Qualche giorno fa,dato che non posso usare la macchina, ne ho approfittato e mi sono cimentato nella registrazione delle punterie del TB,non le sopportavo più.
E' un operazione non troppo difficile,ma necessità di molta manualità e precisione,e soprattutto...PAZIENZA!!!
Ho cominciato controllando prima quelle di aspirazione,che erano tutte in forma (le tolleranze sono 0,47-0,50 mm); erano tutte a 0,48.
Poi sono passato a quelle di scarico,controllando prima di tutto che fossero in alzata nulla,inserendo uno spessore da 0,07 mm tra camma e bicchierino; se non fosse passato,avrebbe significato che la camma stava cominciando a spingere,quindi mezzo giro di albero motore e ritorno in posizione nulla.
La tolleranza per quelle di scarico è di 0,27-0,30 mm.
Dopodiché arrivano i dolori: il dado che serra il tutto,quando viene allentato e poi ristretto,fa ruotare di qualche grado il bullone di registro...un'inezia,ma sufficiente a spostare la registrazione e non far più uscire lo spessore. C'é voluta una pazienza certosina per trovare il sistema,alla fine ho bloccato in posizione giusta il bullone di registro con delle pinze a scatto che tenevo in una mano,e con l'altra serravo il dado.
In totale c'ho messo un'oretta per la bancata anteriore...ma ne vale decisamente la pena,il ticchettio mi perseguitava (a motore caldo,a freddo non battono).
Ho acceso il motore per un pò,ed é tutta un'altra cosa: MUTE,SILENTI!
Anche mettendosi con l'orecchio a un cm dal coperchio delle punterie non si sente niente! E' più forte il ticchettio degli iniettori che quello delle punterie di scarico..
Seconda puntata de "la registrazione delle punterie - bancata posteriore"
Stavolta é stato decisamente più complesso,c'é stato da smontare il collettore d'aspirazione,e solo questo porta via un paio d'ore buone,tra fascette metalliche motorino del minimo,canister vapori olio,connettori varii,corpo farfallato e manicotto d'aspirazione...
Stessa procedura dell'altra volta,una volta raggiunte le punterie: verifica dell'alzata nulla,spessimetro da 0,30 tra bilanciere e piattello della valvola,registro e blocco dado con pinze per tenere fermo il bullone di registro. 10 minuti per registrare le punterie,due ore per rimontare tutto.
E ovviamente controllo del gioco di quelle d'aspirazione, (tolleranza a 0,47-0,50mm) erano tutte tra gli 0,47 e 0,49...
Qualche foto dell'intervento:
1-2) Riguardano la bancata anteriore
3) Qui avevo appena finito di smontare tutto quello che mi avrebbe creato impiccio,compresi il flauto posteriore (per pulirlo bene) che i collettori (per lucidarli.....)
4-5) Una panoramica del V6 a cuore aperto.