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MessaggioInviato: lun mag 30, 2011 8:14 pm 
:ok


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MessaggioInviato: lun mag 30, 2011 9:42 pm 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
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Flavio, per te e per la tua Alfa sempre più stima! :ok
Flaviof16 ha scritto:
Come prestazioni lineari,non le ho ancora misurate,ho solo fatto dei confronti con alcune auto di potenza simile,ma per dare un paragone in ripresa va più di una R8 4.2,di una TT RS,Jaguar XKR (l'ultima),di una M3 E46,Cayman S del 2008 (quindi penso il 3,4 da 300 cv),e soprattutto...di qualunque Lotus!!!

Mi sento estremamente soddisfatto...


Direi che SON SODDISFAZIONI.
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Questo è uno dei topic più fighi della storia di internet.


Quoto in toto!


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MessaggioInviato: mar mag 31, 2011 4:52 pm 
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Iscritto il: mar nov 25, 2008 6:49 pm
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:sign gran mezzo!!!


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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 2:44 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
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Grazie a tutti!!! :D :D
Allora,la pressione del turbo é di 1,05 fino ai 5000 giri,poi comincia a scendere fino a 0,9 a 6800 giri,all'inizio non me ne ero accorto...
Se tutto procede bene a giorni la mappa é finita,sto finendo dei ritocchi in alto a pieno carico,poi filo giallo della termocoppia sparisce,e tutto il vano motore sarà identico al 2,0 originale :allegria

@Basso: si,a 130 sta intorno ai 13km/l,ma é destinato a scendere ancora,negli ultimi giorni la sto milgiorando ulteriormente in quel tratto di giri/carico.
E' tutto un equilibrio fra consumi,prestazioni,temperature dei gas di scarico,e "ruvidità" del suono, giocando con carburazione e soprattutto con gli anticipi.
Come dice giustamente Luigi,non necessariamente un motore potente deve consumare uno sproposito anche andando con poco carico. In quel tratto potrei stare a 14:1 di wideband,ma con poco anticipo e tempi di iniezione alti,ma avrei comunque consumi altini,T dei gas di scarico alte e motore "lento" nel rispondere all'acceleratore (sempre relativamente ad un motore con 57 kgm a quel regime). Oppure dare 3° di anticipo in più,abbassare del 20% i tempi di iniezione,stare comunque a 14:1 di stechio ma con 100° in meno di gas sulla turbina,consumi nettamente più bassi e un motore enormemente più reattivo.

@Teov8: forse ti riferisci al radiatori per cambi automatici? Sinceramente su un cambio manuale,che non ha pressione dell'olio al suo interno,mettere un radiatore può essere fattibile,ma l'impianto come lo metti in pressione senza una pompa esterna?

Obiettivamente il primo giro però spetta a Luigi che so due volte che viene da me per ritoccare la sua macchina e non riesco a fargli fare un giro,poi come salgo a Milano dal parentame avverto :mrgreen: :mrgreen:

@Tyreal: sperando non ci sia ironia nelle tue parole,ti ringrazio in particolare per il tuo giudizio,specie considerando la tua avversione per le Alfa anni '90...

Spero di riuscire a fare un video a breve,come riesco a convincere mio fratello a salire con una videocamera...

Grazie ancora!!!

Dimenticavo: dato che già da originale non eccelleva,sto anche rivoluzionando l'impianto frenante,da dischi da 286mm,pinze flottanti monopistone,tubi in gomma,a dischi da 330mm con pinze fisse a 4 pistoni,tubi in treccia e pasticche ancora da decidere,ma penso Ferodo DS2500,così forse resiste a più di due frenate...
Ah,tutto materiale originale Alfa,proveniente dalle GTA post 2003 e GT 3.2


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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 3:07 pm 
Mi domando perchè temperature alte allo scarico comportino lag elevato... Non dovrebbe essere il contrario?


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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 3:19 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
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In teoria é vero,T più alte vuol dire più energia dei gas,ma...chi ha parlato di "lag"?

