Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Buon viaggio Punto
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=14&t=21103
Pagina 1 di 4

Autore:  Multiflex [ mer mag 30, 2018 6:27 pm ]
Oggetto del messaggio:  Buon viaggio Punto

http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... 57951.html




tornassi indietro ti ricomprerei con il 1.7 TD 70 cavalli

Nostalgia canaglia
:( :( :( :(

Autore:  Strosek [ mer mag 30, 2018 6:36 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

Punto e non a capo. La fine del marchio Fiat, in pratica.

Autore:  daimlerchrysler [ mer mag 30, 2018 7:41 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

Nostalgia nostalgia canaglia...... :musica
Prima di Marchionne nessun dirigente Fiat si sarebbe mai sognato di mandare al camposanto la Punto ma siamo arrivati incredibilmente anche a questo.
Il grafico mostra l’andamento delle vendite delle 3 generazioni dell’utilitaria Fiat, nonostante lo sbarco in Brasile e in India le vendite sono sempre andate declinando. Anche le rivali europee vendono significativamente di meno rispetto a prima ma non hanno abbandonato il segmento. Nel caso di Opel e Ford ci sono stati pesanti restyling.

Allegati:
36334EBA-A1ED-4205-8320-7C8EB4961035.jpeg
36334EBA-A1ED-4205-8320-7C8EB4961035.jpeg [ 123.66 KiB | Visto 4472 volte ]

Autore:  SanBangle [ mer mag 30, 2018 8:28 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

La prima serie arrivò ad essere la macchina più venduta d'Europa se non ricordo male...

Autore:  Stefano_M [ mer mag 30, 2018 8:58 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

SanBangle ha scritto:
La prima serie arrivò ad essere la macchina più venduta d'Europa se non ricordo male...

Si mi pare nel 97 anno della prima "mitica"rottamina italiana e di passaggio da golf 3 a 4...
Senza troppi giri di parole FCA ha da anni sostituito punto con 2 segmento A meno dispendiose da produrre e che, 500, garantiscono più margini, anzi 3 con Ypsilon 5porte in Italia finché c'è.
Se si vuole una vera B c'è tutto il resto del mondo, ancora grazie canadese:-(

Autore:  daimlerchrysler [ gio mag 31, 2018 7:19 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

In Italia il tuo discorso su Panda/500 che sostituiscono la Punto non fa una piega, in Europa è diverso. La 500 è l'auto piacente per chi vuole spendere poco mentre la Panda al di fuori dell' Italia vende pochissimo. I clienti di Uno e Punto al di fuori dello stivale sono stati perduti.

Autore:  cometa rossa [ gio mag 31, 2018 7:46 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

Ho avuto la prima serie come auto personale, la seconda come aziendale. Ottima auto, e chiunque dica il contrario può continuare a guidare i suo cessi d'oltralpe ed a stamparsi appena ci sono due gocce di pioggia. Purtroppo quando si decide di non investirci più una sega pian piano il modello va a morire.

Autore:  Stefano_M [ gio mag 31, 2018 7:51 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

daimlerchrysler ha scritto:
In Italia il tuo discorso su Panda/500 che sostituiscono la Punto non fa una piega, in Europa è diverso. La 500 è l'auto piacente per chi vuole spendere poco mentre la Panda al di fuori dell' Italia vende pochissimo. I clienti di Uno e Punto al di fuori dello stivale sono stati perduti.

Fuori Italia avrebbe cmq venduto pochissimo, vedi panda che andava bene in eu ma è crollata dopo arrivo del trio Est Europa e di ultima i10..., Non per questo approvo la scelta canadese ancor più in mancanza di una 500 5porte. In Francia/Spagna finché la faranno tipo non va poi male...magari qualche ex punto l'ha presa i prezzi più o meno sono quelli.

Autore:  daimlerchrysler [ gio mag 31, 2018 8:02 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

La uno e le prime 2 generazioni di Punti vendevano bene all'estero. Ovviamente se vuoi guadagnare quote di mercato nei mercati non domestici devi essere pronto a dissanguarti un poco con gli sconti. Ritengo probabile che con gli attuali volumi rendere redditizia la Punto sarebbe stato difficile. Nonostante sia parte di FCA Fiat non può spalmare il costo di una nuova piattaforma di segmento B su un numero elevato di vetture perché ormai si è concentrata sul segmento A e poi su quello C/D suv. Vw invece ha Fabia, Polo, A1, Ibiza, etc......
Vedremo cosa riuscirà a cacciare dal cilindro PSA con le nuove Corsa e 208, i volumi dovrebbero essere abbastanza elevati.

Autore:  Il Basso di Genova [ gio mag 31, 2018 8:03 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

Bon 13 anni sul mercato.. se l'avessero rifatta, forse...

