Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 58 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 23, 2009 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3756
Località: Reggio Emilia
Strosek ha scritto:
Grandissimo, Flavio! Hai tutta la mia ammirazione per il lavoro che stai facendo!

Ricordo l'ala del basamento, già mi avevi accennato che avresti dovuto frasarla per far posto all anuova staffa per il turbo.

Certo che questi della Wossner sono dei grandissimi cornuti!!

Ultimamente sono spesso a Roma e dintorni. Appena trovo un momento favorevole (diciamo meno...delicato), vengo sicuramente a trovarti così rivedo anche la bestia! Anche alla mia gentil donzella piacerebbe :D

In bocca al pistone! :ok


Solo spesso Gigi? Ma se ormai sembri uno dei Cesaroni! :allegria :allegria

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 23, 2009 7:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Devonrex ha scritto:
Strosek ha scritto:
Grandissimo, Flavio! Hai tutta la mia ammirazione per il lavoro che stai facendo!

Ricordo l'ala del basamento, già mi avevi accennato che avresti dovuto frasarla per far posto all anuova staffa per il turbo.

Certo che questi della Wossner sono dei grandissimi cornuti!!

Ultimamente sono spesso a Roma e dintorni. Appena trovo un momento favorevole (diciamo meno...delicato), vengo sicuramente a trovarti così rivedo anche la bestia! Anche alla mia gentil donzella piacerebbe :D

In bocca al pistone! :ok


Solo spesso Gigi? Ma se ormai sembri uno dei Cesaroni! :allegria :allegria

:allegria :allegria :allegria
:oops:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 23, 2009 8:23 pm 
caro Flavio, hai tutta la mia stima nonchè invidia... se c'è una cosa che avrei voluto fare "da grande" è proprio ciò in cui ti cimenti tu.
invece io mi posso limitare a farle fare... ok, mi posso informare, posso farmi spiegare come si fa e cosa si ottiene, ma mettersi a farlo di persona sarebbe per me un sogno. soprattutto sarebbe bello avere le competenze che hai tu.
già ho visto quando io e marco abbiamo montato l'intercooler frontale sulla coupè che soddisfazione che ho avuto...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 2:52 am 
Non è così impossibile...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 9:39 am 
Alastor ha scritto:
Non è così impossibile...


innanzitutto bisogna avere il tempo per farlo :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 4:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25589
Località: Ginevra
Alastor ha scritto:
Non è così impossibile...


Anche tu però... è tutto contento e gli dici che alla fine era una cosa normale e di routine... :okk

In ogni caso ammirazione a voi tutti, io al massimo aggiungo i liquidi lavavetri, olio motore e benzina.. :roll:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 4:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
Io, ancor meno. Al massimo, vedo a quanto sta l'olio. Poi, lo faccio aggiungere da qualcuno. :leggi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 5:56 pm 
fritz287 ha scritto:
Alastor ha scritto:
Non è così impossibile...


Anche tu però... è tutto contento e gli dici che alla fine era una cosa normale e di routine... :okk

In ogni caso ammirazione a voi tutti, io al massimo aggiungo i liquidi lavavetri, olio motore e benzina.. :roll:


no vabè normale e di routine assolutamente no...dico solo che alla fine se uno è appassionato basta mettersi e imparare...è difficile e costoso ma non è che ci vogliano quindici lauree e 40 anni di studio. Prossimamente...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 6:26 pm 
Alastor ha scritto:
Prossimamente...


pezzo di sarcoidiotico, ti lascio lì la puffomobile e me la fai andare a 9000 giri? :sdentato


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 6:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
Blackblizzard ha scritto:
Alastor ha scritto:
Prossimamente...


pezzo di sarcoidiotico, ti lascio lì la puffomobile e me la fai andare a 9000 giri? :sdentato
In scalata.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 7:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Alastor ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Alastor ha scritto:
Non è così impossibile...

Anche tu però... è tutto contento e gli dici che alla fine era una cosa normale e di routine... :okk

In ogni caso ammirazione a voi tutti, io al massimo aggiungo i liquidi lavavetri, olio motore e benzina.. :roll:

no vabè normale e di routine assolutamente no...dico solo che alla fine se uno è appassionato basta mettersi e imparare...è difficile e costoso ma non è che ci vogliano quindici lauree e 40 anni di studio. Prossimamente...

Diciamo che avere quindi lauree non ti serverebbe a nulla, in questo caso. Ho avuto il piacere di discurete spesso con Flavio a proposito di questo motore e ammetto candidamente che al 99% dei quesiti da lui posti non sapevo rispondere.
Per non parlare, poi, della capacità effettiva di mettere le mani sul motore in...bulloni e pistoni. Lì sarei caduto nel vuoto.

