Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar ott 30, 2007 10:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Qualche giorno fa,dato che non posso usare la macchina, ne ho approfittato e mi sono cimentato nella registrazione delle punterie del TB,non le sopportavo più.
E' un operazione non troppo difficile,ma necessità di molta manualità e precisione,e soprattutto...PAZIENZA!!!
Ho cominciato controllando prima quelle di aspirazione,che erano tutte in forma (le tolleranze sono 0,47-0,50 mm); erano tutte a 0,48.

Poi sono passato a quelle di scarico,controllando prima di tutto che fossero in alzata nulla,inserendo uno spessore da 0,07 mm tra camma e bicchierino; se non fosse passato,avrebbe significato che la camma stava cominciando a spingere,quindi mezzo giro di albero motore e ritorno in posizione nulla.
La tolleranza per quelle di scarico è di 0,27-0,30 mm.
Dopodiché arrivano i dolori: il dado che serra il tutto,quando viene allentato e poi ristretto,fa ruotare di qualche grado il bullone di registro...un'inezia,ma sufficiente a spostare la registrazione e non far più uscire lo spessore. C'é voluta una pazienza certosina per trovare il sistema,alla fine ho bloccato in posizione giusta il bullone di registro con delle pinze a scatto che tenevo in una mano,e con l'altra serravo il dado.
In totale c'ho messo un'oretta per la bancata anteriore...ma ne vale decisamente la pena,il ticchettio mi perseguitava (a motore caldo,a freddo non battono).
Ho acceso il motore per un pò,ed é tutta un'altra cosa: MUTE,SILENTI!
Anche mettendosi con l'orecchio a un cm dal coperchio delle punterie non si sente niente! E' più forte il ticchettio degli iniettori che quello delle punterie di scarico.. :allegria :allegria


Seconda puntata de "la registrazione delle punterie - bancata posteriore"
Stavolta é stato decisamente più complesso,c'é stato da smontare il collettore d'aspirazione,e solo questo porta via un paio d'ore buone,tra fascette metalliche motorino del minimo,canister vapori olio,connettori varii,corpo farfallato e manicotto d'aspirazione...
Stessa procedura dell'altra volta,una volta raggiunte le punterie: verifica dell'alzata nulla,spessimetro da 0,30 tra bilanciere e piattello della valvola,registro e blocco dado con pinze per tenere fermo il bullone di registro. 10 minuti per registrare le punterie,due ore per rimontare tutto.

E ovviamente controllo del gioco di quelle d'aspirazione, (tolleranza a 0,47-0,50mm) erano tutte tra gli 0,47 e 0,49...

Qualche foto dell'intervento:
1-2) Riguardano la bancata anteriore
3) Qui avevo appena finito di smontare tutto quello che mi avrebbe creato impiccio,compresi il flauto posteriore (per pulirlo bene) che i collettori (per lucidarli.....)
4-5) Una panoramica del V6 a cuore aperto.


Allegati:
Immagine 096mpunterieTB.JPG
Immagine 096mpunterieTB.JPG [ 70.6 KiB | Visto 5021 volte ]
Immagine 097mpunterieTB.JPG
Immagine 097mpunterieTB.JPG [ 68.75 KiB | Visto 5021 volte ]
Immagine 087mpunterieTB.JPG
Immagine 087mpunterieTB.JPG [ 77.86 KiB | Visto 5026 volte ]
Immagine 088mpunterieTB.JPG
Immagine 088mpunterieTB.JPG [ 59.52 KiB | Visto 5026 volte ]
Immagine 090mpunterieTB.JPG
Immagine 090mpunterieTB.JPG [ 66.28 KiB | Visto 5026 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 30, 2007 11:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 29, 2007 10:48 pm
Messaggi: 1622
Località: Roma
:sign :jump :ok Non trovo l'emoticon che vorrei usare... :sign8 :sign8

