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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inversione gomme
MessaggioInviato: mer apr 02, 2008 7:24 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Salve, ho un piccolo dubbio..
Sulla mia auto, usata, ho ancora le gomme originali con 4 anni ma solo 36.000km "sul groppone" (o meglio, sulla carcassa). Ma ho già un nuovo set di cerchi diversi che ovviamente andranno "gommati", ragion per cui vorrei esaurire le gomme che ho ora, ancora buone, prima di cambiare tutto.
Per "finire meglio" le gomme che ho ora, ho pensato di invertirle (cosa che altrimenti non farei mai, difatti è la prima volta che lo faccio), ma mi sorge un dubbio: è davvero necessario procedere all'equilibratura facendo l'inversione? Oppure no? Perché se l'equilibratura è davvero necessaria, dovrei andare dal gommista, costo sui 20€ e siccome mi sfugge il motivo per cui un lavoro di 20 minuti mi costa quanto io guadagno in 4 ore di lavoro, se potessi girare le gomme da me sarebbe meglio (oltre che più divertente).
Grazie ciao


Ultima modifica di Strosek il mer apr 02, 2008 8:39 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Inversione gomme
MessaggioInviato: mer apr 02, 2008 8:00 pm 
Strosek ha scritto:
costo sui 20€ e siccome mi sfugge il motivo per cui un lavoro di 20 minuti mi costa quanto io guadagno in 8 ore di lavoro, se potessi girare le gomme da me sarebbe meglio
Grazie ciao

Perchè sul lavoro ti sfruttano come i cinesi nei sotterranei? :ridi


Scherzo :alastio: boh prova a farlo e vedi come va la macchina, se non vibra te la tieni così, certo che sarai fuori convergenza, quindi non aspettarti proprio er mejo nel comportamento stradale... :wink:


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MessaggioInviato: mer apr 02, 2008 8:02 pm 
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Se inverti ad "x" le gomme non dovrebbe esserci bisogno di euilibratura.

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MessaggioInviato: mer apr 02, 2008 8:08 pm 
Ravfour ha scritto:
Se inverti ad "x" le gomme non dovrebbe esserci bisogno di euilibratura.


Sapevo minga. Qual'è la ragione? Comunque con i pneumatici che hanno un verso di rotazione fissato nun se puote.


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MessaggioInviato: mer apr 02, 2008 8:10 pm 
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Alastor ha scritto:
Strosek ha scritto:
costo sui 20€ e siccome mi sfugge il motivo per cui un lavoro di 20 minuti mi costa quanto io guadagno in 4 ore di lavoro, se potessi girare le gomme da me sarebbe meglio
Grazie ciao

Perchè sul lavoro ti sfruttano come i cinesi nei sotterranei? :ridi

Niente di particolare, la normale paga di un lavoratore in Italia....
Cita:
rova a farlo e vedi come va la macchina, se non vibra te la tieni così, certo che sarai fuori convergenza, quindi non aspettarti proprio er mejo nel comportamento stradale... :wink:

Se anche non è il massimo, pace... Piuttosto, perché fuori convergenza? Considerando che loro attaccano le teste di rilevazione ai cerchi, quindi la gomma di per sè non viene considerata (o sbaglio?), spero che tra un cerchio e l'altro non ci siano differenze tali da mandare al vento un assetto...
Ravfour ha scritto:
Se inverti ad "x" le gomme non dovrebbe esserci bisogno di euilibratura.

Perchè a X e non invece sullo stesso lato? :?:


Ultima modifica di Strosek il mer apr 02, 2008 8:40 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer apr 02, 2008 8:13 pm 
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Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
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Alastor ha scritto:
Ravfour ha scritto:
Se inverti ad "x" le gomme non dovrebbe esserci bisogno di euilibratura.


Sapevo minga. Qual'è la ragione? Comunque con i pneumatici che hanno un verso di rotazione fissato nun se puote.