Non è impossibile farlo, certo. E' molto difficile, però. Serve passione, abilità ed una profonda conoscenza di come funziona un motore nel suo complesso.
Questo è ciò che serve per farlo. Per farlo, ma farlo BENE, allora la faccenda diventa ancora più complessa...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 9:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Grazie a tutti per l'apprezzamento,davvero... :oops:
Vorrei solo sottolineare una cosa,e cioé che scrivo qui non per vantarmi o per far vedere "quanto sono bravo o figo nell'avere un 3000 turbo",ma solo per condividere con voi e discutere un argomento molto tecnico quale l'elaborazione di un motore. Anche se scrivo poco,sono anni che seguo questo forum senza perdermi un post, e mi fa piacere che apprezziate...


Allora,un pò di risposte in ordine sparso con foto...
Dici bene Luigi,quando definisci cornuti quelli della Wossner...mai vista tanta inefficienza da parte di un'azienda...
Ovviamente quando capiti qua sei dolcemente obbligato a passare :allegria ,le tue consulenze sono preziose...

Per Riccardo e Marco,non pensate che per me sia una cosa all'ordine del giorno fare ste cose,mi tremano le mani anche solo per fresare le bielle o molarle per lucidarle o bilanciarle...ho solo la gran fortuna di avere tanto spazio e una passione (come gran parte di noi...) che mi fa fare notte fonda pur di finire una lavorazione,o studiarmi una cosa a livelli ingegneristici solo per poter aggirare un problema nato dall'aver cambiato un materiale o un accoppiamento...quindi leggere che qualcuno passa un pomeriggio per sbudellare il frontale di una macchina per montare un intercooler,(a proposito,come va adesso? I collettori Protoxide li hai montati?),é solo musica per le mie orecchie...

Poi per l'equilibratura dell'albero motore...se fosse un 4 cilindri dovrei preoccuparmi solo delle masse rotanti,le alterne si bilanciano da sole per via della conformazione del 4 cilindri...ma su un 6 cilindri come questo,con perni ogni 120° e poi sfalsati di ulteriori 30°,la cosa é un attimino più complessa,per equilibrarlo bisogna costruire delle masse pesanti come piede di biella e 1/3 di fusto per le alterne,e dei 2/3 di fusto,testa e pistone,e bilanciare il tutto secondo un coefficiente variabile tra il 50% (motore brillante ma vibrazioni) e il 100% (motore pastoso ma pigro). Da dei calcoli un pò semplificati,l'albero originale é bilanciato circa al 65%. Nel caso di un cambio di bielle e pistoni,in cui cambia il peso,bisogna ribilanciare nuovamente il tutto,con una cifra variabile tra i 500 e i 700 euro. Questo é il motivo per cui ho fatto ricostruire i pistoni CPS pesanti come gli originali...E magari ci fossero solo danni ai paraoli se l'albero fosse squilibrato...si danneggiano anche le bronzine di banco,usurandole nel giro di 5000-10000 km,e nei casi peggiori si spezza l'albero motore... :cry: Bilanciare invece le masse rotanti (o meglio,controllare che siano bilanciate dopo il lavoro sul volano) costa circa 1/4...
Qualche foto:


Allegati:
Commento file: La staffa turbina prima di essere lavorata
Immagine 002.jpg
Immagine 002.jpg [ 1.64 MiB | Visto 6293 volte ]
Immagine 007.jpg
Immagine 007.jpg [ 151.92 KiB | Visto 6293 volte ]
Commento file: La turbina in posizione,appoggiata sulla staffa già lavorata
Immagine 001.jpg
Immagine 001.jpg [ 148.55 KiB | Visto 6296 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 10:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5104
Località: scer
Fantastico! Non aggiungo altro.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 10:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
...


Allegati:
Commento file: Confronto tra il pistone originale (sx) e il CPS. Notare il cielo più basso sul CPS.
Immagine 008.jpg
Immagine 008.jpg [ 100.43 KiB | Visto 6288 volte ]
Immagine 005.jpg
Immagine 005.jpg [ 115.51 KiB | Visto 6288 volte ]
Commento file: Bielle lucidate,bilanciate tra di loro,lievemente alleggerite
Immagine 009.jpg
Immagine 009.jpg [ 168.5 KiB | Visto 6288 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 10:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Minchia che turbina! :D :D :D :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 10:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
Immagini da orgasmo... :genuflex: :genuflex: :genuflex:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 10:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Flaviof16 ha scritto:
Dici bene Luigi,quando definisci cornuti quelli della Wossner...mai vista tanta inefficienza da parte di un'azienda...


Preciserei tedesca. :diablo Sempre più ammirazione!!!!!! Davero complimenti. Verrei Roma solo per stringerti a mano! :huhu :huhu :genuflex: :genuflex:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 11:07 pm 
La pinza grip è definitiva?

