Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

E' obbligatorio avere ruote di scorta/kit gonf. a bordo?
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=14&t=20774
Pagina 3 di 3

Autore:  mauro65 [ mar mag 09, 2017 10:39 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: E' obbligatorio avere ruote di scorta/kit gonf. a bordo?

Menech ha scritto:
Tornando al kit riparazione, ho dovuto comprarlo perché la Giulia con i cerchi da 18 ha pneumatici runflat obbligatori. Le gomme invernali runflat, con misura differenziata, il gommista non le ha trovate. Però altro che 20€ , mi è costato 110€, anche se comprende un assicurazione Europassistance per cui, per due anni, vengono a soccorrerti loro, se lo richiedi...
https://1drv.ms/i/s!AtOKX9KUjDFUjhkG-PWDunQhV4om
Nessuna norma ti può obbligare alle runflat :shock:
Quanto al costo del kit, mi pare davvero tanto (mi pare che il kit originale Bmw costi meno, ed è tutto dire :? ). Dal ricambista un kit di buona fattura per pneumatici di quelle dimensioni lo vedo a circa metà prezzo (senza assicurazione, che tanto per quello che vale Europassistance basta quella che ti danno in omaggio con la RCA). Certo, per 20-30 euro hai una cinesata buona giusto quando rendi l'auto in permuta e devi fare vedere che c'è :angelo

Autore:  billy079 [ mar mag 09, 2017 10:51 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: E' obbligatorio avere ruote di scorta/kit gonf. a bordo?

kit gonfia&ripara - 40€
https://www.norauto.it/producto/kit-rip ... 22782.html

per il runflat non saprei.
leggevo che le vecchie panda 4x4 hanno le M+S obbligatorie a libretto. new panda ha invece tolto l'obbligo (pur montandole di serie, si può circolare anche con le estive)

Autore:  Strosek [ mar mag 09, 2017 10:52 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: E' obbligatorio avere ruote di scorta/kit gonf. a bordo?

Obbligatorio nel senso che se vuoi i cerchi da 18 sulla Giulia, puoi avere solo runflat. Ovviamente non obbligo di legge, solo di allestimento.

Autore:  mauro65 [ mar mag 09, 2017 10:55 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: E' obbligatorio avere ruote di scorta/kit gonf. a bordo?

billy079 ha scritto:
leggevo che le vecchie panda 4x4 hanno le M+S obbligatorie a libretto. new panda ha invece tolto l'obbligo (pur montandole di serie, si può circolare anche con le estive)
L'hanno levato alla prima riomologa utile dopo una circolare esplicativa, che chiarisce che le uniche caratteristiche da indicare a libretto ed a cui attenersi sono misure, indice di carico e di velocità

Autore:  Menech [ mar mag 09, 2017 11:10 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: E' obbligatorio avere ruote di scorta/kit gonf. a bordo?

Strosek ha scritto:
Obbligatorio nel senso che se vuoi i cerchi da 18 sulla Giulia, puoi avere solo runflat. Ovviamente non obbligo di legge, solo di allestimento.

Si, Luigi, naturalmente intendevo quello che hai scritto tu! :allegria

Autore:  paolocabri [ mar mag 09, 2017 11:36 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: E' obbligatorio avere ruote di scorta/kit gonf. a bordo?

billy079 ha scritto:
Strosek ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Qualsiasi modello 4WD esce dalla fabbrica con ALMENO delle M+S. In certi casi sono Allseason, in altre, invernali.

Per il codice della strada esistono i pneumatici estivi e quelli invernali, contrassegnati dalla sigla M+S. Non c'è nessun altro riferimento.
Come detto, l'unico vincolo all'uso di pneumatici invernali durante l'estate è se si viaggia in deroga al codice di velocità indicato sul libretto. Altrimenti, se la gomma ha misura corretta ed indice di velocità e carico uguali o superiori a quanto indicato sul libretto, non ci sono vincoli temporali.


ricordando che le M+S indicano una specifica forma del battistrada, ma non c'è nessun legame con la mescola. Ovvero le M+S (che per il codice della strada significa invernali) non sono pneumatici invernali (come mescola), ma solo con battistrada specifico per "fango e neve".

le invernali vere (mescola) hanno lo "snowflake" cosa non contemplata dal codice della strada.


