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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 11:51 am 
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Altra prova da fare: collegarla in diagnosi ed eseguire la prova degli attuatori dell'Abs

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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 11:57 am 
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KriegsmarineIII ha scritto:
Altra prova da fare: collegarla in diagnosi ed eseguire la prova degli attuatori dell'Abs
Non si può collegarla in diagnosi... Non ha nessuna interfaccia.

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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 11:59 am 
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KriegsmarineIII ha scritto:
Dovresti provare ad attaccarla ad una macchina per lo spurgo automatico, e vedere cosa cambia mettendo in pressione l'olio direttamente dalla vaschetta. Domanda: hai provato ad aprire le valvole sulle pinze anteriori?
No, perché adesso la macchina è alzata dietro sui cavalletti. Dovrei tirarla giù e alzarla davanti... Quello che volevo provare era a clampare la linea che porta alla pinza posteriore destra (quella che stavamo spurgando quando è successo il tutto) per capire se magari c'è dell'aria intrappolata nella pinza che sta causando questo pout-pourrì di simpatie... Però Marco mi ha fatto notare che clampare un tubo freni di 28 anni, a meno che non si debba cambiare la pinza, non è una grande idea perché potrebbe, se non fratturarsi del tutto, crearsi un "aneurisma" all interno e mettere in giro schifezze oppure, peggio, bloccare la linea.

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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 12:08 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
Allora, stamattina ho provato di nuovo. Sganciato il freno di stazionamento, la spia dei freni è rimasta accesa! :shock:


Cucù.
Parlando d'altro, a manuali come sei messo?
Questo ce l'hai?
https://www.ebay.it/c/1432253078
Se la risposta è no, da prendere SUBITO.


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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 12:10 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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mjazz ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Allora, stamattina ho provato di nuovo. Sganciato il freno di stazionamento, la spia dei freni è rimasta accesa! :shock:


Cucù.
Parlando d'altro, a manuali come sei messo?
Questo ce l'hai?
https://www.ebay.it/c/1432253078
Se la risposta è no, da prendere SUBITO.
Ho quello ufficiale Mercedes Benz, aggiornato al 2018. Anche perché quello che mi hai linkato non copre il mio motore; copre solo il M103 che è l'8 valvole monoalbero ad iniezione meccanica.

Il mio è il M111 bialbero, 16 valvole, iniezione elettronica.

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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 12:19 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
Ho quello ufficiale Mercedes Benz, aggiornato al 2018.

Ottimo, basta e avanza.
Che dicono sul complesso master cylinder e spurgo ABS?


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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 12:22 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
Altra prova da fare: collegarla in diagnosi ed eseguire la prova degli attuatori dell'Abs
Non si può collegarla in diagnosi... Non ha nessuna interfaccia.


Non so perchè pensavo stessi parlando dell'altra, chiedo sorry.
Direi che pinzare il tubo così vecchio non è decisamente una buona idea. Comincia a chiudere gli spurghi posteriori e aprire quelli anteriori. Se l'olio fuoriesce regolarmente puoi isolare il problema. Quanto meno escludi la pompa.

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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 12:30 pm 
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mjazz ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Ho quello ufficiale Mercedes Benz, aggiornato al 2018.

Ottimo, basta e avanza.
Che dicono sul complesso master cylinder e spurgo ABS?
Per quanto riguarda lo spurgo, il manuale si divide in due sezioni: auto dotate di ASR (divise per generazione di antipattinamento) e auto sprovviste. Considerando che dal 1987 tutte le Mercedes sono dotate di serie di ABS, il manuale unifica e parte per assodato che l' ABS sia presente, non menzionando assolutamente lo stesso nelle procedure.

In particolare, la sezione "Auto sprovviste di ASR" si divide in due: una per lo spurgo effettuato mediante messa in pressione dell'impianto e una per lo spurgo effettuato utilizzando il pedale del freno. In quest'ultimo caso, il manuale parla di fare 10 pompate e poi ricominciare; invece di messa in pressione, invece, dice di continuare finché non escono più bolle.

Nessuna citazione riguardo all'ABS...

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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 1:14 pm 
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Se gorgoglia, comunque, pochi cazzi. Aspira aria da qualche parte. Altra ipotesi: non è che sia caduto qualche corpo estraneo nella vaschetta ed ostruisca l'accesso del dot4 alla pompa? hai provato a levare la vaschetta per controllarla?

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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 2:21 pm 
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paolocabri ha scritto:
Se gorgoglia, comunque, pochi cazzi. Aspira aria da qualche parte. Altra ipotesi: non è che sia caduto qualche corpo estraneo nella vaschetta ed ostruisca l'accesso del dot4 alla pompa? hai provato a levare la vaschetta per controllarla?
Allora, no. Non ho provato a smontarla. Però se fosse caduto un corpo estraneo, dovrebbe bloccarsi il flusso; non dovrebbe gorgogliare.

