Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio feb 23, 2023 9:20 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6086
Località: Bologna
MatteoH5 ha scritto:
Il mio piano fino al prossimo inverno è di passare all'energia solare, dato che il mio appartamento si trova all'ultimo piano di 4.
Non ho molti elettrodomestici e vivo solo con mia moglie, quindi dovrò coprire un consumo mensile di circa 300kW (300kW di consumo in inverno, l'estate è di circa 50-100kW.).
Secondo i miei calcoli dovrebbero bastare 5 pannelli da 410W per coprire questo consumo. Ciò significa un costo di circa 840€ solo per i pannelli.

Discussione interessante.
Pensi di metter delle batterie per l'accumulo?


Top
   
MessaggioInviato: gio feb 23, 2023 9:27 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13880
Località: Sardinia
fritz287 ha scritto:
paolocabri ha scritto:

Se però fuori vai spesso sotto zero, le pompe non riescono.


Breve riassunto del mio Capodanno


Aspetta di metter su famiglia, altro che capodanno.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: gio feb 23, 2023 9:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9924
fritz287 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Se però fuori vai spesso sotto zero, le pompe non riescono.
Breve riassunto del mio Capodanno
Questo disgraziato forum ha un nuovo utente, cerchiamo per una volta di non mandare in vacca le discussioni serie :allegria
(in gioventù a -15°C scoprii che l'effetto inverso della dilatazione termica non si evidenzia solo sui metalli :ridi )


Top
   
MessaggioInviato: gio feb 23, 2023 9:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9924
MatteoH5 ha scritto:
Spero di non offendere nessuno se riporto a vita questa discussione.
Lo considero ancora attuale.
È possibile riscaldare e mantenere caldo un appartamento utilizzando esclusivamente condizionatori a pompa di calore.
Vivo in un appartamento di 50 mq e ho solo il condizionatore in camera da letto.
Ma i muri, le porte esterne, i serramenti esterni, sono isolati molto bene, quindi anche se spengo il condizionatore il caldo si mantiene.
Spengo il condizionatore verso le 23:00, quando in appartamento ci sono 20°C, e la mattina alle 08:00 quando mi sveglio, in appartamento ci sono 18°C, con una temperatura esterna di -7°C durante la notte.
Quindi l'isolamento della casa è molto importante.
Investendo in un buon isolamento, risparmierai anni sulla bolletta del gas/elettricità.
Figurati, il tema è interessante e attuale.
Posso chiederti la zona in cui vivi?


Top
   
MessaggioInviato: ven feb 24, 2023 5:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom apr 10, 2022 11:17 am
Messaggi: 8
mjazz ha scritto:
Discussione interessante.
Pensi di metter delle batterie per l'accumulo?

Si, certo.

Supponendo che il mio consumo energetico giornaliero in estate sia di 100 kWh al mese, il mio consumo energetico giornaliero è di circa 3,33 kWh (100 kWh / 30 giorni = 3,33 kWh al giorno).

Con 5 pannelli solari da 410 W ciascuno, la potenza totale del sistema di pannelli solari sarebbe di 2,05 kW (5 pannelli x 410 W/pannello = 2.050 W o 2,05 kW).
A 5 ore di produzione giornaliera effettiva, produrranno 10kW di energia al giorno.

Una regola generale è quella di scegliere una batteria con la capacità di coprire almeno un giorno di consumo energetico.
Io avrei bisogno di una batteria per immagazzinare la differenza (10kW prodotti - 3,33kW consumati = circa 7kW da immagazzinare).

Sulla base delle informazioni di cui sopra, prenderò una batteria in grado di immagazzinare 10kW e che coprirà il mio consumo energetico per circa 3 giorni, in caso di situazioni estreme.

Se parlare più concretamente, ho messo gli occhi sulle batterie Huawei.

Quella a cui sto pensando è https://www.duowatt.it/batteria-huawei- ... 2000-10-s0


Top
   
MessaggioInviato: ven feb 24, 2023 6:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom apr 10, 2022 11:17 am
Messaggi: 8
mauro65 ha scritto:
Figurati, il tema è interessante e attuale.
Posso chiederti la zona in cui vivi?

