Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 428 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 515 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar mag 24, 2016 4:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Per tirarsi un po' su di morale.

Mi ritrovo alla fine con una Smart For4 nuova (7 mesi di vita e 1.800 km :| ), che avrei intenzione di utilizzare per il tran-tran quotidiano. Devo farci solo un paio di upgrade (essenzialmente contagiri e fendinebbia, forse i sensori dietro a scopo cautelativo se mai la prendesse qualche volta la signora :P ... magari anche il potenziamento dell'impianto audio).
Però da sola non mi basta, mi serve anche un'auto più grande. Non faccio molti km, anzi pochi (72.000 in 4 anni e 2 mesi)
Il mio casson wagon (il 318d E91), toccando ferro, pare andare bene, ma avrebbe bisogno di alcuni interventi di manutenzione e di carrozzeria, che già mi ripromettevo di fare tra l'estate e l'autunno (a spanne, 3.000-3.500 euro in tutto, ma torna in condizioni pari al nuovo - io sono uno di quelli che sostituisce anche le plastichine rovonate). Il valore effettivo della vettura al netto dei lavori necessari per venderla bene potrebbe essere di circa 8.000 euro. Mezzo di 09/2009 con 113.000 km effettivi, distribuzione fatta in garanzia, cambio sostituito in correntezza, tagliandata regolare.

Pro del scaldawurst:
va avanti -volendo- con vapori di gasolio; la manutenzione è relativamente economica nonostante le apparenze; i lavori importanti sono stati tutti fatti e sono in grado di gestire al meglio quelli da fare; nonostante la propulsione agricola, la guida è tutto sommato gradevole; ha spazio e versatilità buoni per le nostre necessità. Rimettendolo in piena forma e con un futuro utilizzo solo extraurbano (8.000 km annui?), può durarmi ancora moltissimi anni.

Di contro, oltre all'alimentazione a gasolio (è un mio difetto, perdonatemi) essenzialmente ha solo la scarsa altezza libera da terra, che me lo rende a rischio spanciamento su neve e mi crea qualche imbarazzo nei parcheggi sui campi. Se proprio devo cercare il pelo nell'uovo, mi manca il tetto apribile.

Incertezza
In astratto, spendere 3.000-3.500 euro su un mezzo che nel vale 8.000 potrebbe essere un po' azzardato, ma se vado a cercare per pari importo (8.000+3.500) un suv 4x4 nel mercato dell'usato (l'unica alternativa che valuterei rispetto al mio ferro attuale), cosa trovo? Non certo un mezzo fresco come questo quando lo presi nel 2012 (2 anni e 4 mesi di vita con 41.000 km, 17.000 euro + passaggio).

Qualche idea?


Ultima modifica di mauro65 il ven apr 14, 2017 10:22 am, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: mar mag 24, 2016 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Se non hai problemi di blocchi del traffico io farei i lavori sulla tua e la terrei finchè non implode.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: mar mag 24, 2016 4:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Temprone ha scritto:
Se non hai problemi di blocchi del traffico io farei i lavori sulla tua e la terrei finchè non implode.
Per ora, i pochi blocchi che ci sono riguardano solo da Euro 3 in giù (e pure con molte deroghe) e non si fa differenza tra gasolio con e senza filtro antiparticolato, si guarda solo l'omologazione Euro X
La bavarese è Euro 5/A con DPF, la Smartona è Euro 6/B (il millino tricilindrico Renault aspirato da 72 cv)

Allego fotina di quando era ancora in concessionaria


Allegati:
Light W453 02.jpg
Light W453 02.jpg [ 73.04 KiB | Visto 7444 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: mar mag 24, 2016 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Mi associo a temprone,spendendo 3.5k sulla tua sai che durerà ancora molti anni...comperando un usato invece sai cosa lasci ma non cosa trovi. ;)

