Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer lug 29, 2020 10:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Vi racconto molto gustosamente l'epilogo della storia raccontata qui: viewtopic.php?p=633150#p633150

Per praticità, intitoleremo questo racconto "El Coche che Coce"

Prefazione: il vero unico motivo per scegliere sadomasochisticamente di preferire deliberatamente una compatta del gruppo FCA rispetto a QUALUNQUE concorrente è la potenza del climatizzatore. Non penso di aver mai incontrato una vettura di queste dimensioni il cui climatizzatore sia altrettanto efficace: tempo 5 secondi dall'avviamento e tenendo il motore sui 2.000 giri esce un getto bestiale di aria gelata che mi riporta in vita. Sono abbastanza convinto che all'Ufficio Brevetti vengano depositate come congelatori industriali con 4 rotelle da 15 pollici per il mantenimento di quarti di carne da 75 kg l'uno mediamente (not me).

Fatta la premessa, sarà facile intuire quindi il mio disappunto e la quantità di Madonne complesse articolate gravi uscite dalla mia bocca quando per la seconda volta ha deciso di presentarsi un problema che ha fatto sì che dalle bocchette della climatizzazione uscisse solo aria rovente ad una temperatura tale da poter terminare la cottura di una crostata.

La prima volta il problema si è autonomamente risolto, con l'impianto di condizionamento che ha ripreso a funzionare in maniera totalmente fisiologica senza un intervento dall'esterno. Inoltre, il misfatto s'è manifestato il 2 di Gennaio, quando le temperature esterne non pongono poi troppe preoccupazioni nei confronti dell'aria calda emessa dal climatizzatore.
La seconda volta, tuttavia, non solo il problema non è autonomamente rientrato; ma in aggiunta ha pensato bene di presentarsi proprio quando non avevo a disposizione altre auto di merda e avevo la necessità di spararmi un Milano-Cremona A/R sotto al sole rovente di Fine Luglio.

Così, dopo essermi fatto questi 250 chilometri che tra bollori, saune, sudori e roboanti turbolenze provenienti dai finestrini spalancati sul filo dei 140 chilometri orari mi hanno molto fatto meditare su quale dirupo fosse meglio per scagliare la Lancia verso morte certa, ho deciso di portare in demolizione la macchina provare a risolvere il problema. Mi sono armato di tanta pazienza e, tra un cristone e l'altro, mi sono infilato nel vano piedi lato passeggero. Ho rimosso dapprima la paratia superiore che funge da scudo alla centralina airbag e al filtro antipolline e poi ho tolto la copertura in plastica del tunnel centrale che protegge dalla vista la cassetta del riscaldatore.

Immagine

Dopo aver smontato mezza macchina, mi rendo conto subito che i due elementi notoriamente fallaci dei climatizzatori FCA, ovvero motorino dell'attuatore e perno della paratia, non hanno nessunissimo problema. Anzi: a differenza delle tipiche iterazioni di merda adottate da FIAT e associati a delinquere per quasi 20 anni, in questo caso il perno della paratia è costituito da una forchetta di metallo invece che di plastica. In pratica, DENSO ha fatto in fabbrica una modifica che su Internet suggeriscono oramai dal 2005. E poi c'è gente che continua a sostenere che cercare su Internet non è un buon metodo per trovare soluzioni... :ridi

Tuttavia, c'era una evidente anomalia. Posto qui sotto le posizioni della leva della paratia rispettivamente per FREDDO e CALDO:

Immagine Immagine

Quando la leva bianca è completamente abbassata, entra soltanto aria fredda. Quando la leva è completamente alzata, entra soltanto aria calda.
La leva bianca è collegata direttamente al motorino dell'attuatore (non visibile in foto). La camma nera è solidale alla forchetta metallica che regola la posizione della paratia all'interno del riscaldatore, miscelando aria fredda e aria calda.

Tuttavia, quando sono sceso negli inferi per vedere la situazione (non ho fatto la foto nella fretta), la camma nera era girata dalla parte opposta. Il manovellismo aveva fatto sì che il perno di selezione della paratia si invertisse e andasse dall'altro lato, di fatto non avendo possibilità di tornare indietro e rimanendo bloccato in posizione 100% caldo.

Per tentare di spiegare, allego schema scientifico accuratamente realizzato con CATIA e SPSS.

Immagine

Alla luce del tutto, RestaLaDomanda©: come ha fatto la camma ad invertire il funzionamento? Deve per forza di cose essere andata oltre il suo punto massimo.
Appena ho un attimo di tempo, attacco il diagnostico e faccio rifare alle centraline l'autoapprendimento delle posizioni di inizio e fine corsa giusto per la pace dei sensi.

