Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi grattano i freni
MessaggioInviato: ven gen 11, 2008 8:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Mi sono accorto da un paio di giorni che frenando a fondo, col rav, sendo i freni come grattare, raschiare sui dischi, fanno rumore e il pedale del freno vibra un pochettino. La frenata non sembra essersi allungata se non lievemente (ma forse è un fattore psicologico legato al grattamento).
Tutto ciò è comparso dopo la nevicata della scorsa settimana, in cui avevo inzozzato per bene l'auto di sale, polvere, neve, fango, e ieri appunto ho notato questo grattamento dopo aver lavato l'auto. Ho controllato i dischi e sembrano perfetti, non paiono essere in cattivo stato di consumo/condizione.
Che può essere? Domani devo prenotare per il terzo tagliando del rav, ci penseranno loro o è meglio che mi rivolga a un meccanico di fiducia?
Che mi consigliate? Non mi vergogno a dire che sono un po' preoccupato.


Toyota e i suoi stramaledetti impianti frenanti, appena posso lo cambio, a partire dai nuovi dischi tarox baffati

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 12:51 pm 
vai in un autolavaggio automatico e con la lancia butta il getto sui freni così li pulisci.. se continuano a fisciare controlla le pastiglie o l'usara del disco


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 1:17 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15992
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Esatto, magari hai finito le pastiglie, allora gratta che è un piacere!!!

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mi grattano i freni
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 2:23 pm 
Ravfour ha scritto:
Mi sono accorto da un paio di giorni che frenando a fondo, col rav, sendo i freni come grattare, raschiare sui dischi, fanno rumore e il pedale del freno vibra un pochettino. La frenata non sembra essersi allungata se non lievemente (ma forse è un fattore psicologico legato al grattamento).
Tutto ciò è comparso dopo la nevicata della scorsa settimana, in cui avevo inzozzato per bene l'auto di sale, polvere, neve, fango, e ieri appunto ho notato questo grattamento dopo aver lavato l'auto. Ho controllato i dischi e sembrano perfetti, non paiono essere in cattivo stato di consumo/condizione.
Che può essere? Domani devo prenotare per il terzo tagliando del rav, ci penseranno loro o è meglio che mi rivolga a un meccanico di fiducia?
Che mi consigliate? Non mi vergogno a dire che sono un po' preoccupato.


Toyota e i suoi stramaledetti impianti frenanti, appena posso lo cambio, a partire dai nuovi dischi tarox baffati


Che tarox, se fai la spesa falla bene. Brembo Maxx... 8)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mi grattano i freni
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 6:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Le pastiglie le ho appena cambiate a gennaio in occasione della revisione, piuttosto farò come mi ha consigliato Nico, getto potente sul freno e vedo di pulirlo bene.
Alastor ha scritto:

Che tarox, se fai la spesa falla bene. Brembo Maxx... 8)


Ma costeranno un fottio i Brembo :(
Con i tarox baffati arriverei a questo prezzo:
dischi anteriori + pastiglie nuove + liquido freni speciale: € 400,00

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 8:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25607
Località: Ginevra
Queste spese sarebbero a carico tuo o dei tuoi?? (io faccio il tifo :natale)

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 9:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
fritz287 ha scritto:
Queste spese sarebbero a carico tuo o dei tuoi?? (io faccio il tifo :natale)


il costo del tagliando è ovviamente a carico di mia mamma, il resto sono soldi miei (con le gomme logicamente mi aveva aiutato mia mamma, a parte i cerchi, il mio primo grande regalo che mi sono fatto), messi via sin da quando ero piccolino tra mance di natale, compleanno, promozione e lavoretti estivi che svolgo da tipo tre-quattro anni. Alla fin fine sono tutti premi meritati, che accuratamente ho messo via sin da piccolo senza spenderli in stupide mode, giocattoli modaioli/capricci, in prospettiva dell'auto, la mia grande passione :D

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mi grattano i freni
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 9:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 04, 2007 11:58 am
Messaggi: 951
Località: Bergamo
Ravfour ha scritto:
Le pastiglie le ho appena cambiate a gennaio in occasione della revisione, piuttosto farò come mi ha consigliato Nico, getto potente sul freno e vedo di pulirlo bene.
Alastor ha scritto:

Che tarox, se fai la spesa falla bene. Brembo Maxx... 8)


Ma costeranno un fottio i Brembo :(
Con i tarox baffati arriverei a questo prezzo:
dischi anteriori + pastiglie nuove + liquido freni speciale: € 400,00


Come si chiamano i Tarox che vorresti montare? E poi... solo all'anteriore? :?