Ops,rileggendomi in effetti si può interpretare male...Quando ho scritto "motore lento a rispondere" intendevo in quel tratto d'acceleratore,i primi mm,in cui anche oltre la soglia d'attacco del turbo,non c'é ancora pressione,ma ancora depressione,si vede bene dal manometro. Per esempio,per andare a 130 in quinta sono a 3400 giri,basta 1-2mm di acceleratore (in rilascio il manometro va a -1,poi mano mano che riaccelero scende la depressione),poi accelerando il manometro passa da -0.6 fino ad andare in pressione mano mano che accelero.
Quindi,se ho poco anticipo il motore reagisce meno "reattivamente" anche a parità di temperature,dato che sto parlando di carico "da aspirato"... :ok


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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 3:32 pm 
OK.


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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 4:15 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Flaviof16 ha scritto:
In teoria é vero,T più alte vuol dire più energia dei gas,ma...chi ha parlato di "lag"?

Ops,rileggendomi in effetti si può interpretare male...Quando ho scritto "motore lento a rispondere" intendevo in quel tratto d'acceleratore,i primi mm,in cui anche oltre la soglia d'attacco del turbo,non c'é ancora pressione,ma ancora depressione,si vede bene dal manometro. Per esempio,per andare a 130 in quinta sono a 3400 giri,basta 1-2mm di acceleratore (in rilascio il manometro va a -1,poi mano mano che riaccelero scende la depressione),poi accelerando il manometro passa da -0.6 fino ad andare in pressione mano mano che accelero.
Quindi,se ho poco anticipo il motore reagisce meno "reattivamente" anche a parità di temperature,dato che sto parlando di carico "da aspirato"... :ok

Ampliando un attimo il giusto discorso del Flavio, c'è da sottolineare un aspetto. Se nella costruzione di un motore turbo benzina si seguono le stesse lnee guida di un motore aspirato, si ha un motore che nelle fasi in cui il turbo non fornisce pressione funziona bene e, sopratutto, con una fase di ingresso del turbo meno aggressiva. Quindi, RDC relativamente alti, camme con fasature larghe, anticipi motore elevati. Questo ovviamente presuppone un controllo del motore molto spinto, sopratutto per evitare la detonazione.
Viceversa, nei vecchi motori era così, i motori turbo erano caratterizzati da un funzionamento ruvido e scorbutico, con i classici effetti di esplosione di potenza oltre certi regimi ed il vuoto al di sotto.
Questo vuol dire che se fai un motore con elevato rapporto di espansione, abbassi la temperatura dei gas di scarico che avranno così meno energia, ma nel contempo hai un motore nettamente più efficiente nelle zone di funzionamento dove il turbo non spinge. Per questo riesci ad avere un motore più omogeneo e spratutto più reattivo. Questo non perché si sia addolcita o smussata l'etrata in funzione del turbo, ma perché si è aumentata la potenza disponibile prima della sua enrtata a regime.


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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 4:35 pm 
:ok


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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 5:10 pm 
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Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
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Bravo Flavio: come ben sai adoro ciò che stai facendo ed ancor di più COME lo stai facendo. Con una passione infinita.
Però, il mio dovere istituzionale di guastafeste impone che ti faccia una domanda, alla quale puoi benissimo non rispondere perchè in fondo non sono affaracci miei: quanto ti verrà a costare tutto l'accrocchio? Ovviamente solo di materiale perchè l'esperienza mi insegna che il tempo impiegato è assolutamente inquantificabile.
Credo sia una curiosità che interessi molti di noi, ma, almeno per quanto mi riguarda, non per farti i conti in tasca, ma per imparare qualcosa in più.

Mi sarebbe piaciuto sapere la stessa cosa per la Puffomobile di Black, ma racconta tali panzane che qualunque risposta non sarebbe credibile. :allegria :allegria



Oh, Blackkone, si scherza, neh? :natale3

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 5:17 pm 
frank, vai a prenderlo in quel posto :ridi

fondamentalmente non ti saprei rispondere... ho fatto tante cose, una alla volta... che non saprei tenere il conto.

diciamo che, sicuramente tra comprare l'auto e finire il lavoro attuale, non arrivo a 10.000 euro.


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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 5:23 pm 
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Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
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Blackblizzard ha scritto:
frank, vai a prenderlo in quel posto :ridi

fondamentalmente non ti saprei rispondere... ho fatto tante cose, una alla volta... che non saprei tenere il conto.

diciamo che, sicuramente tra comprare l'auto e finire il lavoro attuale, non arrivo a 10.000 euro.



