Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 68 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 12:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Strosek ha scritto:
Vorrei fare una prova. Mi dici:
1) la lunghezza approssimativa dei tubi
2) Ton degli iniettori a pieno carico
3) Portata statica degli iniettori e a che pressione
4) portata della pompa in cc/rev
5) Pressione di esercizio
6) Diametro interno e lunghezza del rail
7) Numero giri della pompa


Come lunghezza dei tubi diciamo che sono da 8mm per circa 80 cm,poi per tutto il pianale della macchina (circa 2,5m) diventano da circa 6mm,poi tornano da 8mm negli ultimi 20 cm prima dei flauti.

Gli iniettori originali sono da 190cc a 3 bar,passano a circa 225cc a 4,2 bar, gli iniettori da montare sono da 380 sempre a 3 bar che passano a 450cc a 4,2 bar (3 di pressione statica + 1,2 di pressione turbo costante).

Il rail é 8mm internamente,di lunghezza circa 50 cm (X2,date le due bancate). La portata della pompa é di circa 255l/h,lavora fino ad un massimo di 8 bar,ma sinceramente i dati di portata in cc/giro e di giri non li ho,e non saprei dove cercarli...
Intanto grazie! :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 1:15 pm 
hai provato a bypassare il filtro come diceva Marco?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Non ancora,ho avuto poco tempo per queste prove,prima devo risolvere il fatto che a 0,8 bar s'é rotto ancora il cuscinetto conico destro del differenziale,cambiato un mese fa...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 2:40 pm 
mecoioni... pensare ad un bel quaife? :angelo


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 3:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Blackblizzard ha scritto:
mecoioni... pensare ad un bel quaife? :angelo


Lo sto facendo!!!! :sdentato :sdentato :sdentato :sdentato :sdentato :sdentato


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 4:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
C'é già da tempo, :angelo é quello che in Alfa chiamano "Q2"...un TorSen al 25% di bloccaggio in tiro,non me ricordo quanto in rilascio...ma l'ho montato quando avevo ancora il 2,0 con la Mitsubishi...
Avevo anche postato le foto nel topic di Luigi quando parlava del potenziale del 1,9 jtd...un paio d'anni fa,mi pare...in quell'occasione avevo messo cuscinetti nuovi,che poi,con il montaggio del 3,0 hanno cominciato a fare rumore in curva...cambiati un mese fa,rieccomi di nuovo a cambiarli...devo inventarmi qualcosa.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 5:04 pm 
scusa l'OT: conosci il cambio C503.5.29 (se non erro è quello che monta la 20v turbo, 5 marce e 2 cavi+1)... alcuni del mio club hanno montato il Q2, volevo sapere se è un lavoro complicato..

PS: non pensi che il quaife sia più portato a reggere sollecitazioni di quel tipo?


Ultima modifica di Ospite il gio ott 07, 2010 5:16 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 5:05 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
scusa anche il mio di OT.. ancor più OT..

domenica che fai?

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 5:06 pm 
ste79 ha scritto:
scusa anche il mio di OT.. ancor più OT..

domenica che fai?


se ha il differenziale sbriciolato penso sia a piotte :palm:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 5:08 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
magari veniva su con il cmax a magnà! :sdentato

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 5:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Blackblizzard ha scritto:
scusa l'OT: conosci il cambio c305 (se non erro è quello che monta la 20v turbo, 5 marce e 2 cavi+1)... alcuni del mio club hanno montato il Q2, volevo sapere se è un lavoro complicato..

PS: non pensi che il quaife sia più portato a reggere sollecitazioni di quel tipo?


Ricky, ma questo dici che non va?

http://www.quaife.co.uk/catalogue/products/qdh2k-13

Continuo con l'OT!!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 5:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Blackblizzard ha scritto:
scusa l'OT: conosci il cambio C503.5.29 (se non erro è quello che monta la 20v turbo, 5 marce e 2 cavi+1)... alcuni del mio club hanno montato il Q2, volevo sapere se è un lavoro complicato..

PS: non pensi che il quaife sia più portato a reggere sollecitazioni di quel tipo?

