lancista1986 ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Io sarei anche d'accordo, e capisco che l'argomento riscuota sempre un discreto successo ma io di SW ultimamente ne vedo con il lanternino.....e sono in giro tutti i giorni.
A4 e V90 senza dubbio si comprano solo cosi ma più per un identificazione filologica con il prodotto stesso.... ma in generale la quota SW è vieppiù confinata al rappresentante ( cosi come e per cui è stata concepita).
C' è in giro un rapporto quasi imbarazzante fra Giulia e Stelvio a favore di quest'ultima, nonostante il posizionamento ed il prezzo più elevati.....
Sono sostanzialmente daccordo con te, anche dalle mie parti le wagon sono molto meno rispetto ai suv di pari segmento. E' pur vero che ci sono ancora modelli che tirano, come quelli citati da te, oppure anche 3er (anche se da quando è uscita la X4 ne vedo parecchie). Detto ciò, però, non credo che a livello di costi industriali, sarebbe stato un grosso esborso prevedere una variante di carrozzeria in più.
Personalmente, pur piacendomi la Stelvio, continuo a preferire la Giulia e la guida bassa in generale (finchè ho l'età e la schiena regge), ritenendo anche inutile avere la TI dalle mie parti dove nevica due giorni all'anno e neanche tutti gli anni.
Ma se ci fosse stata una giulia sw o anche "solo" 3volumi con portellone genere A5sb chissà magari comincerei a valutare di cambiare la mia, di giulia poco usate o ancora meglio a kmo se ne trovano parecchie interessanti a 30-35k euro e la sw sarebbe costata circa uguale, in ogni caso i problemi per me sarebbero rimasti il fatto di essere fin troppo bassa da terra, troppo lunga e a tp.
Questa introduzione era per dire che per FCA forse è meglio perdere un cliente da km0 a 35k euro di giulia sw , o da NLT con rate basse, che magari un altro con budget potenzialmente più alto che avrebbe preso giulia sw e pensa:-) ma prendo lo stesso una bella alfa "faccio un sacrificio" vado di stelvio più comodo, più adatto ai nostri tempi, pur sborsando rate NLT più alte o 5-10k euro in più di giulia, con ovvie conseguenza sulla maggior redditività di FCA. Poi ovvio penso che la maggior parte che ha stelvio voleva un suv e stop:-)
Ovvio che però in questo modo i numeri di giulia saranno sempre bassi o ancora più bassi e anche la fantomatica GTV non farebbe cambiare tanto la sorte a quest'auto, al limite l unica inversione di tendenza la potrebbe dare la passo lungo per la cina e da produrre in cina ma li bisogna investirci e rischiare.
Per fortuna che i nuovi pare abbiano finalmente approvato un alfa nuova sotto giulia, la compass-renegade alfa che produrranno a pomigliano tra non meno di 2 anni.