite mantenitore, io vado di mantenitore.
Mi consigliate qualche modello valido? La batteria della Mercedes mi sembra sia una 70Ah. :wink:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Ultima modifica di DiGiNeX il mer mar 28, 2018 7:49 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: mer mar 28, 2018 7:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Uno dei C-Tek, appena passo in garage ti dico il modello

MXS 5.0


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 9:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
Io ho appena preso questo. Mi sembra funzioni bene.

https://www.amazon.it/gp/product/B07374 ... UTF8&psc=1

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 10:02 am 
Dunque.
Il problema è che le batterie piombo acido vanno in solfatazione ogni qual volta la carica scende sotto al 50% circa della loro capacità nominale, si forma cioè una crosticina di solfato di piombo sulle piastre che rende difficili gli scambi ionici che sono alla base dei processi di carica e scarica della pila. In parole povere, man mano che la batteria va in solfatazione, diminuisce la sua capacità di accumulare carica, e questo sia in base al tempo che in base al livello della carica (più è scarica, più solfata). E' il motivo per cui alcuni accumulatori vengono tuttora venduti senza l'elettrolita. Ovviamente la solfatazione è un processo chimicamente irreversibile, si riesce a recuperare qualcosa solo meccanicamente (facendo "bollire" il liquido) per tentare di scrostare la patina, ma è una cosa che si fa una o due volte al massimo, e la batteria comunque non gode.
Se si vuol perciò preservare la batteria, la cura non è un booster ma un mantenitore che EVITI la scarica dell'accumulatore. Il booster, come correttamente detto dal sardo francofilo, ti può salvare una volta... ma se la batteria è rimasta scarica per lungo tempo, ti serve solo a mettere in moto per andare dall'elettrauto a cambiar la batteria.
Cosa scegliere come mantenitore: per il solo mantenimento basterebbe qualcosa anche di molto piccolo, mezzo Ampere a 13,5v basta e avanza... ma fa solo quello. I CTEK di Flavio sono eccellenti, avendo potenze superiori riescono a gestire anche la ricarica veloce di una batteria parzialmente scarica, vanno perciò bene sia come mantenitori che come caricabatteria, e di solito hanno pure funzioni di desolfatazione e similari. Quello che ha linkato Flavio va bene sia per le auto che per le moto, che avendo accumulatori più piccoli dovrebbero ricevere correnti inferiori (per la carica lunga vale la regola di non superare mai come corrente 1/10 della capacità della batteria: se hai un accumulatore da 60Ah, non dargli più di 6A di corrente)
Io, per me e per i trattori di casa dei miei, ho preso i mantenitori della LIDL, 16€ circa in offerta con selezione della potenza per moto ed auto; vanno benone, con un unica caratteristica negativa da verificare anche sugli altri: se vien tolta l'alimentazione di rete, alla ripresa si resetta e va in standby, gli va reimpostata la modalità di funzionamento. Quindi nessun problema passi spesso in garage e puoi controllare se la spia sta sul verde o sul rosso, mentre molto male se metti il mantenitore in un garage dove non ripassi per settimane... perchè rischi di trovarlo staccato e quindi inutile.
Fin qui i mantenitori normali, poi c'è la roba per scandinavi...


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 11:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Domanda: in quanto tempo, più o meno, si scarica una batteria, usando lo stacca batteria?


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15709
Località: Bologna
Senza dubbio..... :okk

Immagine

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 11:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Rispetto a quello indicato da Flavio, in cosa è superiore un CTEK MXS 5.0 (che peraltro è quello che avevo in mente di acquistare io)?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 11:47 am 
Strosek ha scritto:
Domanda: in quanto tempo, più o meno, si scarica una batteria, usando lo stacca batteria?

Dipende da tipologia dell'accumulatore, umidità e temperatura ambientale, in ogni caso diversi mesi.
https://www.yuasa.it/informazioni/moto- ... -batterie/


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 11:48 am 
fritz287 ha scritto:
Rispetto a quello indicato da Flavio, in cosa è superiore un CTEK MXS 5.0 (che peraltro è quello che avevo in mente di acquistare io)?

Nulla, essendo che Flavio ha indicato un CTEK MXS 5.0. :ridi:


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 11:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
modus72 ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Rispetto a quello indicato da Flavio, in cosa è superiore un CTEK MXS 5.0 (che peraltro è quello che avevo in mente di acquistare io)?

Nulla, essendo che Flavio ha indicato un CTEK MXS 5.0. :ridi:


ahahahah va bene non capirne niente ma qui mi sono superato da solo

Guardavo le tette di BlackTouran e mi sono un po' ingrifato.

Quindi: fra il CTEK e quello da 35€? :briaco

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 11:50 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Ho trovato uno della Bosch su Amazon a 50 Euro le cui recensioni sono positive. Però c'è sempre il solito problema: se per un motivo o l'altro nei garage va via la corrente, al ripristino va in stand-by. E se è andata via mentre non c'ero, torno e la batteria non è più sotto il mantenitore.