Da qualche mese vivo a Cà Dè Fabbri, comune di Minerbio, Bologna.


Top
   
MessaggioInviato: ven feb 24, 2023 6:03 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13880
Località: Sardinia
MatteoH5 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Discussione interessante.
Pensi di metter delle batterie per l'accumulo?

Si, certo.

Supponendo che il mio consumo energetico giornaliero in estate sia di 100 kWh al mese, il mio consumo energetico giornaliero è di circa 3,33 kWh (100 kWh / 30 giorni = 3,33 kWh al giorno).

Con 5 pannelli solari da 410 W ciascuno, la potenza totale del sistema di pannelli solari sarebbe di 2,05 kW (5 pannelli x 410 W/pannello = 2.050 W o 2,05 kW).
A 5 ore di produzione giornaliera effettiva, produrranno 10kW di energia al giorno.

Una regola generale è quella di scegliere una batteria con la capacità di coprire almeno un giorno di consumo energetico.
Io avrei bisogno di una batteria per immagazzinare la differenza (10kW prodotti - 3,33kW consumati = circa 7kW da immagazzinare).

Sulla base delle informazioni di cui sopra, prenderò una batteria in grado di immagazzinare 10kW e che coprirà il mio consumo energetico per circa 3 giorni, in caso di situazioni estreme.

Se parlare più concretamente, ho messo gli occhi sulle batterie Huawei.

Quella a cui sto pensando è https://www.duowatt.it/batteria-huawei- ... 2000-10-s0

Sono esattamente le mie batterie, nella stessa configurazione. Io ho montato ad agosto 2021 5,3kw di pannelli e 10kw di batterie, proprio quelle che hai linkato. Non posso che ritenermi soddisfattissimo: con 10kw riesco da maggio a settembre ad avere consumi dalla rete tendenti allo zero, e per me che ho tutto elettrico è una manna dal cielo. Conto di rientrare dell'investimento in circa 8 anni, e contando che ne hanno circa 10 di garanzia, dovrei potenzialmente guadagnarci qualcosa.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: ven feb 24, 2023 7:16 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6086
Località: Bologna
MatteoH5 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Figurati, il tema è interessante e attuale.
Posso chiederti la zona in cui vivi?

Da qualche mese vivo a Cà Dè Fabbri, comune di Minerbio, Bologna.

Ma socmel ban ban!
Un altro. La pattuglia bolognese sta spopolando.


Ultima modifica di mjazz il sab feb 25, 2023 1:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: ven feb 24, 2023 11:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9924
MatteoH5 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Figurati, il tema è interessante e attuale.
Posso chiederti la zona in cui vivi?
Da qualche mese vivo a Cà Dè Fabbri, comune di Minerbio, Bologna.
Non sapevo facesse così freddo la notte da quelle parti, pensavo abitassi in collina


Top
   
MessaggioInviato: sab feb 25, 2023 11:36 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8504
mauro65 ha scritto:
MatteoH5 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Figurati, il tema è interessante e attuale.
Posso chiederti la zona in cui vivi?
Da qualche mese vivo a Cà Dè Fabbri, comune di Minerbio, Bologna.
Non sapevo facesse così freddo la notte da quelle parti, pensavo abitassi in collina


La regola per cui in collina è più freddo che in pianura è spesso sovvertita dall'inversione termica.
Tu guarda da me. Di solito ballano + 5° in inverno e -5° in estate (ma con punte che arrivano anche +/- 7°) rispetto alla pianura immediatamente vicina che puoi vedere qui:

Immagine


Rarissimo che si abbiano le condizioni climatiche per cui in base all'altitudine dovremmo riscontrare -4° rispetto alla piana.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: sab feb 25, 2023 1:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9924
G5X ha scritto:
La regola per cui in collina è più freddo che in pianura è spesso sovvertita dall'inversione termica.
Tu guarda da me. Di solito ballano + 5° in inverno e -5° in estate (ma con punte che arrivano anche +/- 7°) rispetto alla pianura immediatamente vicina che puoi vedere qui:

Rarissimo che si abbiano le condizioni climatiche per cui in base all'altitudine dovremmo riscontrare -4° rispetto alla piana.
In effetti sono abituato da me, dove l’inversione termica è un fatto rarissimo.
Ma già dove abbiamo la casa in montagna è frequente in questi inverni matti.