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: mar mag 24, 2016 4:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Stesso problema tuo Mauro. 124.000 km, aprile 2008. Distribuzione rifatta, frizione nuova, pompa dell'acqua nuova, gomme estive risalenti all'anno scorso, invernali all'autunno scorso. Anch'io con tanti graffietti da sistemare sulla carrozzeria, interni messi molto bene. Avrei da rifare le sospensioni a breve, eprchè sento che dondola un po', ma altre cose, salvo che salti la turbina o uno xeno, non ce ne sono.
Voglia di cambiarla, tanta. Voglia di tornare al benzina (dato che i km per lavoro mi vengono rimborsati ed ora, per la città, uso l'Aygo) anche. Quei coiones dei bavaresi hanno tolto il 328i dal listino. Ci sarebbe la nuova Giulia a benzina, ma prima di un anno di produzione non me la prendo, quindi si andrebbe sicuramente ad estate 2017. Azzo faccio? La tengo ancora 2-3 anni e poi la vendo a quei commercianti che portano all'est? La cambio quest'autunno con il 320d nuovo e ci devo mettere almeno 35.000 euro più la mia (che adesso come adesso avrei, ma il lavoro è quello che è ed ogni anno il mio stipendio è a rischio, quindi spenderli tutti per un'auto mi rode)? Aspetto il prossimo anno, prendo la giulia benzina e forse me la cavo con 30.000 più la mia sfruttando i piazzali pieni?
La tengo ancora 3 anni, poi prendo un usato per 20.000 euro ed il resto me li godo a donnine?
Boh, non so che fare, qundi non sono in grado di consigliarti nulla


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: mar mag 24, 2016 5:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Ah, a proposito di gomme, Conti CSC5 estive 225/45/17" 91Y montate su la scorsa settimana nuove di pacca :roll: invernali con una stagione, ma le ricambio comunque perché mi sono trovato malissimo (Pirelli Sottozero II dedicate "Stella" e "MO"). Sulla Smartona ci sono le Michelin Energyqualchecosa di primo equipaggiamento (DOT fine 2014, era un'occasione ferma in piazzale), ma su quella non ci monto le invernali (avevo comunque preso le catene per l'asse posteriore ed un paio di calze per quello anteriore, se mai ci fosse bisogno), al limite, ma proprio al limite, tra un anno o due (non di più, le Michelin induriscono) potrei pensare a delle allseason.

Pure io ho come unico rischio sostanziale teorico la turbina (come tutti i turbonafta), non ho manco gli xeno quindi nememno il problema che mi salti una centralina (le lampade costano poco oramai, mi pare che le Osram stanno sugli 80 euro cadauna).
Il Dpf dovrebbe durarmi, sulla carta, ancora tra i 50.000 ed i 110.000 km che, con la percorrenza prevista, sarebbero teoricamente almeno 6 anni.
Usandola solo in extraurbano, freni (che devo fare totalmente entro poche migliaia di km, dischi e pastiglie) e ammortizzatori (che vorrei sostituire insieme ai silent block), ovvero le due parti che più soffrono la città oltre ai pneumatici, mi durerebbero letteramente 10 anni (beh, le pastiglie magari invechiano e si vetrificano di loro prima). Come pneumatici, se ora un treno di estive mi parte in 20-22 mila km (due stagioni ed uno sputo), dopo mi farebbe tranquillamente quattro stagioni, idem gli invernali (ora ci faccio tre stagioni, come km ne potrei fare cinque, ma temo che più di quattro stagioni perdano la necessaria elasticità). Potrei anche valutare di passare agli allseason anche sulla 3er (tanto ho sempre e comunque le catene di scorta), in misura piccola (205/55/16 91H) così da privilegiare il comfort, però ho già il doppio treno in lega ed i 225/45/17" sono divertenti d'estate ...

I tagliandi si diluirebbero moltissimo: olio e filtro ogni due anni per mera scadenza temporale, microfiltro clima, filtro aria e filtro gasolio a chilometraggio quindi anche ogni sei anni, fermo restando che i primi due li esamini facilmente. E, in tale ottica, potrei pure gestirmeli da solo (ho spazio, e pure una mezza fossa per il cambio olio). In pratica, a parte bollo e assicurazione, fatta la spesa grossa di cui dicevo, non avrei più molto di cui preoccuparmi per parecchio tempo.

