Il Basso di Genova ha scritto:
Nessuno ne ha ancora parlato, ma qui pullula di ingegneri aeronautici o sbaglio?
Si, ma pensano alla figa
Cita:
L'ultima notiziona è che anche la FAA ha fermato tutti i MAX-8 sul suolo Ammeregano.
My two cents, non da ing aeronautico,ma da allievo corso piloti Alitalia che poi mi sono rifiutato di fare, all'ennesimo rinvio di inzio corso.
Il software può benissimo avere delle falle; gli aeromobili sono macchine estremamente complesse, basta un nonnulla, tipo un fluido sbagliato nel perno del timone di coda (737) o i tubi di pitot progettati male ( volo Airfrance su non ricordo che Airbus) per creare il disastro. Figararsi su righe e righe di codice che governano una macchina così complessa. Quello che non dovrebbe accadere, mentre pare invece sia accaduto, è che il pilota, in una sitauzione di emergenza e magari inaspettata, dovrebbe poter escludere il pilota automatico od i suoi sistemi di sicurezza in pochi istanti e con poche mosse, in maniera intuitiva. Mentre invece pare, e sottolineo il pare, che la procedura sul 737 MAX non sia nè veloce nè intuitiva.
Senza contare che l'aereo è un'evoluzione abbastanza fedele del precedente 737, quindi nulla mi vieta di pensare che l'addestramento dell'equipaggio da parte delle compagnie sia poco curato ed approfondito pensando di essere di fronte allo stesso aereo che i piloti già conoscono bene.
Rimane il fatto che due incidenti allo stesso tipo di aeromobile in pochi mesi sono tantissimi, statisticamente parlando, quindi qualcosa che non va, c'è