Il Q2 è un Quaife, che io ricordi.... Chiaro, per 305Nm sul cambio di un diesel....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 6:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Il differenziale ancora non l'ho smontato,se il rumoraccio in curva non peggiora potrei anche salire,mi farebbe veramente piacere... :wink:

Il Coupé 20V Turbo 5 marce monta il cambio serie C503,precisamente il modello 503.5.29,che é praticamente uguale al C503.5.29.21 della mia Gtv V6 TB. Su questo cambio,sostituire il differenziale originale aperto con un TorSen é veramente un lavoro elementare,é veramente uno stacca riattacca,bisogna solo prestare attenzione a mettere i cuscinetti alla stessa altezza del vecchio differenziale,sennò i rasamenti originali non pareggerebbero i differenti accoppiamenti. Per il resto,basta svitare la corona e l'ingranaggio della velocità dal differenziale originale e montarlo sul TorSen,serrare il tutto alla coppia specifica e bloccare con un frenafiletti medio. Nello specifico,sul cambio del Coupé si può montare tranquillamente il TorSen destinato alle Alfa "Q2",o sennò se piace spendere di più per la stessa cosa,puoi comprare un TorSen direttamente dalla Quaife,ma sono la stessa cosa a parte il prezzo,1000 contro meno di 500... :


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 6:26 pm 
la coupè ha anche il giunto viscodrive sul semiasse destro, bisogna toglierlo quindi ci va un bastone nuovo...credo....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 6:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Alastor ha scritto:
la coupè ha anche il giunto viscodrive sul semiasse destro, bisogna toglierlo quindi ci va un bastone nuovo...credo....

Già..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 8:08 pm 
Flaviof16 ha scritto:
Il Coupé 20V Turbo 5 marce monta il cambio serie C503,precisamente il modello 503.5.29,che é praticamente uguale al C503.5.29.21 della mia Gtv V6 TB.


ok, allora ho scritto giusto :D



Flaviof16 ha scritto:
Su questo cambio,sostituire il differenziale originale aperto con un TorSen é veramente un lavoro elementare,é veramente uno stacca riattacca,bisogna solo prestare attenzione a mettere i cuscinetti alla stessa altezza del vecchio differenziale,sennò i rasamenti originali non pareggerebbero i differenti accoppiamenti. Per il resto,basta svitare la corona e l'ingranaggio della velocità dal differenziale originale e montarlo sul TorSen,serrare il tutto alla coppia specifica e bloccare con un frenafiletti medio. Nello specifico,sul cambio del Coupé si può montare tranquillamente il TorSen destinato alle Alfa "Q2",o sennò se piace spendere di più per la stessa cosa,puoi comprare un TorSen direttamente dalla Quaife,ma sono la stessa cosa a parte il prezzo,1000 contro meno di 500... :


infatti coloro che hanno fatto la modifica hanno montato il Q2 Alfa. per il momento, girando con circa 350 cavalli non hanno avuto problemi di sorta.
logico che dovrei eliminare il viscodrive, ma lì basta mettere il semiasse del 20 turbo aspirato, che non aveva il ferguson.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 09, 2010 7:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Certo,se vuoi mettere il TorSen devi pe forza eliminare il Viscodrive montando il semiasse della versione aspirata,a patto che il supporto dell'olio nel quale scorre la prolunga del semiasse destro sia uguale...controllo su Eper (quando si decide ad andare) e vediamo...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 09, 2010 8:03 pm 
comprane un pò all'ingrosso di semiassi dell'aspirato, riccardo :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 11, 2010 7:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Che bello leggere questi topic. E' vero quello che dite sul bello dell'avere un posto dove la gente si "conosce" e quindi si "cazzeggia", ma lo scambio di informazioni con base tecniche e' sempre piacevole in un forum di auto :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 11, 2010 7:43 am 
Flaviof16 ha scritto:
Certo,se vuoi mettere il TorSen devi pe forza eliminare il Viscodrive montando il semiasse della versione aspirata,a patto che il supporto dell'olio nel quale scorre la prolunga del semiasse destro sia uguale...controllo su Eper (quando si decide ad andare) e vediamo...


Fla, io non ho eper, se riesci a guardare mi fai una cortesia. se non ricordo male, i semiassi dell'aspirato sono dimensionati correttamente anche per il turbo, ma potrei sbagliarmi... :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 11, 2010 7:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Leolito ha scritto:
Che bello leggere questi topic. E' vero quello che dite sul bello dell'avere un posto dove la gente si "conosce" e quindi si "cazzeggia", ma lo scambio di informazioni con base tecniche e' sempre piacevole in un forum di auto :D


Pienamente ragione!!!!!!!!!!! :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 11, 2010 7:52 am 
Alastor ha scritto:
comprane un pò all'ingrosso di semiassi dell'aspirato, riccardo :ridi


devo provare a sentire Brus per sapere che cosa ci ha messo. non escludo che ci sia della componentistica recuperabile dalla GTV 3.0 V6 o 2.0 TB


