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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer gen 10, 2024 5:02 pm 
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Mia limitata esperienza con le gomme
estive:
Continental sportcontact, non ricordo che numero, valide. Ottimo compromesso tra prestazioni e durata
Bridgestone Potenza s001: le migliori gomme mai avute: peccato che durino come un gatto in tangenziale (un 20% in meno delle Continental)
Goodyear eagle F1: un discreto compromesso tra Continental e Bridgestone: tengono un po' meno delle Bridgestone, durano un po' di più. Con le Bridgestone arrivavo a malapena a 35k km, con le Goodyear sto sui 40k, le Continental sui 45k.

Invernali
Michelin non ricordo cosa: una merda
Kleber non ricordo cosa: una merda
Forse è la bavarese che è una merda sulla neve, anzi, togliamo il forse.

4stagioni non le ho mai avute e non mi interessano; da me se nevica, nevica bene e ci vogliono le invernali

Piccolo excursus sulla differenza prestazionale tra estive ed invernali: curvone di Bergamo verso Brescia, senza tagliare ma restando nella corsia: con le estive e cruise a 140 lo faccio ad occhi chiusi e l'auto non si sposta di un millimetro; con le invernali e cruise a 140 mi sono cagato in mano; vero che sulle invernali ho i 225, invece dei 255, al posteriore, ma a fine curvone mi è partito il culo ed il quadro è diventato un albero di Natale, con tutti gli aiuti alla guida che intervenivano per non farmi volare nell'altra carreggiata. E non sono io che ho tenuto l'auto a 140 all'ora in curva, manco saprei tenerla a 20 km in meno, ha fatto tutto santa elettronica. Quindi la differenza prestazionale c'è, ed è marcata


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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer gen 10, 2024 5:21 pm 
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Sulle Michelin, le Alpin sono tanta roba( al 5º anno hanno ceduto, ma fino al 4° inverno perfetto).
Nokian penose
Kimho del Qq dignitose, mai trovato in difficoltà.
Le Pirelli , be ho già esternato diverse volte l’insoddisfazione
Estive , al di fuori di un set di Hankook che non mi hanno mai convinto, da Bridgestone a Dunlop passano per Michelin primacy fino alla nankang sempre trovato bene.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer gen 10, 2024 6:25 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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A sto punto butto anche i miei 3 centesimi bucati di esperienza
Premetto che sul giudizoi soggettivo incide anche la misura delle gomme sia in sé (una gomma può risultare valida in alcune misure e scarsa in altre) sia in rapporto alla massa (ruote piccole su auto grossa durano poco, ovvio)

4 stagioni
GoodYear Vector sulla A160, ottima tenuta durata 15.000 km (nel senso che a 15.000 km perdevano tasselli ...)
CrossClimate prima serie sulla C180, senza infamia e senza lode. Scivolose a caldo, scarse su neve buone su bagnato
Bridgestone A005 sul Renegade, una piacevole sorpresa su asciutto e bagnato caldo e freddo, tengono bene e durano tanto (siamo a 33.000 km, un record, e forse scavalliamo pure l'inverno senza cambiarle)

Invernali
Nokian WRG2 sulla A160, davvero orttime come estive, mentre come invernali dire che erano una merda equivale ad un complimento
Michelin Alpin A4 sempre sulla A160, poco più che discrete a dispetto del nome, tanto per essere chiaro con la A160 così gommata (in misura piccola, ben inteso) non ero riuscito ad uscire dalla rampa del garage mentre con la 318d Touring e le Continental zero problemi. Saranno state le gomme o la trazione posteriore? :allegria
Sulle due 3er ho avuto tre Continental top di gamma in base ai periodi (TS810, TS830 e TS860) nella misura più stretta e piccola possibile, quasi sempre andate benissimo (solo le 830 non le ho trovate all'altezza, durata 3 stagioni 20.000 km (nel senso che arrivavano a 4 mm o meno e le rivendevo o le finivo d'estate. Poi un paio di stagioni ho avuto le Pirello SZII, appena passabili il primo anno, una merda il secondo tanto che me ne sono liberato anzitempo.
Sul Subarone ho avuto Dunlop WS5, strafighe sulla neve (vabbè che anche il ferro ci metteva del suo), molto buone sul bagnato
Sull'attuale ciminiera ho messo le Conti T850P Suv, devo dire che non mi sono sembrate chissà che, avrei voluto prendere le Dunlop WS5 ma no c'era la misura. Questa è la quarta e ultima stagione, sono a circa 25.000 km, per lo meno la durata è molto buona e le prestazioni sono abbastanza costanti

