Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 58 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 7:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Ciao ragazzi,i lavori sul 3000 preso in Germania (grazie ancora Tommà :allegria ) procedono,dopo aver aperto tutto il motore e dopo aver visto il codice motore ho fatto i salti di gioia in quanto,oltre alle ottime condizioni generali (gli accoppiamenti di pistoni e cilindri,o le tenute delle valvole erano ancora nei valori delle tolleranze di un motore NUOVO) ho scoperto che questo é un'edizione particolare del 3000 12V,con alcune peculiarità (é l'unico coi getti d'olio per i pistoni,usa il basamento e tutte le predisposizioni per l'attacco della staffa turbina [mannaggia! :mrgreen: ],tenditori cinghia meccanici,e tutti gli aggiornamenti degli ultimi V6).

Una volta smontato tutto,lavato e sgrassato,procedo con la verifica degli accoppiamenti,una nuova ollatura delle canne cilindro e spedisco un pistone con biella e spinotto e una canna alla Wossner come campione per riprodurli ma forgiati e decompressi.
Poi si procede con la verifica effettiva del rapporto di compressione,rimontando un pistone,una guarnizione testa,una testata,e l'albero motore...pistone al PMS,si leva la candela e si comincia ad iniettare olio con una siringa fino al primo filetto della candela,due calcoli e si vede il rapporto effettivo,comunicandolo alla Wossner (si parte da 9,5:1 decomprimendo i pistoni fino a 8,5:1,mentre il 2000 TB ha 8:1).

Via in rettifica per prendere le misure per le nuova bronzine di banco trimetalliche,pulizia dei condotti dell'olio nel basamento e nell'albero motore,poi si procede con l'equilibratura delle masse rotanti (albero motore,volano,pacco frizione e puleggia dei servizi),mentre appena arrivano i nuovi pistoni e le nuove bielle (Arrow Precision ad H rovesciata) si procederà all'equilibratura delle masse alterne,dato il peso diverso rispetto agli originali.
Evito di proposito alleggerimenti del volano e dell'albero motore per non rischiare di indebolire la struttura e per avere comunque un motore pastoso e guidabile anche ad andature minime,tanto il carattere nervoso dei V6 Alfa rimane (reattivo nel salire e scendere di giri,dalla risposta pronta e brillante),dato che si parla di un volano di appena 7,4 kg. Nel frattempo altri lavori per avere un'affidabilità eccellente sono la verifica della sporgenza delle canne dal basamento (0,01-0,06mm) e la misura del gioco assiale dell'albero motore,oltre ai nuovi prigionieri in acciaio.

Poi le testate: oltre al rifacimento dei piani,sto facendo rifare le valvole di scarico in Nimonic (materiale molto più resistente del ferro alle alte temperature tipiche di un motore turbo),ovviamente nuove sedi, guidavalvole (dal gioco ridotto rispetto a quanto raccomanda il manuale d'officina) e paraolii. Nuovi bicchierini delle punterie di scarico.

Qui però ho un dubbio,riguardo la scelta degli alberi a camme,queste sono le tre opzioni:
1) 28° 59°-63° 38°,alzata 7,65 asp 6,4 sca 66° di incrocio durata 267° 281°
2) 32° 67°-59° 33°,alzata 9,15 asp 6,4 sca 65° di incrocio durata 279° 272°
3) 26° 66°-66° 26°,alzata 10,5 asp 7,3 sca 52° di incrocio durata 272° 272°

I primi sono gli originali del 2000 TB,i secondi sono gli originali di questo 3000 12v,i terzi sono degli alberi che mi hanno proposto. La teoria dice che gli alberi più datti per un motore turbo a media pressione devono avere un incrocio relativamente ridotto e un alzata elevata,quindi in teoria gli ultimi sono gli ideali.
Mi confermate ciò?

Per la scelta della turbina,se non cambio idea all'ultimo, dovrebbe essere una Garrett GT2871R con A/R di scarico 0,86,montata su doppi cuscinetti volventi,raffreddata ad acqua e olio,con wastegate interna. A 1,2-1,4 bar dovrebbe dare intorno ai 370 cv e circa 50 kgm con la possibilità di lavorare in affidabilità fino a circa 1,8 bar e oltre 400 cv,ma preferisco rimanere sotto per l'affidabilità del cambio (che oltre ad avere un Torsen,rimane l'originale).

