Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio lug 31, 2008 8:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:35 pm
Messaggi: 606
Località: Prov. TO
Dopo 50'000 km di dignitoso lavoro sull'asciutto le Energy mi stanno iniziando a far capire che sono quasi alla frutta... :x
Vorrei passare alle Turanza ER 300 quest'Autunno quando le cambierò. Qualcuno me le consiglia? O sapete indirizzarmi su altre marche?
Grazie a tutti.

_________________
GP Evo Sport 1,3 JTDm-2 95cv 41'900 km da 05/11
Punto EVO 1,4 Natural Power 77cv Dynamic 39'000 km da 01/10
Doblò 1,4 T-JET 120cv Natural Power Dynamic 12'000 km da 12/11


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 31, 2008 9:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2008 4:58 pm
Messaggi: 84
ciao, guarda, io ho quasi finito le mie er30 (il modello precedente) di primo equipaggiamento, devo dire che mi sono trovato bene. 55.000 km e qualche turno in pista, sul bagnato oneste (vado molto piano sul bagnato...)

anche io mi trovo a doverle cambiare, sono indeciso se cercare delle er30 o puntare sulle er300 (che, essendo il nuovo modello, mi aspetto che vadano altrettanto bene).

Qualcuno ha esperienze dirette con le er300??

_________________
La mia Liza: "No, grazie non fumo..." ^_^

Supereconom Turanza er30 (55.000 km)
Sportefficiency fuel
Racingsimphony doublengine (Liza & ZIOOO)
Hyper driver!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 31, 2008 9:52 am 
io ho le turanza e30 sull'astra e posso dire che fanno bene il loro lavoro. sul bagnato non sono il top, ma anche io ho 40.000km e tiro avanti ancora fino a quest'autunno quando monterò le invernali.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 31, 2008 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
Invece delle Turanza io ti consiglio le Strafottenza B50 o le Arroganza E60 :P

Scherzi a parte, io andrei su gomme con doti di aderenza decisamente superiori.
Ti consiglio vivamente le Good Year Eagle F1. Sono ottime sull'asciutto e sul bagnato tengono quasi come sull'asciutto, senza brusche variazioni di prestazioni, cosa che garantisce un livello di sicurezza decisamente alto.
Sono anche gomme che durano discretamente, dato che con la mia Ibiza 130 Sport, divertendomi non poco, ci ho fatto circa 33.000 km.
Sono solo un po' rumorose.

_________________
=== TEMET NOSCE ===

Ascolto il canto del meccanismo

L'ecologismo inquina


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 31, 2008 12:37 pm 
ma per cortesia. posso dirti delle goodyear F1 di tutto tranne che io mi sia trovato bene. sulla mia punto gt erano oscene. la macchina tirava da una parte, e SOLO con quelle gomme lì, nonostante abbia rifatto decine di volte la convergenza. tenevano poco sull'asciutto e ancor peggio sul bagnato, e si sono consumate solo a guardarle.
mai più... ho preso successivamente le pilot exalto PE2 ed era decisamente un altro mondo.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 31, 2008 12:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Blackblizzard ha scritto:
ma per cortesia. posso dirti delle goodyear F1 di tutto tranne che io mi sia trovato bene. sulla mia punto gt erano oscene. la macchina tirava da una parte, e SOLO con quelle gomme lì, nonostante abbia rifatto decine di volte la convergenza. tenevano poco sull'asciutto e ancor peggio sul bagnato, e si sono consumate solo a guardarle.
mai più... ho preso successivamente le pilot exalto PE2 ed era decisamente un altro mondo.


secondo te avevano la spalla troppo morbida?
anche io con le michelin mi trovo da dio, ma qualcuno si lamenta della spalla...

