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MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 1:40 pm 
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Zerstorer ha scritto:
lo chiedevo perché lì dentro tra una cosa e l'altra ci sono almeno 5000€ di sola fattura per un ingegnere...così a occhio.
Lì ci saranno 10 volte tanto solo di software di calcolo! Sbaglio o ha ricavato la forma dell'auto col reverse engineering, quindi importato la nuvola di punti per creare le superfici (cosa già questa complessa) e poi fatte le simulazioni CFD, includendo il fondo piatto (ma devo capire se sono inclusi i flussi interni del motore). Un lavoro davvero bello, complimenti è dir poco. Domanda da asino innocente: cos'è un'auto da Time Attack? Qual'è il suo scopo?


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MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 1:42 pm 
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time attack is a type of motorsport where the race cars compete against a clock, and not directly against each other. Each car is timed through one circuit of the track, and there are no other cars on the track at that time. The car makes a preliminary circuit, then runs the timed lap, and then finishes with a cool-down lap.

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Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


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MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 2:07 pm 
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Località: Cambra Beach
da noi le competizioni Time Attack non sono diffuse, ma in asia, america ed australia esistono da millemila anni. le auto da time attack sono auto di serie modificate in maniera eccezionale e con limiti spaventosi.

vince chi fa il giro veloce, naturalmente, un pò come succede a Goodwood.

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inutile dire che sono sempre i Giapponesi che ci insegnano cos'è il motorsport...

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Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


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MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 2:19 pm 
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Iscritto il: ven feb 07, 2014 10:46 am
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lelao ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
lelao ha scritto:
Se vuoi al matrimonio ti porto con la MG :ridi
È un piano per evitare che faccia il passo? :ridi


Se ci arriva è segno che il Fato vuole cosi. :D


Non so se può andare in giro cosi alettonato... a meno che il tutto sia rimovibile.

Domande:

-sospensioni: sono delle custom su telaietti ad hoc? Progettate da chi?
-motore: fatto da chi?
-telaio: che tipo di modifiche oltre a quelle visibili? calcoli strutturali?
-aerodinamica: davvero è calcolata con software fluidodinamicosticazzi?

-non sarebbe bastato swappare un K20?


alura...
sospensioni, saranno progettate da TRW e Magneti Marelli visto che dovranno sopperire a carichi con parecchi "sbalzo", si parte dai 1100kg della vettura statica a piu' del doppio a oltre 250kmh... (a 140kmh, con il pacchetto aerodinamico sviluppato tramite CFD, siamo già intorno ai 500kgf di deportanza)
motore, al momento non posso ancora proferire parola :)
telaio... è stato completamente rinforzato e dotato di roll cage allegato J, a breve però subirà ancora delle modifiche.
aerodinamica: si, è stata e la stiamo ancora sviluppando tramite software CFD.

k20? non devo mica andare a fare la spesa :D


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MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 2:25 pm 
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Per l'omologazione, come funziona?

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MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 2:30 pm 
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stratodasser ha scritto:
k20? non devo mica andare a fare la spesa :D


è una gag che risale ai tempi dei tempi, che vedeva protagonista quell'ebete di Zerstorer che vorrebbe infilare il k20 ovunque perchè è IL motore.

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MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 2:31 pm 
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Iscritto il: ven feb 07, 2014 10:46 am
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Zerstorer ha scritto:
stratodasser ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
se si iscrivesse sto pirla vi risponderebbe direttamente :angelo


ciao a tutti! sono il pirla :D


:briaco3

rigiro a te le domande: il lavoro di progettazione che c'è dietro è tuo/vostro o di chi altro? Perché io faccio più o meno lo stesso lavoro (purtroppo non sulle auto :( ) e questo è veramente grosso, mi piacerebbe parecchio approfondire...poi, cosa farai del mostro una volta finito? Correrà o l'avete concepita come auto-laboratorio o flagship aziendale o simile? Ad ogni modo complimenti :D


