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Pinna in moto
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Autore:  BikerJediYoda [ mer lug 12, 2017 12:09 pm ]
Oggetto del messaggio:  Pinna in moto

Ieri su un vialone in Milano ho assistito a una partenza di una moto con una pinna eccezionale.
Gli ho applaudito tanto è stata bella.
Ma una domanda: perché la moto si impenna?
Qual è il principio fisico per il quale la moto si impenna?
ciao e grazie
BJY

Autore:  lelao [ mer lug 12, 2017 12:22 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

Si impinna.

Autore:  DiGiNeX [ mer lug 12, 2017 12:26 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

Immagine

Autore:  cometa rossa [ mer lug 12, 2017 12:45 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

Il Basso di Genova ha scritto:
La moto s'impenna perché il vettore accelerazione che ha come origine il baricentro non è allineato al vettore della reazione vincolare (il punto di contatto tra la ruota e l'asfalto). Ciò rappresenta una coppia di forze che produce la rotazione intorno al centro di rotazione (il mozzo della ruota posteriore) che produce il cabraggio del mezzo.

Se il baricentro della moto fosse al livello dell'asfalto, impennare sarebbe impossibile.
Per ridurre gli effetti dell'impennata, il motociclista sposta il peso in avanti.

É lo stesso principio per cui le auto TP hanno molta più trazione delle TA: per effetto del cabraggio, la forza peso sull'avantreno viene parzialmente trasferita al retrotreno a causa della medesima coppia di forze.

É anche il perché un Süv col baricentro a un 60 cm da terra è meno efficace dell'equivalente berlina col baricentro a 30 cm da terra.

Vedi meraviglioso paint allegato :allegria



Un giorno devo farti firmare un libro e poi esibire il tuo autografo su feiscbuc

Autore:  billy079 [ mer lug 12, 2017 1:13 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

semplicemente perchè se guardi come gira la ruota significa che...
- spinge la strada indietro - mandando avanti la moto
- spinge la moto verso l'alto - facedola impennare

quindi se la potenza è adeguata la moto tende al alzarsi. tanto quanto le macchine da drag race....

Autore:  lelao [ mer lug 12, 2017 1:21 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

https://www.youtube.com/watch?v=hhYEQY5SWF0

Anni dopo:
Immagine

Autore:  Il Basso di Genova [ mer lug 12, 2017 1:26 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

La moto s'impenna perché il vettore accelerazione che ha come origine il baricentro non è allineato al vettore della reazione vincolare (il punto di contatto tra la ruota e l'asfalto). Ciò rappresenta una coppia di forze che produce la rotazione intorno al centro di rotazione (il mozzo della ruota posteriore) che produce il cabraggio del mezzo.

Se il baricentro della moto fosse al livello dell'asfalto, impennare sarebbe impossibile.
Per ridurre gli effetti dell'impennata, il motociclista sposta il peso in avanti.

É lo stesso principio per cui le auto TP hanno molta più trazione delle TA: per effetto del cabraggio, la forza peso sull'avantreno viene parzialmente trasferita al retrotreno a causa della medesima coppia di forze.

É anche il perché un Süv col baricentro a un 60 cm da terra è meno efficace dell'equivalente berlina col baricentro a 30 cm da terra.

Vedi meraviglioso paint allegato :allegria

Allegati:
penne.png
penne.png [ 3.67 KiB | Visto 3154 volte ]

Autore:  Il Basso di Genova [ mer lug 12, 2017 1:49 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

Mi sa che si è scassato qualcosa a livello timestamping dei messaggi :ridi

Autore:  cometa rossa [ mer lug 12, 2017 2:11 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

E ti avevo appena elogiato, tra l'altro :D :D

Autore:  Phoeny [ mer lug 12, 2017 2:53 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

Impennare è una delle cose più divertenti da fare in moto e nel fuoristrada è anche estremamente utile; per padroneggiare bene la tecnica è necessario applicarsi molto e con dedizione.

Autore:  BikerJediYoda [ mer lug 12, 2017 3:59 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

Basso sei un mito. Dico davvero.
Spero di conoscerti di persona, prima o poi.
GRAZIE

Autore:  modus72 [ mer lug 12, 2017 4:04 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

Il Basso di Genova ha scritto:
Per ridurre gli effetti dell'impennata, il motociclista sposta il peso in avanti.
Sposta il peso in avanti finchè può, dopodichè nelle moto ragionevolmente cavallate tocca tagliare potenza elettronicamente.