Devo dirti la verità, non ne so il motivo, ma quando mi hanno girato le latitude a "x" non me l'hanno fatta, non ne ho la più pallida idea.
L'equilibratura non dovrebbe riguardare gomma per gomma singolarmente? Non è quando si mettono i pesetti sul cerchio? :?:

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MessaggioInviato: mer apr 02, 2008 8:14 pm 
Strosek ha scritto:
Se anche non è il massimo, pace... Piuttosto, perché fuori convergenza? Considerando che loro attaccano le teste di rilevazione ai cerchi, quindi la gomma di per sè non viene considerata (o sbaglio?), spero che tra un cerchio e l'altro non ci siano differenze tali da mandare al vento un assetto...

Vabbè... :briaco

La convergenza in linea teorica andrebbe rifatta anche quando smonti una gomma e la rimonti uguale semplicemente girando l'attacco in un altro modo...ma son seghe mentali, non ti si staccano di certo le ruote tranquillo. Magari non le consumerai bene.


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MessaggioInviato: mer apr 02, 2008 8:15 pm 
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Che io sappia, l'inversione a X non si può fare xkè cambi il senso di rotazione del pneumatico..oh almeno non l'ho mai vista fare.

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MessaggioInviato: mer apr 02, 2008 8:16 pm 
Ravfour ha scritto:
Devo dirti la verità, non ne so il motivo, ma quando mi hanno girato le latitude a "x" non me l'hanno fatta, non ne ho la più pallida idea.
L'equilibratura non dovrebbe riguardare gomma per gomma singolarmente? Non è quando si mettono i pesetti sul cerchio? :?:


Certo che è quella. Io personalmente le faccio girare (non a X) ed equilibrare ogni 10000km e convergere anche più spesso (dipende da quando voglio provare una modifica nuova).
AleXio_82 ha scritto:
Che io sappia, l'inversione a X non si può fare xkè cambi il senso di rotazione del pneumatico..oh almeno non l'ho mai vista fare.

Appunto, si può fare solo con le gomme che non hanno un verso di rotazione. Ad un mio amico in centro italia la fecero a X 3 anni fa e per questa ragione oltre i 100 all'ora l'auto iniziava a vibrare come la Delorean di doc brown.


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MessaggioInviato: mer apr 02, 2008 8:17 pm 
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Ravfour ha scritto:
L'equilibratura non dovrebbe riguardare gomma per gomma singolarmente? Non è quando si mettono i pesetti sul cerchio? :?:

Sì, infatti. In teoria non dovrebbe essercene bisogno, ma è pur vero che dopo 30.00km potrebbe essere cambiata l'equilibratura della gomma...
Comunque a te le hanno cambiate incrociandole e non le hai riequilibrate e dici che va bene?

Leggevo qua e là su internet e devo dire che c'è un po' di confusione in merito... Sui siti dei gommisti consigliano di farlo ogni 10.00km (ci credo, con quello che costa) ma sulle auto di casa nostra non l'abbiamo mai fatto. Ricordo un articolo di 4canne diverso tempo fa in cui dimostravano che non invertendo le gomme si aveva un'usura minore complessiva (ovviamente a patto di non far invecchiare quelle posteriori), il che è anche fisicamente corretto.


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MessaggioInviato: mer apr 02, 2008 8:17 pm 
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Strosek ha scritto:
Perchè a X e non invece sullo stesso lato? :?:


Lo fanno sempre a x di solito, è la condizione più equilibrata, invertirle semplicemente davanti-dietro dallo stesso lato non si fa mai (perlomeno il mio gommista non lo fa mai e lo sconsiglia), pensavo fosse la prima regola quando si invertono le gomme.

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MessaggioInviato: mer apr 02, 2008 8:19 pm 
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Alastor ha scritto:
Magari non le consumerai bene.