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 31, 2008 1:09 pm 
assolutamente. me ne accorgevo soprattutto se ad una certa andatura facevo un leggero zigzag, la deriva era evidentissima, probabilmente dovuta alla scanalatura molto verticale.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 31, 2008 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2008 4:58 pm
Messaggi: 84
beh ma 33.000 non sono poi tanti... MarcoJTDm ne ha fatti 50.000 e credo ne voglia fare altretanti, considerando il target di gomme che ha considerato.

Inoltre (per le mie esigenze) le gomme più prestazionali sono più soggette a diventare scivolose in pista con alte temperature. (5 turni all'anno me li faccio e non mi posso permettere cerchi e gomme slick, per fortuna...)

_________________
La mia Liza: "No, grazie non fumo..." ^_^



Supereconom Turanza er30 (55.000 km)

Sportefficiency fuel

Racingsimphony doublengine (Liza & ZIOOO)

Hyper driver!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 31, 2008 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
Blackblizzard ha scritto:
ma per cortesia. posso dirti delle goodyear F1 di tutto tranne che io mi sia trovato bene. sulla mia punto gt erano oscene. la macchina tirava da una parte, e SOLO con quelle gomme lì, nonostante abbia rifatto decine di volte la convergenza. tenevano poco sull'asciutto e ancor peggio sul bagnato, e si sono consumate solo a guardarle.
mai più... ho preso successivamente le pilot exalto PE2 ed era decisamente un altro mondo.


Non so chi te le abbia montate, ma non ha fatto un buon lavoro.
Io le ho usate (due treni) sulla vecchia Ibiza turbodiesel da 90 cv (gran telaio e grande assetto, per inciso) e poi sulla serie successiva 130 Sport, sempre con ottimi risultati. In piu' le ho provate su una TVR Tuscan, sempre ottime.
Le GSDR, eh...

La tenuta e' elevata, ma non elevatissima: ci son gomme che tengono di piu', ma che sul bagnato poi...).
Dire che non tengono e' assurdo. Ripeto: per me ti han fregato. Hai guardato la data di produzione?
BibeZIOOO ha scritto:
beh ma 33.000 non sono poi tanti... MarcoJTDm ne ha fatti 50.000 e credo ne voglia fare altretanti, considerando il target di gomme che ha considerato.

Inoltre (per le mie esigenze) le gomme più prestazionali sono più soggette a diventare scivolose in pista con alte temperature. (5 turni all'anno me li faccio e non mi posso permettere cerchi e gomme slick, per fortuna...)


Dipende. In pista con auto stradali bisogna sempre ricordare che si sta guidando un'auto stradale, dunque massimo 2 giri a fuoco e poi raffreddamento.
Se non si segue questo principio, oltre a massacrare le gomme si cuociono i freni e si rovina l'olio motore.
Il conto del dopo-trackday puo' diventare MOLTO salato.
Se invece si rispetta la meccanica, ci si puo' divertire moltissimo spendendo pochissimo (giusto il cambio liquido freni che a mio parere va sempre fatto).

_________________
=== TEMET NOSCE ===



Ascolto il canto del meccanismo



L'ecologismo inquina


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 31, 2008 4:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2008 4:58 pm
Messaggi: 84
emh... cambio liquido freni????

l'olio si rovina???

cuocere i freni??


mica faccio una 24 ore!!

suvvia, l'olio a 120 gradi non è in zona pericolo...

idem per l'olio freni... in 20 minuti gli oli attuali mica hanno problemi di surriscaldamento...

per i freni: giro di riscaldamento e giro di raffreddamento... e poi avere l'accortezza di non lasciarli raffreddare fermi ma di muovere la macchina.

2 giri a fuoco e poi raffreddare... forse per voi TDI... o per i turbo in generale...

8)


le gomme... beh... materiale di usura...

_________________
La mia Liza: "No, grazie non fumo..." ^_^



Supereconom Turanza er30 (55.000 km)

Sportefficiency fuel

Racingsimphony doublengine (Liza & ZIOOO)

Hyper driver!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 31, 2008 7:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Blackblizzard ha scritto:
assolutamente. me ne accorgevo soprattutto se ad una certa andatura facevo un leggero zigzag, la deriva era evidentissima, probabilmente dovuta alla scanalatura molto verticale.


e nonostante ciò nel complesso le valuti bene?