Guarda, se trovo chi mi dà una certa cifra, ci vado molto volentieri. :allegria

Tornando seri, se mai è possibile, direi che l'acquisto della vettura è il meno...

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Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 5:36 pm 
non vorrei portare via l'attenzione nei confronti dello splendido lavoro fatto da Flavio, ma se devo fare i conti della serva, a grandi linee sono questi

3700 euro l'acquisto dell'auto
1000 di motore "di riserva" completo (da dove ho preso la turbina attuale, tra l'altro)
750 revisione motore
700 pistoni forgiati
700 scarico
400 frizione
500 circa dischi e pastiglie
350 intercooler
100 pompa benzina
150 regolatore prex benzina
350 mappa
100 assetto
100 duomi

diciamo che così sono intorno ai 9000 euro. che IMHO non sono tanti, se guardiamo il rapporto prezzo-divertimento...

purtroppo andare a ritroso in tutte le cose che ho fatto è un casino... ma sono interventi di dettaglio e di manutenzione (naturalmente tagliandi e distribuzione, eccetera non li calcolo)
ah dimenticavo: la manodopera per me è gratis, naturalmente.


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MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 6:40 pm 
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Sempre più stima Flavio! :ok


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MessaggioInviato: ven giu 03, 2011 1:20 pm 
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Grazie! :D

A Frà,mica é un problema :wink:
Ecco,c'ho proprio la lista completa aggiornata ad ogni nuovo acquisto...

Pistoni CPS 93,4mm RC 8,8:1: 850 euro
Turbina Garrett GT3071R: 1370 euro
Rettifica piano delle testate + guidavalvole nuove: 450 euro
Valvole Nimonic: 222 euro
Alesatura canne + equilibratura volano-albero motore-puleggia dei servizi: 320 euro
Pompa acqua + spingidisco + tendicinghia: 250 euro
Kit smeriglio: 200 euro
Cuscinetti di banco,di biella e rasamenti: 120 euro
Saldatura della staffa turbina: 120 euro
Frizione: 300 euro
Bulloni di biella: 84 euro
Bicchierini di scarico: 102 euro
Guarnizioni testate: 350 euro
Sensore di giri nuovo: 170 euro
Pompa della benzina Walbro 255l/h: 120 euro
Iniettori 380cc: 160euro
Candele NGK BPR8EIX: 60 euro
Cuscinetti del differenziale: 90 euro
Termocoppia + wideband: 400 euro
Sigillante specifico Alfa: 55 euro
Costruzione dello scarico: 400 euro

Totale circa 6200 euro

E fino a qui il motore...

Poi i prossimi miglioramenti in arrivo:
Dischi 330mm: circa 140 euro
Pinze: "aggratisse"
Pasticche: 80 euro
Tubi in treccia: 80 euro

Molle Eibach: 160 euro
Ammortizzatori Koni gialli: circa 600 euro
Antirollio posteriore: circa 100 euro


Non ho contato né la mappatura (intesa come benzina usata per mapparla) né il primo cambio tritato,preso senza pagarlo dato uno scambio di favori...

Se poi dovessi fare lo stesso mio lavoro su un'altra Gtv uguale alla mia,non credo basterebbero 10000 euro di manodopera,tra lavorazioni varie,tempo perso,e una cosa sottile,ma per me fondamentale,mi spiego:

Su 9 su 10 macchine modificate,in genere basta aprire il cofano per vedere manicotti di silicone blu,intercooler vistosi,raccordi anodizzati,filtri dell'aria a cono messi in bella vista,cavi candele in colori sgargianti,marmitte volutamente vistose...per non parlare della guida: prendi 10 macchine con elettronica sostituita,su 9 di queste la guida in città,l'avviamento a freddo,la ripresa ai bassissimi giri,non sono mai perfette,guidandole e guardandole si capisce subito che sono modificate. Sulla mia no,la metà del tempo speso l'ho passato a cercare manicotti neri,verniciare i raccordi,zincare del colore originale i flauti degli iniettori,rendere perfetto l'avviamento a freddo,la guida in città...in altre parole farla sembrare più originale possibile,al punto che se venisse un ingegnere Alfa e guardasse il vano motore,potrebbe dire: "Beh,che c'é di strano? Questo é il 2,0 TB originale!"
So matto,lo so... :sdentato :sdentato