Top
   
MessaggioInviato: sab feb 25, 2023 9:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25508
Sono arrivato oggi in montagna. A folgarida 13 gradi alle 16. Benissimo..


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 4:33 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6086
Località: Bologna
Complice l'ultima riunione condominiale con relativa presentazione dei conguagli spese gas, il condominio mi ha "incaricato" di capire se ci sia qualche strada per efficientare il palazzo e staccarsi dal gas.
Premesse del problema: condominio 6 alloggi dimetà anni 60, 2 appartamenti di 100metri quadri per piano, riscaldamento condominiale con caldaia a metano, tetto a due falde asimmetriche con circa 130metri quadri rivolti a sud, tutti gli alloggi in classe G, 200 metri quadri di giardino condominiale destinabile per geotermia, per esser pavimentato e magari ricoperto di pensiline con pannelli FV per creare posti auto coperti.
Soluzione: contattato tre ditte del bolognese, sinora risposte ZERO.
La saga continuerà a breve.


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 6:38 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8504
Normale amministrazione ... ti stai avventurando nella terra degli avventurieri.
Buona fortuna.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 22, 2023 8:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
Messaggi: 240
Località: Berghem
mjazz ha scritto:
Complice l'ultima riunione condominiale con relativa presentazione dei conguagli spese gas, il condominio mi ha "incaricato" di capire se ci sia qualche strada per efficientare il palazzo e staccarsi dal gas.
Premesse del problema: condominio 6 alloggi dimetà anni 60, 2 appartamenti di 100metri quadri per piano, riscaldamento condominiale con caldaia a metano, tetto a due falde asimmetriche con circa 130metri quadri rivolti a sud, tutti gli alloggi in classe G, 200 metri quadri di giardino condominiale destinabile per geotermia, per esser pavimentato e magari ricoperto di pensiline con pannelli FV per creare posti auto coperti.
Soluzione: contattato tre ditte del bolognese, sinora risposte ZERO.
La saga continuerà a breve.


Buona fortuna... Anch'io ci ho provato per il mio appartamento.

Risposta delle ditte contattate per un preventivo "Mi dispiace ma attualmente non riesco a farle nemmeno un preventivo, primo perchè non abbiamo il materiale, secondo perchè i prezzi continuano ad aumentare, risentiamoci tra 6 mesi"

Mi sa che quelli che li hanno montati un anno fa, hanno fatto un doscreto affare :diablo

_________________
-------------------------
Subaru Forester AWD
BMW 330 Ci
VW Polo 1.2 TSI
Honda CrossRunner 800
Ford KA 1.2
--------------------------


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 22, 2023 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16797
Mio suocero, per la loro villetta, ha comprato direttamente i pannelli solari (non mi ricordo dove, forse dalla Cina), se li è montati per i cavoli suoi e ha atteso 6 mesi per l'allaccio alla rete. Vedremo ora con la prima bolletta cosa succede.
Se non avesse fatto in questo modo (ok, non vale perché col mestiere che fa è pratico), oggi non avrebbe nemmeno posato un pannello.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 22, 2023 11:27 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13880
Località: Sardinia
Multiplone ha scritto:
Mio suocero, per la loro villetta, ha comprato direttamente i pannelli solari (non mi ricordo dove, forse dalla Cina), se li è montati per i cavoli suoi e ha atteso 6 mesi per l'allaccio alla rete. Vedremo ora con la prima bolletta cosa succede.
Se non avesse fatto in questo modo (ok, non vale perché col mestiere che fa è pratico), oggi non avrebbe nemmeno posato un pannello.

Puoi anche prenderli al Bricoman. Il problema è sempre l'allaccio alla rete. Io devo essere sincero, ci ho messo 2 settimane (ed in quelle settimane li usavo lo stesso grazie alle batterie) ma Gigi ad esempio ci ha messo 10 mesi

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net