Ciao banda, riprendo un attimo il vecchio 3d, vi chiedo qualche idea illuminata per chiudere il file.
La Smartona sì è un po' slegata ed ora mostra prestazioni decorose. Ho fatto il passaggio di proprietà e la stiamo usando parecchio. Una decina di giorni l'ha avuta pure mia moglie come sostitutiva, perché la sua A era dal mecca per una revisione radicale (2.600 neuri ... ) con l'idea di tenerla altri 5 anni - 100.000 km (ora ne ha 116.000), dato che non c'è nessuna sostituta papabile. La Smartona si è dunque stabilmente insediata in casa e non se ne andrà per un bel po'
Sul casson-wagon non ho fatto ancora nulla, ora però devo stringere. Se la tengo, per prima cosa devo sostituire quegli infami Pirelli SZII */MO, anche se hanno fatto una sola stagione. Stavo pensando di tentare con
noicompriamoauto che, on line, spara un incredibile 8.959 euro (ci credo come ad una banconota da 3 euro). Secondo voi, quale sarebbe il prezzo minimo accettabile?
318d Touring 143cv manuale, produzione 08/2009, targa 09/2009, io sono il terzo proprietario. 117.000 km effettivi, documentati e tagliandati, distribuzione sostituita
preventivamente in garanzia, cambio sostituito in correntezza due anni fa a circa 81.000 km (ovviamente ci ho fatto mettere il kit frizione nuovo).
Da fare:
- carrozzeria: carteggiare/stuccare/riverniciare i due paraurti, più lucidatura del cofano (600-700 in tutto);
- freni: il cdb indica circa 10-12 mila km per tutte le pastiglie, a mia sensibilità andrebbero sostituiti anche i dischi (350 o 650 euro a seconda di quale opzione si scalga). Da aggiungere 100/150 euro per i ceppi del freno a mano.
- sospensioni: un paio di silent sicuramente (200 euro?), io rifarei anche gli ammortizzatori;
- un fendinebbia da cambiare (ma lo so solo io, e forse posso ripararlo, penso un attacco rotto causa neve);
- batteria: a forte rischio, 7 anni fatti con l'originale (220 dal mecca, più del doppio in conce);
- tagliandi: tra 7-8 mila km al massimo (o entro aprile prossimo) olio e tutti i filtri (340 in Bmw entro fine novembre, penso stesso prenzo sempre dal mecca).
- bollo: appena pagato, insieme con quello dello scorso anno che mi ero scordato (oltre a due bolli della mogliemobile ed uno della Smart, tutti a settembre, che fortuna ...
Ah, l'idea attuale sarebbe, ad esempio, questa, trattando però sul prezzo (eccessivo, è stata inserzionata per la prima volta a fine agosto, il prezzo giusto secondo me sarebbe sui 20.000, non di più)
http://www.subito.it/auto/land-rover-fr ... 695819.htmDa considerare che certamente ci sarà qualcosa da fare a quel chilometraggio (freni, ad esempio, e/o gomme, che se sono finite i commercianti ci mettono solitamemente della robaccia low cost - il tipo comunque ha fama di essere mediamente serio) e che in ogni caso un cambio olio mi pare d'uopo, non sapendo cosa ti mettono dentro.
Aggiungo che, parlando con ii mecca, è uscita fuori la possibilità di
rialzare l'assetto con la sostituzione degli ammortizzatori. Esiste un assetto originale Bmw per strade dissestate, ma mi parlava di un'altro produttore di cui ora mi sfugge il nome, raccontandomi che un suo cliente con una A4 Avant assetto "S" lamentava i miei stessi problemi e gliel'aveva risolto in questo modo. Non siamo ancora scesi nei dettagli né tecnici né di prezzo.
Dunque, in sintesi, fino a che prezzo secondo voi merita la cessione al commerciante? Di inserzionarla privatamente non se ne parla se non è a posto di estetica, ma, se inizio a sistemarla di carrozzeria, allora (penso) tanto vale fare tutto e tenermela.
E' un'idiozia venderla?
Se la vendo, cercherei qualcosa entro i 20.000 euro (non necessariamente a gasolio, anzi ...), anche perché molto probabilmente dovrebbe stare in strada e, con ogni certezza, farà poca percorrenza, al massimo 8.000 km annui se mi va di lusso (nel senso di riuscire a fare qualche week end fuori porta in più). In ogni caso non intendo assolutamente prendere roba sopra o molto sopra i 20.000 euro.
Come impostazione, preferirei, per esemplificare, un X3 con il 3.0i aspirato da 272 cv del 2008/2010 (con pochi km ovvio) che non una Kuga seminuova ...
absit iniuria verbis, solo per chiarire i paletti
Vorrei decidermi per una cosa o per l'altra, in modo da partire e non pensarci più.
Siete liberi ed autorizzati a dirmi esattamente tutto quello che pensate