A me dispiace solo buttarle quando ancora possono fare altri 30.000km...se poi ne perdo 5.000 chissenefrega, probabilmente prima dell'inverno dovrò cambiarle comunque.
Volevo solo sapere se qualcuno ha provato a girare le gomme dallo stesso lato senza equilibratura per saepre che succede...


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MessaggioInviato: mer apr 02, 2008 8:19 pm 
Strosek ha scritto:
Sì, infatti. In teoria non dovrebbe essercene bisogno, ma è pur vero che dopo 30.00km potrebbe essere cambiata l'equilibratura della gomma...
Comunque a te le hanno cambiate incrociandole e non le hai riequilibrate e dici che va bene?

Leggevo qua e là su internet e devo dire che c'è un po' di confusione in merito... Sui siti dei gommisti consigliano di farlo ogni 10.00km (ci credo, con quello che costa) ma sulle auto di casa nostra non l'abbiamo mai fatto. Ricordo un articolo di 4canne diverso tempo fa in cui dimostravano che non invertendo le gomme si aveva un'usura minore complessiva (ovviamente a patto di non far invecchiare quelle posteriori), il che è anche fisicamente corretto.


Se è per questo mio padre mi ha sempre detto "non fare mai la convergenza che è una fregatura". Meno male che poi ho imparato a guidare :ridi

Invertire le gomme serve eccome, come può non servire? L'avantreno di norma è sempre sottoposto a più sforzi del retrotreno e non ti devo certo spiegare perchè.


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MessaggioInviato: mer apr 02, 2008 8:19 pm 
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Strosek ha scritto:
Ravfour ha scritto:
L'equilibratura non dovrebbe riguardare gomma per gomma singolarmente? Non è quando si mettono i pesetti sul cerchio? :?:

Sì, infatti. In teoria non dovrebbe essercene bisogno, ma è pur vero che dopo 30.00km potrebbe essere cambiata l'equilibratura della gomma...
Comunque a te le hanno cambiate incrociandole e non le hai riequilibrate e dici che va bene?

Leggevo qua e là su internet e devo dire che c'è un po' di confusione in merito... Sui siti dei gommisti consigliano di farlo ogni 10.00km (ci credo, con quello che costa) ma sulle auto di casa nostra non l'abbiamo mai fatto. Ricordo un articolo di 4canne diverso tempo fa in cui dimostravano che non invertendo le gomme si aveva un'usura minore complessiva (ovviamente a patto di non far invecchiare quelle posteriori), il che è anche fisicamente corretto.


A me le hanno incrociate dopo 10k km a inizio inverno, a "x" senza equilibratura, erano perfette. Di solito è consigliata l'inversione ogni 15k km, quando sono nuove la prima volta anche prima per avere l'usura più omogenea possibile.

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MessaggioInviato: mer apr 02, 2008 8:20 pm 
Strosek ha scritto:
A me dispiace solo buttarle quando ancora possono fare altri 30.000km...se poi ne perdo 5.000 chissenefrega, probabilmente prima dell'inverno dovrò cambiarle comunque.
Volevo solo sapere se qualcuno ha provato a girare le gomme dallo stesso lato senza equilibratura per saepre che succede...


Non dovrebbe cambiar nulla te l'ho detto. E comunque se cambia qualcosa fai sempre a tempo a spendere quei sudati 20€...


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MessaggioInviato: mer apr 02, 2008 8:42 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Volevo più che altro evitare di fare una cavolata sicura... Diciamo che posso provare a fare l'operazione e vedrò cosa succede....
Mi basta arrivare a dicembre con quelle gomme, poi saranno comunque da cambiare.