Autore:  mauro65 [ gio mag 31, 2018 8:08 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

cometa rossa ha scritto:
Ho avuto la prima serie come auto personale, ..... Ottima auto, e chiunque dica il contrario può continuare a guidare i suo cessi d'oltralpe ed a stamparsi appena ci sono due gocce di pioggia.
Idem e quoto al 200%
Venendo all'epoca (1996) da una Polo del 1986, riscoprii i concetti di "affidabilità", "tenuta di strada" e "economia di gestione". Una prece in memoria.

Autore:  Paulein118 [ sab giu 02, 2018 10:47 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

Avuta anche noi in famiglia una punto del 1996, 55s 3 porte.
Ricordo che rispetto alle concorrenti aveva un gran bello spazio interno.
Si è comportata abbastanza bene, non ne posso parlare male, ho fatto due anni a tavoletta senza problemi

Autore:  Multiflex [ sab giu 02, 2018 5:32 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

Paulein118 ha scritto:
Avuta anche noi in famiglia una punto del 1996, 55s 3 porte.
Ricordo che rispetto alle concorrenti aveva un gran bello spazio interno.
Si è comportata abbastanza bene, non ne posso parlare male, ho fatto due anni a tavoletta senza problemi



ricordo con piacere che le punto 1.7 td 70 cavalli usate per l'autoscuola partivano con la seconda in salita senza accelerare!

fumo nero da creare tumori a tutto il vicinato

a 100 km/h in quinta 3000 giri ma in quegli anni il gasolio costava meno

bella la strumentazione con indicatore pressione olio e turbina

nostalgiaaaaaaaa

Autore:  Paulein118 [ dom giu 03, 2018 9:24 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

il gasolio a 0.8 € litro era bellissimo

Autore:  Multiplone [ mar giu 05, 2018 10:45 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

Anche noi abbiamo dato con una 60 del 1999, che dovrebbe essere ancora in circolazione.
L'attuale 1.4T Multiair di mio fratello del 2013 si sta dimostrando una FIAT per antonomasia: perfetta, neanche una vite fuori posto fino a 100.000km. Tra i 100k e i 120k sono saltate la centralina del B&M e qualche altra roba che non ricordo perché ormai non so quanto ci sia rimasto di originale lì dentro...

Peccato perché le segmento B la Fiat le ha sempre sapute fare, ma, come diceva qualcuno di voi, ormai 5oo e Panda fanno la parte del leone, e produrre una Punto per poi venderla da subito con 5mila euro di sconto non avrebbe avuto molto senso (considerando anche che 500L e Tipo, con gli sconti, non hanno prezzi tanto diversi e qualche cliente potrebbero rubarlo).

Autore:  Stefano_M [ mar giu 05, 2018 10:56 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

Multiplone ha scritto:
Anche noi abbiamo dato con una 60 del 1999, che dovrebbe essere ancora in circolazione.
L'attuale 1.4T Multiair di mio fratello del 2013 si sta dimostrando una FIAT per antonomasia: perfetta, neanche una vite fuori posto fino a 100.000km. Tra i 100k e i 120k sono saltate la centralina del B&M e qualche altra roba che non ricordo perché ormai non so quanto ci sia rimasto di originale lì dentro...

Peccato perché le segmento B la Fiat le ha sempre sapute fare, ma, come diceva qualcuno di voi, ormai 5oo e Panda fanno la parte del leone, e produrre una Punto per poi venderla da subito con 5mila euro di sconto non avrebbe avuto molto senso (considerando anche che 500L e Tipo, con gli sconti, non hanno prezzi tanto diversi e qualche cliente potrebbero rubarlo).

Tipo... finché la importano...
La punto 75 hsd del 95 dei miei che usavo un po' anch'io è stata rottamata da mia sorella a fine 2015 a quasi 21 anni di carriera km non ricordo ma penso ben più di 200.000 zero problemi a parte quelli di usura.

Autore:  Il Basso di Genova [ mar giu 05, 2018 3:00 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

Che dire del Paracarro, la 188 JTD di mia mamma venduta prematuramente a 230 mila km?
O della vecchia 60 a miscela con marmitta bucata del prozio morto che ho guidato per qualche tempo con la quale non facevo altro che sgasare e ridere come un cretino?

Mai avute PuntoG ma l'originale era bellissima (anche se rispetto alla 188 IMHO era un passo indietro a livello abitabilità e praticità)

Autore:  Multiflex [ mar giu 05, 2018 3:30 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

Il Basso di Genova ha scritto:
Che dire del Paracarro, la 188 JTD di mia mamma venduta prematuramente a 230 mila km?
O della vecchia 60 a miscela con marmitta bucata del prozio morto che ho guidato per qualche tempo con la quale non facevo altro che sgasare e ridere come un cretino?

