Io sono un assettista, di quello più o meno ormai capisco davvero qualcosa...di freni mi intendo poco perchè non ci ho (ancora) mai messo le mani
, per la mia guida non è fondamentale un super-impianto. Quindi non prendetemi per oro colato. Comunque, per quanto riguarda questa faccenda, tenete conto che quando cambiate un disco con un altro dello stesso diametro (che poi sarebbe anche l'unica cosa che potete fare "legalmente") non è che aumentate la potenza che l'impianto può sviluppare, più che altro cambiate la resistenza alla fatica: infatti con un disco normale quando la temperatura sale troppo il disco tende ad andare a zoccole perchè la temperatura non è omogenea dalle due faccie del disco, che giustamente oltre un certo punto si deforma e si storta in maniera irreparabile. Con un disco come quelli di cui stiamo parlando, che ha subito trattamenti termici particolari ed è baffato/forato, si aumenta la capacità del disco di dissipare il calore e quindi si riduce questo rischio. Ma la potenza, a parità di tutto il resto, è uguale. Quindi la mia risposta (da prendersi con le pinze) è: potete benissimo cambiare solo i dischi anteriori, magari le pastiglie però cambiatele tutte e 4
(io vedrò come arrangiarmi visto che dietro ho i tamburi...in effetti avevo una mezza idea di portarmi via il retrotreno intero di una VTi, già che rifaccio le sospensioni a marzo...
)
Per quanto riguarda la tar-ox, una casa che fa orgoglio di avere a listino una pinza da 12, o addirittura 16 (inutili) pompanti non l'ho mai considerata più di tanto seriamente, e non sono il solo. Da lì il mio leggero ostracismo
Comunque su quei dischi lì direi che puoi andare tranquillo, scherzi a parte.
L'unica cosa, stai attento che con il liquido che vuoi mettere più performante dovrai sostituirlo più spesso...un dot5 va tirato giù ogni 6 mesi o giù di lì, perchè è fottutamente igroscopico rispetto al dot3/4.