Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer nov 16, 2022 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
La batteria originale Toyota (80A polo positivo sinistro) mi si è scaricata per colpa mia poiché sono rimasto oltre un ora fermo con luci e radio accesa. Arrivato a ripartire non ce l'ha fatta.
È bastato un booster piccolo per riavviarla ma ora noto che con queste giornate raffrescate pur andando se devo fare due accensioni ravvicinate la seconda mi pare fiacca.
Ieri ho messo la batteria sotto caricatore per cercare di ripristinarla e sembrerebbe tutto ok ma temo che avendo già i suoi anni sia un po' alla fine perciò sto pensando di cambiarla prima di restare immobilizzato in qualche posto scomodo anche alla luce dei giorni freddi che si preannunciano in arrivo.
Avete idee?

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mer nov 16, 2022 5:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Montane una con le stesse caratteristiche, possibilmente non di marca sconosciuta.


Top
   
MessaggioInviato: mer nov 16, 2022 5:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Devo ancora chiamare il magazzino per sentire quanto vogliono ma stavo pensando di montarne una da 95-100 A della Yuasa.
Leggermente più economiche nei vari ecommerce ci sarebbero le Varta ma non è sia così fiducioso.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mer nov 16, 2022 7:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
G5X ha scritto:
La batteria originale Toyota (80A polo positivo sinistro) mi si è scaricata per colpa mia poiché sono rimasto oltre un ora fermo con luci e radio accesa. Arrivato a ripartire non ce l'ha fatta.
È bastato un booster piccolo per riavviarla ma ora noto che con queste giornate raffrescate pur andando se devo fare due accensioni ravvicinate la seconda mi pare fiacca.
Ieri ho messo la batteria sotto caricatore per cercare di ripristinarla e sembrerebbe tutto ok ma temo che avendo già i suoi anni sia un po' alla fine perciò sto pensando di cambiarla prima di restare immobilizzato in qualche posto scomodo anche alla luce dei giorni freddi che si preannunciano in arrivo.
Avete idee?
Per vetture “semplici” (come il L.C.) mi sono sempre trovato molto bene con le batterie dei vari Brico, quelle da €1/Ah.
Messa anche sulla ex Classe A W169 che aveva lo s/s e la seconda batteria servizi :D

Sul Renegade abbiamo dovuto cambiarla un paio di settimane fa e sono andato di meccatronico e quindi obbligatoriamente di Bosch (tanto fumo e poco arrosto) solo perché mamma Fiat ha bloccato le centraline dal 2018 o giù di lì :evil:
Sulla mia ciminiera grazie al Cielo non c’è alcun firewall e quindi quando sarà il momento andrò al supermercato…


Ultima modifica di mauro65 il mer nov 16, 2022 7:57 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: mer nov 16, 2022 7:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
G5X ha scritto:
Devo ancora chiamare il magazzino per sentire quanto vogliono ma stavo pensando di montarne una da 95-100 A della Yuasa.
Leggermente più economiche nei vari ecommerce ci sarebbero le Varta ma non è sia così fiducioso.
Lascia stare Varta. Se vuoi roba seria (ma la vedo sprecata su un L.C.) vai di Exide.
Yuasa e Panasonic se Made in Japan ok, altrimenti non ha senso, imho.


Top
   
MessaggioInviato: mer nov 16, 2022 8:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
Un negozio come questo non ce l'hai vicino?
http://www.elettromecbatterie.it/


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 9:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13883
Località: Sardinia
Per le batterie vai preferibilmente di Exide/Tudor, ed anche Bosch/Varta non sono male. Yuasa ottime.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 9:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25530
sul majesty ho montato yausa. 130 e passa la pausa


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 10:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
Messaggi: 240
Località: Berghem
Con le batterie che compri va a fortuna, ma di solito durano MOLTO meno delle originali.

Prendine una di marca, se vuoi un consiglio prima di montarla fai una ricarica col mantenitore, almeno la monti già al 100%. Non sai da quanti mesi è in magazzino.

Exide o Varta o Bosch vanno bene. Controlla anche le dimensioni perchè alcune auto Jap non montano batterie standard.

Quando la monti controlla col tester che l'alternatore carichi la batteria a 14V.

