Grazie a tutti per l'apprezzamento,davvero...
Vorrei solo sottolineare una cosa,e cioé che scrivo qui non per vantarmi o per far vedere "quanto sono bravo o figo nell'avere un 3000 turbo",ma solo per condividere con voi e discutere un argomento molto tecnico quale l'elaborazione di un motore. Anche se scrivo poco,sono anni che seguo questo forum senza perdermi un post, e mi fa piacere che apprezziate...
Allora,un pò di risposte in ordine sparso con foto...
Dici bene Luigi,quando definisci cornuti quelli della Wossner...mai vista tanta inefficienza da parte di un'azienda...
Ovviamente quando capiti qua sei dolcemente obbligato a passare
,le tue consulenze sono preziose...
Per Riccardo e Marco,non pensate che per me sia una cosa all'ordine del giorno fare ste cose,mi tremano le mani anche solo per fresare le bielle o molarle per lucidarle o bilanciarle...ho solo la gran fortuna di avere tanto spazio e una passione (come gran parte di noi...) che mi fa fare notte fonda pur di finire una lavorazione,o studiarmi una cosa a livelli ingegneristici solo per poter aggirare un problema nato dall'aver cambiato un materiale o un accoppiamento...quindi leggere che qualcuno passa un pomeriggio per sbudellare il frontale di una macchina per montare un intercooler,(a proposito,come va adesso? I collettori Protoxide li hai montati?),é solo musica per le mie orecchie...
Poi per l'equilibratura dell'albero motore...se fosse un 4 cilindri dovrei preoccuparmi solo delle masse rotanti,le alterne si bilanciano da sole per via della conformazione del 4 cilindri...ma su un 6 cilindri come questo,con perni ogni 120° e poi sfalsati di ulteriori 30°,la cosa é un attimino più complessa,per equilibrarlo bisogna costruire delle masse pesanti come piede di biella e 1/3 di fusto per le alterne,e dei 2/3 di fusto,testa e pistone,e bilanciare il tutto secondo un coefficiente variabile tra il 50% (motore brillante ma vibrazioni) e il 100% (motore pastoso ma pigro). Da dei calcoli un pò semplificati,l'albero originale é bilanciato circa al 65%. Nel caso di un cambio di bielle e pistoni,in cui cambia il peso,bisogna ribilanciare nuovamente il tutto,con una cifra variabile tra i 500 e i 700 euro. Questo é il motivo per cui ho fatto ricostruire i pistoni CPS pesanti come gli originali...E magari ci fossero solo danni ai paraoli se l'albero fosse squilibrato...si danneggiano anche le bronzine di banco,usurandole nel giro di 5000-10000 km,e nei casi peggiori si spezza l'albero motore...
Bilanciare invece le masse rotanti (o meglio,controllare che siano bilanciate dopo il lavoro sul volano) costa circa 1/4...
Qualche foto: