Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mirrorless per un amico
MessaggioInviato: lun dic 16, 2019 10:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25573
Località: Ginevra
Un amico chiede una mirrorless come regalo di laurea.

Considerando che:

un iPhone fa già foto più che buone
l'amico non è appassionato di fotografia
non vuole un oggetto troppo voluminoso e pesante

guardando delle compatte full frame ho trovato relativamente poca roba e a prezzi assurdi.

Avete suggerimenti a riguardo, rimanendo diciamo a sopra i €500 e senza arrivare a MILLE?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mirrorless per un amico
MessaggioInviato: lun dic 16, 2019 10:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25573
Località: Ginevra
https://www.mediaworld.it/product/p-981 ... 45mm-black

questa ad esempio?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mirrorless per un amico
MessaggioInviato: lun dic 16, 2019 11:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:19 pm
Messaggi: 580
Località: Bari
Perchè proprio una mirrorless?? Personalmente le ho sempre considerate come una via di mezzo, neanche tanto buona. L'unico vantaggio rispetto ad una compatta è la possibilità di avere più ottiche, ma con un corpo macchina così compatto troverei il tutto molto sbilanciato con alcuni obiettivi. Ci sono ottime compatte che fanno foto più che buone, specie se non è appassionato di foto. Oppure prenderei una reflex base.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mirrorless per un amico
MessaggioInviato: lun dic 16, 2019 11:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25573
Località: Ginevra
Ottiche migliori senza le dimensioni di una reflex. Ultimamente so che ne stanno uscendo di veramente valide.
Ciò detto: sono un po' le indicazioni che mi ha richiesto lui.
Quelle compatte con obiettivi che vanno dal grandangolare al telezoom (tipo 28-400mm) tendono a fare foto mosse o sgranate quindi lascerei stare...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mirrorless per un amico
MessaggioInviato: lun dic 16, 2019 12:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8530
Località: Milano, IT
Come avrai potuto vedere quelle volte che abbiamo fatto qualche foto assieme di recente (RIP Granturismo), oramai mi sono convertito alla mirrorless; e se prima usavo la EOS per la fotografia "sportiva", adesso tendo ad usare la Panasonic anche in quei casi.

All'epoca, avevo fatto una ricerca abbastanza estesa prima di trovare un modello che mi cadesse a pennello; e alla fine su consiglio di molti mi sono buttato sull'ecosistema Lumix G.

La mia è una Panasonic Lumix GX-80; un modello non troppo evoluto, ma che fa degli scatti discreti.
Inoltre, Panasonic oramai ha standard su tutta la gamma la doppia stabilizzazione (obiettivo + sensore): quindi le foto sono virtualmente a prova di imbecille.

Ma dove le Lumix riprendono sempre tanto terreno è nelle riprese video: ad esempio, la Fuji che hai linkato tu fa video 4K a 15fps (oggettivamente pochi), mentre la mia GH-80, che è un modello abbastanza basic del 2016 fa tranquillamente video in 4K a 30fps e in FullHD a 60fps. Ora, non so che uso ne dovrà fare il tuo amico; ma poter girare qualche video dal look più appagante rispetto ad un iPhone può tornare utile.

Quindi, se oggi dovessi consigliarti una buona mirrorless all-rounder, ti direi di guardare senza indugio alle Panasonic: hanno anche un'ottima scelta di obiettivi di terze parti ed eventualmente esistono adattatori per montare le ottiche Canon e Nikon.

La mia è un po' datata, ma noto che ad oggi ancora Panasonic non l'ha sostituita con un nuovo modello. Invece il modello superiore da cui deriva (la GX-8) è stato sostituito dalla GX-9; però si va verso i 1.000 Euro, lì.

L'obiettivo must è il 25mm f/1.7 che è l'equivalente del 50mm fisso su full-frame; con meno di 100 Euro ti porti a casa l'originale che ho io.

L'alternativa è Sony, che in questi anni ha fatto passi da gigante; però Sony mi aveva dato non pochi problemi durante le riprese video. In particolare, dopo neanche 5 minuti mi usciva l'avviso di surriscaldamento (non a caso si chiamano Alfa).
Olympus usa gli stessi identici obiettivi e sensori di Panasonic; ma tra le due preferisco le Lumix.
Canon e Nikon mirrorless oggettivamente non le conosco abbastanza bene; mio suocero ha una EOS-M, ma lui è Canonista nel midollo quindi non fa testo.
Leica devi vendere un rene.

Ovviamente, sto dando per scontato (vista la fascia di prezzo) che non si parli di Full-Frame; altrimenti lì c'è da comprare solo e soltanto la Sony Alpha7 o Alpha9. Però lì c'è da chiedersi se vale la pena la mirrorless al posto, ad esempio, di una 5D MkIV.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mirrorless per un amico
MessaggioInviato: lun dic 16, 2019 7:52 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15966
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Sono semifelice possessore di una Sony A6000 Mirrorless Aps-C.

Semifelice perché il sensore è fantastico: considerato che è vecchia, ha performances nettamente superiori a qualunque nikon/canon/panasonic di pari gamma.
Lo zoom tuttofare Zeiss 14-70 è ottimo pure lui. Le lenti del kit base, oltre ad essere mostrusamente inaffidabili, sono gli occhiali di hans l'uomo talpa. Unico vantaggio: sono leggeri.

Molto più compatta di una Reflex (anche aps-c).