innanzi tutto grazie per i complimenti, sono veramente apprezzatissimi...
il lavoro di progettazione è mio, poi ho per lo sviluppo aerodinamico un amico ing. aerospaziale che segue le simulazioni CFD, per l'elettronica e layout dei cablaggi ho un esperto tecnico del settore che se ne occupa, per le sospesioni, un ex compagno di università, un amico meccatronico che lavora sui controlli elettronici per l'aerodinamica attiva, un amico che si occupa della produzione dei pezzi fatti in AL da CNC, a breve dovrebbe aggiungersi un altro tecnico per lo sviluppo del setup,... io mi sporco le mani saldando telaietti e bracci delle sospensioni :)

a "mostro" finito l'idea è di correre in pista nei campionati time attack europei e continuare gli sviluppi come auto-laboratorio.... soprattutto voglio ottimizzare al massimo la piattaforma inerziale per il controllo dell'aerodinamica attiva di ogni componente alare per ottimizzare il setup dell'auto in qualsiasi condizione di "gara"


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MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 2:39 pm 
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Strosek ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
lo chiedevo perché lì dentro tra una cosa e l'altra ci sono almeno 5000€ di sola fattura per un ingegnere...così a occhio.
Lì ci saranno 10 volte tanto solo di software di calcolo! Sbaglio o ha ricavato la forma dell'auto col reverse engineering, quindi importato la nuvola di punti per creare le superfici (cosa già questa complessa) e poi fatte le simulazioni CFD, includendo il fondo piatto (ma devo capire se sono inclusi i flussi interni del motore). Un lavoro davvero bello, complimenti è dir poco. Domanda da asino innocente: cos'è un'auto da Time Attack? Qual'è il suo scopo?


ciao strosek! :)
di progettazione pura sinceramente non so' a che cifre siamo, ma sicuramente beh oltre i 5000€, ma per fortuna son tutte cose che mi sono disegnato da solo :)
si l'auto è stata smontata completamente, scansionata al laser per ricavare la nuvola di punti in STL e dopo di che re-ingegnerizzata con un CAD per ottenere le superfici su cui poter lavorare... praticamente in due righe ho riassunto il lavoro di 7 mesi ahahhaha :D

le simulazioni CFD sono partite innanzi tutto da un modello della vettura con assetto standard, per trovare sul software dei valori reali, comparati con quelli dichiarati dalla subaru. questo puo' variare da quanto è accurata la mesh della vettura... tenete conto che tra CFD e valori reali c'è sempre un 4-5% di differenza.
trovato un modello stabile abbiamo iniziato ad aggiungere componenti per vedere quali benefici in termini di deportanza davano... con l'unico obiettivo di massimizzare il carico.

al momento l'ultima simulazione ha dato i seguenti valori (scusate ma ho copiato i valori in inglese da un forum su cui avevo riportato i dati):

Speed 140 km/h | 87 mp/h
Drag (Fx) 1810 N | 184 kgf | 405.6 lbf
Drag coefficient (Cx) 0,8
Downforce (Fz) -4381 N | -446 kgf | -983.2 lbf
Front downforce (Fz front) -1508 N | -153.7 kgf | -338.8 lbf (%34 of total Fz)
Rear Downforce (Fz rear) -2873 N | -292.9 kgf | -645.7 lbf (%65 of total Fz)
Dowforce coefficient(Cz) -1,9
Aerodynamic efficiency (Fz/Fx) -2,4


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MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 2:44 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
Per l'omologazione, come funziona?


ciao, per l'omologa semplicemente si passa da TUV estero e reimportazione come esemplare unico con trascrizione integrale del libretto.


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MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 3:56 pm 
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certo che ti sarà impossibile girare per le strade così alettonato Teo...

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MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 4:36 pm 
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A vedere le schermate, direi che il software usato è StarCCM+. Ha un bel meshatore automatico ed è molto stabile, oltre che facile da usare. Peccato che le mesh ottenute sono pesanti e ci vogliono pc molto potenti per far girare i calcoli. Mi chiedevo, quante celle sono? I flussi interni dell'auto, radiatori ad esempio, sono simulati?


