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 Oggetto del messaggio: Pinna in moto
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 12:09 pm 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
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Ieri su un vialone in Milano ho assistito a una partenza di una moto con una pinna eccezionale.
Gli ho applaudito tanto è stata bella.
Ma una domanda: perché la moto si impenna?
Qual è il principio fisico per il quale la moto si impenna?
ciao e grazie
BJY

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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 12:22 pm 
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Si impinna.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 12:26 pm 
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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 12:45 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Il Basso di Genova ha scritto:
La moto s'impenna perché il vettore accelerazione che ha come origine il baricentro non è allineato al vettore della reazione vincolare (il punto di contatto tra la ruota e l'asfalto). Ciò rappresenta una coppia di forze che produce la rotazione intorno al centro di rotazione (il mozzo della ruota posteriore) che produce il cabraggio del mezzo.

Se il baricentro della moto fosse al livello dell'asfalto, impennare sarebbe impossibile.
Per ridurre gli effetti dell'impennata, il motociclista sposta il peso in avanti.

É lo stesso principio per cui le auto TP hanno molta più trazione delle TA: per effetto del cabraggio, la forza peso sull'avantreno viene parzialmente trasferita al retrotreno a causa della medesima coppia di forze.

É anche il perché un Süv col baricentro a un 60 cm da terra è meno efficace dell'equivalente berlina col baricentro a 30 cm da terra.

Vedi meraviglioso paint allegato :allegria



Un giorno devo farti firmare un libro e poi esibire il tuo autografo su feiscbuc


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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 1:13 pm 
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semplicemente perchè se guardi come gira la ruota significa che...
- spinge la strada indietro - mandando avanti la moto
- spinge la moto verso l'alto - facedola impennare

quindi se la potenza è adeguata la moto tende al alzarsi. tanto quanto le macchine da drag race....

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 1:21 pm 
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https://www.youtube.com/watch?v=hhYEQY5SWF0

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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 1:26 pm 
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La moto s'impenna perché il vettore accelerazione che ha come origine il baricentro non è allineato al vettore della reazione vincolare (il punto di contatto tra la ruota e l'asfalto). Ciò rappresenta una coppia di forze che produce la rotazione intorno al centro di rotazione (il mozzo della ruota posteriore) che produce il cabraggio del mezzo.

Se il baricentro della moto fosse al livello dell'asfalto, impennare sarebbe impossibile.
Per ridurre gli effetti dell'impennata, il motociclista sposta il peso in avanti.

É lo stesso principio per cui le auto TP hanno molta più trazione delle TA: per effetto del cabraggio, la forza peso sull'avantreno viene parzialmente trasferita al retrotreno a causa della medesima coppia di forze.

É anche il perché un Süv col baricentro a un 60 cm da terra è meno efficace dell'equivalente berlina col baricentro a 30 cm da terra.

Vedi meraviglioso paint allegato :allegria


Allegati:
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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 1:49 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Mi sa che si è scassato qualcosa a livello timestamping dei messaggi :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 2:11 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
E ti avevo appena elogiato, tra l'altro :D :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 2:53 pm 
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Impennare è una delle cose più divertenti da fare in moto e nel fuoristrada è anche estremamente utile; per padroneggiare bene la tecnica è necessario applicarsi molto e con dedizione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 3:59 pm 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
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Località: Pavia
Basso sei un mito. Dico davvero.
Spero di conoscerti di persona, prima o poi.
GRAZIE

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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 4:04 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:
Per ridurre gli effetti dell'impennata, il motociclista sposta il peso in avanti.
Sposta il peso in avanti finchè può, dopodichè nelle moto ragionevolmente cavallate tocca tagliare potenza elettronicamente.

Cita:
É lo stesso principio per cui le auto TP hanno molta più trazione delle TA: per effetto del cabraggio, la forza peso sull'avantreno viene parzialmente trasferita al retrotreno a causa della medesima coppia di forze.

Sì, se le sospensioni son abbastanza soffici da permettere apprezzabili trasferimenti di carico, altrimenti l'effetto risulta limitato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 7:03 pm 
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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 7:51 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
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Minchia, che antipatico del menga... è quasi peggio della Cucciari.
In sostanza, i sardi famosi, portano in giro come NON siamo noi sardi.
(lo stesso si può dire di Scanu, Carta, Marini, Canalis, Satta...)
Prendete esempio, invece, da Jacopo Cullin.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 11:50 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Località: Milano, IT
Scanu, Carta, Marini, Canalis, Satta, Cucciari, Pinna...

Cioè o siete finocchi, o siete puttanelle rifatte? :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: gio lug 13, 2017 7:07 am 
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paolocabri ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
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Minchia, che antipatico del menga... è quasi peggio della Cucciari.
In sostanza, i sardi famosi, portano in giro come NON siamo noi sardi.
(lo stesso si può dire di Scanu, Carta, Marini, Canalis, Satta...)
Prendete esempio, invece, da Jacopo Cullin.

È così grave, se io non so chi sia questo sulla moto? :boh


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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: gio lug 13, 2017 8:39 am 
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Non so chi sia costui ma di una cosa sono certo,sono uno dei pochi (sfighez) in Italia a non essermi fatto la Canalis... :allegria :ridi :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: gio lug 13, 2017 8:47 am 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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modus72 ha scritto:
Cita:
É lo stesso principio per cui le auto TP hanno molta più trazione delle TA: per effetto del cabraggio, la forza peso sull'avantreno viene parzialmente trasferita al retrotreno a causa della medesima coppia di forze.

Sì, se le sospensioni son abbastanza soffici da permettere apprezzabili trasferimenti di carico, altrimenti l'effetto risulta limitato.