Per il momento é tutto...Foto in arrivo mano mano che mi arrivano i pezzi e le lavorazioni procedono. Dettagli:


Allegati:
7fcc_1.jpg
7fcc_1.jpg [ 32.63 KiB | Visto 22947 volte ]
Immagine 332.jpg
Immagine 332.jpg [ 48.84 KiB | Visto 22947 volte ]
Immagine 333.jpg
Immagine 333.jpg [ 103.62 KiB | Visto 22947 volte ]
Immagine 336.jpg
Immagine 336.jpg [ 149.61 KiB | Visto 22953 volte ]
Immagine 331.jpg
Immagine 331.jpg [ 95.76 KiB | Visto 22953 volte ]
Immagine 335.jpg
Immagine 335.jpg [ 161.89 KiB | Visto 22953 volte ]


Ultima modifica di Flaviof16 il sab mar 19, 2011 1:15 pm, modificato 2 volte in totale.
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 8:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
uno dei viaggi più sfigati e belli della mia vita :allegria

2000km in 2gg ehehe.. però ho ancora una cicatrice sul braccio che lo testimonia, fatta cercando di caricare il motore :allegria

p.s. che cul.o che hai avuto co sto motore :allegria

p.p.s. la prima foto: maledetto quel carretto del cazzzzzo!! :allegria

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Ultima modifica di Multiplone il dom giu 28, 2009 8:07 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 8:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
2959km...é arrivata la fattura a casa :allegria ...che,per puro caso,é anche la cilindrata esatta di sto motore...

Ancora la cicatrice?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
yes, così chi mi chiede come me la son fatta si becca tutto il resoconto del viaggio :allegria

fa parte di me ormai :allegria

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 8:29 pm 
:shock: :shock: :shock: :shock:

i miei migliori complimenti per i lavori che ti appresti a fare!
non credo di dover aggiungere nulla a quanto stai per fare: non sei uno sprovveduto e vedo che hai già preso tutte le precauzioni possibili per avere un motore robusto nonostante l'aggiunta del turbo... e che turbo!
nutro qualche interrogativo solo a proposito di quest'ultimo: non ho mai avuto modo di provare un Busso con l'aggiunta del turbo, ma la 2871 AR86 è VERAMENTE una padella, roba che quando ti fa il picco di coppia ti genera 450nm come ridere... il problema è QUANDO ti farà il picco di coppia. E' vero che giocando con gli incroci valvole dovresti riuscire a smussare un pò il problema, ma che io sappia, nella mia modesta esperienza, una piu' "piccola" 2860RS AR86 ti garantisce potenze simili dandoti una risposta piuttosto efficace... tieni presente che sulle coupè si arriva a potenze intorno a 350-360 cavalli con la 2560R e un picco di pressione attorno ad 1.5 bar per 1.2 a 6000 giri circa. io personalmente monto una 2860RS e devo ammettere che per me è fin troppo, ma non ho un 3.0 di cilindrata nè un incrocio valvole ad hoc.
sto per montare i collettori inox e l'intercooler da 9 litri, con questo step dovrei abbattere in scioltezza la barriera dei 300, arrivando attorno ai 310-315cv. vorrei anche io rifare le sedi valvole e guidavalvole, anche perchè credo che l'aumento del consumo di olio notato ultimamente sia dovuto proprio a questi ultimi.
potessi fare anche io delle belle valvole al nimonic :piangi2 ma mi sa che mi mancherebbero i fondi :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 9:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
Messaggi: 1911
Località: Valdagno (VI)
Ragazzi non sapete quanto vi ammiro...sul serio... :resperante:

_________________
Immagine

The greatest of all time.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 11:03 pm 
Complimenti, roba da sbavo :briaco per gli alberi a camme, da quel poco che ne so con tanta alzata e poco incrocio avrai un'erogazione esplosiva ad un certo regime e un picco di coppia massima elevato, ma un'erogazione vuota in basso e in alto...la teoria del buon motore turbocompresso prescrive che io sappia una fasatura simile a quella di un aspirato e l'adattamento per regimi di rotazione elevati, se la turbina può permetterlo (e mi par di capire che non ci sono problemi :ridi), il tutto con una pressione relativamente limitata, poi magari non è vero niente, al proposito potresti chiedere al roberto di vigevano (vese motorsport) che su queste cose è un guru...


p.s. certo che 7.4 kg per il volano di un 3000 è veramente pochissimo. Ora mi spiego la ragione della sua famosa reattività...