Ciao :briaco3

_________________
-------------------------
Subaru Forester AWD
BMW 330 Ci
VW Polo 1.2 TSI
Honda CrossRunner 800
Ford KA 1.2
--------------------------


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 10:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Sono buone Exide/Tudor?
Non le ho mai usate. Ho un po' esitato sulle offerte di queste perché non conoscendole non ho capito se il prezzo sia alto o basso rispetto alla qualità offerta.
Il fatto che le Yuasa costino qualcosa meno in un certo senso mi fanno pensare ad un sovrapprezzo poco giustificato se guardo i freddi numeri delle prestazioni ma non essendo uno che ci capisce granché di batterie faccio fatica ad apprezzare.

Un amico ha montato delle FIAMM al gel pagandole 190 euro ... per carità lui ha un LC moderno con tutti gli ausili elettrici/elettronici del caso ma contando che di batterie ne ha due mi pare una cifra davvero importante.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 10:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Temprone ha scritto:
sul majesty ho montato yausa. 130 e passa la pausa


Da tempo compro quelle perché mi sono trovato bene e pure le offerte di solito mi sono parse interessanti ma se posso far meglio valuto volentieri.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 10:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Subaru_AWD ha scritto:
Con le batterie che compri va a fortuna, ma di solito durano MOLTO meno delle originali.

Prendine una di marca, se vuoi un consiglio prima di montarla fai una ricarica col mantenitore, almeno la monti già al 100%. Non sai da quanti mesi è in magazzino.

Exide o Varta o Bosch vanno bene. Controlla anche le dimensioni perchè alcune auto Jap non montano batterie standard.

Quando la monti controlla col tester che l'alternatore carichi la batteria a 14V.

Ciao :briaco3



Si dimensioni particolari, poli invertiti .. ce n'è per tutti i gusti.
Comunque sul LC ho spazio "infinito" per la batteria ... ampiamente gestibile.
Sulla Yaris no ... :sdentato

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 10:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Una domanda. Non mi ricordo se le AGM montano tranquillamente anche sulle auto sprovviste di Start & Stop.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13883
Località: Sardinia
G5X ha scritto:
Una domanda. Non mi ricordo se le AGM montano tranquillamente anche sulle auto sprovviste di Start & Stop.

Certamente montano, e su un'auto normale durano anche di piu. Exide/Tudor sono/erano primo impianto su moltissime marche (renault ad esempio, che ora è passata a Varta)
Il polo invertito ti incasina un po', ma si trova qualcosa a prezzi umani tipo questa https://www.ebay.it/itm/133771204148?ha ... R4Ka_NCQYQ

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 11:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
G5X ha scritto:
Una domanda. Non mi ricordo se le AGM montano tranquillamente anche sulle auto sprovviste di Start & Stop.
Assolutamente sì, ma è sconsigliabile montarle nel vano motore perché, a quanto ho capito, soffrono le temperature che si registrano in tale sede. Sulla 3er E91 era montata in baule, e non solo per la questione del bilanciamento dei pesi. Sul Tiguan, montata davanti, ho una ELB/EFB, idem sul Renegade


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 11:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
G5X ha scritto:
Una domanda. Non mi ricordo se le AGM montano tranquillamente anche sulle auto sprovviste di Start & Stop.

Come dice Mauro, le AGM sarebbero ideali su un fuoristrada perchè possono esser sbatacchiate e non si arrabbiano se lavorano inclinate. Hanno due difetti, uno è il prezzo, l'altro è la sensibilità al calore, quindi ha senso metterle in vani motore che siano ben ventilati, quelli dei fuoristrada con grandi aperture e con la ventola sempre trascinata per esempio vanno bene. Non le metterei mai nel vano motore di un'auto moderna carenata sotto, con il vano motore tutto pieno di roba, con catalizzatori turbo e dpf incastrati e con le paratie anteriori chiudibili...


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Non avevo pensato all'implicazione temperatura ... comunque data la posizione direi che sarebbe comunque abbastanza tranquilla.

Non ho una foto dove si vede bene ma lato interno verso motore e dietro verso abitacolo non c'è niente che scalda.


Allegati:
Batteria2.jpg
Batteria2.jpg [ 1.72 MiB | Visto 722 volte ]

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/
Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Dalla rete

Immagine

Immagine

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
È a fianco del radiatore.


