paolocabri ha scritto:
Ok, se da spenta è in posizione "normalmente aperta", non può essere lei (dato che hai verificato il suo funzionamento). Occhio anche che spesso freni e frizione condividono la vasca di accumulo del DOT.
Ho provato. La frizione funziona: ho provato ad inserire le marce (senza ovviamente mollare il pedale) ed entrano tutte normalmente anche passando più volte dal folle e "pompando" la frizione.
mjazz ha scritto:
Beh perchè 400 banane?
È il prezzo del cilindro maestro nuovo sul catalogo ricambi Mercedes.
mjazz ha scritto:
https://www.auto-doc.it/trw/2209169
Revisionata TRW, cioè dal produttore stesso della pompa, quindi pari al nuovo visto che in un cilindro maestro si usurano solo gli o-ring.
Così, su due piedi, non mi sembra lei; anche perché sono abbastanza convinto che quella montata sulla macchina sia ATE e non TRW.
mjazz ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Ma và. La paratia che dice modus ce l'ho ben presente ma di solito arriva a malapena a metà altezza della vaschetta. Bisognerebbe essere ben coglioni per progettare una vaschetta che anche quando rabboccata fino al max possa rimanere vuota!
Esatto, a malapena alla metà, tanto che il liquido cala per bene da far chiudere il contatto del sensore di livello ma ad un certo punto le due "semivaschette" si separano, in modo che mezzo circuito rimanga operativo se l'altro ha delle perdite.
Allora, stamattina ho provato di nuovo. Sganciato il freno di stazionamento, la spia dei freni è rimasta accesa!
Il pedale continuava ad andare a fondo e le ruote posteriori non venivano pinzate.
Ho ricontrollato il livello nella vaschetta per conferma e oscilla ancora su MAX...
La cosa è veramente sospetta, cioè. Giuro che non riesco a venirne a capo.
Il pedale morbido, ma non so come spiegarlo: non va completamente a vuoto. È come se avesse un minimo di resistenza, ma ovviamente ben lungi dal pedale rigido che si sente quando l'impianto è pieno di DOT4. Ah, per inciso: il DOT4 è quello originale Mercedes, comprato a 10 Euro al litro dalla concessionaria...
Tutto mi fa pensare al cilindro maestro, ma quello che ancora alimenta il mio rifiuto è che non riesco a capire come sia potuto morire DI COLPO, ISTANTANEAMENTE. Cioè accetto che stia morendo, ma non che di colpo non funzioni; almeno, per quella che è la mia marginale conoscenza di meccanica, non è possibile che un cilindro maestro sia progettato per avere una failure catastrofica
* senza un minimo di avvisaglie prima, tipo pedale spugnoso o necessità di fare varie pompate.
Quello che continua a non tornarmi è il rumore di gorgoglio che sento dalla vaschetta quando attacco la pompa del vuoto. Cioè, sta pescando aria: va bene! Ma da dove!?! Se la vaschetta è piena, da dove cazzo prende l'aria!?!
*C'è anche da dire che Mercedes ha deciso di implementare questa feature una decina di anni dopo, con grande successo.
fritz287 ha scritto:
Tutta sta manfrina per dire che ancora non ti sei abituato a girare su una Classe E senza freni??
Eh, ma l'altra volta non guidavo io.