Ultima modifica di Ospite il dom giu 28, 2009 11:06 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 11:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Flaviof16 ha scritto:
Poi si procede con la verifica effettiva del rapporto di compressione,rimontando un pistone,una guarnizione testa,una testata,e l'albero motore...pistone al PMS,si leva la candela e si comincia ad iniettare olio con una siringa fino al primo filetto della candela,due calcoli e si vede il rapporto effettivo,comunicandolo alla Wossner (si parte da 9,5:1 decomprimendo i pistoni fino a 8,5:1,mentre il 2000 TB ha 8:1).

Ero rimasto appunto a questo..alla fine hai rimontato un pezzo di motore!
Cita:
I primi sono gli originali del 2000 TB,i secondi sono gli originali di questo 3000 12v,i terzi sono degli alberi che mi hanno proposto. La teoria dice che gli alberi più datti per un motore turbo a media pressione devono avere un incrocio relativamente ridotto e un alzata elevata,quindi in teoria gli ultimi sono gli ideali.
Mi confermate ciò?

Spannometricamente, direi di sì. Inutile avere incroci elevati, rischi di far cortocircuitare miscela fresca allo scarico.

Brutalmente parlando, in un turbo dove c'è un'alta densità del gas e pressioni in aspirazione maggiori che allo scarico, meglio incrociare poco (tanto i gas di scarico combusti vengono ricompressi dalla miscela entrante, quindi occupano meno volume che in un aspirato) evitando di perdere miscela allo scarico. Alzate grandi per sfruttare bene la sezione di passaggio (altrimenti la pressione di sovralimentazione rimane a monte delal valvola di aspirazione e, durante la fase di scarico, perdi lavoro).

Comunque sei un grande!! Aspetto di venrie a Roma per stringerti la mano!

P.S. Lo sai che....avendo i disegni CAD di quel motore, i dati sperimentali delal presisone a monte e a valle oltre a qualche altra inf e un bel PC, potevo farti anche una simulazione CFD 3D di quel motore? Ti avrei detto vita, morte e miracoli di quel motore :mrgreen: :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 11:36 pm 
:ok :ok :ok

No, non ho letto nemmeno una riga, ma le faccine la uso sulla fiducia!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 28, 2009 11:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Chapeau !! :shock:

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 11:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
My god che lavoro .... complimentoni!!!!! :briaco3


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 11:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Solo una cosa, ammirazione per il lavoro che sta facendo. Complimenti.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 1:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Massima ammirazione! :shock: :wink:
Verrà fuori un capolavoro, ne sono sicuro!

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 2:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
Messaggi: 630
Località: Parabiago
MItttico...
il busso col turbo!

_________________
Mac Gyver @ drive...
http://it.youtube.com/watch?v=t0DSTiDi0L0
purtroppo su una crucca...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 5:00 pm 
:shock: complimenti buon lavoro


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
Messaggi: 8138
Località: Brescia
Grandissimo, che lavoro galattico!!In bocca al lupo!!! :wink:

_________________
Il Cavallino nitrisce, il Porschello grugnisce


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 29, 2009 8:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:55 am
Messaggi: 2778
Località: Provincia di Pisa
grande, grande macchina e se la elabori ti diventa una sorta di piccola Ferrari. :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 5:33 am 
Che spettacolo!!!!
Vogliamo il reportage completo, mi raccomando!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 30, 2009 8:12 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
A lavoro ultimato è d'obbligo che tu venga a un raduno e ci porti in giro tutti!!! :leggi

:allegria :allegria :allegria :angelo

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Grazie mille regà...mi fa piacere che sia di vostro gradimento,davvero... :ok