Sulla Smartona farò in service solo il primo tagliando a ottobre prossimo e quello del secondo anno (per eventuali correntezze commerciali), poi il service MB non mi vede più (dire cari come il Demonio è una gentilezza)

Volendo fare il ragioniere, va senz'altro tenuta la mia ... però non mi va di ammazzare la scimmia ... :roll:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: mer mag 25, 2016 7:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
Volendo fare il ragioniere, va senz'altro tenuta la mia ... però non mi va di ammazzare la scimmia ... :roll:


Stesse identiche considerazioni miei. Aggiungo che, nel mio caso, il lutto aveva anche spinto a fare qualche cambiamento, ma poi mi sono calmato


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: mer mag 25, 2016 8:28 am 
mauro65 ha scritto:
Pure io ho come unico rischio sostanziale teorico la turbina (come tutti i turbonafta), non ho manco gli xeno quindi nememno il problema che mi salti una centralina (le lampade costano poco oramai, mi pare che le Osram stanno sugli 80 euro cadauna).
Il Dpf dovrebbe durarmi, sulla carta, ancora tra i 50.000 ed i 110.000 km che, con la percorrenza prevista, sarebbero teoricamente almeno 6 anni.
Usandola solo in extraurbano, freni (che devo fare totalmente entro poche migliaia di km, dischi e pastiglie) e ammortizzatori (che vorrei sostituire insieme ai silent block), ovvero le due parti che più soffrono la città oltre ai pneumatici, mi durerebbero letteramente 10 anni (beh, le pastiglie magari invechiano e si vetrificano di loro prima). Come pneumatici, se ora un treno di estive mi parte in 20-22 mila km (due stagioni ed uno sputo), dopo mi farebbe tranquillamente quattro stagioni, idem gli invernali (ora ci faccio tre stagioni, come km ne potrei fare cinque, ma temo che più di quattro stagioni perdano la necessaria elasticità). Potrei anche valutare di passare agli allseason anche sulla 3er (tanto ho sempre e comunque le catene di scorta), in misura piccola (205/55/16 91H) così da privilegiare il comfort, però ho già il doppio treno in lega ed i 225/45/17" sono divertenti d'estate ...
I tagliandi si diluirebbero moltissimo: olio e filtro ogni due anni per mera scadenza temporale, microfiltro clima, filtro aria e filtro gasolio a chilometraggio quindi anche ogni sei anni, fermo restando che i primi due li esamini facilmente. E, in tale ottica, potrei pure gestirmeli da solo (ho spazio, e pure una mezza fossa per il cambio olio). In pratica, a parte bollo e assicurazione, fatta la spesa grossa di cui dicevo, non avrei più molto di cui preoccuparmi per parecchio tempo.


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: mer mag 25, 2016 9:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
:twisted:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: mer mag 25, 2016 1:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
Stessa condizione in cui mi trovo io con la passat a 138.000 km ed in procinto di fare la distribuzione ed il resto.
L'unica cosa che vorrei è non mettere 30-35 k sull'unghia ma trovare un buon finanziamento e pagarla a rate.

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: mer mag 25, 2016 1:16 pm 
BikerJediYoda ha scritto:
Stessa condizione in cui mi trovo io con la passat a 138.000 km ed in procinto di fare la distribuzione ed il resto.
L'unica cosa che vorrei è non mettere 30-35 k sull'unghia ma trovare un buon finanziamento e pagarla a rate.

Voi con i vostri 130mila e sblisga km mi fate solo incazzare se penso ai miei 226mila...
Mi accodo al discorso sul trovare un buon finanziamento con un taeg decente. Cosa passa di buono il convento?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: mer mag 25, 2016 1:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Taeg decente ( vedi privè che ho appena scritto) lo trovi su prodotti tedeschi.
Comunque anch'io sono tentato dal finanziamento (bmw da pure 5 anni di manutenzione gratis sulla 3er)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: mer mag 25, 2016 1:47 pm 
Intendevo come valori percentuali.
Un 5,0% come viene giudicato? Alto? Medio? Basso?
Non è il mio pane, su questi aspetti son messo male.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: mer mag 25, 2016 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
A me per l'Aygo proposero un tasso che effettivo ( taen) era l'8%, quindi l'abbiamo pagata in contanti. C'è chi fa peggio, chi fa meglio (intorno al 5% è buono). Bisogna anche vedere la cifra e la durata per poter confrontare correttamente proposte diverse.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: mer mag 25, 2016 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Volendo, da perfetto paraculo avrei il variabile con 300 punti base sopra l’Euribor tre mesi (in media mensile), praticamente il 2,75%.
Spese di istruttoria 30 euro più 2 neuri per incasso rata. Tutta sta grazia però è limitata a max 40 sacchi durata min 12 mesi max 84 mesi