Estive
Bridgestone B250 (Smart), B300 (Bmw), T001 (Renegade) tutte molto buone, non eccelsa la durata, ma tenuta valida e costante
Continental CSC5, spettacolari, durata 20.000 km (sulla bavarese a nafta) :sdentato
Michelin Energy qualcosa (Smart F4), direi buone e costanti
Yokohama non ricordo che modello, primo equipaggamento Subaru: più che discrete su asciutto, una merda sul bagnato (quasi pericolose), ottime in offroad sia secco che fangoso (avevano una marchiatra M+S in piccolo, scoperto dopo aver preso le invernali ...)
Hankook non ricordo quale, equipagiamento stock sulla ciminiera del popolo.: senza infamia e senza lode, hanno fatto un mese nel primo autunnno e tre etstati per circa 42.000 km, sono diventate "plasticose" ed le cambio a primavere (quest'anno dunque due treni nuovi)


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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 7:56 am 
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Leon83 ha scritto:
Sulle Michelin, le Alpin sono tanta roba( al 5º anno hanno ceduto, ma fino al 4° inverno perfetto).
Nokian penose
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Le Pirelli , be ho già esternato diverse volte l’insoddisfazione
Estive , al di fuori di un set di Hankook che non mi hanno mai convinto, da Bridgestone a Dunlop passano per Michelin primacy fino alla nankang sempre trovato bene.


quest'anno ho voluto provare proprio le hankook (venuts prime 4, che sono abbastanza nuove) e devo dire che mi sono trovato bene, sia su asciutto che su bagnato.
Figurati che al cambio di questa stagione sull'umido mi trovavo meglio con le estive che con le invernali (che però sono alla 4a stagione)

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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 10:01 am 
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ste79 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Sulle Michelin, le Alpin sono tanta roba( al 5º anno hanno ceduto, ma fino al 4° inverno perfetto).
Nokian penose
Kimho del Qq dignitose, mai trovato in difficoltà.
Le Pirelli , be ho già esternato diverse volte l’insoddisfazione
Estive , al di fuori di un set di Hankook che non mi hanno mai convinto, da Bridgestone a Dunlop passano per Michelin primacy fino alla nankang sempre trovato bene.


quest'anno ho voluto provare proprio le hankook (venuts prime 4, che sono abbastanza nuove) e devo dire che mi sono trovato bene, sia su asciutto che su bagnato.
Figurati che al cambio di questa stagione sull'umido mi trovavo meglio con le estive che con le invernali (che però sono alla 4a stagione)

L'uscita di Desenzano (o Peschiera, non ricordo) ricorda diversamente l'esperienza delle Hankook.
Tra l'altro, ho trovato la fattura delle Nankang del 2015, le Noble..le avevo pagate 50€ a gomma,dopo oltre 8 anni sono a 58.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 10:04 am 
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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 10:06 am 
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Leon83 ha scritto:

L'uscita di Desenzano (o Peschiera, non ricordo) ricorda diversamente l'esperienza delle Hankook.
Tra l'altro, ho trovato la fattura delle Nankang del 2015, le Noble..le avevo pagate 50€ a gomma,dopo oltre 8 anni sono a 58.