Cita:
É lo stesso principio per cui le auto TP hanno molta più trazione delle TA: per effetto del cabraggio, la forza peso sull'avantreno viene parzialmente trasferita al retrotreno a causa della medesima coppia di forze.

Sì, se le sospensioni son abbastanza soffici da permettere apprezzabili trasferimenti di carico, altrimenti l'effetto risulta limitato.

Autore:  DiGiNeX [ mer lug 12, 2017 7:03 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

Immagine

Autore:  paolocabri [ mer lug 12, 2017 7:51 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

DiGiNeX ha scritto:
Immagine


Minchia, che antipatico del menga... è quasi peggio della Cucciari.
In sostanza, i sardi famosi, portano in giro come NON siamo noi sardi.
(lo stesso si può dire di Scanu, Carta, Marini, Canalis, Satta...)
Prendete esempio, invece, da Jacopo Cullin.

Autore:  DiGiNeX [ mer lug 12, 2017 11:50 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

Scanu, Carta, Marini, Canalis, Satta, Cucciari, Pinna...

Cioè o siete finocchi, o siete puttanelle rifatte? :ridi

Autore:  Menech [ gio lug 13, 2017 7:07 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

paolocabri ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Immagine


Minchia, che antipatico del menga... è quasi peggio della Cucciari.
In sostanza, i sardi famosi, portano in giro come NON siamo noi sardi.
(lo stesso si può dire di Scanu, Carta, Marini, Canalis, Satta...)
Prendete esempio, invece, da Jacopo Cullin.

È così grave, se io non so chi sia questo sulla moto? :boh

Autore:  Phoeny [ gio lug 13, 2017 8:39 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

Non so chi sia costui ma di una cosa sono certo,sono uno dei pochi (sfighez) in Italia a non essermi fatto la Canalis... :allegria :ridi :ridi

Autore:  Il Basso di Genova [ gio lug 13, 2017 8:47 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

modus72 ha scritto:
Cita:
É lo stesso principio per cui le auto TP hanno molta più trazione delle TA: per effetto del cabraggio, la forza peso sull'avantreno viene parzialmente trasferita al retrotreno a causa della medesima coppia di forze.

Sì, se le sospensioni son abbastanza soffici da permettere apprezzabili trasferimenti di carico, altrimenti l'effetto risulta limitato.



Sono portato a pensare che la sofficiezza (!) delle sospensioni riguardi gli effetti del cabraggio sull'assetto del veicolo ma non abbia quasi niente a che vedere con la quantità di "forza peso apparente" trasferita dall'avantreno al retrotreno.

Autore:  dave747 [ gio lug 13, 2017 8:59 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

Phoeny ha scritto:
Non so chi sia costui ma di una cosa sono certo,sono uno dei pochi (sfighez) in Italia a non essermi fatto la Canalis... :allegria :ridi :ridi

Tranquillo, sei in buona compagnia con altri 30milioni di Italiani....
Tra l'altro, dopo Vieri, la buona Elisabetta mi è diventata parecchio esterofila..

Autore:  Phoeny [ gio lug 13, 2017 9:18 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

Ovviamente era una boutade,credo che mi farei più di qualche scrupolo nell'affrontarla...specie dopo le avventure con Steve O e Reginaldo...ahahah

Autore:  dave747 [ gio lug 13, 2017 10:34 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

Phoeny ha scritto:
Ovviamente era una boutade,credo che mi farei più di qualche scrupolo nell'affrontarla...specie dopo le avventure con Steve O e Reginaldo...ahahah

Dormi pure sonni tranquilli, nessuno nei paraggi corre il minimo rischio di essere anche solo avvicinato dalla Canalis.. :mrgreen:

Autore:  fritz287 [ gio lug 13, 2017 10:38 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

Phoeny ha scritto:
Ovviamente era una boutade,credo che mi farei più di qualche scrupolo nell'affrontarla...specie dopo le avventure con Steve O e Reginaldo...ahahah


Sì, sarà una cosa effetto parcheggiare dritto per dritto in un garage... :allegria

Autore:  paolocabri [ gio lug 13, 2017 10:45 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

fritz287 ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Ovviamente era una boutade,credo che mi farei più di qualche scrupolo nell'affrontarla...specie dopo le avventure con Steve O e Reginaldo...ahahah


Sì, sarà una cosa effetto parcheggiare dritto per dritto in un garage... :allegria



O come lanciare un salame nel corridoio (cit.)