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 7:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:35 pm
Messaggi: 606
Località: Prov. TO
99octane ha scritto:
Invece delle Turanza io ti consiglio le Strafottenza B50 o le Arroganza E60 :P

Scherzi a parte, io andrei su gomme con doti di aderenza decisamente superiori.
Ti consiglio vivamente le Good Year Eagle F1. Sono ottime sull'asciutto e sul bagnato tengono quasi come sull'asciutto, senza brusche variazioni di prestazioni, cosa che garantisce un livello di sicurezza decisamente alto.
Sono anche gomme che durano discretamente, dato che con la mia Ibiza 130 Sport, divertendomi non poco, ci ho fatto circa 33.000 km.
Sono solo un po' rumorose.



Si ma ci sono x la mia misura, 185 R14? :roll: Nn credo ke sulla Ibiza avessi questa misura...
BibeZIOOO ha scritto:
beh ma 33.000 non sono poi tanti... MarcoJTDm ne ha fatti 50.000 e credo ne voglia fare altretanti, considerando il target di gomme che ha considerato.

Inoltre (per le mie esigenze) le gomme più prestazionali sono più soggette a diventare scivolose in pista con alte temperature. (5 turni all'anno me li faccio e non mi posso permettere cerchi e gomme slick, per fortuna...)



Infatti....col nuovo treno che monterò quest'Autunno vorrei fare altrettanti o giù di li. Con la mia guida, fatta di "alti e bassi" sono + che onesti! :wink:

A me interessa + che altro una gomma che tenga bene sull'ASCIUTTO, che duri il giusto e che nn sia scandalosa sul bagnato... Tanto poi d'Inverno monto le Invernali x 4-5 mesi...

_________________
GP Evo Sport 1,3 JTDm-2 95cv 41'900 km da 05/11

Punto EVO 1,4 Natural Power 77cv Dynamic 39'000 km da 01/10

Doblò 1,4 T-JET 120cv Natural Power Dynamic 12'000 km da 12/11


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 7:29 am 
Paulein118 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
assolutamente. me ne accorgevo soprattutto se ad una certa andatura facevo un leggero zigzag, la deriva era evidentissima, probabilmente dovuta alla scanalatura molto verticale.


e nonostante ciò nel complesso le valuti bene?


personalmente no, ma se octane dice tutto il contrario io potrei essere un'eccezione.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 10:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
BibeZIOOO ha scritto:
emh... cambio liquido freni????

l'olio si rovina???

cuocere i freni??


mica faccio una 24 ore!!

suvvia, l'olio a 120 gradi non è in zona pericolo...

idem per l'olio freni... in 20 minuti gli oli attuali mica hanno problemi di surriscaldamento...

per i freni: giro di riscaldamento e giro di raffreddamento... e poi avere l'accortezza di non lasciarli raffreddare fermi ma di muovere la macchina.

2 giri a fuoco e poi raffreddare... forse per voi TDI... o per i turbo in generale...

8)


le gomme... beh... materiale di usura...


Dipende dal circuito, ovviamente. Io parlo per la mia esperienza a Monza.
Se guidi come si deve, i freni li bolli in due giri, massimo tre, e il liquido bollito va sostituito.
L'olio motore in 2-3 giri arriva tranquillamente a 130 °C, e a quella temperatura e' andato, e va sostituito.
Con la Z4 3.0 facevo 3 giri e poi uno di raffreddamento, ma tirando come si deve ho bollito il liquido freni ben benino. Non c'e' termometro olio, ma certamente non gli ha fatto bene.
Con la 328 ho fatto tranquillamente 5 giri filati a fuoco senza il minimo problema ai freni, ma l'olio era oltre i 130 °C alla fine. Anche li', da cambiare.
Se invece guidi allegro ma senza spingere al massimo, e fai un giro veloce e uno di raffreddamento dovrebbe andare tutto liscio.
Monza e' letale per i freni, meno per le gomme. Altri circuiti sono piu' gentili sui freni, ma fai fuori le gomme.
MarcoJTDm ha scritto:

Si ma ci sono x la mia misura, 185 R14? :roll: Nn credo ke sulla Ibiza avessi questa misura...