Dimenticavo,sto cercando un maledetto flussometro per la lavorazione dei condotti delle testate,e un emulatore per rimappare la centralina in tempo reale,ma non si trova il flussometro!!! :piangi2
Blackblizzard ha scritto:
:shock: :shock: :shock: :shock:

i miei migliori complimenti per i lavori che ti appresti a fare!
non credo di dover aggiungere nulla a quanto stai per fare: non sei uno sprovveduto e vedo che hai già preso tutte le precauzioni possibili per avere un motore robusto nonostante l'aggiunta del turbo... e che turbo!
nutro qualche interrogativo solo a proposito di quest'ultimo: non ho mai avuto modo di provare un Busso con l'aggiunta del turbo, ma la 2871 AR86 è VERAMENTE una padella, roba che quando ti fa il picco di coppia ti genera 450nm come ridere... il problema è QUANDO ti farà il picco di coppia. E' vero che giocando con gli incroci valvole dovresti riuscire a smussare un pò il problema, ma che io sappia, nella mia modesta esperienza, una piu' "piccola" 2860RS AR86 ti garantisce potenze simili dandoti una risposta piuttosto efficace... tieni presente che sulle coupè si arriva a potenze intorno a 350-360 cavalli con la 2560R e un picco di pressione attorno ad 1.5 bar per 1.2 a 6000 giri circa. io personalmente monto una 2860RS e devo ammettere che per me è fin troppo, ma non ho un 3.0 di cilindrata nè un incrocio valvole ad hoc.
sto per montare i collettori inox e l'intercooler da 9 litri, con questo step dovrei abbattere in scioltezza la barriera dei 300, arrivando attorno ai 310-315cv. vorrei anche io rifare le sedi valvole e guidavalvole, anche perchè credo che l'aumento del consumo di olio notato ultimamente sia dovuto proprio a questi ultimi.
potessi fare anche io delle belle valvole al nimonic :piangi2 ma mi sa che mi mancherebbero i fondi :ridi


Grazie Riccà...
Sai,a proposito del turbo,un preparatore di zona,persona alquanto pragmatica,dice che una Gt2871R é addirittura troppo piccola per un 3,0..."c'hai un 3000,2 valvole pe cilindro...e te stai a preoccupà del turbolag??? Quel motore non te farà 7500 gggiri,ma c'avrà 'a coppia de n'trattore ai bassi e medi...".
"L'ira di Dio",ex B&M Engineering,lo conosci?
Comunque dal catalogo ricambi,la tua Coupé ha già le valvole di scarico in Nimonic... :mrgreen: dal non indifferente prezzo di quasi 80 euro l'una...
L'intercooler da 9 litri? Ottima cosa...sempre al posto dell'originale o al centro,davanti ai radiatori? Ce l'hai qualche immagine,che qualcosa del genere servirebbe anche a me? Denghiu!
Diametro interno dei nuovi collettori inox? Comunque un leggero consumo d'olio ci può stare con sto caldo...che olio usi? Non é detto che siano per forza i guidavalvole,magari possono essere i paraolii,e sarebbe meglio dato che non va smontata la testata per cambiarli...
350-360cv con una 2560R?? Non con una 2860R,la tua turbina?
Alastor ha scritto:
Complimenti, roba da sbavo :briaco per gli alberi a camme, da quel poco che ne so con tanta alzata e poco incrocio avrai un'erogazione esplosiva ad un certo regime e un picco di coppia massima elevato, ma un'erogazione vuota in basso e in alto...la teoria del buon motore turbocompresso prescrive che io sappia una fasatura simile a quella di un aspirato e l'adattamento per regimi di rotazione elevati, se la turbina può permetterlo (e mi par di capire che non ci sono problemi :ridi), il tutto con una pressione relativamente limitata, poi magari non è vero niente, al proposito potresti chiedere al roberto di vigevano (vese motorsport) che su queste cose è un guru...


p.s. certo che 7.4 kg per il volano di un 3000 è veramente pochissimo. Ora mi spiego la ragione della sua famosa reattività...


Infatti...per avere una buona erogazione,fluida e non troppo brusca,e ridurre il lag,mi dicono di usare camme dal largo incrocio,e buona alzata,quindi quelli del 3000 vanno bene...risolto anche questo!
C'avevi ragggggione! :sdentato
Strosek ha scritto:
Ero rimasto appunto a questo..alla fine hai rimontato un pezzo di motore!