Autore:  modus72 [ gio lug 13, 2017 10:55 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

Il Basso di Genova ha scritto:
modus72 ha scritto:
Cita:
É lo stesso principio per cui le auto TP hanno molta più trazione delle TA: per effetto del cabraggio, la forza peso sull'avantreno viene parzialmente trasferita al retrotreno a causa della medesima coppia di forze.

Sì, se le sospensioni son abbastanza soffici da permettere apprezzabili trasferimenti di carico, altrimenti l'effetto risulta limitato.



Sono portato a pensare che la sofficiezza (!) delle sospensioni riguardi gli effetti del cabraggio sull'assetto del veicolo ma non abbia quasi niente a che vedere con la quantità di "forza peso apparente" trasferita dall'avantreno al retrotreno.

Dipende sommariamente dall'eventuale spostamento del baricentro del veicolo dovuto all'escursione delle sospensioni; non è detto che l'asse di beccheggio passi attraverso il baricentro del veicolo. Stessa cosa vale per il rollio.

Autore:  Phoeny [ gio lug 13, 2017 11:09 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

fritz287 ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Ovviamente era una boutade,credo che mi farei più di qualche scrupolo nell'affrontarla...specie dopo le avventure con Steve O e Reginaldo...ahahah


Sì, sarà una cosa effetto parcheggiare dritto per dritto in un garage... :allegria


Era più o meno l'immagine che avevo in mente ma l'arricchisco di qualche particolare: stavo pensando che,anche avendo una Rolls Phantom da parcheggiare,non si dovrebbero avere problemi d'ingresso nè di manovra. :okk

Autore:  BikerJediYoda [ gio lug 13, 2017 11:20 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

ho venduto la moto.... 12 anni fa a casa della nascita della seconda figlia.
Voi non potete immaginare quanto mi manchi.

Autore:  modus72 [ gio lug 13, 2017 11:40 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

paolocabri ha scritto:
O come lanciare un salame nel corridoio (cit.)


"Motumbo amare, Motumbo tagliare..." :ridi

Autore:  billy079 [ gio lug 13, 2017 11:42 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

beh è chiaro che solo le cose a trazione posteriore possono impennare (moto auto ape ecc)

basso ha spiegato molto bene. ma per rendere la cosa "semplice" immaginate di avere le ruote imbullonate all'asfalto.

la TP tende ad alzare l'avantreno

una TA tenderà a schiacciare il retrotreno verso l'asfalto

Autore:  ste79 [ gio lug 13, 2017 11:52 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

billy079 ha scritto:
beh è chiaro che solo le cose a trazione posteriore possono impennare (moto auto ape ecc)

basso ha spiegato molto bene. ma per rendere la cosa "semplice" immaginate di avere le ruote imbullonate all'asfalto.

la TP tende ad alzare l'avantreno

una TA tenderà a schiacciare il retrotreno verso l'asfalto


e una TI equamente ripartita??

Autore:  modus72 [ gio lug 13, 2017 11:58 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pinna in moto

ste79 ha scritto:
billy079 ha scritto:
beh è chiaro che solo le cose a trazione posteriore possono impennare (moto auto ape ecc)

basso ha spiegato molto bene. ma per rendere la cosa "semplice" immaginate di avere le ruote imbullonate all'asfalto.

la TP tende ad alzare l'avantreno

una TA tenderà a schiacciare il retrotreno verso l'asfalto


e una TI equamente ripartita??

Infatti il beccheggio non cambia granchè in base al tipo di trazione, la coppia di rovesciamento è più o meno la stessa. Ciò che cambia è la reazione dell'asse in seguito al trasferimento di carico in accelerazione, se TA il limite di aderenza in accelerazione diminuirà mentre TP aumenterà, ergo i fenomeni saranno diversi per intensità.

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