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 11:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
G5X ha scritto:
Dalla rete


Non ho capito quale sia il tuo bidone tra le foto.
Se l'AGM viene fatta stare al caldo, semplicemente durerà meno e quindi ti giochi il surplus di resistenza per cui verserai lauti denari. Io per vano fresco e ventilato intendo quello di un Samurai, per capirci, quelli che mostri in foto mmmmhhh... imho possono andare bene se i tuoi tragitti sono fuoricittà, ma se vai piano un vano come quello per me scalda un pò troppo.
Al limite, se vuoi salire di livelli come batteria, metti una EFB... che è una batteria tradizionale pensata per più cicli di utilizzo e non ha il problema delle temperature.


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Strosek ha scritto:
È a fianco del radiatore.


Si ma è ben distante (se riesco vado a misurare appena smette di piovere) e d'altra parte stanno li anche sui mezzi nuovi che hanno tutte le tecnologie attuali quindi penso che il problema temperature sia ininfluente per quella posizione.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 11:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:
Dalla rete


Non ho capito quale sia il tuo bidone tra le foto.
Se l'AGM viene fatta stare al caldo, semplicemente durerà meno e quindi ti giochi il surplus di resistenza per cui verserai lauti denari. Io per vano fresco e ventilato intendo quello di un Samurai, per capirci, quelli che mostri in foto mmmmhhh... imho possono andare bene se i tuoi tragitti sono fuoricittà, ma se vai piano un vano come quello per me scalda un pò troppo.
Al limite, se vuoi salire di livelli come batteria, metti una EFB... che è una batteria tradizionale pensata per più cicli di utilizzo e non ha il problema delle temperature.



Il mio bidone è quello della foto gigante ... le altre due sono prese dalla rete ma è la stessa roba.

Cercherò di indagare che roba montano quelli nuovi che hanno la/le batterie nella medesima posizione.
Considera comunque che lato radiatore entra aria, altra aria entra dal davanti tramite un convogliatore che viene indirizzata all'intradosso del cofano e poi da sotto è piuttosto libero.

I convogliatori sono due, adiacenti ai fari e direzionano proprio le batterie.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Qui si vedono i condotti.

Immagine

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Io mi chiedo una cosa...
Hai una batteria al piombo che ha funzionato bene per anni. Ha detto anche una scarica profonda.
Esattamente per quale motivo vorresti cambiare tecnologia? Lascia tutto com'è e rimettici la sua, se la tua non ti convince (esistono dei piccoli tester che indicano lo stato di salute di una batteria).


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 1:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
Mi ero dimenticato che hai doppia batteria, forse sarebbe il caso di sostituirle entrambe?
Mi pare che siano in parallelo, nel senso che non sono dedicate a servizi diversi ...


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
Doppia batteria???


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
mauro65 ha scritto:
Mi ero dimenticato che hai doppia batteria, forse sarebbe il caso di sostituirle entrambe?
Mi pare che siano in parallelo, nel senso che non sono dedicate a servizi diversi ...



La mia no. È batteria singola ... una delle poche peraltro.
Hilux aveva doppia batteria, altri Land Cruiser sono doppia batteria ... il mio nasce con una e all'occorrenza posso montare la doppia secondo convenienza. :okk

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 3:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
mjazz ha scritto:
Doppia batteria???



Si in genere i 4x4 Toyota nascono con doppia batteria.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Strosek ha scritto:
Io mi chiedo una cosa...
Hai una batteria al piombo che ha funzionato bene per anni. Ha detto anche una scarica profonda.
Esattamente per quale motivo vorresti cambiare tecnologia? Lascia tutto com'è e rimettici la sua, se la tua non ti convince (esistono dei piccoli tester che indicano lo stato di salute di una batteria).


Non mi interessa cambiare ma valuto quel che c'è di "nuovo" e dato che il discorso si allargato volevo capire di più.
Sono sempre punti interessanti che spesso diamo per scontati .. poi ci rifletti e dici, cacchio ne so veramente poco!

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Domanda...doppia batteria ma impianto a 12V, giusto? Come viene gestita la carica delle due batterie? Sono dedicate a utenze diverse o sono proprio in parallelo?


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net