Sono portato a pensare che la sofficiezza (!) delle sospensioni riguardi gli effetti del cabraggio sull'assetto del veicolo ma non abbia quasi niente a che vedere con la quantità di "forza peso apparente" trasferita dall'avantreno al retrotreno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: gio lug 13, 2017 8:59 am 
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Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
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Phoeny ha scritto:
Non so chi sia costui ma di una cosa sono certo,sono uno dei pochi (sfighez) in Italia a non essermi fatto la Canalis... :allegria :ridi :ridi

Tranquillo, sei in buona compagnia con altri 30milioni di Italiani....
Tra l'altro, dopo Vieri, la buona Elisabetta mi è diventata parecchio esterofila..

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Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: gio lug 13, 2017 9:18 am 
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Ovviamente era una boutade,credo che mi farei più di qualche scrupolo nell'affrontarla...specie dopo le avventure con Steve O e Reginaldo...ahahah

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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: gio lug 13, 2017 10:34 am 
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Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Phoeny ha scritto:
Ovviamente era una boutade,credo che mi farei più di qualche scrupolo nell'affrontarla...specie dopo le avventure con Steve O e Reginaldo...ahahah

Dormi pure sonni tranquilli, nessuno nei paraggi corre il minimo rischio di essere anche solo avvicinato dalla Canalis.. :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: gio lug 13, 2017 10:38 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Phoeny ha scritto:
Ovviamente era una boutade,credo che mi farei più di qualche scrupolo nell'affrontarla...specie dopo le avventure con Steve O e Reginaldo...ahahah


Sì, sarà una cosa effetto parcheggiare dritto per dritto in un garage... :allegria

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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: gio lug 13, 2017 10:45 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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fritz287 ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Ovviamente era una boutade,credo che mi farei più di qualche scrupolo nell'affrontarla...specie dopo le avventure con Steve O e Reginaldo...ahahah


Sì, sarà una cosa effetto parcheggiare dritto per dritto in un garage... :allegria



O come lanciare un salame nel corridoio (cit.)

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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: gio lug 13, 2017 10:55 am 
Il Basso di Genova ha scritto:
modus72 ha scritto:
Cita:
É lo stesso principio per cui le auto TP hanno molta più trazione delle TA: per effetto del cabraggio, la forza peso sull'avantreno viene parzialmente trasferita al retrotreno a causa della medesima coppia di forze.

Sì, se le sospensioni son abbastanza soffici da permettere apprezzabili trasferimenti di carico, altrimenti l'effetto risulta limitato.



Sono portato a pensare che la sofficiezza (!) delle sospensioni riguardi gli effetti del cabraggio sull'assetto del veicolo ma non abbia quasi niente a che vedere con la quantità di "forza peso apparente" trasferita dall'avantreno al retrotreno.

Dipende sommariamente dall'eventuale spostamento del baricentro del veicolo dovuto all'escursione delle sospensioni; non è detto che l'asse di beccheggio passi attraverso il baricentro del veicolo. Stessa cosa vale per il rollio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: gio lug 13, 2017 11:09 am 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
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fritz287 ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Ovviamente era una boutade,credo che mi farei più di qualche scrupolo nell'affrontarla...specie dopo le avventure con Steve O e Reginaldo...ahahah


Sì, sarà una cosa effetto parcheggiare dritto per dritto in un garage... :allegria


Era più o meno l'immagine che avevo in mente ma l'arricchisco di qualche particolare: stavo pensando che,anche avendo una Rolls Phantom da parcheggiare,non si dovrebbero avere problemi d'ingresso nè di manovra. :okk

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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: gio lug 13, 2017 11:20 am 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
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ho venduto la moto.... 12 anni fa a casa della nascita della seconda figlia.
Voi non potete immaginare quanto mi manchi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: gio lug 13, 2017 11:40 am 
paolocabri ha scritto:
O come lanciare un salame nel corridoio (cit.)


"Motumbo amare, Motumbo tagliare..." :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: gio lug 13, 2017 11:42 am 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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beh è chiaro che solo le cose a trazione posteriore possono impennare (moto auto ape ecc)

basso ha spiegato molto bene. ma per rendere la cosa "semplice" immaginate di avere le ruote imbullonate all'asfalto.

la TP tende ad alzare l'avantreno

una TA tenderà a schiacciare il retrotreno verso l'asfalto

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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: gio lug 13, 2017 11:52 am 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
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billy079 ha scritto:
beh è chiaro che solo le cose a trazione posteriore possono impennare (moto auto ape ecc)

basso ha spiegato molto bene. ma per rendere la cosa "semplice" immaginate di avere le ruote imbullonate all'asfalto.

la TP tende ad alzare l'avantreno

una TA tenderà a schiacciare il retrotreno verso l'asfalto


e una TI equamente ripartita??

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 Oggetto del messaggio: Re: Pinna in moto
MessaggioInviato: gio lug 13, 2017 11:58 am 
ste79 ha scritto:
billy079 ha scritto:
beh è chiaro che solo le cose a trazione posteriore possono impennare (moto auto ape ecc)

basso ha spiegato molto bene. ma per rendere la cosa "semplice" immaginate di avere le ruote imbullonate all'asfalto.

la TP tende ad alzare l'avantreno

una TA tenderà a schiacciare il retrotreno verso l'asfalto


e una TI equamente ripartita??

Infatti il beccheggio non cambia granchè in base al tipo di trazione, la coppia di rovesciamento è più o meno la stessa. Ciò che cambia è la reazione dell'asse in seguito al trasferimento di carico in accelerazione, se TA il limite di aderenza in accelerazione diminuirà mentre TP aumenterà, ergo i fenomeni saranno diversi per intensità.


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