mauro65 ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Se mi scoprite come sapere scientificamente quando sono spenti i tutor vi pago una cena di pesce...
Di notte osserva nel retrovisore se vedi la lucina rossa del laser che emette una serie di lampi. Se la vedi, sta rilevando la velocità puntuale: la cosa è molto utile, per lo meno in rete Autovie Venete dove i tutor sono accesi H24 7 su 7, perché """pare""" vengano selezionati per il monitoraggio della velocità media solo i veicoli chepassano "allegri" sotto il portale (il che potrebbe anche dire a 135 effettivi, non sanzionabili, ma indicatori di un veicolo da attenzionare). Non so dirti se sia vero, ma finora non ho ricevuto cartoline antipatiche seguendo questa strategia. Vabbè che con il traffico non è sempre facile superare i 147 km/h di media effettiva tra due portali (posto che per lo sforamento entro i 10km/h al netto del 5% non sprecano nemmeno tempo), ma non sono sicuro di essere sempre rientrato nel suddetto limite
Ciao Mauro.... non ho mai pensato ad osservare questa lucina rossa - e non so, ammesso che sia visibile, se ci riuscirei io, dallo specchietto e nel pochissimo tempo a disposizione non appena passato sotto il portale - ma adesso che sento te dirlo cercherò di farci caso.
Anche se, poi, coincide con quello che ho sempre pensato : e cioè che il sistema, nell'impossibilità di misurare TUTTI i veicoli, tiene d'occhio in primis quelli che passano sotto il portale oltre una certa velocità : che penso essere proprio i 147 da te citati, e che sono sempre stati la mia velocità di riferimento : ovviamente da CdB, essendo una media.
E direi che funziona : io in Italia ho preso in tutto 3 multe da Tutor - causa dimenticanza dei medesimi e comunque a medie oltre ogni tolleranza, tranne una volta, in Liguria sulla GE-Ventimiglia, dove non avevo fatto caso a sufficienza al limite di 110 (
) ed io andavo all'impressionante media di 128.... - ma sono un'enormità le volte in cui sono passato alla media tra quel portale ed il precedente proprio a filo o più su : mai arrivato nulla, avendo sempre avuto l'accortezza di passare piano sotto i Tutor.
In un certo numero di casi sarà stato semplicemente perché i portali di quel tratto erano spenti : ma non può essere stato sempre così, ed ormai ritengo di avere trovato un discreto punto di equilibrio nell'eterna lotta contro i Tutor, nemici ormai abbastanza conosciuti.....
Questo almeno in Italia : perché all'estero, dove i rilevatori sono spesso più difficili da vedere, non è altrettanto semplice : lo scorso Giugno sono stato a Vienna e sono stato attento ai tratti dove è segnalata con evidenza (tedesco permettendo, che non so) la rilevazione, ma al ritorno sono incappato in un autovelox "free lance" (si può dire così ?
) ed ho preso una multa per una velocità rilevata di 200 tondi.... prima volta in vita mia che ho preso una multa perché, almeno, andavo un po' forte, e l'ho pagata nonostante questi coglioni abbiano inviato un verbale scritto SOLO in tedesco.... altro che "Unione Europea".