Comunque sei un grande!! Aspetto di venire a Roma per stringerti la mano!

P.S. Lo sai che....avendo i disegni CAD di quel motore, i dati sperimentali delal presisone a monte e a valle oltre a qualche altra inf e un bel PC, potevo farti anche una simulazione CFD 3D di quel motore? Ti avrei detto vita, morte e miracoli di quel motore :mrgreen: :mrgreen:

Non avevo altra scelta,da alcune parti si dice un valore,da altre parti un altro...era l'unico modo per avere la certezza! Tanto ci sono voluti 5 minuti a rimontarlo per controllare...


Mo me lo dici????????? :shock: :shock:
:piangi2 :piangi2

Comunque,se e quando vieni a Roma avverti che tanto ci sto sempre! :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 5:37 pm 
comunque, sinceramente può essere che la tua turbina, per un 3000, sia più che adatta, in effetti io ragiono per quella che è la mia esperienza, maturata su motori di piccola-media cilindrata.
ad ogni modo, con la 2560R il mio amico Brus (del quale devo aver postato qualche video tempo fa) tira fuori 358 cavalli al banco, ma siamo al limite. il limite della mia è leggermente più alto, si parla di 380 cavalli, naturalmente con pressioni notevoli (1,6-1,7).
per quanto riguarda l'olio, adesso ho dentro il Bardhal, prima con il Motul Competition 300c il consumo era superiore ma era colpa della turbina a mignotte.
l'intercooler viene messo naturalmente frontale, ma più che l'intercooler (che è di quelli universali da 18cm di altezza)devi trovare chi ti salda un bel girotubi al TIG facendo fare ai tubi stessi un giro ottimale... anche lì faccio tutto tramite il club del coupè, che ha dei guru mica da ridere al suo interno
i collettori che mi sono arrivati oggi (evvivaaaa) sono della protoxide e se non erro hanno 35mm di diametro.

comunque, caro Flavio, respect!


Ultima modifica di Ospite il mer gen 12, 2011 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 8:19 pm 
Blackblizzard ha scritto:
comunque, caro Flavio, respect!

Quoto.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 3:00 am 
Flaviof16 ha scritto:

Infatti...per avere una buona erogazione,fluida e non troppo brusca,e ridurre il lag,mi dicono di usare camme dal largo incrocio,e buona alzata,quindi quelli del 3000 vanno bene...risolto anche questo!
C'avevi ragggggione! :sdentato


Pure il flussometro...stai facendo un lavoro con i controcoglioni... :genuflex: :genuflex: :genuflex: tra un annetto circa è possibile che venga giù a roma per fare una visita ad alcuni soggetti dell'honda club esperti in SWAP, è garantito che passo a trovarti :okk


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 21, 2009 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Qualche aggiornamento...
dopo aver scritto la prima parte del post,comincio con la lavorazione dei condotti di scarico e la lucidatura moderata delle camere di scoppio,nel frattempo arrivano le valvole di scarico in Nimonic 80 del diametro di 39,5mm. Nel frattempo decido di usare le bielle originali,che lucido e bilancio al decimo di grammo. Bulloni di biella nuovi.
Nel frattempo i pistoni nuovi della Wossner sono in lavorazione...dicono loro.
Volano alleggerito di un chiletto,arrivano gli iniettori da 440cc (sufficienti fino a circa 80 cv/cilindro).
Guarnizioni delle testate multistrato in lavorazione...dicono loro.

Poi le vacanze. Quando torno ordino la turbina,una splendida Garret GT3071R con A/R 0.86 allo scarico. Qui sono nate delle serie difficoltà di adattamento,dato che lo spazio originale consente l'alloggiamento di una turbina non più grande di una T25,uno scricciolo. Ho dovuto stravolgere la staffa originale (in ghisa) della turbina,flangiandola 2 cm più in basso,fresando alcuni punti...e fresando un pezzetto di monoblocco!!! (non nego che in quel momento mi tremavano le mani...rovinare quel monoblocco in quel punto vuol dire buttarlo..),ma alla fine come vedrete nelle foto,é entrata stabile nella posizione originale,significa quindi non dover rifare collettori e staffe,oltre ai manicotti d'aspirazione.

