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MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 9:59 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Il babbo della mia ragazza ha dato dentro la sua BELLISSIMA (Passat berlina :ridi ) in cambio di uno Stelvio.

Nel farlo, ha reso la VW con su delle invernali (peraltro non Run-Flat), in conce hanno iniziato a fare storie dicendo che doveva dar loro anche il treno di estive, che nel frattempo aveva fatto vendere dal gommista - anche perché nessuno gliel'aveva detto prima.

Hanno quindi fatto storie riguardanti il fatto che l'auto sarebbe omologata per le Run Flat, che non ci fosse manco un kit di gonfiaggio gomme a bordo e che tutto ciò fosse al limite dell'anticostituzionalità :ridi

A me risulta che: le gomme che hai su devono essere come da indicazioni da libretto, e che se passi da Run Flat a gomme normali, son cavoli tuoi. Idem se non hai kit per gonfiare gomme eccetera (anche perché all'atto pratico, v. Edo, tanto si va dal benzinaio e ciao). Ergo, che vadano al diavolo questi. O sbaglio?

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MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:08 am 
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:o
Questa storia delle gomme la sento per la prima volta


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MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:14 am 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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fritz287 ha scritto:
Il babbo della mia ragazza ha dato dentro la sua BELLISSIMA (Passat berlina :ridi ) in cambio di uno Stelvio.

Nel farlo, ha reso la VW con su delle invernali (peraltro non Run-Flat), in conce hanno iniziato a fare storie dicendo che doveva dar loro anche il treno di estive, che nel frattempo aveva fatto vendere dal gommista - anche perché nessuno gliel'aveva detto prima.

Hanno quindi fatto storie riguardanti il fatto che l'auto sarebbe omologata per le Run Flat, che non ci fosse manco un kit di gonfiaggio gomme a bordo e che tutto ciò fosse al limite dell'anticostituzionalità :ridi

A me risulta che: le gomme che hai su devono essere come da indicazioni da libretto, e che se passi da Run Flat a gomme normali, son cavoli tuoi. Idem se non hai kit per gonfiare gomme eccetera (anche perché all'atto pratico, v. Edo, tanto si va dal benzinaio e ciao). Ergo, che vadano al diavolo questi. O sbaglio?


Ecco.
Quello che è indicato sul libretto fa fede. Se non è specificato (e non credo proprio) "runflat" puoi evitare di essere masochista e mettere le gomme giuste :D .

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MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:18 am 
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Come si dice a Roma: "Levateje er vino" (al concessionario).

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MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:29 am 
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Serve per tirare sul prezzo visto che la Passat Berlina non la vendi se non a peso al demolitore.. :ridi

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MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:40 am 
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dunque...

visto che abitiamo in italia e non in lapponia, dare un usato con solo treno invernale non è correttissimo (e capisco che il conc si lamenti)
dovendo vendere un treno si vende quello invernale e si da la pemuta con l'estivo, non viceversa.

idem sul discorso run-flat - kit gonfiaggio. Se l'auto è uscita con le run flat ovvio non avesse il kit.
se però le togli, in teoria il kit ci dovrebbe essere (almeno, se non il ruotino).

non difendo il concessionario, ma evidentemente si sta trovando dei costi (per poi rivendere l'auto) che non aveva preventivato.

mettiti dall'altra parte.
Vai a comprar la passat usata. Ha solo le invernali, non run flat, senza kit g&r.

cosa chiedi al conc?
di metterti un treno estivo e di avere il kit g&r. il tutto gratis. o sbaglio?

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MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:43 am 
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billy079 ha scritto:
dunque...

visto che abitiamo in italia e non in lapponia, dare un usato con solo treno invernale non è correttissimo (e capisco che il conc si lamenti)
dovendo vendere un treno si vende quello invernale e si da la pemuta con l'estivo, non viceversa.

idem sul discorso run-flat - kit gonfiaggio. Se l'auto è uscita con le run flat ovvio non avesse il kit.
se però le togli, in teoria il kit ci dovrebbe essere (almeno, se non il ruotino).

non difendo il concessionario, ma evidentemente si sta trovando dei costi (per poi rivendere l'auto) che non aveva preventivato.

mettiti dall'altra parte.
Vai a comprar la passat usata. Ha solo le invernali, non run flat, senza kit g&r.

cosa chiedi al conc?
di metterti un treno estivo e di avere il kit g&r. il tutto gratis. o sbaglio?

D'accordo, ma il problema è il tirare in ballo una presunta (e fantasiosa) "omologazione con le RunFlat"...