Posto questo nella speranza che se qualche possessore di una FIAT di Merda avesse lo stesso problema almeno sa come risolverlo.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 29, 2020 10:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Ciao Paolo, molto interessante e (sgrat sgrat) potenzialmente utile visto che l'accrocchio è montato al 99% anche sul mio cinquino. Ad oggi non ho riscontrato quel problema, però ho la ventola interna che fa un po' le bizze e a volte quando attacco la MAX POWAAA per raffrescare o sbrinare il vetro i giri ventola sul display salgono ma lei resta a velocità 1...sai mica cosa fare?! :okk

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 29, 2020 11:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Successo anche sul cinquino della moglie (difetto tipico).
Noi lo avevamo fatto bloccare su freddo :allegria


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 29, 2020 11:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Phoeny ha scritto:
Ciao Paolo, molto interessante e (sgrat sgrat) potenzialmente utile visto che l'accrocchio è montato al 99% anche sul mio cinquino. Ad oggi non ho riscontrato quel problema, però ho la ventola interna che fa un po' le bizze e a volte quando attacco la MAX POWAAA per raffrescare o sbrinare il vetro i giri ventola sul display salgono ma lei resta a velocità 1...sai mica cosa fare?! :okk
Avuto lo stesso identico difetto (assieme ad una lunga lista di altri misfatti) sulla E280. Velocità della ventola non corrispondenti a quelle selezionate, ventola che ad intermittenza si spegneva e si riaccendeva, etc.
Sostituito il regolatore della ventola, tutto tornato come nuovo.

Nel caso della 500, il componente ha come categorico il seguente codice: 77366112. Dovrebbe venire originale in concessionaria 120 Euro e sostituirlo è una questione da 10 minuti.

Un cacciavite per staccare il vecchio, sganci il cavo, riattacchi, avviti e riaccendi l'aria.

:ok
Temprone ha scritto:
Successo anche sul cinquino della moglie (difetto tipico).
Noi lo avevamo fatto bloccare su freddo :allegria
Giusto così. :ridi

In realtà, credo che all'epoca in cui tu hai preso la 500 ci fosse ancora il perno di plastica. Che tipicamente a lungo andare si spaccava. Per non cambiare tutta la cassetta del clima, o si lasciava bloccato su freddo (come avete fatto voi) o ci si armava di un flessibile e si rimpiazzava il perno di plastica con una forchetta di acciaio.

Invece a quanto pare ad un certo punto Denso ha iniziato ad utilizzare in prima istanza un ingranaggio di metallo, di fatto eliminando (o comunque mitigando) il rischio della rottura.
Resta però da capire perché il motorino sia andato oltre il fine corsa, di fatto invertendo la camma. E probabilmente questo potrebbe essere anche la causa della rottura dei perni di plastica...

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 29, 2020 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Non so. La nostra era 2010.


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 29, 2020 11:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Temprone ha scritto:
Non so. La nostra era 2010.
Allora sì: dovrebbero aver sostituito la cassetta col Model Year 2012. :wink:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 29, 2020 11:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
DiGiNeX ha scritto:
Avuto lo stesso identico difetto (assieme ad una lunga lista di altri misfatti) sulla E280. Velocità della ventola non corrispondenti a quelle selezionate, ventola che ad intermittenza si spegneva e si riaccendeva, etc.
Sostituito il regolatore della ventola, tutto tornato come nuovo.

Nel caso della 500, il componente ha come categorico il seguente codice: 77366112. Dovrebbe venire originale in concessionaria 120 Euro e sostituirlo è una questione da 10 minuti.

Un cacciavite per staccare il vecchio, sganci il cavo, riattacchi, avviti e riaccendi l'aria.
:ok


Super dritta che terrò a mente quando si ripresenterà il problema (come tutte le Fiat non solo il mal funzionamento va e viene a random, ma ad oggi sembra che si sia autoriparata) :allegria

Grazie! :ok

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: sab nov 25, 2023 3:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab nov 25, 2023 2:50 pm
Messaggi: 1
Buonasera a tutti
Grazie per le tutte le spiegazioni
Anche a me è capitato lo stesso problema sulla mia lancia Y, ora la camma si trova dal lato opposto oltre il punto di massimo ed esce solo aria fredda
Come faccio a riportarla nella posizione corretta, ho provato a ruotarla manualmente ma è rigida e ho paura di rompere qualcosa.
Grazie per il vostro aiuto!!!


Top
   
MessaggioInviato: dom nov 26, 2023 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
ndonio999 ha scritto:
Buonasera a tutti
Grazie per le tutte le spiegazioni
Anche a me è capitato lo stesso problema sulla mia lancia Y, ora la camma si trova dal lato opposto oltre il punto di massimo ed esce solo aria fredda
Come faccio a riportarla nella posizione corretta, ho provato a ruotarla manualmente ma è rigida e ho paura di rompere qualcosa.
Grazie per il vostro aiuto!!!
Nel mio caso, mi sono fatto coraggio e l'ho spinta in modalità "Cuor Di Leone" finché non è scattata in posizione corretta.

Unica cosa che posso dirti è "Prega che non si rompa".

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 27, 2023 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
EDIT: ma allora è proprio vero che le auto sono come le donne che si sincronizzano sul ciclo.

Rispondo a ndonio999, scendo in macchina per andare a fare un giretto al lago e BAHM: climatizzatore di nuovo bloccato su caldo torrido. Giuro! :ridi :ridi

(riparato con la procedura di cui sopra; ma ho riso per mezz'ora all'idea che si fossero sincronizzate davvero)

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net