_________________
La musica è il vino che riempie la coppa del silenzio - Robert Fripp


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 9:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Il modello che vorrei montare sono i tarox G88, all'anteriore, dietro manterrei l'impianto originale. 400 euro per dischi anteriori, pastiglie e liquido speciale

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 9:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 04, 2007 11:58 am
Messaggi: 951
Località: Bergamo
Ravfour ha scritto:
Il modello che vorrei montare sono i tarox G88, all'anteriore, dietro manterrei l'impianto originale. 400 euro per dischi anteriori, pastiglie e liquido speciale


Non vorrei dire una mastodontica cacchiata... ma non sarebbe meglio cambiare tutto l'impianto? Sia anteriore che posteriore? :boh

_________________
La musica è il vino che riempie la coppa del silenzio - Robert Fripp


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 9:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Sinceramente non saprei risponderti su cos'è meglio, probabilmente sarebbe meglio cambiare tutto (Alaaaaastoooooor :D), però sinceramente ho un paio di amici del club che hanno montato gli stessi dischi (addirittura uno ha messo gli sport japan traforati e baffati (esagerando credo io), ma sempre e solo all'anteriore, con ottimi benefici...

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 9:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 04, 2007 11:58 am
Messaggi: 951
Località: Bergamo
Te lo chiedevo (ALASTOR!!!! :allegria ) perchè anche io avevo intenzione di montare un impianto più performante sulla Leona. Però sul P.i.c. chi ha cambiato impianto, lo ha fatto integralmente... :roll: Mumble mumble...

_________________
La musica è il vino che riempie la coppa del silenzio - Robert Fripp


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 9:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Anche perchè non so se i G88 son disponibili anche per il retrotreno, devo interessarmi...

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 13, 2008 2:45 am 
Io sono un assettista, di quello più o meno ormai capisco davvero qualcosa...di freni mi intendo poco perchè non ci ho (ancora) mai messo le mani :ridi, per la mia guida non è fondamentale un super-impianto. Quindi non prendetemi per oro colato. Comunque, per quanto riguarda questa faccenda, tenete conto che quando cambiate un disco con un altro dello stesso diametro (che poi sarebbe anche l'unica cosa che potete fare "legalmente") non è che aumentate la potenza che l'impianto può sviluppare, più che altro cambiate la resistenza alla fatica: infatti con un disco normale quando la temperatura sale troppo il disco tende ad andare a zoccole perchè la temperatura non è omogenea dalle due faccie del disco, che giustamente oltre un certo punto si deforma e si storta in maniera irreparabile. Con un disco come quelli di cui stiamo parlando, che ha subito trattamenti termici particolari ed è baffato/forato, si aumenta la capacità del disco di dissipare il calore e quindi si riduce questo rischio. Ma la potenza, a parità di tutto il resto, è uguale. Quindi la mia risposta (da prendersi con le pinze) è: potete benissimo cambiare solo i dischi anteriori, magari le pastiglie però cambiatele tutte e 4 Immagine (io vedrò come arrangiarmi visto che dietro ho i tamburi...in effetti avevo una mezza idea di portarmi via il retrotreno intero di una VTi, già che rifaccio le sospensioni a marzo... :roll: )


Per quanto riguarda la tar-ox, una casa che fa orgoglio di avere a listino una pinza da 12, o addirittura 16 (inutili) pompanti non l'ho mai considerata più di tanto seriamente, e non sono il solo. Da lì il mio leggero ostracismo 8) Comunque su quei dischi lì direi che puoi andare tranquillo, scherzi a parte.


L'unica cosa, stai attento che con il liquido che vuoi mettere più performante dovrai sostituirlo più spesso...un dot5 va tirato giù ogni 6 mesi o giù di lì, perchè è fottutamente igroscopico rispetto al dot3/4.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 13, 2008 10:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Grazie Alastor, sempre gentilissimo a sopportarmi :D

I freni originali toyota sono famosi per la poca resistenza alla fatica (ultimamente su avensis e auris hanno migliorato l'impianto). Io ho gli autoventilanti davanti e i dischi normali dietro. Pensavo appunto di cambiare solo davanti, i dischi anteriori tra il resto presentano una leggera impercettibile ondulazione (strisciando il dito dall'interno all'esterno del disco si sente, roba da nulla che c'è da qualche migliaio di km), e di mantenere tutto originale dietro. L'ideale sarebbero appunto i G88, magari potrei mantenere un liquido frenante dot4 (che comunque è il liquido originale del rav).
Intanto comunque devo ancora capire da dove proviene questo grattamento e soprattutto mi sono accorto ieri che in frenata di emergenza da 100 all'ora in superstrada mi ha sbandato non poco dietro, cosa che non mi era mai successa...son sempre più preoccupato, anche se come ripeto, è rassicurante che la frenata non si sia allungata. :piangi2