La pompa mantiene il vuoto fin quando non apro il nipple; appena lo apro, il manometro va giù perché inizia ad aspirare aria (e dalla vaschetta si sente 'sto gorgoglio). Se chiudo il nipple, aumenta nuovamente il vuoto.

E ho controllato e ricontrollato: non sta pisciando olio da nessuna parte. Mi sono praticamente girato tutte le linee. Anche perché con tutte le pompate che abbiamo fatto, il garage doveva essere allagato da mo....

Cioè è proprio come se tutto il circuito fosse perfetto ma non ci fosse olio anche se la vaschetta è al massimo!

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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 2:36 pm 
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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 2:59 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Se gorgoglia, comunque, pochi cazzi. Aspira aria da qualche parte. Altra ipotesi: non è che sia caduto qualche corpo estraneo nella vaschetta ed ostruisca l'accesso del dot4 alla pompa? hai provato a levare la vaschetta per controllarla?
Allora, no. Non ho provato a smontarla. Però se fosse caduto un corpo estraneo, dovrebbe bloccarsi il flusso; non dovrebbe gorgogliare.

La pompa mantiene il vuoto fin quando non apro il nipple; appena lo apro, il manometro va giù perché inizia ad aspirare aria (e dalla vaschetta si sente 'sto gorgoglio). Se chiudo il nipple, aumenta nuovamente il vuoto.

E ho controllato e ricontrollato: non sta pisciando olio da nessuna parte. Mi sono praticamente girato tutte le linee. Anche perché con tutte le pompate che abbiamo fatto, il garage doveva essere allagato da mo....

Cioè è proprio come se tutto il circuito fosse perfetto ma non ci fosse olio anche se la vaschetta è al massimo!

Potrebbe essere anche come dice fede, che l'aria passa attraverso il filetto del capezzolo. Mettendo in pressione al contrario, ovvero dalla vaschetta verso le pinze, che succede?
la vaschetta poi ha due fori di entrata... insomma mi pare strano. Hai controllato il polmone del servofreno? A volte si spaccano le membrane all'interno...

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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 3:35 pm 
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paolocabri ha scritto:
Potrebbe essere anche come dice fede, che l'aria passa attraverso il filetto del capezzolo. Mettendo in pressione al contrario, ovvero dalla vaschetta verso le pinze, che succede?
Soffiando l'aria dalla pinza al serbatoio, dici? Ammetto di non aver provato perché non mi sembrava troppo salutare, come procedura...
paolocabri ha scritto:
la vaschetta poi ha due fori di entrata...
Sul cilindro maestro, dici? Immagino di sì: uno per i freni davanti e uno per i freni di dietro. Mi viene il dubbio che quelli davanti funzionino e quelli dietro no.
paolocabri ha scritto:
Hai controllato il polmone del servofreno? A volte si spaccano le membrane all'interno...
Il servofreno l'ho provato perché accendendo il motore il pedale diventa talmente leggero da non sembrar collegato a niente. Spegnendo il motore torna alla leggerezza anomala di cui stiamo discutendo di sopra. Tiene le classiche 3-4 pompate dopo aver spento il motore, quindi mi sento di dire che il servo funziona al 100% (nonostante sia marchiato Lucas :ridi).

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paolocabri ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Se gorgoglia, comunque, pochi cazzi. Aspira aria da qualche parte. Altra ipotesi: non è che sia caduto qualche corpo estraneo nella vaschetta ed ostruisca l'accesso del dot4 alla pompa? hai provato a levare la vaschetta per controllarla?
Allora, no. Non ho provato a smontarla. Però se fosse caduto un corpo estraneo, dovrebbe bloccarsi il flusso; non dovrebbe gorgogliare.

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E ho controllato e ricontrollato: non sta pisciando olio da nessuna parte. Mi sono praticamente girato tutte le linee. Anche perché con tutte le pompate che abbiamo fatto, il garage doveva essere allagato da mo....

Cioè è proprio come se tutto il circuito fosse perfetto ma non ci fosse olio anche se la vaschetta è al massimo!

Potrebbe essere anche come dice fede, che l'aria passa attraverso il filetto del capezzolo. Mettendo in pressione al contrario, ovvero dalla vaschetta verso le pinze, che succede?
la vaschetta poi ha due fori di entrata... insomma mi pare strano. Hai controllato il polmone del servofreno? A volte si spaccano le membrane all'interno...

in quel caso dovresti fare uno sforzo decisamente maggiore

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DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Potrebbe essere anche come dice fede, che l'aria passa attraverso il filetto del capezzolo. Mettendo in pressione al contrario, ovvero dalla vaschetta verso le pinze, che succede?
Soffiando l'aria dalla pinza al serbatoio, dici? Ammetto di non aver provato perché non mi sembrava troppo salutare, come procedura...