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MessaggioInviato: mer apr 02, 2008 9:18 pm 
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Iscritto il: ven mar 21, 2008 3:50 pm
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Ciao dico la mia perchè proprio stasera mi sono girato le gomme da solo....NON A X in quanto le mia gomme sono direzionali e quindi non si più, girerebbero al contrario di come dovrebbero girare, quindi impossibile e anche il mio gommista me le ha sempre girate così, sullo stesso lato quindi.
...e quindi niente equilibratura e convergenza (non sono un gommista).
Anche io avevo il dubbio sull'equilibratura, ho fatto un giro di prova e sembra tutto ok, poi domattina facendo autostrada verifico meglio.
Per la convergenza il mio gommista ogni qualvolta mi ha girato le gomme, mi ha sempre detto facci un 1000/1500 Km, falle assestare e poi le controlliamo e in caso facciamo la convergenza......quindi deduco che non è categorica, visto che lui facendomela ci avrebbe guadagnato.
Cmq adesso ci faccio un migliaio di Km e controllo l'usura, delle anteriori specialmente (al momento del cambio erano conciatine internamente, ma era il tipo di gomma le GY F1, quelle con disegno a V che essendo direnzionali mi davano questo problema, da sempre e la vettura mi "tirava" a destra).Ora vedo come va, adeso ho messo davanti le Pzero nero che avevo dietro e la vettura sembra andare dritta e non tira più a destra, ma domani verifico bene in autostrada......sperem!!!
Cmq ho intenzione di farci circa 10.000Km e poi cambiare tutte e 4.
Saluti

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MessaggioInviato: mer apr 02, 2008 9:20 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Grazie, fammi sapere come vanno! Io potrei fare l'operazione sabato....


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MessaggioInviato: gio apr 03, 2008 12:54 am 
Strosek ha scritto:
Volevo più che altro evitare di fare una cavolata sicura... Diciamo che posso provare a fare l'operazione e vedrò cosa succede....
Mi basta arrivare a dicembre con quelle gomme, poi saranno comunque da cambiare.


Scusa ma che cavolata. Che ci vuole a tirar giù le gomme e invertirle...se va male (e non succederà) comunque non rischi nulla in concreto...


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MessaggioInviato: gio apr 03, 2008 9:44 am 
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Iscritto il: ven mar 21, 2008 3:50 pm
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Strosek ha scritto:
Grazie, fammi sapere come vanno! Io potrei fare l'operazione sabato....

Allora la breve prova di stamattina in autostrada (molto trafficata) ho portato risultati soddisfacenti.
La vettura è molto più stabile (le Pzero nero che avevo dietro e ho messo davanti sono messe molto meglio delle GY F1 che ho portato dietro), prima sentivo un leggero rollio anche andando dritto (dovuto penso al fatto che l'anteriore sinistra era molto più consumata all'interno della destra), deriva a destra sembrerebbe sparita, ma devo provare bene e a velocità più sostenute, non è facile trovare strade perfettamente piatte.
Per quanto rigurda la conergenza, non so, certa farla non fa mai male però ci faccio prima un migliao di Km e poi valuto se farla o meno.
Saluti

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MessaggioInviato: gio apr 03, 2008 6:27 pm 
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Alastor ha scritto:
Strosek ha scritto:
Volevo più che altro evitare di fare una cavolata sicura... Diciamo che posso provare a fare l'operazione e vedrò cosa succede....
Mi basta arrivare a dicembre con quelle gomme, poi saranno comunque da cambiare.

Scusa ma che cavolata. Che ci vuole a tirar giù le gomme e invertirle...se va male (e non succederà) comunque non rischi nulla in concreto...

Niente di irreparabile certo....ma saperlo in anticipo non credo sia un male :ok :ok
gulix147 ha scritto:
Allora la breve prova di stamattina in autostrada (molto trafficata) ho portato risultati soddisfacenti.
La vettura è molto più stabile (le Pzero nero che avevo dietro e ho messo davanti sono messe molto meglio delle GY F1 che ho portato dietro), prima sentivo un leggero rollio anche andando dritto (dovuto penso al fatto che l'anteriore sinistra era molto più consumata all'interno della destra), deriva a destra sembrerebbe sparita, ma devo provare bene e a velocità più sostenute, non è facile trovare strade perfettamente piatte.
Per quanto rigurda la conergenza, non so, certa farla non fa mai male però ci faccio prima un migliao di Km e poi valuto se farla o meno.
Saluti

Grazie, allora sabato vedo di farlo anche io!
Ciao!