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MessaggioInviato: ven giu 03, 2011 1:43 pm 
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Flaviof16 ha scritto:
Se poi dovessi fare lo stesso mio lavoro su un'altra Gtv uguale alla mia,non credo basterebbero 10000 euro di manodopera,tra lavorazioni varie,tempo perso,e una cosa sottile,ma per me fondamentale,mi spiego:

Su 9 su 10 macchine modificate,in genere basta aprire il cofano per vedere manicotti di silicone blu,intercooler vistosi,raccordi anodizzati,filtri dell'aria a cono messi in bella vista,cavi candele in colori sgargianti,marmitte volutamente vistose...per non parlare della guida: prendi 10 macchine con elettronica sostituita,su 9 di queste la guida in città,l'avviamento a freddo,la ripresa ai bassissimi giri,non sono mai perfette,guidandole e guardandole si capisce subito che sono modificate. Sulla mia no,la metà del tempo speso l'ho passato a cercare manicotti neri,verniciare i raccordi,zincare del colore originale i flauti degli iniettori,rendere perfetto l'avviamento a freddo,la guida in città...in altre parole farla sembrare più originale possibile,al punto che se venisse un ingegnere Alfa e guardasse il vano motore,potrebbe dire: "Beh,che c'é di strano? Questo é il 2,0 TB originale!"
So matto,lo so... :sdentato :sdentato


No si chiama passione! :ok


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MessaggioInviato: ven giu 03, 2011 1:51 pm 
Flaviof16 ha scritto:
Sulla mia no,la metà del tempo speso l'ho passato a cercare manicotti neri,verniciare i raccordi,zincare del colore originale i flauti degli iniettori,rendere perfetto l'avviamento a freddo,la guida in città...in altre parole farla sembrare più originale possibile,al punto che se venisse un ingegnere Alfa e guardasse il vano motore,potrebbe dire: "Beh,che c'é di strano? Questo é il 2,0 TB originale!"
So matto,lo so... :sdentato :sdentato

No, è una filosofia di tuning. Il mio vespone 180, quello con cui bastonavo gli sputer fino al 300cc di cilindrata, era impossibile da tanare da fuori... Tutte le modifiche erano interne, dal carburatore che passava dal 20/20 al 26/26, albero motore alleggerito e modificato dal sottoscritto nell'anticipo della valvola rotante, travasi allargati a lima e dremel, frizione rinforzata, rapporti allungati, volano tornito, cilindro e pistone della Polini, marmitta originale segata in due, svuotata e risaldata... Avrebbe passato un'ispezione dell'FMI, solo che messo in strada andava parecchio per una Vespa... A me non è mai piaciuto dar a intendere di aver elaborato la meccanica, sia per una questione legale che proprio per immagine, per filosofia... Poi il gusto di mostrar regolarmente la targa con un ferrovecchio apparentemente originale a chi aveva appena speso migliaia di euro in un tosaerba nuovo di pacca dove lo mettiamo?


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MessaggioInviato: ven giu 03, 2011 7:51 pm 
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Flaviof16 ha scritto:
So matto,lo so... :sdentato :sdentato

Sì, sei matto. Ma sei anche bravo :D


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MessaggioInviato: lun lug 04, 2011 5:59 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
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Grazie! :allegria

Gli ultimi arrivi: mozzi del Gtv 3,0,dischi Brembo da 330mm,pinze della Gt 3,2 (4 pistoni,Brembo),tubi in treccia (Goodridge),porca miseria se frena!!! a 80 km/h inchiodando si sente l'ABS che lavora!!!
modus72 ha scritto:
Flaviof16 ha scritto:
Sulla mia no,la metà del tempo speso l'ho passato a cercare manicotti neri,verniciare i raccordi,zincare del colore originale i flauti degli iniettori,rendere perfetto l'avviamento a freddo,la guida in città...in altre parole farla sembrare più originale possibile,al punto che se venisse un ingegnere Alfa e guardasse il vano motore,potrebbe dire: "Beh,che c'é di strano? Questo é il 2,0 TB originale!"
So matto,lo so... :sdentato :sdentato