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MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:45 am 
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Io ho riconsegnato la Modus con le invernali, quelle avevo. Tanto in romania ci metteranno poco a cambiarle per delle linglong..

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MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:47 am 
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1) hai appena preso uno Stelvio nuovo
2) che queste cose le dicano in modo chiaro e tondo prima; ritiri una macchina ad Aprile. E' ovvio che nessuno spende 50€ di gommista (+ lo sbatti di andarlo a far fare) per far rimetter su delle altre gomme
3) quanto costerà un kit di gonfiaggio gomme!? o meglio: lo levi all'auto accanto su cui magari il cliente non te lo chiede...

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MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:49 am 
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fritz287 ha scritto:
1) hai appena preso uno Stelvio nuovo
2) che queste cose le dicano in modo chiaro e tondo prima; ritiri una macchina ad Aprile. E' ovvio che nessuno spende 50€ di gommista (+ lo sbatti di andarlo a far fare) per far rimetter su delle altre gomme
3) quanto costerà un kit di gonfiaggio gomme!? o meglio: lo levi all'auto accanto su cui magari il cliente non te lo chiede...


Si, diciamo che fossi il venditore non farei la "poveracciata" di insistere troppo per un misero kit di gonfiaggio.
Per la serie "come non fidelizzare un cliente".

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MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:50 am 
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Nevermore ha scritto:
D'accordo, ma il problema è il tirare in ballo una presunta (e fantasiosa) "omologazione con le RunFlat"...


d'accordo pure io. Run flat non mi pare sia una caratteristica d'omologazione.
legalmente non si è nemmeno tenuti ad avere a bordo ruotino o kit riparazione. A proprio rischio e pericolo diciamo.

imho il conc si lamenta semplicemente perchè la vettura non è data nelle condizioni in cui pensava arrivasse (ed era verosimile pensare arrivasse)
anche il clima o l'infotainmente non sono sulla carta di circolazione, se però lo rimuovi magari il conc proprio contento non è :)

dipende sempre cosa è stato detto in fase di valutazione permuta. Se poi le montava già e il conc non si è accorto, azzi sua.

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MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:52 am 
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fritz287 ha scritto:
1) hai appena preso uno Stelvio nuovo
2) che queste cose le dicano in modo chiaro e tondo prima; ritiri una macchina ad Aprile. E' ovvio che nessuno spende 50€ di gommista (+ lo sbatti di andarlo a far fare) per far rimetter su delle altre gomme
3) quanto costerà un kit di gonfiaggio gomme!? o meglio: lo levi all'auto accanto su cui magari il cliente non te lo chiede...


secondo me valeva la pena esser chiari. bastava portare l'auto dal conc con il treno di estive e la rotazione l'avrebbe fatta lui gratis, lasciando le invernali da vendere.
il kit G&F costerà 20 euro da norauto.

imho il problema principale son gli pneumatici, non il kit.

--

detto questo il conc non ci sta facendo un figurone di sicuro.

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MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 10:54 am 
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Confermo che non esiste nessuna limitazione legale a riguardo, se non quella della misura a libretto.
Per loro mettere dentro un kit gonfia e ripara è un'operazione a costo meno zero (un sacco di gente lo cambia per la ruota e lo lascia in conce).

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Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
billy079 ha scritto:
imho il problema principale son gli pneumatici, non il kit.

Basta che il Concessionario venda l'auto nel periodo 15/11/2017 - 15/04/2018 ...ed ecco che un problema si trasforma in opportunità :ridi

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boh, se io vedessi un usato solo con le invernali chiederei anche le estive.. gratis.
per il conc saranno altri 400 euro?

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MessaggioInviato: lun mag 08, 2017 11:05 am 
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billy079 ha scritto:
detto questo il conc non ci sta facendo un figurone di sicuro.


L'ammanco di sincerità rende l'operazione spregevole.

Quando cercavo l'Mx5 ho visitato un concessionario che vende praticamente solo Mx5 (in belgio!). Avevo la 147 e gli dico "quanto me la valuta?".
Mi dice "non più di 1200-1500€. Io la venderei a 2500 FORSE e devo fornire la garanzia e ci devo pur guadagnare qualcosa.."

Sinceramente ho apprezzato. Poi la MX-5 non l'ho comprata li, ma ho apprezzato l'estrema sincerità.

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billy079 ha scritto:
boh, se io vedessi un usato solo con le invernali chiederei anche le estive.. gratis.
per il conc saranno altri 400 euro?