Azz... In effetti no :D
Non so se ci siano in quella misura. Ma basta chiedere.

_________________
=== TEMET NOSCE ===



Ascolto il canto del meccanismo



L'ecologismo inquina


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 10:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Paulein118 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
ma per cortesia. posso dirti delle goodyear F1 di tutto tranne che io mi sia trovato bene. sulla mia punto gt erano oscene. la macchina tirava da una parte, e SOLO con quelle gomme lì, nonostante abbia rifatto decine di volte la convergenza. tenevano poco sull'asciutto e ancor peggio sul bagnato, e si sono consumate solo a guardarle.
mai più... ho preso successivamente le pilot exalto PE2 ed era decisamente un altro mondo.


secondo te avevano la spalla troppo morbida?
anche io con le michelin mi trovo da dio, ma qualcuno si lamenta della spalla...


Ogni gomma ha i propri difetti.
Le Michelin sono gomme a parer mio eccezionali, però hanno la spalla che rispetto alle altre è moolto più mormbida, difetto che si vede anche sulle gomme da off!
Le Yoko tanto per dirtene un'altra sono gomme fatte apposta per correre ma si consumano solo a montarle.

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
utto dipende da come guidi.
Io ho tenuto le mie Yoko invernali (le migliori che esistano) fino a giugno, facendo traversi in rotatoria, e sono ancora buone :mrgreen:
Le Michelin hanno un grave difetto: mancano di progressivita'. Tengono tengono e poi ti salutano di botto.
Le Eagle F1 invece son molto progressive.

_________________
=== TEMET NOSCE ===



Ascolto il canto del meccanismo



L'ecologismo inquina


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Da quello che so io (la mia auot monta una misura troppo piccola per le F1, devo dare ragione a Ricky, anche altri mi hanno detto cose simili.

Per le gomme Fai dei confronti, magari con Toyo. Poi io non sottovaluterei un prodotto nostrano,anche se il costo non è agevole Pzero, rosso o nero scegli tu. Ci sarebbe ilo corsa system ma è per le TP.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 1:06 pm 
99octane ha scritto:
Le Eagle F1 invece son molto progressive.


vero: non tengono mai, manco sul dritto :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
Blackblizzard ha scritto:
99octane ha scritto:
Le Eagle F1 invece son molto progressive.


vero: non tengono mai, manco sul dritto :ridi


Con te... ma se uno non sa guidare, non c'e' gomma che tenga. :diablo

_________________
=== TEMET NOSCE ===



Ascolto il canto del meccanismo



L'ecologismo inquina


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 02, 2008 8:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Blackblizzard ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
assolutamente. me ne accorgevo soprattutto se ad una certa andatura facevo un leggero zigzag, la deriva era evidentissima, probabilmente dovuta alla scanalatura molto verticale.


e nonostante ciò nel complesso le valuti bene?


personalmente no, ma se octane dice tutto il contrario io potrei essere un'eccezione.


siccome hai detto che erano un'altro mondo, pensavo ti fossero piaciute....

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 02, 2008 7:45 pm 
99octane ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
99octane ha scritto:
Le Eagle F1 invece son molto progressive.


vero: non tengono mai, manco sul dritto :ridi


Con te... ma se uno non sa guidare, non c'e' gomma che tenga. :diablo


tsk, ha parlato quello che gira in 2.40 con una z3 a monza :incul3 :incul3


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net