Il C-TEK come si comporta in tal senso?

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 12:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Ho usato un Ctek 7.0 e staccando la corrente non va in standby, ma si riavvia il ciclo di test e riparte


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Mefistofele ha scritto:
Su Amazon si trovano tra i 30 ed i 50 euro.
FCA mi ha...spintaneamente omaggiato
quello reperibile sul sito Mopar (di listino è una...ladrata da 129 euro)
"mantenitore - carica batteria" cod. 50545402
https://www.alfaromeo.it/mopar/accessor ... antenitore
Non mi si apre, ma solitamente quelli delle case sono tutti Ctek brandizzati. La linea economica però, massimo il 5.0


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 12:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
modus72 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Domanda: in quanto tempo, più o meno, si scarica una batteria, usando lo stacca batteria?

Dipende da tipologia dell'accumulatore, umidità e temperatura ambientale, in ogni caso diversi mesi.
https://www.yuasa.it/informazioni/moto- ... -batterie/

Direi che con la X basta un semplice caricatore, allora. E forse nemmeno quello sarà necessario.


Ultima modifica di Strosek il gio mar 29, 2018 12:44 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 12:39 pm 
fritz287 ha scritto:

Quindi: fra il CTEK e quello da 35€? :briaco

Direi le rampe per la desolfatazione e per il mantenimento intelligente.
Io, se e quando cioccherà il coso Lidl, prenderò un Ctek.


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 12:43 pm 
Cita:
Direi che con la X basta un semplice caricatore, allora.

Consiglio un Defa multicharger.
https://www.defa.com/chargers-and-inverters/onboard/
Montaggio onboard, controllo e gestione integrata anche da remoto della carica batteria, del preriscaldamento motore e del preriscaldamento abitacolo. :ridi


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
modus72 ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Quindi: fra il CTEK e quello da 35€? :briaco
Direi le rampe per la desolfatazione e per il mantenimento intelligente.
Io, se e quando cioccherà il coso Lidl, prenderò un Ctek.
Valuterei anche la qualità della corrente erogata dal mantenitore di carica: vista la delicatezza delle centraline, vorrei mai che un cattivo filtraggio abbrustolisse una costosa Ecu.


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 2:41 pm 
mauro65 ha scritto:
modus72 ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Quindi: fra il CTEK e quello da 35€? :briaco
Direi le rampe per la desolfatazione e per il mantenimento intelligente.
Io, se e quando cioccherà il coso Lidl, prenderò un Ctek.
Valuterei anche la qualità della corrente erogata dal mantenitore di carica: vista la delicatezza delle centraline, vorrei mai che un cattivo filtraggio abbrustolisse una costosa Ecu.

Mah su quello di mio sarei abbastanza tranquillo, le centraline non soffrono se si rimane sotto ai 16volt e per quanto quei cosi possano esser fatti male è difficile arrivare a quei voltaggi. Non c'arrivano i booster e i caricabatteria di 40anni fa..


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 5:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
modus72 ha scritto:
Io prenderò un Ctek.


Siccome continuo a non capirci molto prendo questa affermazione come rassicurante e mi muoverò di conseguenza.

Booster: male che vada un meccanico amico ne ha sempre uno da poter prestare. Comprarselo secondo me non serve a molto, salvo avere davvero tante auto.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 29, 2018 11:37 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
fritz287 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Io prenderò un Ctek.


Siccome continuo a non capirci molto prendo questa affermazione come rassicurante e mi muoverò di conseguenza.

Booster: male che vada un meccanico amico ne ha sempre uno da poter prestare. Comprarselo secondo me non serve a molto, salvo avere davvero tante auto.


Comprarlo, vuol dire spendere almeno 300 euro.

CVD

https://www.manomano.it/starter/usag-16 ... -a-4169513

https://www.energy-store.it/catalogo-pr ... tto&iid=60

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 3:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 109
mauro65 ha scritto:
Mefistofele ha scritto:
Su Amazon si trovano tra i 30 ed i 50 euro.
FCA mi ha...spintaneamente omaggiato
quello reperibile sul sito Mopar (di listino è una...ladrata da 129 euro)
"mantenitore - carica batteria" cod. 50545402
https://www.alfaromeo.it/mopar/accessor ... antenitore
Non mi si apre, ma solitamente quelli delle case sono tutti Ctek brandizzati. La linea economica però, massimo il 5.0



Effettivamente e' un CTEK "brandizzato" Alfa Romeo. Mod 1049. Non so se è linea economica, ma conoscendo i...miei polli...dovrebbe

Allego foto


Allegati:
20180330_161518.jpg
20180330_161518.jpg [ 586.41 KiB | Visto 9041 volte ]
Top
   
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Manda foto della parte superiore e ti so dire a che modello potrebbe corrispondere.


Top
   
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 6:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 109
Mauro, ti ringrazio.

Ecco la foto


Allegati:
20180330_190906.jpg
20180330_190906.jpg [ 986 KiB | Visto 9017 volte ]
Top
   
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 10:35 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Dovrebbe essere un CT5

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net