La vendi ad un rivenditore sardo, che la rivende in patria con le invernali, tanto nessuno se ne accorge/conosce l'esistenza.

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In BMW è noto che se restituisci usato senza RF ti fanno pagare una differenza ma è una sorta di policy che ti dicono da subito.

In ogni caso: sto prendendo una macchina da 60K e mi fai questa storia per l'usato che rendo?!

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Il Basso di Genova ha scritto:
billy079 ha scritto:
detto questo il conc non ci sta facendo un figurone di sicuro.


L'ammanco di sincerità rende l'operazione spregevole.

Quando cercavo l'Mx5 ho visitato un concessionario che vende praticamente solo Mx5 (in belgio!). Avevo la 147 e gli dico "quanto me la valuta?".
Mi dice "non più di 1200-1500€. Io la venderei a 2500 FORSE e devo fornire la garanzia e ci devo pur guadagnare qualcosa.."

Sinceramente ho apprezzato. Poi la MX-5 non l'ho comprata li, ma ho apprezzato l'estrema sincerità.


dipende sempre come si svolgono le cose e se c'è stata mancanza di chiarezza o completezza all'inizio. concordo però che il conc. ci sta facendo una pessima figura (non so quanto abbia valutato la passat)
per una situazione simile Honda Palace si è bruciata 12 mila euro di ordine del sottoscritto :ridi

concordo che staccando un assegno da 50mila euro sentirsi far le pulci per 300 euro di gomme fa ridere.

se ne parlava nell'atro post. Essere premium passa anche dalla rete vendita, che al momento non sembra essere in grado di gestire il cliente "ex triade" che Alfa vorrebbe portarsi in casa.

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No, non fa ridere. Se perdi 300€ di cazzate su ogni macchina che vendi, chiudi in un baleno. Se sono davvero pochi rispetto a 60.000€ di auto, allora non sarebbe un problema nemmeno per il proprietario provvedere.
Il problema sta nel non valutare seriamente gli usati presi in permuta nelle concessionarie, così all'atto pratico saltano fuori sempre problemi.
Il concetto di base penso sia semplice. All'atto pratico spetta al concessionario fare queste verifiche e se non lo ha fatto prima, ha sbagliato lui.
Non esiste obbligo di ruota di scorta.


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Strosek ha scritto:
No, non fa ridere. Se perdi 300€ di cazzate su ogni macchina che vendi, chiudi in un baleno. Se sono davvero pochi rispetto a 60.000€ di auto, allora non sarebbe un problema nemmeno per il proprietario provvedere.
Il problema sta nel non valutare seriamente gli usati presi in permuta nelle concessionarie, così all'atto pratico saltano fuori sempre problemi.
Il concetto di base penso sia semplice. All'atto pratico spetta al concessionario fare queste verifiche e se non lo ha fatto prima, ha sbagliato lui.
Non esiste obbligo di ruota di scorta.

Non sono d'accordo.
Può capitare di perdere, occasionalmente, quei 300 € su 60.000; la cosa non si verificherà di certo sempre e comunque.
Quando capita, conviene fare buon viso a cattivo gioco e fidelizzare un cliente, piuttosto che impuntarsi per una cifra ridicola e perderlo. E ti garantisco che è un rischio concreto.

D'accordo, invece, sulla necessità di una valutazione seria ed attenta da parte del Concessionario. Si eviterebbero incomprensioni e disguidi.

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D'accordo con Nevermore:
Se non hanno ben valutato il valore della Passat, sono problemi loro..

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Strosek ha scritto:
No, non fa ridere. Se perdi 300€ di cazzate su ogni macchina che vendi, chiudi in un baleno. Se sono davvero pochi rispetto a 60.000€ di auto, allora non sarebbe un problema nemmeno per il proprietario provvedere.
Il problema sta nel non valutare seriamente gli usati presi in permuta nelle concessionarie, così all'atto pratico saltano fuori sempre problemi.
Il concetto di base penso sia semplice. All'atto pratico spetta al concessionario fare queste verifiche e se non lo ha fatto prima, ha sbagliato lui.
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ma infatti io capisco il concessionario - e di cosa si lamenta. perchè poi se il nuovo è in crisi l'usato è alla canna del gas.
quello che servirebbe capire è se
- alla valutazione ha controllato l'auto?
- se chi l'ha data in permuta ha specificato la situazione pneumatici
- come è stata valutata
- quanto generoso è il preventivo

ecc ecc

di norma, e l'ho detto prima, non sta nè in cielo nè in terra che si dia in permuta una vettura con le invernali. Si danno sempre e solo le estive.
se il problema era smontare/rimontare gli pneumatici, penso il conc si sarebbe offerto di farlo gratis.
per il ruotino/kit G&R finto problema.

