Ah, a proposito di gomme, Conti CSC5 estive 225/45/17" 91Y montate su la scorsa settimana nuove di pacca
invernali con una stagione, ma le ricambio comunque perché mi sono trovato malissimo (Pirelli Sottozero II dedicate "Stella" e "MO"). Sulla Smartona ci sono le Michelin Energyqualchecosa di primo equipaggiamento (DOT fine 2014, era un'occasione ferma in piazzale), ma su quella non ci monto le invernali (avevo comunque preso le catene per l'asse posteriore ed un paio di calze per quello anteriore, se mai ci fosse bisogno), al limite, ma proprio al limite, tra un anno o due (non di più, le Michelin induriscono) potrei pensare a delle allseason.
Pure io ho come unico rischio sostanziale teorico la turbina (come tutti i turbonafta), non ho manco gli xeno quindi nememno il problema che mi salti una centralina (le lampade costano poco oramai, mi pare che le Osram stanno sugli 80 euro cadauna).
Il Dpf dovrebbe durarmi, sulla carta, ancora tra i 50.000 ed i 110.000 km che, con la percorrenza prevista, sarebbero teoricamente almeno 6 anni.
Usandola solo in extraurbano, freni (che devo fare totalmente entro poche migliaia di km, dischi e pastiglie) e ammortizzatori (che vorrei sostituire insieme ai silent block), ovvero le due parti che più soffrono la città oltre ai pneumatici, mi durerebbero letteramente 10 anni (beh, le pastiglie magari invechiano e si vetrificano di loro prima). Come pneumatici, se ora un treno di estive mi parte in 20-22 mila km (due stagioni ed uno sputo), dopo mi farebbe tranquillamente quattro stagioni, idem gli invernali (ora ci faccio tre stagioni, come km ne potrei fare cinque, ma temo che più di quattro stagioni perdano la necessaria elasticità). Potrei anche valutare di passare agli allseason anche sulla 3er (tanto ho sempre e comunque le catene di scorta), in misura piccola (205/55/16 91H) così da privilegiare il comfort, però ho già il doppio treno in lega ed i 225/45/17" sono divertenti d'estate ...
I tagliandi si diluirebbero moltissimo: olio e filtro ogni due anni per mera scadenza temporale, microfiltro clima, filtro aria e filtro gasolio a chilometraggio quindi anche ogni sei anni, fermo restando che i primi due li esamini facilmente. E, in tale ottica, potrei pure gestirmeli da solo (ho spazio, e pure una mezza fossa per il cambio olio). In pratica, a parte bollo e assicurazione, fatta la spesa grossa di cui dicevo, non avrei più molto di cui preoccuparmi per parecchio tempo.
Sulla Smartona farò in service solo il primo tagliando a ottobre prossimo e quello del secondo anno (per eventuali correntezze commerciali), poi il service MB non mi vede più (dire cari come il Demonio è una gentilezza)
Volendo fare il ragioniere, va senz'altro tenuta la mia ... però non mi va di ammazzare la scimmia ...