mauro65 ha scritto:
Rispondo un po' a tutti.
Primo proprietario Avis, che fa solo NBT e non è Alphabet (la finanziaria captive di Bmw). Ergo, il veicolo fabbricato il 17/01/2017 era stato svenduto sottocosto a marzo dello stesso anno per fare targhe e dopo i canonici 7-8 mesi di servizio nolo San Donato se l'è ripreso. E' esattamente un anno che è in cerca di un nuovo proprietario. A parte che non prenderei mai una vettura ex NBT, questa deve essere stata trattata molto male, e quel fischio della turbina, più che ci penso, più era sintomatico. Ho guidato altre X3 automatiche e onestamente, a parte il cambio automatico
(almeno avesse i paddles ...) non mi sembravano fiacche. E pure lo Steptronic di quelle che avevo provato non era cosi schifoso.
Adesso ... boh vediamo.
Ciao Mauro, leggo ora con dispiacere la prova della X3, peccato. Come ti dicevo la ritenevo la più adatta alle tue esigenze, daltronde la X3 (anche serie precedente) è sempre stato il tuo desiderio.. insieme al GLK. Per quanto riguarda la cattiva impressione che ti ha fatto su strada, la fiacchezza del motore probabilmente è imputabile al fatto che è stata parecchio ferma; senza escludere ovviamente che la massa è piuttosto elevata, difatti il 2.0d 184Cv ricordo che faceva fatica anche sulla F10 (che è pure più bassa.. e figuriamoci la 518d cosa doveva essere). Inutile dirlo, su certe auto ci vuole il 3litri. Non dimenticari inoltre che provieni da una vettura più bassa e leggera, anche se meno potente (318d), quindi magari devi ancora farci la mano su alcune sensazioni.
Il cambio per me aveva bisogno di un bella sostituzione ATF, se è stata maltrattata e poi ferma per parecchio tempo mi pare il minimo, anche se a San Donato lo danno per "eterno". A questo aggiungici che gli servono un po' di km alla centralina per "autoadattarsi". Se aveva il navi business, "l'adattatività" è solo sulla base dei movimenti dell'auto e sulla pressione sull'acceleratore; se aveva il navi Pro c'è il Preview assistant (che fa parte del pacchetto Efficient Dynamics) che sfrutta la info del navigatore per agevolare una guida predittiva (scala da solo quando ci si avvicina ad una rotonda ecc...) ma solo in modalità EcoPro.
Detto questo, ora permettimi qualche considerazione personale. Non posso non unirmi agli altri che affermano "la testa ti dice suv, il resto ti dice tutt'altro". Capisco la maggiore praticità dell'auto alta in determinate situazioni piuttosto frequenti dalle tue parti, ma io vedo che quasi ti stai sforzando di fartela andar bene. Inoltre, forse anche per le circostanze (impegni, trasloco, auto rotta), stai troppo sul razionale e sembra quasi tu stia acquistando una lavastoviglie. La scelta dell'auto nuova porta naturalmente con sè un pizzico di irrazionalità legata al piacere ed alla passione che proviamo. Nel corso degli anni ho imparato che più ti sforzi di ragionare sulla scelta giusta, più probabilità hai di pentirtene.
Quindi giusto farsi i propri conti, però giusto anche spegnere parzialmente il cervello.