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MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 4:36 pm 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
La scansione del modello reale e la conseguente creazione della mesh dev'essere stato un lavoro dannatamente lungo, avete il massimo della mia stima.
Come CFD avete usato Fluent?



grazie :) , in effetti è stato un lavoro rognosissimo, soprattutto per mantenere alta al qualità delle superfici.
come cfd abbiamo usato starccm+


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MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 4:39 pm 
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Strosek ha scritto:
A vedere le schermate, direi che il software usato è StarCCM+. Ha un bel meshatore automatico ed è molto stabile, oltre che facile da usare. Peccato che le mesh ottenute sono pesanti e ci vogliono pc molto potenti per far girare i calcoli. Mi chiedevo, quante celle sono? I flussi interni dell'auto, radiatori ad esempio, sono simulati?


che occhio ;)
per la mesh però abbiamo usato ansa, non quello interno di starccm...
se ricordo bene sono circa 30 milioni di celle nelle ultime sim, con un tempo medio di convergenza di 1 giornata.
al momento abbiamo simulato solo l'aerodinamica esterna, appena avrò le posizioni definitive dei pacchi radianti e matematizzato l'intero layout del vano motore, faremo anche i flussi interni...


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MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 4:40 pm 
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KriegsmarineIII ha scritto:
certo che ti sarà impossibile girare per le strade così alettonato Teo...


no no fichi, mi faccio omologare tutto. sennò tanto vale scarrellarla in giro...
vero che sto facendo tutto su fastlock per avere tempi di smontaggio brevi, ma non voglio star sempre li a togliere e mettere se voglio farmi un giro per strada..


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MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 4:53 pm 
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ma più che per l'omologazione per motivi di praticità proprio...

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MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 6:29 pm 
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Benvenuto! Grande rispetto.


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MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 6:36 pm 
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SanBangle ha scritto:
Benvenuto! Grande rispetto.


Quoto.. sia per il benvenuto che per il grande rispetto!!


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MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 6:45 pm 
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Iscritto il: ven feb 07, 2014 10:46 am
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grazie ancora ragazzi...

questi sono un paio di screen dell'attuale meccanica - sospensioni:

Immagine

Immagine

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MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 6:49 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Visto la mole di progetto... se ti serve della visibilità (lavoro per motori.it) più che volentieri!
Però mi giri una cartella stampa altrimenti rischio di scrivere una marea di stronzate :allegria


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MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 7:50 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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stratodasser ha scritto:
Strosek ha scritto:
A vedere le schermate, direi che il software usato è StarCCM+. Ha un bel meshatore automatico ed è molto stabile, oltre che facile da usare. Peccato che le mesh ottenute sono pesanti e ci vogliono pc molto potenti per far girare i calcoli. Mi chiedevo, quante celle sono? I flussi interni dell'auto, radiatori ad esempio, sono simulati?


che occhio ;)
per la mesh però abbiamo usato ansa, non quello interno di starccm...
se ricordo bene sono circa 30 milioni di celle nelle ultime sim, con un tempo medio di convergenza di 1 giornata.
al momento abbiamo simulato solo l'aerodinamica esterna, appena avrò le posizioni definitive dei pacchi radianti e matematizzato l'intero layout del vano motore, faremo anche i flussi interni...

Ottimo :D
Anche il tempo di simulazione mi sembra accettabile (quante cpu avete? Una quarantina?) per un lavoro del genere, sicuramente meno appassionante deve essere stata la fase di creazione della geometria dell'auto. Ho usato, in passato, un software di quel tipo: partendo da una nuvola di punti ricreare la geometria. Era, purtroppo, una geometria più semplice (altro che auto!!) ma nonostante questo, per tappare buchi ed evitare superfici con la stessa qualità superficiale dei nostri asfalti, c'era da smoccolare parecchio. Senza poi contare che lavorare sulle superfici col CAD va saputo fare. Un lavoro tutt'altro che banale, complimenti davvero!

Avete previsto di fare simulazioni dinamiche del veicolo?

I risultati delle simulazioni CFD meriteranno, credo, un topic a parte, ho visto un po' di cosette che sarei curioso di approfondire. :D
stratodasser ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
certo che ti sarà impossibile girare per le strade così alettonato Teo...


no no fichi, mi faccio omologare tutto. sennò tanto vale scarrellarla in giro...
vero che sto facendo tutto su fastlock per avere tempi di smontaggio brevi, ma non voglio star sempre li a togliere e mettere se voglio farmi un giro per strada..