Esemplificando, 19.920 (20.000 meno lo 0,25% di imposta sostitutiva meno 30 di istruttoria) in 5 anni sono 360 al mese, più 30 una tantum di spese
21.600-19.920=1.680 di interessi, cioè 8,4% nominale di maggiorazione in 5 anni (Tan/Taeg/Isc non contano nulla, il calcolo della serva è questo)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: dom mag 29, 2016 6:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
...ma cambiare solo le cose necessarie alla BMW, sfruttare tanto la Smart (che alla fine i suoi 140 in autostrada li fa comunque più che bene) e tirare avanti così? 3500 euro di lavori sono un gran bel po' di roba.

Salvo vera necessità (o soldi da spendere senza grossi problemi) io sarei per tenerle e sfruttarle, per poi cambiarle per qualcosa che piaccia davvero. Spendere 30/35 mila euro per un'auto che non sia né un grosso cambiamento in meglio, né qualcosa che soddisfi il cuore dell'appassionato, né costi poco... mah! :D

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 9:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
fritz287 ha scritto:
...ma cambiare solo le cose necessarie alla BMW, sfruttare tanto la Smart (che alla fine i suoi 140 in autostrada li fa comunque più che bene) e tirare avanti così? 3500 euro di lavori sono un gran bel po' di roba.
Salvo vera necessità (o soldi da spendere senza grossi problemi) io sarei per tenerle e sfruttarle, per poi cambiarle per qualcosa che piaccia davvero. Spendere 30/35 mila euro per un'auto che non sia né un grosso cambiamento in meglio, né qualcosa che soddisfi il cuore dell'appassionato, né costi poco... mah! :D
Per chiarire la stima dei lavori:

- carrozzeria: paraurti ant e post oramai indecenti, e siamo sui 500-600 euro con una lucidata generale. Poi, però, ci sono anche altri punti qua e là che mi infastirebbero a lasciarli, ed a fare tutto arriviamo facilmente a 1.200-1.500 euro (dopo di ché però è nuova)

- sospensioni: i soliti silent da fare, anche se stanno durando meglio e di più della vecchia, poca roba, saranno 2 due verdoni, però gli ammortizzatori secondo me vanno cambiati, al che arriviamo a un millino tondo

- freni: tra poche migliaia di km devo sostituire pastiglie e dischi ant e post, 640 euro in Bmw entro fine novembre, ma devo sistemare qualcosa sui tamburi del freno a mano. I biscottini delle ganasce non funzionano sempre correttamente, e le ganasce stesse sono da sostituire, quindi è lavoro per il mio meccanico (in Bmw faccio solo elettronica, e nemmeno tutta, e sostituzioni di parti semplici, purché socntate), cui a quel punto farei fare anche i freni - ma non so se riesce a farmi lo stesso prezzo di Bmw. 800-900 euro volano via di sicuro

- varie: a settembre la batteria spegnerà 7 candeline, un record assoluto tra tutte le auto mai avute, non penso superi un altro inverno. 200/250 euro dal mio mecca (In Bmw, con la promo, il doppio :shock: )


Fatto questo, ho un'auto nuova che, a 8-9 mila km annui, mi dura una vita e mi costerebbe poco più che bollo e assicurazione, ma con i soliti problemi dell'essere molto bassa da terra.
Se mi cerco un usato sui 10.000-15.000 euro (non voglio mettercene di più), avrò senz'altro da spenderne altrettanti per riportarlo nelle condizioni che piacciono a me, ma, almeno, avrò un mezzo più idoneo al mio uso


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 9:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
capisco benissimo i paraurti (sulla 330xi secondo me ne erano stati cambiati come minimo 4/5 volte... sia davanti sia dietro! :ridi ), però nell'ottica di "sfruttarla fino all'ultimo" mi concentrerei prima su lavori "di sostanza" :D

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 9:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Mi pare di capire che un suv ti sarebbe più congeniale per questioni di altezza da terra,giusto?
Personalmente con la wagon di famiglia,con assetto sportivo ribassato,non ho mai rischiato di incastrarmi o impantanarmi e la porto spesso per campi e sentieri di montagna...fossi in te sistemerei la meccanica e terrei la serie 3 ;)
Per curiosità su che modelli saresti orientato?