Ma quali/quando le hai prese?
Le Ventus Prime 4 sono del 2022 e sono decisamente meglio delle precedenti.
Anche io anni fa (avevo ancora la giulietta) con le hankook mi ero trovato così così con le estive e malino con le invernali (soprattutto quando si alzava la temperatura)

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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 10:10 am 
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ste79 ha scritto:
Leon83 ha scritto:

L'uscita di Desenzano (o Peschiera, non ricordo) ricorda diversamente l'esperienza delle Hankook.
Tra l'altro, ho trovato la fattura delle Nankang del 2015, le Noble..le avevo pagate 50€ a gomma,dopo oltre 8 anni sono a 58.


Ma quali/quando le hai prese?
Le Ventus Prime 4 sono del 2022 e sono decisamente meglio delle precedenti.
Anche io anni fa (avevo ancora la giulietta) con le hankook mi ero trovato così così con le estive e malino con le invernali (soprattutto quando si alzava la temperatura)


Penso fosse il 2012\2013, erano delle Ventus prime di quel periodo (forse le 2).
Fatto sta che il feeling è sempre stato pessimo, e se dopo 2 anni le ho cambiate (alternandoci delle invernali), pure la durata è stata bassina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 10:15 am 
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più o meno quando le avevo anche io.. le avevo prese dopo le pessime pirelli di primo equipaggiamento e me le ricordo un po' meglio, ma non sono piaciute nemmeno a me.

Queste sono decisamente meglio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 10:17 am 
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Leon83 ha scritto:
L'uscita di Desenzano (o Peschiera, non ricordo) ricorda diversamente l'esperienza delle Hankook.


Se è per prendere la bretellina per uscirne sull'A22 ad Affi, è Peschiera. E si, è selettiva, se uno arriva con un po' di brio ( capitato pure a me)


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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 9:15 am 
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Ieri sfruttando un buono da consumare di QC, giornata Milano-Bormio-Livigno-Milano.

Diciamo che ho sperimentato ogni condizione meteo, dal sole e 10 gradi della mattina, alla tormenta di neve di ritorno dopo il passo del Foscagno.

Lato consumi sempre soddisfatto, considerando che sono partito con batteria a metà, ho fatto Milano Bormio con una media del 22. Giornata di relax e poi nel tardo pomeriggio, decidiamo di andar a Livigno, con una pioggia che intuivamo sarebbe diventata bella neve verso Livigno, e così è stato.
Super pieno a Livigno a 1,32, e passeggiata con una buona cena in centro sotto una nevicata importante.

2 ore dopo e 20 cm di neve sull'auto, ripartiamo. Fino al Foscagno situazione tutto sommato accettabile, le sottozero che butterò al cambio gomme ad Aprile si sono dimostrate ottime su neve fresca, vanno solo in crisi (aka ti fanno mezzo intraversare) solo se tocchi i freni a metà curva. Scesi verso Livigno il dramma, la nevicata diventa tormenta, e inizi a non vedere davvero nulla (anche con 10\10 di vista). I tergi moderni soffrono la neve, che si infila sotto le spazzole ed ad un certo punto non tergono più una mazza. Ripuliamo parabrezza e tergi, ma la situazione peggiora ancora di più, roba che anche la luce dei full led quel poco che illumina si riflette sulla neve copiosa che scende.
Altro stop per togliere a colpi di spatola 20 cm di neve da parabrezza, tergi(che vanno messi in posizione di sostituzione per alzarli, idea del cavolo di VW) e dai fari che erano coperti dalla neve (difetto dei led che non scaldano). Per fortuna a Bormio la neve diventa pioggia torrenziale, che mi ha accompagnato fino a casa.
Ritorno con consumo di 25km\l, che considerando la batteria all'1% e le intemperie, direi che posso ritenermi soddisfatto. L'auto segna ancora il pieno dopo 230 km di percorrenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 9:38 am 
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Leon83 ha scritto:
Ieri sfruttando un buono da consumare di QC, giornata Milano-Bormio-Livigno-Milano.


Molto belle, se ti capitasse, anche quelle che hanno aperto in Val di Fassa pochi anni fa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 9:42 am 
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cometa rossa ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Ieri sfruttando un buono da consumare di QC, giornata Milano-Bormio-Livigno-Milano.