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 14, 2008 1:05 am 
Ravfour ha scritto:
Grazie Alastor, sempre gentilissimo a sopportarmi :D

I freni originali toyota sono famosi per la poca resistenza alla fatica (ultimamente su avensis e auris hanno migliorato l'impianto). Io ho gli autoventilanti davanti e i dischi normali dietro. Pensavo appunto di cambiare solo davanti, i dischi anteriori tra il resto presentano una leggera impercettibile ondulazione (strisciando il dito dall'interno all'esterno del disco si sente, roba da nulla che c'è da qualche migliaio di km), e di mantenere tutto originale dietro. L'ideale sarebbero appunto i G88, magari potrei mantenere un liquido frenante dot4 (che comunque è il liquido originale del rav).
Intanto comunque devo ancora capire da dove proviene questo grattamento e soprattutto mi sono accorto ieri che in frenata di emergenza da 100 all'ora in superstrada mi ha sbandato non poco dietro, cosa che non mi era mai successa...son sempre più preoccupato, anche se come ripeto, è rassicurante che la frenata non si sia allungata. :piangi2

Per la sbandata in frenata dai un occhio alla convergenza, visto che bazzichi spesso gli sterrati suppongo non sia semplice tenerla buona. Al limite falla chiudere di più sia davanti che dietro, la stabilità nel panic stop aumenta di bestia, andrà peggio in inserimento e in uscita di curva ma tanto non credo che normalmente... :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 14, 2008 8:42 am 
Sem407 ha scritto:
Ravfour ha scritto:
Il modello che vorrei montare sono i tarox G88, all'anteriore, dietro manterrei l'impianto originale. 400 euro per dischi anteriori, pastiglie e liquido speciale


Non vorrei dire una mastodontica cacchiata... ma non sarebbe meglio cambiare tutto l'impianto? Sia anteriore che posteriore? :boh


non vorrei dire nemmeno io una cacchiata... ma non sarebbe meglio cambiare tutta la macchina piuttosto? e comprarsi una macchina seria? :twisted: :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 14, 2008 5:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 04, 2007 11:58 am
Messaggi: 951
Località: Bergamo
Blackblizzard ha scritto:
Sem407 ha scritto:
Ravfour ha scritto:
Il modello che vorrei montare sono i tarox G88, all'anteriore, dietro manterrei l'impianto originale. 400 euro per dischi anteriori, pastiglie e liquido speciale


Non vorrei dire una mastodontica cacchiata... ma non sarebbe meglio cambiare tutto l'impianto? Sia anteriore che posteriore? :boh


non vorrei dire nemmeno io una cacchiata... ma non sarebbe meglio cambiare tutta la macchina piuttosto? e comprarsi una macchina seria? :twisted: :mrgreen:


:incul :incul :incul :inculo2 :incul3 :Diavolo4

_________________
La musica è il vino che riempie la coppa del silenzio - Robert Fripp


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 14, 2008 8:13 pm 
Sem407 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
Sem407 ha scritto:
Ravfour ha scritto:
Il modello che vorrei montare sono i tarox G88, all'anteriore, dietro manterrei l'impianto originale. 400 euro per dischi anteriori, pastiglie e liquido speciale


Non vorrei dire una mastodontica cacchiata... ma non sarebbe meglio cambiare tutto l'impianto? Sia anteriore che posteriore? :boh


non vorrei dire nemmeno io una cacchiata... ma non sarebbe meglio cambiare tutta la macchina piuttosto? e comprarsi una macchina seria? :twisted: :mrgreen:


:incul :incul :incul :inculo2 :incul3 :Diavolo4


pistola mola, io ce l'avevo con il luca, mica con te :?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 14, 2008 8:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 04, 2007 11:58 am
Messaggi: 951
Località: Bergamo
Blackblizzard ha scritto:
pistola mola, io ce l'avevo con il luca, mica con te :?


Eh però, pure te... se quoti me, io che devo pensare??? :roll: :twisted:

_________________
La musica è il vino che riempie la coppa del silenzio - Robert Fripp


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 14, 2008 8:34 pm 
e chi dovevo quotare per ricollegarmi al discorso scusa? :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 14, 2008 11:15 pm 
Sem407 ha scritto:

:incul :incul :incul :inculo2 :incul3 :Diavolo4


Ma un bell'assetto sul 407 no????


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 10:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Alastor ha scritto:
Sem407 ha scritto:

:incul :incul :incul :inculo2 :incul3 :Diavolo4


Ma un bell'assetto sul 407 no????


Se ti sente black ti uccide.....