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 10:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Phoeny ha scritto:
Mi pare di capire che un suv ti sarebbe più congeniale per questioni di altezza da terra,giusto?


Phoeny ha scritto:
Personalmente con la wagon di famiglia,con assetto sportivo ribassato,non ho mai rischiato di incastrarmi o impantanarmi e la porto spesso per campi e sentieri di montagna
Ho lo spoiler anteriore distrutto più dalla neve e da qualche angolo di fine discesa (in città), che dai marciapiedi nei oarcheggi a pettine :twisted: e sui campi/tracciati di montagna non ci posso più andare, è più bassa della vecchia :?
Anzi, questo inverno, per sistemarmi nel parcheggio (non avevo voglia di spalare 8) ) ho fatto fuori pure il fendinebbia destro, devo decidermi a sistemarlo, non so se si è solo sganciato o se mi si sono rotti gli attacchi (non è stabile)

Phoeny ha scritto:
...fossi in te sistemerei la meccanica e terrei la serie 3 ;)
Come da gentile perculata di Fede :sdentato so bene che sarebbe la soluzione più "razionale"
Però questo non è il forum live2dishwash :okk

Phoeny ha scritto:
Per curiosità su che modelli saresti orientato?
Rimanendo su roba compatta, mi sfrucuglia qualcosa del genere
http://www.subito.it/auto/subaru-forest ... htm?last=1
O, se più "fresco", anche il normale 150cv aspirato o, ancora, un Rav 4 rigorosamente benzina 158 cv Valvematic manuale, preferibilmente serie 2009-2010

Salendo di dimensioni (a questo punto potrei anche farlo) mi piacerebbe qualcosa di simile, ma con meno km
http://www.subito.it/auto/subaru-outbac ... 875064.htm

o anche un 2.5 così. nonostante distribuzione a cinghia, ma non a questo prezzo ovviamente
http://www.subito.it/auto/subaru-outbac ... 992744.htm

In alternativa, un Discovery (ma l'affidabilità mi lascia molto incerto, anche se, da quanto ho capito, non al livello disastroso del Range 2° serie, che per altro mi piace da matti)

Last but not least, il Land Cruiser, che sarebbe forse il preferito, senonché sono molto perplesso dalle cifre richieste, a mio modesto avviso esagerate rispetto alle percorrenze medie
Questa serie qui è quella che preferisco
http://www.subito.it/auto/toyota-land-c ... 362147.htm


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 10:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Edit:
aggiungereri anche una cosetta del genere
http://www.subito.it/auto/bmw-x3-e83-20 ... 715090.htm


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 11:02 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Ho visto una outback diesel di un paio d'anni sui 20-22k eu dal conce ufficiale kia-subaru, poi non so i km...se piace il genere non mi pare male.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 11:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
il Range II serie (P38) è una merda. Bello negli anni '90, ma ha guai di elettronica a non finire (come del resto già gli ultimi della prima serie). Piuttosto cercati un terza serie, rognoso anche quello ma almeno più moderno... o uno Sport. Un amico ne ha preso uno a 23.000 euro, rosso scuro, di un anziano che non lo usava più, con pochi km - per adesso si sta trovando benissimo ed è "tanta macchina". Però considera che anche se da usate costano poco, sono comunque "auto da 80.000€" - anche nella manutenzione.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
mauro65 ha scritto:
da qualche angolo di fine discesa (in città),


Mi ero scordato che vivi nella S. Francisco d'Italia :mrgreen: ogni volta che parcheggio(come i peggiori) vicino all'Università gratto sempre lo spoiler della mia..fra le varie opzioni direi sicuramente la Outback che mi è sempre piaciuta molto oppure il LC anche se quel modello lo preferisco a 3 porte.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 3:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Stefano_M ha scritto:
Ho visto una outback diesel di un paio d'anni sui 20-22k eu dal conce ufficiale kia-subaru, poi non so i km...se piace il genere non mi pare male.

