Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fischio freni
MessaggioInviato: mer mag 14, 2008 1:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 14, 2008 1:13 pm
Messaggi: 42
Località: Udine
Un mesetto fa la ruota anteriore sx della mia Tigra ha iniziato a produrre un fischio molesto, che cominciava quando la ruota, girando liberamente (quindi non quando frenavo), era leggermente sterzata a sx. Al tagliando hanno detto che era una cosa da nulla e che avrebbero dato una pulita alle pastiglie. Dopo un mese il fischio è tornato (ovviamente...), ancora più molesto di prima. Nulla di trascendentale, ma è un pò imbarazzante vedere la gente che si volta quando passo...
Prima di rassegnarmi a portarla in officina, con la conseguente inevitabile spesa, volevo chiedervi se esiste qualche metodo empirico per ovviare al problema e risparmiare i miei soldini (ah, dimenticavo, le pastiglie hanno solo 6000 km).
Grazie in anticipo e ciao.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 14, 2008 1:32 pm 
sicuro che siano i freni e non i cuscinetti?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 14, 2008 1:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 01, 2007 7:07 pm
Messaggi: 2432
Un ragazzo che conosco aveva un problema simile sulla sua coupè (Richy occhio....... :twisted: ), anteriore sinistro anche lui l'ha portata e riportata a far vedere, ma gli han sempre detto che non era nulla di grave...anche se non gli hanno mai spiegato quel "nulla" per cosa stesse......

_________________
Giuliva


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 14, 2008 1:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 14, 2008 1:13 pm
Messaggi: 42
Località: Udine
Blackblizzard ha scritto:
sicuro che siano i freni e non i cuscinetti?


Credo siano le pastiglie dei freni perchè la prima diagnosi (e parziale soluzione) me l'hanno fatta al tagliando. Non so, ma a me non sembra molto normale che le pastiglie a riposo vadano a strisciare sui dischi... Oltre che un disagio acustico non vorrei che alla lunga si rovinasse il disco.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 14, 2008 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Non è che hai deformato il disco surriscaldandolo?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 14, 2008 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 14, 2008 1:13 pm
Messaggi: 42
Località: Udine
cometa rossa ha scritto:
Non è che hai deformato il disco surriscaldandolo?


Spero di no... Ha solo 6000 km. E poi il meccanico della Opel mi ha detto che il problema dipende dalla mia frenata poco incisiva (!!!). Fino a qualche giorno fa il problema scompariva se facevo una frenata a fondo, ma da 2 giorni quel maledetto cigolio non mi dà tregua :x


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 14, 2008 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Mah. Secondo me è solo il disco da rettificare, roba da poco. Magari il conce non vuole farlo e tira fuori scuse. Prova a chiedere a qualche meccanico generico


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 14, 2008 2:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25589
Località: Ginevra
sarina ha scritto:
Un ragazzo che conosco aveva un problema simile sulla sua coupè (Richy occhio....... :twisted: ), anteriore sinistro anche lui l'ha portata e riportata a far vedere, ma gli han sempre detto che non era nulla di grave...anche se non gli hanno mai spiegato quel "nulla" per cosa stesse......


La sindrome di Romani è contagiosa vedo :sdentato

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 7:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 14, 2008 1:13 pm
Messaggi: 42
Località: Udine
Ieri sera, per puro scrupolo, ho provato a rimettere i tappini originali delle ruote (li avevo sostituiti alcuni mesi fa con quelli di metallo cromati, che erano parecchio più pesanti). Il cigolio si è molto ridotto (devi proprio prestarci attenzione, sapendo che c'è, col finestrino aperto e col volante sterzato).
Azzardo un spiegazione: non avendo fatto l'equilibratura alle ruote quando ho cambiato i tappini, potrebbe essere che a lungo andare una ruota squilibrata abbia causato un'usura anomala delle pastiglie e/o del disco?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 7:40 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15982
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Non potrebbe essere un problema al sistema di autoregistro del freno?

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 7:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 14, 2008 1:13 pm
Messaggi: 42
Località: Udine
Il Basso di Genova ha scritto:
Non potrebbe essere un problema al sistema di autoregistro del freno?


Mah... potrebbe; però mi pare strano che il cigolio compaia solo sterzando a sx o facendo zigzag


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 8:00 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15982
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
perchè il mio pensiero farlocco è che (tra l'altro sta cosa succede sulla polo della mia amica :angelo bella uguale) in curva la pastiglia, per effetto di note forze centripete/fughe (a seconda del sistema di riferimento :allegria ) la pastiglia vada a strisciare leggermente contro il disco e produca il fischio.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 8:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 14, 2008 1:13 pm
Messaggi: 42
Località: Udine
Il Basso di Genova ha scritto:
perchè il mio pensiero farlocco è che (tra l'altro sta cosa succede sulla polo della mia amica :angelo bella uguale) in curva la pastiglia, per effetto di note forze centripete/fughe (a seconda del sistema di riferimento :allegria ) la pastiglia vada a strisciare leggermente contro il disco e produca il fischio.


La sensazione (alla fine si tratta solo di quelle :wink: ) è che il cigolio compaia più in funzione dell'inclinazione dell'asse della ruota e dei sobbalzi che dell'inerzia (spesso compare con inclinazioni di pochi gradi, praticamente andando dritto).
Mah... Penso che monitorerò il rumore per un pò di giorni per vedere se rimane, diminuisce o aumenta (molte volte sti problemini vengono e vanno da soli come un raffreddore) e poi pondererò se portarla in officina


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 16, 2008 1:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
anche mia zia sull'astra vecchia, se frenava dolcemente, fischiavano..

io invece non so perchè, ma da quando ho cambiato i dischi dei freni della multipla, quando sto per fermarmi fischiano che è un piacere...

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 19, 2008 7:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 14, 2008 1:13 pm
Messaggi: 42
Località: Udine
Multiplone ha scritto:
anche mia zia sull'astra vecchia, se frenava dolcemente, fischiavano..

io invece non so perchè, ma da quando ho cambiato i dischi dei freni della multipla, quando sto per fermarmi fischiano che è un piacere...


Se fischiano in frenata è normale con le pastiglie ecologiche moderne, ovviamente sempre entro i limiti della decenza! :smile:
324^ puntata della mia telenovela: venerdi scorso ho chiamato il concessionario, ma la maleducazione e la strafottenza della persona con cui ho parlato mi hanno fatto passare la voglia :vomito
Allora mi sono messo di buzzo buono, ho smontato la ruota e ho pulito per benino con l'alcol tutto quello che potevo pulire; dopo la pulizia, ieri, il cigolio era molto più blando, mentre stamattina non si è proprio sentito (scusate ma la toccatina è d'obbligo...).
Comunque un mio amico dopo aver sentito il rumore mi ha detto che l'ha fatto anche la sua Clio (e lo fa ancora di tanto in tanto); boh...


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net