:ridi






P.S. :resperante:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 11:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
Esperante ha scritto:
La pinza grip è definitiva?
No. Poi ci mette la cucitrice del Nonno Fiorucci.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 11:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5104
Località: scer
Cazzarola che biella! :D

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 25, 2009 9:44 am 
Flaviof16 ha scritto:

Poi per l'equilibratura dell'albero motore...se fosse un 4 cilindri dovrei preoccuparmi solo delle masse rotanti,le alterne si bilanciano da sole per via della conformazione del 4 cilindri...ma su un 6 cilindri come questo,con perni ogni 120° e poi sfalsati di ulteriori 30°,la cosa é un attimino più complessa,per equilibrarlo bisogna costruire delle masse pesanti come piede di biella e 1/3 di fusto per le alterne,e dei 2/3 di fusto,testa e pistone,e bilanciare il tutto secondo un coefficiente variabile tra il 50% (motore brillante ma vibrazioni) e il 100% (motore pastoso ma pigro). Da dei calcoli un pò semplificati,l'albero originale é bilanciato circa al 65%. Nel caso di un cambio di bielle e pistoni,in cui cambia il peso,bisogna ribilanciare nuovamente il tutto,con una cifra variabile tra i 500 e i 700 euro. Questo é il motivo per cui ho fatto ricostruire i pistoni CPS pesanti come gli originali...E magari ci fossero solo danni ai paraoli se l'albero fosse squilibrato...si danneggiano anche le bronzine di banco,usurandole nel giro di 5000-10000 km,e nei casi peggiori si spezza l'albero motore... :cry: Bilanciare invece le masse rotanti (o meglio,controllare che siano bilanciate dopo il lavoro sul volano) costa circa 1/4...
Qualche foto:


Minchia che razza di turbina :briaco per l'equilibratura, capisco...pensavo solo che, viste le future sollecitazioni del motore, una riequilibratura complessiva fosse forse il caso di farla lo stesso...anche se le masse dei pistoni cambiano poco, comunque un pò cambieranno per forza :wink:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 25, 2009 10:47 am 
Proprio niente male...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 25, 2009 1:14 pm 
Flaviof16 ha scritto:

Per Riccardo e Marco,non pensate che per me sia una cosa all'ordine del giorno fare ste cose,mi tremano le mani anche solo per fresare le bielle o molarle per lucidarle o bilanciarle...ho solo la gran fortuna di avere tanto spazio e una passione (come gran parte di noi...) che mi fa fare notte fonda pur di finire una lavorazione,o studiarmi una cosa a livelli ingegneristici solo per poter aggirare un problema nato dall'aver cambiato un materiale o un accoppiamento...quindi leggere che qualcuno passa un pomeriggio per sbudellare il frontale di una macchina per montare un intercooler,(a proposito,come va adesso? I collettori Protoxide li hai montati?),é solo musica per le mie orecchie...



bè, al di là degli smadonnamenti per smontare e rimontare le parti nuove, non c'è un lavoro particolarmente complesso... si tratta di lavori quasi "plug & play" che niente hanno a che vedere con i lavori di fino che stai facendo tu. ad ogni modo la coupè ora sembra andare molto bene, credo che (anche se non ho fatto ancora la prova al banco attualmente) posso tranquillamente dire che siamo intorno a 290 cavalli, favoriti ovviamente dalle temperature basse. i collettori non li ho ancora montati perchè il quinto cilindro ha il collettore di scarico nascosto dietro il compressore del clima: devo per forza smontare tutto, cinghia dei servizi compresa, per poi ricaricare il gas del clima. quindi non propriamente "agevole" da fare in un cortile di casa :okk

io e marco (come tanti altri qui dentro) abbiamo la stessa, radicata, passione che hai tu. solo che tu hai la possibilità di svilupparla seriamente, grazie ai tuoi mezzi e alla tua preparazione. pertanto ti invidio molto. vorrei avere la preparazione tecnica per equilibrare un motore, ma non è cosa propriamente da tutti. perciò, ti faccio i complimenti! :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 13, 2010 1:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Novità in corso...sto preparatore di Bologna é veramente un grande!
Ormai sono un paio di mesi che ci lavoro,stiamo rivedendo tutto ciò che riguarda le testate e la fluidodinamica (condotti,fasature,RDC dinamico),nel frattempo sto cominciando ad assemblarlo...A presto le foto,non ho il cavetto qui con me a Bologna!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 14, 2010 4:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25589
Località: Ginevra
Tanta ammirazione, davvero!

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 15, 2010 6:29 pm 
:ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 15, 2010 7:22 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15982
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
:ok

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 17, 2010 9:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Qualche foto...le aggiorno mano mano che i lavori avanzano...


Allegati:
007.JPG
007.JPG [ 1.68 MiB | Visto 5501 volte ]
Commento file: Il manovellismo montato...
010.JPG
010.JPG [ 1.27 MiB | Visto 5513 volte ]
Commento file: Una panoramica dell'officina...
009.JPG
009.JPG [ 267.71 KiB | Visto 5513 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 17, 2010 11:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
:ok :ok :ok :ok :ok :ok :ok :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 18, 2010 12:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
Cavoli, che brutte auto! :P


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 58 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net