Nel frattempo i pistoni...ai primi di settembre,dopo soli 2 mesi e mezzo,la loro maestà dei tedeschi mi invia i pistoni...da premettere che avevo chiesto una lieve decompressione (da 9,5:1 a 8,8:1),maggiorati di 2/10 e un profilo quanto più simile agli originali,mi arrivano 6 schifezze di alesaggio originale,decompressi fino a 7,15:1 e con profilo da pistone aspirato. DELUSIONE COCENTE,rimando quegli obbrobbri a casa loro...e pensare che gli avevo inviato un foglio con tutte le specifiche e le misure,insieme al campione del pistone originale. Ma vabbé...

E così arriviamo ai primi di novembre con il motore praticamente pronto,mancano solo i pistoni e le guarnizioni testa. Esasperato,mi richiamano i pupaz...i signori della Wossner che mi chiedono di misurare il volume della camera di scoppio. :shock: :shock: A parte che quel motore sono 30 anni che esiste,lo dovrebbero sapere a memoria...ma la cosa più atrocemente seccante é che me lo chiedono dopo 4 mesi!?!?!?!?!?!?!?! A quel punto mando a fanculo tutto e tutti,mi faccio rimandare i soldi indietro,chiamo la CPS che,contattata lunedì mattina 16/11,spedisco il campione lunedi pomeriggio,martedì mattina chiamo per sapere se avevano ricevuto,e mi rispondono che sono già in lavorazione :shock: . Venerdì mattina,cioé ieri, mi arriva il corriere a casa con uno scatolone...mittente CPS: porca miseria,già so pronti...incredulo apro,i pistoni sono uno splendore,una bellezza solo a guardarli,decompressi il giusto,maggiorati come avevo chiesto,di peso molto simile agli originali (620g gli originali,598g i CPS, quindi non va riequilibrato l'albero per le masse alterne),e tutte le quote e i dati esattamente come li avevo chiesti io. Ancora adesso non riesco a capire perché non li ho fatti fare da loro subito.
Per quanto mi riguarda, in futuro mi fornirò solo da loro,e come possibile faccio ottima pubblicità alla CPS e smerderò la Wossner.

Mancano solo le guarnizioni testa della Cometic,che per un disguido sono pronte da fine agosto ma non si sa perché non le spediscono. Mi sa che manderò a quel paese pure loro.

X Alastor: Quando capiti a Roma,avverti e passa pure a qui,mi farebbe piacere :briaco3
Foto a breve!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 21, 2009 8:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
vivissimi complimenti per il mezzo! :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 21, 2009 9:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Spettacolo!!!! Sarà un gran mezzo.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 21, 2009 9:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Congratulazioni, sono curiosissimo di sapere il seguito!!!!

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 21, 2009 9:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Anche io!

La tua operazione mi piace tantissimo, tanta fortuna, complimenti vivissimi e ancora complimenti! :D

Spero di vedere presto foto e video. :musica

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 22, 2009 3:23 am 
Flaviof16 ha scritto:

X Alastor: Quando capiti a Roma,avverti e passa pure a qui,mi farebbe piacere :briaco3
Foto a breve!


Una cosa sola, ma avendo già alleggerito il volano (ok che un kg è poco ma il volano del V6 già di suo pesa poco) e i pistoni, non è meglio se riequilibri lo stesso le masse alterne, nel dubbio? Tanto già che ci sei...altrimenti se per sfiga è troppo squilibrato ti fa fuori i paraoli...no?


Per il resto se l'anno prossimo passerò davvero da Roma (la cosa si fa meno probabile, ma non si sa mai) non mancherò di fare un salto :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 23, 2009 7:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Grandissimo, Flavio! Hai tutta la mia ammirazione per il lavoro che stai facendo!

Ricordo l'ala del basamento, già mi avevi accennato che avresti dovuto frasarla per far posto all anuova staffa per il turbo.

Certo che questi della Wossner sono dei grandissimi cornuti!!

Ultimamente sono spesso a Roma e dintorni. Appena trovo un momento favorevole (diciamo meno...delicato), vengo sicuramente a trovarti così rivedo anche la bestia! Anche alla mia gentil donzella piacerebbe :D

In bocca al pistone! :ok


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 58 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net