Molto belle, se ti capitasse, anche quelle che hanno aperto in Val di Fassa pochi anni fa.


Ero indeciso tra Bormio (fatte in passato sia nuovi che vecchi), Pre-Saint Didier e quelle in Trentino. Ma la Val di Fassa farla in giornata era eccessivamente impegnativa (avevamo la dog-sitter solo per la giornata).

Ci andremo al prossimo giro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 9:50 am 
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Già che ci siamo: tra i miei piani di sostituzione della puntegana ci sono anche sti affari vw/Skoda con il 1.4 phev. Facendo i conti avendo box e fotovoltaico potrebbe anche iniziare a convenirmi anche in ottica 2027, ets ecc ecc.

Come vanno sti powertrain? Non tanto come prestazioni e autonomie (un'idea me la sono fatta) ma come affidabilità... è la classica wunderwaffe tedesca che è figa finché sta in concessionaria e poi inizia a smontarsi con costi di manutenzione osceni oppure è realisticamente usabile parlando di un usato sui 100k km? Altrimenti andiamo su una tipo a gas e saluti.


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MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 9:55 am 
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Zerstorer ha scritto:
Già che ci siamo: tra i miei piani di sostituzione della puntegana ci sono anche sti affari vw/Skoda con il 1.4 phev. Facendo i conti avendo box e fotovoltaico potrebbe anche iniziare a convenirmi anche in ottica 2027, ets ecc ecc.

Come vanno sti powertrain? Non tanto come prestazioni e autonomie (un'idea me la sono fatta) ma come affidabilità... è la classica wunderwaffe tedesca che è figa finché sta in concessionaria e poi inizia a smontarsi con costi di manutenzione osceni oppure è realisticamente usabile parlando di un usato sui 100k km? Altrimenti andiamo su una tipo a gas e saluti.

E' il 1.4 tsi che gira dai tempi della Golf\Polo che andavano a miscela. Però con il 1.4 150 cv non ho letto di grosse noie.
L'unico svantaggio è il cambio olio ogni 15.000 km.
Autonomia di solo elettrico sei tra i 50 ed i 60 km (sei sotto i 10 kWh di batteria netta). Dalla presa di corrente a fronte dei famosi 2,3 kW promessi, non vedrai mai più di 1,7\1,8 col carichino in dotazione.

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Zerstorer ha scritto:
Altrimenti andiamo su una tipo a gas e saluti.


:okk

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Leon83 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Già che ci siamo: tra i miei piani di sostituzione della puntegana ci sono anche sti affari vw/Skoda con il 1.4 phev. Facendo i conti avendo box e fotovoltaico potrebbe anche iniziare a convenirmi anche in ottica 2027, ets ecc ecc.

Come vanno sti powertrain? Non tanto come prestazioni e autonomie (un'idea me la sono fatta) ma come affidabilità... è la classica wunderwaffe tedesca che è figa finché sta in concessionaria e poi inizia a smontarsi con costi di manutenzione osceni oppure è realisticamente usabile parlando di un usato sui 100k km? Altrimenti andiamo su una tipo a gas e saluti.

E' il 1.4 tsi che gira dai tempi della Golf\Polo che andavano a miscela. Però con il 1.4 150 cv non ho letto di grosse noie.
L'unico svantaggio è il cambio olio ogni 15.000 km.
Autonomia di solo elettrico sei tra i 50 ed i 60 km (sei sotto i 10 kWh di batteria netta). Dalla presa di corrente a fronte dei famosi 2,3 kW promessi, non vedrai mai più di 1,7\1,8 col carichino in dotazione.

È quello con i cilindri disattivabile, corretto? Su quello sapevo anche io che era uscito abbastanza decente.

Invece il dsg, la batteria, la parte elettrica in generale, hanno rogne note/frequenti/costose da risolvere?

Autonomia: 50/60 km reali? Io nelle varie prove leggo 30/40 un po' ovunque.