Secondo me il problema è un altro. Con quel carico aerodinamico dovrai irrigidire molto le sospensioni se vuoi che il fondo piatto funzioni dovrai tenerlo molto vicino al suolo. A quel punto rischi di spaccare tutto alla prima buca/dosso, senza contare che un assetto così rigido su strada dev'essere parecchio scomodo al limite...della scarsa tenuta di strada.
Se ben ricordo, Ferrari dava come 300kg il massimo carico verticale usabile su auto stradali (per questo hanno iniziato a fare i sistemi coi flap variabili)


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MessaggioInviato: sab feb 08, 2014 12:41 am 
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Ormai non scrivo quasi più, poco tempo per seguire "seriamente" il forum e di questo me ne dispiaccio.

Ma visto il progetto devo davvero mettere giù due righe per farti i complimenti, un progetto incredibile, vorrei davvero vedere l'auto girare per strada :-D

Posso solo farti i complimenti e dirti che hai la mia massima stima!!!!

Una cosa, ma quando parli di piattaforma inerziale intendi tipo quelle degli aerei? Con due o tre tra giroscopi, accelerometri, inclinometri, eccc....

:ok :ok :ok :ok :ok


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MessaggioInviato: lun feb 10, 2014 9:00 am 
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Iscritto il: ven feb 07, 2014 10:46 am
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Temprone ha scritto:
Visto la mole di progetto... se ti serve della visibilità (lavoro per motori.it) più che volentieri!
Però mi giri una cartella stampa altrimenti rischio di scrivere una marea di stronzate :allegria


Ciao Temprone, mi farebbe molto piacere... devo preparare però qualcosa di fatto bene :D


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MessaggioInviato: lun feb 10, 2014 9:07 am 
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Iscritto il: ven feb 07, 2014 10:46 am
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Strosek ha scritto:
stratodasser ha scritto:
Strosek ha scritto:
A vedere le schermate, direi che il software usato è StarCCM+. Ha un bel meshatore automatico ed è molto stabile, oltre che facile da usare. Peccato che le mesh ottenute sono pesanti e ci vogliono pc molto potenti per far girare i calcoli. Mi chiedevo, quante celle sono? I flussi interni dell'auto, radiatori ad esempio, sono simulati?


che occhio ;)
per la mesh però abbiamo usato ansa, non quello interno di starccm...
se ricordo bene sono circa 30 milioni di celle nelle ultime sim, con un tempo medio di convergenza di 1 giornata.
al momento abbiamo simulato solo l'aerodinamica esterna, appena avrò le posizioni definitive dei pacchi radianti e matematizzato l'intero layout del vano motore, faremo anche i flussi interni...

Ottimo :D
Anche il tempo di simulazione mi sembra accettabile (quante cpu avete? Una quarantina?) per un lavoro del genere, sicuramente meno appassionante deve essere stata la fase di creazione della geometria dell'auto. Ho usato, in passato, un software di quel tipo: partendo da una nuvola di punti ricreare la geometria. Era, purtroppo, una geometria più semplice (altro che auto!!) ma nonostante questo, per tappare buchi ed evitare superfici con la stessa qualità superficiale dei nostri asfalti, c'era da smoccolare parecchio. Senza poi contare che lavorare sulle superfici col CAD va saputo fare. Un lavoro tutt'altro che banale, complimenti davvero!

Avete previsto di fare simulazioni dinamiche del veicolo?

I risultati delle simulazioni CFD meriteranno, credo, un topic a parte, ho visto un po' di cosette che sarei curioso di approfondire. :D
stratodasser ha scritto:
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no no fichi, mi faccio omologare tutto. sennò tanto vale scarrellarla in giro...
vero che sto facendo tutto su fastlock per avere tempi di smontaggio brevi, ma non voglio star sempre li a togliere e mettere se voglio farmi un giro per strada..

Secondo me il problema è un altro. Con quel carico aerodinamico dovrai irrigidire molto le sospensioni se vuoi che il fondo piatto funzioni dovrai tenerlo molto vicino al suolo. A quel punto rischi di spaccare tutto alla prima buca/dosso, senza contare che un assetto così rigido su strada dev'essere parecchio scomodo al limite...della scarsa tenuta di strada.
Se ben ricordo, Ferrari dava come 300kg il massimo carico verticale usabile su auto stradali (per questo hanno iniziato a fare i sistemi coi flap variabili)


le sospensioni saranno al 90% magnetoreologiche per ovviare al problema del carico...
però c'è da dire che il valore di carico massimo è stato ottenuto con incidenza delle ali massima... il mio l'obiettivo è di controllare tutta l'aerodinamica elettronicamente, così da poter scaricare o caricare il valore di deportanza a seconda delle esigenze.