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MessaggioInviato: sab apr 05, 2008 2:13 pm 
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Oggi mi sono organizzato bene. Ho trovato un crick uguale così da sollevare un intero lato dell'auto alla volta, smonto le gomme lato sinistro e...sorpresa: quella anteriore è da buttare: pesantemente consumata sul lato interno, in un paio di punti ci sono delle spaccature... Dall'altro lato la gomma anteriore è sempre molto consumata, anche se non a quei livelli.
Cambio anticipato!


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MessaggioInviato: sab apr 05, 2008 6:47 pm 
Strosek ha scritto:
Oggi mi sono organizzato bene. Ho trovato un crick uguale così da sollevare un intero lato dell'auto alla volta, smonto le gomme lato sinistro e...sorpresa: quella anteriore è da buttare: pesantemente consumata sul lato interno, in un paio di punti ci sono delle spaccature... Dall'altro lato la gomma anteriore è sempre molto consumata, anche se non a quei livelli.
Cambio anticipato!


Alfa...:ridi angoli della madonna e poi...sei mica il primo che sento.


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MessaggioInviato: sab apr 05, 2008 7:27 pm 
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Alastor ha scritto:
Strosek ha scritto:
Oggi mi sono organizzato bene. Ho trovato un crick uguale così da sollevare un intero lato dell'auto alla volta, smonto le gomme lato sinistro e...sorpresa: quella anteriore è da buttare: pesantemente consumata sul lato interno, in un paio di punti ci sono delle spaccature... Dall'altro lato la gomma anteriore è sempre molto consumata, anche se non a quei livelli.
Cambio anticipato!

Alfa...:ridi angoli della madonna e poi...sei mica il primo che sento.

Nelle Honda invece devi rifare l'assetto altrimenti con quello di serie ci vai a passeggio :diablo
Scherzi a parte, da una parte i rompe le scatole dover cambiare le gomme ora..dall'altra tutto sommato m'è andata bene ad accorgermene in questo modo piuttosto che in altri...
Comunque secondo me c'è qualcosa che non va: le gomme anteriori erano consumate abbastanza anche sull'esterno... Dietro invece perfette (infatti me le tengo, magari una la metto al posto del ruotino).
P.S. già in queste condizioni ha una tenuta della Madonna....meno male che le gomme erano vecchie!!


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MessaggioInviato: sab apr 05, 2008 8:08 pm 
Strosek ha scritto:
Nelle Honda invece devi rifare l'assetto altrimenti con quello di serie ci vai a passeggio :diablo

Beh è vero :briaco2 ma una volta che l'hai rifatto hai un'auto da pista e non vale per tutte :alastio:
Cita:
Scherzi a parte, da una parte i rompe le scatole dover cambiare le gomme ora..dall'altra tutto sommato m'è andata bene ad accorgermene in questo modo piuttosto che in altri...
Comunque secondo me c'è qualcosa che non va: le gomme anteriori erano consumate abbastanza anche sull'esterno... Dietro invece perfette (infatti me le tengo, magari una la metto al posto del ruotino).
P.S. già in queste condizioni ha una tenuta della Madonna....meno male che le gomme erano vecchie!!

Beh certo se ti esplodeva la carcassa in autostrada era peggio. Comunque anche in questo forum al Dannaz era successo lo stesso se ben ricordo, su 159. Fossi in te farei verificare un pò gli angoli dal gommaro...si sa mai...


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MessaggioInviato: sab apr 05, 2008 8:12 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Stai pur certo che una visitina dal gommaiolo per controllo assetto la faccio....


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