No, soffiando dalla vaschetta alle pinze.
Altra cosa da provare. Scollegare le pinze posteriori e pompare il pedale.
Ha un funzionamento talmente elementare che non dovresti tardare a trovare il problema, anche se credo che sia proprio la pompa schiantata (magari si sono semplicemente spaccati gli o-ring/paraoli al suo interno).

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Ah altra domanda. Il freno a mano della tua agisce su delle ganasce all'interno di un tamburo posto sul lato interno del disco, oppure agisce sulle pinze?

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paolocabri ha scritto:
Ah altra domanda. Il freno a mano della tua agisce su delle ganasce all'interno di un tamburo posto sul lato interno del disco, oppure agisce sulle pinze?
Ganasce; che tra l'altro avrei potuto cambiare perché erano un po' andate (dopo 28 anni...).

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...vabbè dai, vi abbiamo preso per il culo :ridi

il problema l'abbiamo risolto ieri pomeriggio, dopo tre ore di bestemmie, con una semplice ricerca su google che in un minuto ci ha aperto un mondo di topic disperati tutti più o meno intitolati "HELP!! REAR BRAKES WON'T BLEED" :ridi

Ora, meglio che eviti di spiegare nel dettaglio, più che altro perché scriverei più bestemmie che concetti. L'immagine di cui sotto parla da sola :ridi

Immagine

Proprio come dicevo, bisognerebbe essere ben coglioni per progettare una vaschetta che anche quando rabboccata fino (e anzi ben oltre) al max possa rimanere vuota! :ridi :ridi :ridi


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MessaggioInviato: lun set 28, 2020 10:44 pm 
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Cioè, sto cazzoni di crucchi di merda, erano appena usciti dalla guerra fredda ed hanno progettato una vaschetta che pesca olio per i freni posteriori solo se riempita fino all’orlo?

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MessaggioInviato: mar set 29, 2020 7:16 am 
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No vi prego, spiegate.


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MessaggioInviato: mar set 29, 2020 7:25 am 
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mjazz ha scritto:
No vi prego, spiegate.

È come ha detto il cabriolu. Praticamente i freni posteriori pescano da uno scomparto della vaschetta totalmente separato, NON VISIBILE dall'esterno, che inizia a riempirsi solo quando si porta il livello della vaschetta all'orlo del tappo, ***** ** ******* *******.


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MessaggioInviato: mar set 29, 2020 7:33 am 
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no dai... che cogl*******
magari questa vaschetta era solo sulle auto vendute all'estero, per sterminare il resto del mondo.....
pazzesco....

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Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


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MessaggioInviato: mar set 29, 2020 8:24 am 
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MessaggioInviato: mar set 29, 2020 8:27 am 
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Zerstorer ha scritto:
mjazz ha scritto:
No vi prego, spiegate.

È come ha detto il cabriolu. Praticamente i freni posteriori pescano da uno scomparto della vaschetta totalmente separato, NON VISIBILE dall'esterno, che inizia a riempirsi solo quando si porta il livello della vaschetta all'orlo del tappo, ***** ** ******* *******.

E cmq Fede è quello che ci è andato piu vicino

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MessaggioInviato: mar set 29, 2020 8:49 am 
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Zerstorer ha scritto:
Bisognerebbe essere ben coglioni per progettare una vaschetta che anche quando rabboccata fino al max possa rimanere vuota!


E non ho altro da dire su questa faccenda.


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MessaggioInviato: mar set 29, 2020 8:51 am 
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paolocabri ha scritto:
E cmq Fede è quello che ci è andato piu vicino
Ma comunque eravamo lontanerrimi. Fra l'altro, che il manuale MB non accenni alla cosa è contrario ad ogni forma di decenza.


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mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
E cmq Fede è quello che ci è andato piu vicino
Ma comunque eravamo lontanerrimi. Fra l'altro, che il manuale MB non accenni alla cosa è contrario ad ogni forma di decenza.


Comunque credo che alla radice del tutto ci sia un discorso di sicurezza. In questo modo anche se il circuito anteriore esplode, nel posteriore rimane la piena riserva di liquido, e viceversa. Il problema è che la vaschetta dedicata alla linea posteriore è rivolta verso il parafiamma e orientata lato passeggero, per cui è totalmente invisibile dall'esterno...quando inizi a pompare per spurgare, la vaschetta della linea posteriore si svuota molto in fretta (oltretutto essendo piccolina) ma, da fuori, sembra assolutamente tutto a posto :armi :armi :armi


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E fare come tutti gli altri mettendo una paratia di 1cm dentro a quella sega di vaschetta? No vero?


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