_________________
Andrea


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 31, 2007 12:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:55 am
Messaggi: 2778
Località: Provincia di Pisa
:sign
Flavio secondo me sei un genio! io se provassi a fare le operazioni che hai descritto farei solo dei danni al motore! :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 31, 2007 12:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25589
Località: Ginevra
E mi rovini un reportage cosí ben fatto su un lavoro difficilissimo su un motore splendido di un'Alfa Romeo (sin. di bellezza, perfezione, emozioni.. :D) scrivendo po' con l'accento nel titolo? :Nono :jump

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 31, 2007 12:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Bravo! Ottimo lavoro! Regolare le punterie e' una rottura di maroni!!!
Come erano messe le camme? Strisciamenti o segni?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 31, 2007 7:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3756
Località: Reggio Emilia
Ciao Flavio!
Mi risparmio i complimenti perchè per NOI VERI APPASSIONATI, NONCHE' DOTATI DI NOTEVOLE MANICO :briaco3 :briaco2 :buffo è cosa di tutti i giorni, vero?
Bravo, bel lavoro.
Piccolo aneddoto sul v6 Alfa: qualche anno fa, io ed un amico, trapiantammo un 2.5 v6 aspirato di un'Alfa 6 nel cofano di un'Opel Manta ( storia lunga e complessa: la racconterò un'altra volta...).
Il maledetto aveva sei carburatori monocorpo, assolutamente starati.
Dopo almeno 20 ore di lavoro, praticamente i dopocena di una settimana, passate a smontare, pulire, regolare, soffiare, rimontare, allentare e stringere, il motore non ne voleva sapere di andare a sei: al massimo andava a 4.
Alla fine, preso da un raptus partii con un grosso martello deciso ad ammazzarne almeno tre, di quei maledetti carburatori , ma il mio amico mi fermò la mano assassina.
Giuro, mi veniva da piangere...
Alla fine, dopo aver cambiato anche tutti i tubi del carburante comprese la trentaduemila fascette, finalmente ( ma per pietà, credo...) avemmo il piacere di sentire tutti e sei i cilindri che cantavano all'unisono.
Due giorni dopo vendemmo la macchina.
Gran motore: son passati dodici anni, ma ancora mi pento di aver rinunciato a finire quella macchina.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 31, 2007 8:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 29, 2007 10:48 pm
Messaggi: 1622
Località: Roma
fritz287 ha scritto:
E mi rovini un reportage cosí ben fatto su un lavoro difficilissimo su un motore splendido di un'Alfa Romeo (sin. di bellezza, perfezione, emozioni.. :D) scrivendo po' con l'accento nel titolo? :Nono :jump


Perché ? Non ci dovrebbe andare l'accento ? Ehi! :shock:
blue car ha scritto:
:sign
Flavio secondo me sei un genio! io se provassi a fare le operazioni che hai descritto farei solo dei danni al motore! :D


Io le punterie le cercherei sotto i sedili, nel posacenere, che so... :allegria

_________________
Andrea


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 31, 2007 8:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
Messaggi: 630
Località: Parabiago
Veramente,senza parole...

Splendide foto!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 31, 2007 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25589
Località: Ginevra
maddeché ha scritto:
fritz287 ha scritto:
E mi rovini un reportage cosí ben fatto su un lavoro difficilissimo su un motore splendido di un'Alfa Romeo (sin. di bellezza, perfezione, emozioni.. :D) scrivendo po' con l'accento nel titolo? :Nono :jump


Perché ? Non ci dovrebbe andare l'accento ? Ehi! :shock:


Ma dici sul serio? :sdentato

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 31, 2007 12:21 pm 
Spettacolo....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 31, 2007 1:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Bravo Flà, io è già tanto se facciop benzina al self service! :look2

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 31, 2007 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 29, 2007 10:48 pm
Messaggi: 1622
Località: Roma
fritz287 ha scritto:
maddeché ha scritto:
fritz287 ha scritto:
E mi rovini un reportage cosí ben fatto su un lavoro difficilissimo su un motore splendido di un'Alfa Romeo (sin. di bellezza, perfezione, emozioni.. :D) scrivendo po' con l'accento nel titolo? :Nono :jump


Perché ? Non ci dovrebbe andare l'accento ? Ehi! :shock:


Ma dici sul serio? :sdentato


No, no, io non sono sul Serio, sono sul Tevere! :shock:

Anzi, fra un pò il Tevere (o fra un tevere il Po, non so bene...) verrà direttamente qui da me, se non smette di piovere....