No, è una filosofia di tuning. Il mio vespone 180, quello con cui bastonavo gli sputer fino al 300cc di cilindrata, era impossibile da tanare da fuori... Tutte le modifiche erano interne, dal carburatore che passava dal 20/20 al 26/26, albero motore alleggerito e modificato dal sottoscritto nell'anticipo della valvola rotante, travasi allargati a lima e dremel, frizione rinforzata, rapporti allungati, volano tornito, cilindro e pistone della Polini, marmitta originale segata in due, svuotata e risaldata... Avrebbe passato un'ispezione dell'FMI, solo che messo in strada andava parecchio per una Vespa... A me non è mai piaciuto dar a intendere di aver elaborato la meccanica, sia per una questione legale che proprio per immagine, per filosofia... Poi il gusto di mostrar regolarmente la targa con un ferrovecchio apparentemente originale a chi aveva appena speso migliaia di euro in un tosaerba nuovo di pacca dove lo mettiamo?


E' esattamente la stessa filosofia che ho usato io... :ok :ok E,fra parentesi,é quella che mi ha dato più soddisfazione in assoluto!


Allegati:
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Ultima modifica di Flaviof16 il mar lug 05, 2011 1:05 pm, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: lun lug 04, 2011 7:03 pm 
ora hai su le pinze come le mie! ottimo!


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MessaggioInviato: lun lug 04, 2011 8:36 pm 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Grande Flavio. Con tutta quella preparazione di motore sti freni servono proprio. :ok


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MessaggioInviato: mar lug 05, 2011 8:24 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
modus72 ha scritto:
A me non è mai piaciuto dar a intendere di aver elaborato la meccanica, sia per una questione legale che proprio per immagine, per filosofia...

Vecchio volpone .... condivido il punto di vista, io farei lo stesso :D


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MessaggioInviato: mar lug 05, 2011 11:59 am 
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Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
praticamente stai componendo un puzzle da 10000 pezzi ad un euro al pezzo,
suppergiù , ci vuole passione e pazienza che mi pare tu abbia.
ciao flavio.

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....

http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


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MessaggioInviato: ven lug 22, 2011 8:47 am 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
erby ha scritto:
praticamente stai componendo un puzzle da 10000 pezzi ad un euro al pezzo,
suppergiù , ci vuole passione e pazienza che mi pare tu abbia.
ciao flavio.


Più o meno si,ma fortunatamente la compatibilità di pezzi con altre Alfa fa si che non tutto costi 10000 euro al pezzo,però tutto il resto rispecchia quel concetto :D

:allegria :allegria :allegria

E' FINITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!
La mappatura é finita,ritoccata in ogni singolo break point,rifinito ogni punto in accelerazione,a qualunque giro e in qualunque carico o velocità. Il risultato é fantastico!!! Non c'é la minima esitazione,strappo,irregolarità o buco di erogazione,presto la rullo e vediamo che cosa esce fuori!!
Scusate ma non sto più nella pelle!! :allegria :allegria
Finalmente posso levare gli strumenti aggiuntivi,lavarla e farla ripassare per totalmente originale... :angelo

Era ora,dopo un anno che ho montato sto motore finalmente l'opera é conclusa!

Vediamo che cosa uscirà,dopo l'ultima rullata di 368cv e 560nm... :allegria :allegria

Manca solo un assetto serio e poi di corsa in pista a sfogarsi bene!!


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MessaggioInviato: ven lug 22, 2011 9:13 am 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
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Località: Provincia di Vercelli
Grande Flavio.


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MessaggioInviato: ven lug 22, 2011 9:23 am 
dai che i 400 son vicini...


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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Blackblizzard ha scritto:
dai che i 400 son vicini...


Sti diesel moderni fan faville! :allegria

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: ven lug 22, 2011 12:20 pm 
Bel lavorino davvero.


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Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
Paulein118 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
dai che i 400 son vicini...


Sti diesel moderni fan faville! :allegria


avevo in mente una battutaccia :ridi ma mi limito a fare nuovamente i complimenti a flavio per la sua bestia!


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MessaggioInviato: ven lug 22, 2011 2:44 pm 
rams ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
dai che i 400 son vicini...


Sti diesel moderni fan faville! :allegria


avevo in mente una battutaccia :ridi ma mi limito a fare nuovamente i complimenti a flavio per la sua bestia!


tu dentro questo topic c'entri come un cane in chiesa :ridi


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