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 11, 2010 12:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Allora Riccà,ho fatto una ricerca su ePer,sia il semialberi,sia i supporti dell'olio,sia i semiassi dx sono diversi fra le versioni aspirate e le turbo del 20V.
Fra l'altro,qui:

http://eper.fiatforum.com/eper/navi?DRI ... EY=STARTUP

versione 2005,se vuoi sapere i prezzi attuali,maggiora quelli del 20% circa. Sennò,in rete si trovano versioni più recenti,come questa:

http://www.farel.it:7080/navi?FORCED=TRUE

versione 2010,ma non sempre va...
Poi volevo segnalarti questo forum,specifico delle Fiat Coupé,é inglese,e gli inglesi so dei pazzi furiosi per le modifiche meccaniche,chi meglio di loro sa consigliarti:

http://www.fccuk.org/forum/ubbthreads.p ... =17&page=1.

Sennò,come altra possibilità,se mi dici la lunghezza del semialbero,tra il differenziale e il semiasse destro,vedo se ho qualcosa di compatibile in garage,che c'ho qualche cambio Alfa aperto.

Sennò nzo più che ditte! :sdentato
Leolito ha scritto:
Che bello leggere questi topic. E' vero quello che dite sul bello dell'avere un posto dove la gente si "conosce" e quindi si "cazzeggia", ma lo scambio di informazioni con base tecniche e' sempre piacevole in un forum di auto :D


Perfettamente d'accordo... :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 13, 2010 9:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Riccààààààààààààààààààààààààààààà


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 13, 2010 10:05 pm 
'tacci tua me lo ero perso :ridi

domani ci do un'occhiata. tieni presente, però, che era una cosa buttata lì... perciò non ti stare a sbattere per fare ricerche particolari, anche se ti ringrazio molto :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 6:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Flaviof16 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Vorrei fare una prova. Mi dici:
1) la lunghezza approssimativa dei tubi
2) Ton degli iniettori a pieno carico
3) Portata statica degli iniettori e a che pressione
4) portata della pompa in cc/rev
5) Pressione di esercizio
6) Diametro interno e lunghezza del rail
7) Numero giri della pompa


Come lunghezza dei tubi diciamo che sono da 8mm per circa 80 cm,poi per tutto il pianale della macchina (circa 2,5m) diventano da circa 6mm,poi tornano da 8mm negli ultimi 20 cm prima dei flauti.

Gli iniettori originali sono da 190cc a 3 bar,passano a circa 225cc a 4,2 bar, gli iniettori da montare sono da 380 sempre a 3 bar che passano a 450cc a 4,2 bar (3 di pressione statica + 1,2 di pressione turbo costante).

Il rail é 8mm internamente,di lunghezza circa 50 cm (X2,date le due bancate). La portata della pompa é di circa 255l/h,lavora fino ad un massimo di 8 bar,ma sinceramente i dati di portata in cc/giro e di giri non li ho,e non saprei dove cercarli...
Intanto grazie! :ok

Ho impostato una simulazioncina veloce...

Ho messo una pompa che fornisce 4.25l/min fissi (ovvero il dato massimo della pompa) tre spezzoni di tubo con le dimensioni che mi hai detto, un orifizio all'ingresso del rail di 8mm, poi i due rail (25x2cm l'uno, 8mm diametro) con attaccati i 6 iniettori. Le due bancate collegate in serie da un tubo di 20cm e 8mm di diametro. Il sistema si stabilizza su una pressione di 50bar MA mancano i dati relativi agli iniettori, perché tutto si gioca a questo punto su questo dato.. La pompa spinge sempre al massimo ma se la benzina dagli iniettori non esce, la pressione nel sistema sale (nel modello, chiaramente nella realtà è differente ma non ho i dati per modellare la pompa). Io ho ipotizzato una Ton (a 6500 giri) di 10 millisecondi con una statica di 5g/s a 8 bar..


Allegati:
rail.png
rail.png [ 51.62 KiB | Visto 12700 volte ]


Ultima modifica di Strosek il gio ott 14, 2010 9:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 7:55 pm 
fico! e adesso che hai perso mezza giornata per fare uno schema di cui nessuno qui dentro capirà mai un catzo, sei piu' soddisfatto? :allegria :allegria :allegria :allegria :allegria :allegria :allegria :allegria :allegria :allegria :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 8:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Gigi, scappellamento a destra come se fosse tarapia, immagino :ok

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 8:38 pm 
questo programma assomiglia al nostro simulink, cos'è?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 8:55 pm 
Alastor ha scritto:
questo programma assomiglia al nostro simulink, cos'è?


ma smettila che non ci capisci una seha manco tu :ridi


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 68 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net