Mai avute PuntoG ma l'originale era bellissima (anche se rispetto alla 188 IMHO era un passo indietro a livello abitabilità e praticità)


ho avuto anche io tra le 15451567812 1.9 aspirate una 1.9 jtd 80 cv anno 2002 venduta dopo 3 anni con 36.000 km (auto di mamma) nera bellissima; era la ELX

controllando la targa tramite portale automobilista, sta girando ancora

Autore:  Multiplone [ mar giu 05, 2018 3:31 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

Tra l'altro ricordo che la Jtd 86cv volava per l'epoca.
Come cambiano le cose in nemmeno 15 anni :D

Autore:  Multiflex [ mar giu 05, 2018 3:37 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

Multiplone ha scritto:
Tra l'altro ricordo che la Jtd 86cv volava per l'epoca.
Come cambiano le cose in nemmeno 15 anni :D


la mia era la 80cv che diventarono 86 con l'aggiornamento Euro 3 sull'inquinamento

tirava bene si e se non ricordo male aveva la potenza massima a 3.000 giri

rumorosetta ma una gran bella macchina

Autore:  Il Basso di Genova [ mar giu 05, 2018 3:51 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

Multiplone ha scritto:
Tra l'altro ricordo che la Jtd 86cv volava per l'epoca.
Come cambiano le cose in nemmeno 15 anni :D



Aveva una coppia galattica disponibile anche da spenta e andava con una sicurezza incredibile. Non c'era salita dove bisognasse scalare. Toccavi il gas e partiva, anche a 900 giri al minuto.. :amore2

L'unica vera merda era il servosterzo. oltre che finto come una moneta da 3€, si scassava e perdevi l'assistenza a babbo in mezzo alle curve. Simpatico :incul

Autore:  paolocabri [ mar giu 05, 2018 3:53 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

Multiplone ha scritto:
Tra l'altro ricordo che la Jtd 86cv volava per l'epoca.
Come cambiano le cose in nemmeno 15 anni :D

Per farla volare sul serio era sufficiente metterci gli iniettori della 156 115cv.
UN MISSILE!

Autore:  cometa rossa [ mar giu 05, 2018 3:55 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

La jtd 80cv ( era l'1.9, giusto?) l'avevo pure io in azienda. Un mulo.

Autore:  Multiflex [ mar giu 05, 2018 5:34 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

cometa rossa ha scritto:
La jtd 80cv ( era l'1.9, giusto?) l'avevo pure io in azienda. Un mulo.



era 1.9, ma non so quanto risponda a vero, mi dissero che era il jtd 105 depotenziato

Autore:  Strosek [ mar giu 05, 2018 9:32 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

Aveva anche il turbo a geometria fissa

Autore:  lancista1986 [ mer giu 06, 2018 10:22 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

Io ci ho preso la patente con una Punto, guide ed esame con una 188 1.9D 60Cv (l'aspirata) credo ELX. Un polmone come pochi.

Autore:  Multiplone [ mer giu 06, 2018 10:25 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

Strosek ha scritto:
Aveva anche il turbo a geometria fissa

Può essere allora che fosse il 105 depotenziato, perché già il 110 aveva la turbina a geometria variabile.

Autore:  Strosek [ mer giu 06, 2018 11:01 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

lancista1986 ha scritto:
Io ci ho preso la patente con una Punto, guide ed esame con una 188 1.9D 60Cv (l'aspirata) credo ELX. Un polmone come pochi.

Toh, chi si rivede, lancista!
Penso che il 1.9 aspirato fosse stato messo lì appositamente per le scuole guida, che in effetti l'hanno comprata in massa.

Autore:  Multiflex [ mer giu 06, 2018 11:23 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

lancista1986 ha scritto:
Io ci ho preso la patente con una Punto, guide ed esame con una 188 1.9D 60Cv (l'aspirata) credo ELX. Un polmone come pochi.



ho avuto 2 ELX e 1 EL sempre 1.9 aspirate; 60 cavalli...lentissime ma per l'autoscuola erano spettacolari ma mai quanto il 1.7 TD 70

Autore:  Temprone [ mer giu 06, 2018 11:25 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Buon viaggio Punto

Strosek ha scritto:
lancista1986 ha scritto:
Io ci ho preso la patente con una Punto, guide ed esame con una 188 1.9D 60Cv (l'aspirata) credo ELX. Un polmone come pochi.

Toh, chi si rivede, lancista!
Penso che il 1.9 aspirato fosse stato messo lì appositamente per le scuole guida, che in effetti l'hanno comprata in massa.



scuola guida, aziende...

(e comunque quel motore lo avevo sulla tempra.. :shock: :shock: )

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/