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e ti fidi della Marelli? :ridi

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manca solo l'anodizzazione e poi anche i mozzi posteriori saranno pronti per i test...


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quanto ci mette il macchinario di Fede a farti un mozzo ricavato dal pieno?

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è un macchinario che trasforma benzina in marinai? :alastio:

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vai a cagare :alastio:

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Secondo me il problema è un altro. Con quel carico aerodinamico dovrai irrigidire molto le sospensioni se vuoi che il fondo piatto funzioni dovrai tenerlo molto vicino al suolo. A quel punto rischi di spaccare tutto alla prima buca/dosso, senza contare che un assetto così rigido su strada dev'essere parecchio scomodo al limite...della scarsa tenuta di strada.
Se ben ricordo, Ferrari dava come 300kg il massimo carico verticale usabile su auto stradali (per questo hanno iniziato a fare i sistemi coi flap variabili)

le sospensioni saranno al 90% magnetoreologiche per ovviare al problema del carico...
però c'è da dire che il valore di carico massimo è stato ottenuto con incidenza delle ali massima... il mio l'obiettivo è di controllare tutta l'aerodinamica elettronicamente, così da poter scaricare o caricare il valore di deportanza a seconda delle esigenze.

Questo discorso non mi torna tanto....
Magnetoreologici saranno, immagino, gli ammortizzatori, quindi sarà la curva di smorzamento degli stessi ad essere variabile. Il carico aerodinamico deve essere retto dalle molle, non dagli ammortizzatori.
Se però, come dici, farai un sistema ad incidenza variabile, allora tutto cambia.

Curiosità: guardando le mappe di pressione del fondo piatto, mi pare che i passaruota, o meglio la zona di congiungimento tra fondo piatto e passaruota, sia piatta. Come mai non avete sfruttato anche questo spazio epr generare carico aerodinamico?


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Strosek ha scritto:
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Strosek ha scritto:
Secondo me il problema è un altro. Con quel carico aerodinamico dovrai irrigidire molto le sospensioni se vuoi che il fondo piatto funzioni dovrai tenerlo molto vicino al suolo. A quel punto rischi di spaccare tutto alla prima buca/dosso, senza contare che un assetto così rigido su strada dev'essere parecchio scomodo al limite...della scarsa tenuta di strada.
Se ben ricordo, Ferrari dava come 300kg il massimo carico verticale usabile su auto stradali (per questo hanno iniziato a fare i sistemi coi flap variabili)

le sospensioni saranno al 90% magnetoreologiche per ovviare al problema del carico...
però c'è da dire che il valore di carico massimo è stato ottenuto con incidenza delle ali massima... il mio l'obiettivo è di controllare tutta l'aerodinamica elettronicamente, così da poter scaricare o caricare il valore di deportanza a seconda delle esigenze.

Questo discorso non mi torna tanto....
Magnetoreologici saranno, immagino, gli ammortizzatori, quindi sarà la curva di smorzamento degli stessi ad essere variabile. Il carico aerodinamico deve essere retto dalle molle, non dagli ammortizzatori.
Se però, come dici, farai un sistema ad incidenza variabile, allora tutto cambia.

Curiosità: guardando le mappe di pressione del fondo piatto, mi pare che i passaruota, o meglio la zona di congiungimento tra fondo piatto e passaruota, sia piatta. Come mai non avete sfruttato anche questo spazio epr generare carico aerodinamico?


si scusami ma pensandoci bene ho detto una c....a enorme.
sarà il k della molla a "reggere" il carico aerodinamico, che comunque, sarà variabile a seconda dell'incidenza.
il fondo piatto invece non è ancora stato studiato a dovere, al momento ho creato una matematica di massima per capire i comportamenti generali del fluido, c'è ancora parecchio lavoro da fare ...
:mrgreen:


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