Prima si chiamava Po, dopo é stato chiamato Tevere.
Non c'é alcun dubbio su questo.


Infatti c'é la famosa mostra, qui, che perlappunto si chiama TevereExPo.

_________________
Andrea


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 01, 2007 10:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Grazie ragazzi!
Cosa ci spinge a fare la pazz...ehm,la passione per le macchine...


fritz287 ha scritto:
E mi rovini un reportage cosí ben fatto su un lavoro difficilissimo su un motore splendido di un'Alfa Romeo (sin. di bellezza, perfezione, emozioni.. :D) scrivendo po' con l'accento nel titolo? :Nono :jump


Perché,come si scrive?? :shock: :shock:
Leolito ha scritto:
Bravo! Ottimo lavoro! Regolare le punterie e' una rottura di maroni!!!
Come erano messe le camme? Strisciamenti o segni?


E' un lavoro che si gioca sui decimi di mm,ma quale soddisfazione quando richiudi tutto e funziona esattamente come vorresti!
E ho anche altre foto di un altro lavoretto fatto in zona albero motore...

Oggi il motore ha compiuto in pista i suoi primi 8500 km proprio durante il sorpasso in pieno overboost di una Golf R32...quale miglior modo di festeggiare? :natale :natale

Le camme erano perfette,ho varie foto molto definite dell'albero e dei dettagli,se vuoi te le passo
Devonrex ha scritto:
Ciao Flavio!
Mi risparmio i complimenti perchè per NOI VERI APPASSIONATI, NONCHE' DOTATI DI NOTEVOLE MANICO :briaco3 :briaco2 :buffo è cosa di tutti i giorni, vero?
Bravo, bel lavoro.
Piccolo aneddoto sul v6 Alfa: qualche anno fa, io ed un amico, trapiantammo un 2.5 v6 aspirato di un'Alfa 6 nel cofano di un'Opel Manta ( storia lunga e complessa: la racconterò un'altra volta...).
Il maledetto aveva sei carburatori monocorpo, assolutamente starati.
Dopo almeno 20 ore di lavoro, praticamente i dopocena di una settimana, passate a smontare, pulire, regolare, soffiare, rimontare, allentare e stringere, il motore non ne voleva sapere di andare a sei: al massimo andava a 4.
Alla fine, preso da un raptus partii con un grosso martello deciso ad ammazzarne almeno tre, di quei maledetti carburatori , ma il mio amico mi fermò la mano assassina.
Giuro, mi veniva da piangere...
Alla fine, dopo aver cambiato anche tutti i tubi del carburante comprese la trentaduemila fascette, finalmente ( ma per pietà, credo...) avemmo il piacere di sentire tutti e sei i cilindri che cantavano all'unisono.
Due giorni dopo vendemmo la macchina.
Gran motore: son passati dodici anni, ma ancora mi pento di aver rinunciato a finire quella macchina.


Racconta,dai...
E poi...perché l'hai venduta????
maddeché ha scritto:
fritz287 ha scritto:
maddeché ha scritto:
fritz287 ha scritto:
E mi rovini un reportage cosí ben fatto su un lavoro difficilissimo su un motore splendido di un'Alfa Romeo (sin. di bellezza, perfezione, emozioni.. :D) scrivendo po' con l'accento nel titolo? :Nono :jump


Perché ? Non ci dovrebbe andare l'accento ? Ehi! :shock:


Ma dici sul serio? :sdentato


No, no, io non sono sul Serio, sono sul Tevere! :shock:

Anzi, fra un pò il Tevere (o fra un tevere il Po, non so bene...) verrà direttamente qui da me, se non smette di piovere....

Prima si chiamava Po, dopo é stato chiamato Tevere.
Non c'é alcun dubbio su questo.


Infatti c'é la famosa mostra, qui, che perlappunto si chiama TevereExPo.


:briaco


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net