sicuramente una vettura solo con le invernali è una situazione invalidante per la futura rivendita.
discorso diverso per le vetture date in rottamazione, alle quali puoi pure togliere sedili e volante.
ma se il tizio vuole rivenderla, si trova un handicap da gestire.

poi chiaro se ha valutato l'usato senza nemmeno vedere l'auto, avrebbe potuto riceverla pure senza una porta, problema suo.

imho cmq sono situazioni evitabili anche con correttezza e chiarezza di chi propone la permuta, perchè poi ci si ritrova con una relazione compromessa (che potrebbe sempre far comodo in futuro) per pochi spicci.

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fritz287 ha scritto:
Il babbo della mia ragazza ha dato dentro la sua BELLISSIMA (Passat berlina :ridi ) in cambio di uno Stelvio.

Nel farlo, ha reso la VW con su delle invernali (peraltro non Run-Flat), in conce hanno iniziato a fare storie dicendo che doveva dar loro anche il treno di estive, che nel frattempo aveva fatto vendere dal gommista - anche perché nessuno gliel'aveva detto prima.

Hanno quindi fatto storie riguardanti il fatto che l'auto sarebbe omologata per le Run Flat, che non ci fosse manco un kit di gonfiaggio gomme a bordo e che tutto ciò fosse al limite dell'anticostituzionalità :ridi

A me risulta che: le gomme che hai su devono essere come da indicazioni da libretto, e che se passi da Run Flat a gomme normali, son cavoli tuoi. Idem se non hai kit per gonfiare gomme eccetera (anche perché all'atto pratico, v. Edo, tanto si va dal benzinaio e ciao). Ergo, che vadano al diavolo questi. O sbaglio?


Sul contratto cosa c'era scritto?
Doveva restituire la passat o precisava con run flat ecc ecc.?
Che vadano al diavolo vaggari di cacca.
Lo dico come possessore di una VAG ma a cui i concessionari VAG hanno rotto letteralmente le 00.

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Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


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Zebrone ha scritto:
In BMW è noto che se restituisci usato senza RF ti fanno pagare una differenza


Allora il mio non se ne è accorto ;) (non ho rf da anni, ma non mi ha detto nulla.. ma facile che non abbia pensato a controllare e non se ne sia accorto)


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BikerJediYoda ha scritto:

Sul contratto cosa c'era scritto?
Doveva restituire la passat o precisava con run flat ecc ecc.?
Che vadano al diavolo vaggari di cacca.
Lo dico come possessore di una VAG ma a cui i concessionari VAG hanno rotto letteralmente le 00.


è un concessionario Alfa, ma va bene lo stesso... :ridi

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Strosek ha scritto:
No, non fa ridere. Se perdi 300€ di cazzate su ogni macchina che vendi, chiudi in un baleno. Se sono davvero pochi rispetto a 60.000€ di auto, allora non sarebbe un problema nemmeno per il proprietario provvedere.
Il problema sta nel non valutare seriamente gli usati presi in permuta nelle concessionarie, così all'atto pratico saltano fuori sempre problemi.
Il concetto di base penso sia semplice. All'atto pratico spetta al concessionario fare queste verifiche e se non lo ha fatto prima, ha sbagliato lui.
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Ok ma se dimostri un atteggiamento poco transigente magari non perdi i 300€ ma io i tagliandi li faccio altrove. E la prossima macchina la compro altrove. Allora sì che sei sicuro di chiudere...

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billy079 ha scritto:
dunque...

visto che abitiamo in italia e non in lapponia, dare un usato con solo treno invernale non è correttissimo (e capisco che il conc si lamenti)
dovendo vendere un treno si vende quello invernale e si da la pemuta con l'estivo, non viceversa.

Casomai è vero il contrario: d'inverno non posso girare in autostrada se non ho le invernali, mentre d'estate posso girare benissimo anche con le invernali.
Quindi, considerando la legislazione italiana (e non il clima) è più corretto consegnare un'auto con le invernali su che non con le estive (soprattutto se non è catenabile).

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mah poi vorrei vedervi dall'altra parte. ci stiamo un po' arrampicando sugli specchi, mi sa.

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Dave, non è sempre vero.
1) posso circolare con le estive e le catene
2) è possibile circolare con gomme invernali d'estate solo se la gomma è riportata a libretto, in particolare senza deroghe sul codice di velocità.


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