Di cosa non sono soddisfatto:
Sony. La velocità con cui fanno un prodotto valido e lo abbandonano al suo triste destino, è seconda solo alla Fiat. Qualunque cosa la paghi e pure cara. È la frustrazione totale.
Dimensioni: una micro4/3 come le Lumix, le Olympus (e ora pure Xiaomi) è comunque più compatta.
Disponibilità di lenti e retrocompatibilità. Le vecchie ottiche con baionetta A non si possono usare.. i fabbricanti terzi (tamron, sigma..) fanno una fatica incredibile ad ottenere i diritti e le specifiche per fare ottiche compatibili E-mount. Col risultato che praticamente compri solo Sony o Fisheye Samyang. Le Micro4/3 hanno una disponibilità molto più vasta di lenti e accessori.
Ah già: La messa a fuoco è TERRIFICANTE. Praticamente giro solo in manuale e mi aggiusto col focus peaking.

Sono tentato di sostituire la A6000 con una Pen che, francamente, ho adorato.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mirrorless per un amico
MessaggioInviato: ven dic 20, 2019 11:59 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15966
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Cercando informazioni a riguardo, ho visto che c'è un nuovo firmware della sony che migliora l'autofocus..

Grazie :amore2

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mirrorless per un amico
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 1:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6083
Località: Bologna
Necroposting.
In questi giorni sto riguardando l'archivio delle foto e mi son reso conto della nostalgia per una fotocamera, dopo che la PowerShot SX110 IS https://www.juzaphoto.com/recensione.ph ... ot_sx110is mi ha abbandonato anni fa. Cosa mi dite delle bridge? Gradisco rapidità di messa a fuoco e di scatto.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mirrorless per un amico
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 4:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6083
Località: Bologna
Mi state diludendo


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mirrorless per un amico
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 5:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25573
Località: Ginevra
Eh, io non seguo più da anni e anni... il topic ne è la prova e l'iPhone in tasca una comodità notevole. Però in occasione di qualche viaggetto recente ho rispolverato l'ormai storica Nikon che mi ha dato soddisfazioni notevoli :amore2

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mirrorless per un amico
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 5:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25499
mjazz ha scritto:
Mi state diludendo


https://www.amazon.it/Sony-Fotocamera-M ... 888&sr=8-7


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mirrorless per un amico
MessaggioInviato: mar feb 01, 2022 5:17 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15966
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Non ne ho la più pallida idea :ridi

Avevo studiato tutto quando la Sony mi aveva ufficialmente rotto il czz, ma avevo trovato il rimpiazzo in un'altra Mirrorless. Tornato sul µ4/3, ho preso una Olympus EM10 Mark III (totalmente fuori tempo massimo visto che la IV è già fuori da un pezzo ma l'avevo pagata pochissimo) con un orrido 14-150.
'no schifo rispetto alla Sony con lo Zeiss, ma più compatta e zoommosa e meno megapixellosa (il mio software fatto in casa che moltiplica le matrici senza neanche usare le istruzioni MMX batte in testa con le foto troppo grosse :alastio: ) ed è ciò che chiedo al momento ad una macchina fotografica.

Avevo però giocato con soddisfazione con una bridge compatta Panasonic Lumix con cui mio fratello è andato in Africa e ha fatto ottime foto. Appena trovo la referenza la posto. Unico difettone è che entra facilmente la polvere sul sensore e farlo pulire costa quanto la macchina intera :palm: ma magari sul modello successivo hanno migliorato la protezione.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mirrorless per un amico
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 12:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6083
Località: Bologna
mmmh carina ma il budget è 500€


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mirrorless per un amico
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 12:11 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6425
Fino a 3/4 anni fa ho usato una bridge lumix panasonic del 2009, ho giusto rivisto ieri ottime foto fatte a villa d'este a maggio di 10 anni fa 2012, forse ultima volta che ci sono stato. Ricordo che solo con neve e sole di alta quota faceva un contrasto del bianco non perfetto. Penso che qualcosa di simile ovviamente attualizzato con zoom e pixel esagerati:-) sotto i 500 euro si trova.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mirrorless per un amico
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 9:41 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15966
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Dai un occhio qvi.
Quella di Mio fratello è la Panasonic che è un po' sotto i 500 pippi di budget.

https://www.dpreview.com/reviews/panaso ... s100-tz100

La moglie invece ha la Sony DSC nonmiricordomanonlatrovoequindinonsodartilareferenza.. :ridi che più o meno è su una cifra simile: Zoommone, sensore da 1', fa ottime foto in piena luce, soffre al buio ed ha meno pomelli della panasonic con la quale puoi regolare Tempi e Aperture con le comode rotelle.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mirrorless per un amico
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25573
Località: Ginevra
Stefano_M ha scritto:
ho giusto rivisto ieri ottime foto fatte a villa d'este a maggio di 10 anni fa 2012


Ma dai!! Io c'ero :D Mandane un po', se ti va

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mirrorless per un amico
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 6:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6083
Località: Bologna
Ecco, stavo guardando una cosa così.. https://www.sony.it/electronics/fotocam ... /dsc-hx350


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mirrorless per un amico
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 7:05 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15966
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Bella!
Ha tutto tranne la (per me fondamentale) connettività WIFI.
Anche se l'app della Sony (ma quella della Olympus ..) è uno schifio, è praticissima per tirar fuori le foto direttamente dal telefono ed eventualmente scattare in remoto sia per autoscatti sia per pose lunghe o timelapse/startrails e ciarpame del genere.

Altre due cose per me di una certa praticità:

Caricare la batteria via USB è un Plus (non ho visto se lo fa). Ti evita il caricabatterie in vacanza.
Avere la presa per il controllo remoto è un altro Plus (anche qui non ho visto se lo fa).

La Olympus che ho non carica la batteria via USB e non ha il controllo remoto fisico :palm:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net