I boxer diesel hanno avuto vari problemi (c'è chi sul Forester ha dovuto rifare il motore poco dopo i 100.000 km), ci andrei con i piedi di piombo.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 3:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
mauro65 ha scritto:
Ah, a proposito di gomme, Conti CSC5 estive 225/45/17" 91Y montate su la scorsa settimana nuove di pacca :roll: invernali con una stagione, ma le ricambio comunque perché mi sono trovato malissimo (Pirelli Sottozero II dedicate "Stella" e "MO"). Sulla Smartona ci sono le Michelin Energyqualchecosa di primo equipaggiamento (DOT fine 2014, era un'occasione ferma in piazzale), ma su quella non ci monto le invernali (avevo comunque preso le catene per l'asse posteriore ed un paio di calze per quello anteriore, se mai ci fosse bisogno), al limite, ma proprio al limite, tra un anno o due (non di più, le Michelin induriscono) potrei pensare a delle allseason.

Pure io ho come unico rischio sostanziale teorico la turbina (come tutti i turbonafta), non ho manco gli xeno quindi nememno il problema che mi salti una centralina (le lampade costano poco oramai, mi pare che le Osram stanno sugli 80 euro cadauna).
Il Dpf dovrebbe durarmi, sulla carta, ancora tra i 50.000 ed i 110.000 km che, con la percorrenza prevista, sarebbero teoricamente almeno 6 anni.
Usandola solo in extraurbano, freni (che devo fare totalmente entro poche migliaia di km, dischi e pastiglie) e ammortizzatori (che vorrei sostituire insieme ai silent block), ovvero le due parti che più soffrono la città oltre ai pneumatici, mi durerebbero letteramente 10 anni (beh, le pastiglie magari invechiano e si vetrificano di loro prima). Come pneumatici, se ora un treno di estive mi parte in 20-22 mila km (due stagioni ed uno sputo), dopo mi farebbe tranquillamente quattro stagioni, idem gli invernali (ora ci faccio tre stagioni, come km ne potrei fare cinque, ma temo che più di quattro stagioni perdano la necessaria elasticità). Potrei anche valutare di passare agli allseason anche sulla 3er (tanto ho sempre e comunque le catene di scorta), in misura piccola (205/55/16 91H) così da privilegiare il comfort, però ho già il doppio treno in lega ed i 225/45/17" sono divertenti d'estate ...

I tagliandi si diluirebbero moltissimo: olio e filtro ogni due anni per mera scadenza temporale, microfiltro clima, filtro aria e filtro gasolio a chilometraggio quindi anche ogni sei anni, fermo restando che i primi due li esamini facilmente. E, in tale ottica, potrei pure gestirmeli da solo (ho spazio, e pure una mezza fossa per il cambio olio). In pratica, a parte bollo e assicurazione, fatta la spesa grossa di cui dicevo, non avrei più molto di cui preoccuparmi per parecchio tempo.

Sulla Smartona farò in service solo il primo tagliando a ottobre prossimo e quello del secondo anno (per eventuali correntezze commerciali), poi il service MB non mi vede più (dire cari come il Demonio è una gentilezza)

Volendo fare il ragioniere, va senz'altro tenuta la mia ... però non mi va di ammazzare la scimmia ... :roll:


Due cose: o la tieni (ma cercherei un carrozziere piu economico), o cerchi un SUV a benzina (e te li tirano dietro).

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Paolo, il carrozziere è più che onesto (di meno, finisce che ti si alza la vernice al primo idrogetto, come capitato al signore che me la vendette.

Boxer Diesel proprio no (non mi piace l'erogazione).

Quanto al diesel, per un suv valuterei di preferenza un 6 cilindri: ma, a questo punto, un 2 litri (turbo) benzina è molto più economico e semplice da gestire.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 5:16 pm 
mauro65 ha scritto:
Come da gentile perculata di Fede :sdentato so bene che sarebbe la soluzione più "razionale"
Però questo non è il forum live2dishwash :okk


Mauro tu mi adori? :natale


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 6:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
http://www.subito.it/auto/nissan-juke-n ... 675440.htm
Almeno è divertente

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: W453 e ... ?
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 9:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
paolocabri ha scritto:
http://www.subito.it/auto/nissan-juke-nismo-rs-4wd-1-6-turbo-arezzo-158675440.htm
Almeno è divertente
too much little :ridi


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 428 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 515 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net