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 10:13 am 
'Gnurant, sai che il 407 ha l'avantreno a quadrilateri con mozzo disaccoppiato e il retrotreno multilink? Sulla carta è quella con la sospensione più raffinata del mercato. Con l'assetto di serie dicunt faccia caghicchiare comunque, ma mi son sempre chiesto come possa diventare lavorandoci un pò sopra, il potenziale dovrebbe esserci....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 10:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Alastor ha scritto:
'Gnurant, sai che il 407 ha l'avantreno a quadrilateri con mozzo disaccoppiato e il retrotreno multilink? Sulla carta è quella con la sospensione più raffinata del mercato. Con l'assetto di serie dicunt faccia caghicchiare comunque, ma mi son sempre chiesto come possa diventare lavorandoci un pò sopra, il potenziale dovrebbe esserci....


Sapevo fosse raffinata, ma non sapevo i dettagli...
Penso che black sia contro l'assetto sui barconi....

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 10:24 am 
Paulein118 ha scritto:
Sapevo fosse raffinata, ma non sapevo i dettagli...
Penso che black sia contro l'assetto sui barconi....


Pure io ma se un barcone ci è tagliato magari qualcosa di buono ne esce... :allegria


Allegati:
avantreno_407_272.jpg
avantreno_407_272.jpg [ 11.95 KiB | Visto 9527 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 10:27 am 
Paulein118 ha scritto:
Alastor ha scritto:
'Gnurant, sai che il 407 ha l'avantreno a quadrilateri con mozzo disaccoppiato e il retrotreno multilink? Sulla carta è quella con la sospensione più raffinata del mercato. Con l'assetto di serie dicunt faccia caghicchiare comunque, ma mi son sempre chiesto come possa diventare lavorandoci un pò sopra, il potenziale dovrebbe esserci....


Sapevo fosse raffinata, ma non sapevo i dettagli...
Penso che black sia contro l'assetto sui barconi....


non è che sono contrario. E' sostanzialmente superfluo! Che te ne fai di una vettura che deve accompagnarti per lunghi viaggi (non mi venite a dire che passat e 407 sono da godere tra le curve di montagna), se poi i lunghi viaggi ti incassano le vertebre perchè ci metti l'assetto sportivo? Poi soprattutto con i sedili duri della Passat, penso che un viaggio sia meno piacevole di 2 ore di calci in kulo.
Poi, fate vobis... che ognuno prenda la sua strada! (sì perchè se prendete la stessa che prendo io, dovete farvi da parte :twisted: :twisted: :twisted: )

Detto questo mi pare che la 407, anche nel master test, sia risultata tra le peggiori, battuta solo in negativo dalla honda accord.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 10:32 am 
Anche molte versioni della Civic (compresa la mia :ridi) di serie fanno abbastanza cagare, ma dalla Civic si cava fuori un'Integra. Per quello che mi chiedevo se, visto che le sospensioni sulla carta dovrebbero offrire un buon margine di manovra, con un assetto più votato alla guida la 407 possa arrivare a buoni livelli.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 10:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Blackblizzard ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Alastor ha scritto:
'Gnurant, sai che il 407 ha l'avantreno a quadrilateri con mozzo disaccoppiato e il retrotreno multilink? Sulla carta è quella con la sospensione più raffinata del mercato. Con l'assetto di serie dicunt faccia caghicchiare comunque, ma mi son sempre chiesto come possa diventare lavorandoci un pò sopra, il potenziale dovrebbe esserci....


Sapevo fosse raffinata, ma non sapevo i dettagli...
Penso che black sia contro l'assetto sui barconi....


non è che sono contrario. E' sostanzialmente superfluo! Che te ne fai di una vettura che deve accompagnarti per lunghi viaggi (non mi venite a dire che passat e 407 sono da godere tra le curve di montagna), se poi i lunghi viaggi ti incassano le vertebre perchè ci metti l'assetto sportivo? Poi soprattutto con i sedili duri della Passat, penso che un viaggio sia meno piacevole di 2 ore di calci in kulo.
Poi, fate vobis... che ognuno prenda la sua strada! (sì perchè se prendete la stessa che prendo io, dovete farvi da parte :twisted: :twisted: :twisted: )

Detto questo mi pare che la 407, anche nel master test, sia risultata tra le peggiori, battuta solo in negativo dalla honda accord.



In linea di massima non hai tutti i torti, l'assetto della passat in effetti è bello secco, ben più di quello di serie, ma la rende un po' più guidabile senza rendrla stancante nei lunghi viaggi, che di solito si fanno su strade dicretamente asfaltate. In campagna invece rompe un po' i maroni....
Vi dirà domenica il basso com'è....

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 11:06 am 
la rende un pò piu' guidabile... perchè senza assetto va fuori strada? non dirmi che hai comprato la passat per divertirti perchè se no ti mando direttamente in prigione senza passare dal via.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net