Esattamente. Questa è la riprova del fatto che le leggi sono scritte da Sbirulino e da gente che non ha la minima cognizione di causa di ciò che fa. Basti pensare che ogni gomma proveniente dal sole levante ha inciso sulla spalla la sigla M+S

Autore:  paolocabri [ mar mag 09, 2017 11:38 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: E' obbligatorio avere ruote di scorta/kit gonf. a bordo?

Strosek ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Qualsiasi modello 4WD esce dalla fabbrica con ALMENO delle M+S. In certi casi sono Allseason, in altre, invernali.

Per il codice della strada esistono i pneumatici estivi e quelli invernali, contrassegnati dalla sigla M+S. Non c'è nessun altro riferimento.
Come detto, l'unico vincolo all'uso di pneumatici invernali durante l'estate è se si viaggia in deroga al codice di velocità indicato sul libretto. Altrimenti, se la gomma ha misura corretta ed indice di velocità e carico uguali o superiori a quanto indicato sul libretto, non ci sono vincoli temporali.


Momento: io ho detto che qualsiasi modello 4 × 4 esce dalla fabbrica con almeno M+S,E non che le ha a libretto. Se tu vai a vedere un qualsiasi fuori strada tipo Navara, L200, Land cruiser, ma anche la Panda cross, noterai che hanno m+s.

Autore:  Menech [ mar mag 09, 2017 6:28 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: E' obbligatorio avere ruote di scorta/kit gonf. a bordo?

billy079 ha scritto:
Strosek ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Qualsiasi modello 4WD esce dalla fabbrica con ALMENO delle M+S. In certi casi sono Allseason, in altre, invernali.

Per il codice della strada esistono i pneumatici estivi e quelli invernali, contrassegnati dalla sigla M+S. Non c'è nessun altro riferimento.
Come detto, l'unico vincolo all'uso di pneumatici invernali durante l'estate è se si viaggia in deroga al codice di velocità indicato sul libretto. Altrimenti, se la gomma ha misura corretta ed indice di velocità e carico uguali o superiori a quanto indicato sul libretto, non ci sono vincoli temporali.


ricordando che le M+S indicano una specifica forma del battistrada, ma non c'è nessun legame con la mescola. Ovvero le M+S (che per il codice della strada significa invernali) non sono pneumatici invernali (come mescola), ma solo con battistrada specifico per "fango e neve".

le invernali vere (mescola) hanno lo "snowflake" cosa non contemplata dal codice della strada.

Le gomme che ha su la Panda....
Allego le foto direttamente dal cellulare, non so se sono troppo grandi. :oops:

Allegati:
20170509_191754.jpg
20170509_191754.jpg [ 2.98 MiB | Visto 2744 volte ]
20170509_191801.jpg
20170509_191801.jpg [ 3.01 MiB | Visto 2744 volte ]

Autore:  paolocabri [ mar mag 09, 2017 6:32 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: E' obbligatorio avere ruote di scorta/kit gonf. a bordo?

Invernali e non AllSeason. Come sospettavo.

Autore:  Menech [ mar mag 09, 2017 6:36 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: E' obbligatorio avere ruote di scorta/kit gonf. a bordo?

paolocabri ha scritto:
Invernali e non AllSeason. Come sospettavo.

Infatti io ieri avevo scritto che mi sembrava fossero invernali ma, non avendo la macchina a disposizione, non avevo modo di controllare.... :allegria

Autore:  dave747 [ gio mag 11, 2017 9:18 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: E' obbligatorio avere ruote di scorta/kit gonf. a bordo?

Edit

Pagina 3 di 3 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/