Finalmente ci siamo, Venerdì scorso ho ritirato a Modena la mia Rav4, modello Luxury/Sol immatricolata a Dicembre 2005 con 130.000 km e 12 mesi di garanzia Mapfre.
Ecco alcune foto (ne seguiranno delle altre):
E qui le foto dei segni sulla carrozzerie (quelli del passaruota dovrebbero venir via con la pasta abrasiva che ho comprato):
Prezzo finale 7.000€ + 600€ di passaggio di proprietà + 1.340€ di kit frizone + volano nuovi (marca LUK).
Il Rav ha 131.000 km, ho trovato il libreto del service e le fatture dei tagliandi (con i vari chilometraggi) eseguiti fuori dal "service" dal meccanico di fiducia del precedente proprietario.
L'anno scorso ha sostituito la batteria, ha già effettuato la distribuzione completa di pompa acqua (Toyota la prevede ogni 105.000 km), e mi ha detto il venditore che l'ultimo tagliando (di cui non ho ancora trovato fattura però) è stato effettuato dal proprietario circa 4.000 km fà (se non trovo la fattura lo faccio il prima possibile io).
La sostituzione dell'olio del differenziale è prevista ogni 60.000 km quindi (in teoria) dovrebbe esser stata fatta a 120.000 km, ma anche qui se non trovo documentazione in merito provvedo ad effettuarla io.
Optional presenti: cerchi in lega 16", clima automatico (comodissimo), curise control (comodissimo e già utilizzato per un buon 80% del viaggio di ritorno), sedili in pelle, tetto aprile elettrico (apribile in varie posizioni tra cui a compasso e completamente a scomparsa), comandi al volante, ESP, TCS, 8 airbag, specchi elettrici, IDLE UP (sistema che permette di riscaldare il motore se la temperatura esterna è troppo rigida).
Dopo circa 600 km queste sono le mie prime impressioni:
posizione di guida: comoda (ho trovato subito la posizione corretta) il sedile si regola sia in altezza sia a livello lombare, si sta belli alti e questo ti fà sentire "padrone della strada".
comfort generale: i comandi sono ben disposti (solo quello delle luci è un pò nascosto sotto lo sterzo), i sedili sono morbidi ed ababstanza contenitivi, buono il bagagliaio ed anche la visibilità (la ruota di scorta non intralcia la visuale), acusticamente l'auto sembra ben isolata.
sterzo: piuttosto preciso (per la tipologia di vettura)
tenuta di strada: molto buona, ieri approfittando del fatto che Roma fosse deserta su una strada che conosco bene ho preso un paio di curve a velocità sostenuta e l'auto non si è scomposta, stesso in autostrada molte curve (anche col bagnato) prese a 140 km/h senza la minima difficoltà e senza dover correggere la traiettoria.
frenata: devo abituarmi al fatto che è un Suv pertanto la frenata è più "morbida" e meno cattiva della 147, ma in futuro quando sarà il momento vedremo di migliorare.
motore: sono rimasto stupito pensavo fosse "piantato" invece è molto reattivo ai bassi regimi, le prime 3 marce offrono uno spunto di tutto rispetto ed anche la ripresa è buona e sfrutta tutti i suoi 116 cv...non è silenziosissimo ma pensavo peggio, non è invadente nell'abitacolo, in fase di accelerazione (adoro il soffio in rilascio della turbina) sembra un motore di cilindrata maggiore.
cambio e frizione: frizione leggerissima (più di quella della 147), cambio non leggerissimo (ma era prevedibile) ma preciso negli innesti anche nella guida "veloce".
consumi: ho effettuato un pieno di Eni Bludiesel ed azzerato il trip, il viaggio di ritorno l'ho fatto con cruise control inserito tra i 130-140 km/h (tranne 5 minuti in fila dopo Barberino e sul G.R.A) ed il cdb mi segnava un 7.3l/100 km.
Per il momento sono molto soddisfatto dell'acquisto, so di non averla pagata poco (o meglio 7.000€ li vale tutti solo che ho dovuto rifare frizione e volano che è un intervento costoso, soprattutto su quest'auto) ma praticamente tutta la manutenzione costosa è stata fatta.
Se avete consigli (utili) da darmi fatemi avanti.