Ultima modifica di Zerstorer il mer mar 06, 2024 10:02 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
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Leon83 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Già che ci siamo: tra i miei piani di sostituzione della puntegana ci sono anche sti affari vw/Skoda con il 1.4 phev. Facendo i conti avendo box e fotovoltaico potrebbe anche iniziare a convenirmi anche in ottica 2027, ets ecc ecc.

Come vanno sti powertrain? Non tanto come prestazioni e autonomie (un'idea me la sono fatta) ma come affidabilità... è la classica wunderwaffe tedesca che è figa finché sta in concessionaria e poi inizia a smontarsi con costi di manutenzione osceni oppure è realisticamente usabile parlando di un usato sui 100k km? Altrimenti andiamo su una tipo a gas e saluti.

E' il 1.4 tsi che gira dai tempi della Golf\Polo che andavano a miscela. Però con il 1.4 150 cv non ho letto di grosse noie.
L'unico svantaggio è il cambio olio ogni 15.000 km.
Autonomia di solo elettrico sei tra i 50 ed i 60 km (sei sotto i 10 kWh di batteria netta). Dalla presa di corrente a fronte dei famosi 2,3 kW promessi, non vedrai mai più di 1,7\1,8 col carichino in dotazione.

È quello con i cilindri disattivabile, corretto? Su quello sapevo anche io che era uscito abbastanza decente.

Invece il dsg, la batteria, la parte elettrica in generale, hanno rogne note/frequenti/costose da risolvere?


No, nessuna disattivazione.
Per ora le rogne maggiori sono state al livello infotainment, almeno sui primi esemplari,almeno leggendo il gruppo FB che è abbastanza scadente.

DSG con motore elettrico al suo interno non pare dia grane (anche se mi è capitato di rado sentire la cambiata abbastanza grezza).

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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
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Leon83 ha scritto:
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Già che ci siamo: tra i miei piani di sostituzione della puntegana ci sono anche sti affari vw/Skoda con il 1.4 phev. Facendo i conti avendo box e fotovoltaico potrebbe anche iniziare a convenirmi anche in ottica 2027, ets ecc ecc.

Come vanno sti powertrain? Non tanto come prestazioni e autonomie (un'idea me la sono fatta) ma come affidabilità... è la classica wunderwaffe tedesca che è figa finché sta in concessionaria e poi inizia a smontarsi con costi di manutenzione osceni oppure è realisticamente usabile parlando di un usato sui 100k km? Altrimenti andiamo su una tipo a gas e saluti.

E' il 1.4 tsi che gira dai tempi della Golf\Polo che andavano a miscela. Però con il 1.4 150 cv non ho letto di grosse noie.
L'unico svantaggio è il cambio olio ogni 15.000 km.
Autonomia di solo elettrico sei tra i 50 ed i 60 km (sei sotto i 10 kWh di batteria netta). Dalla presa di corrente a fronte dei famosi 2,3 kW promessi, non vedrai mai più di 1,7\1,8 col carichino in dotazione.

È quello con i cilindri disattivabile, corretto? Su quello sapevo anche io che era uscito abbastanza decente.

Invece il dsg, la batteria, la parte elettrica in generale, hanno rogne note/frequenti/costose da risolvere?

Autonomia: 50/60 km reali? Io nelle varie prove leggo 30/40 un po' ovunque.

Ai tempi mi ero informato anche io prima di prendere il Rav4, perché c'erano diverse Superb Phev che costavano più o meno uguale.
Il DSG6 credo che ormai sia esente da rogne (però, se parliamo di auto con 100k km, bisogna vedere come è stato usato, perchè comunque il doppia frizione è delicato di suo). Il 1.4 TSI è il solito, sicuramente più affidabile che in passato.
Alla fine però io avevo fatto il tuo stesso ragionamento e avevo preferito, in ottica di tenere l'auto molti anni e per molti km, un powertrain meno sofisticato e più collaudato :D
Più che altro il pensiero era andato al pacco batteria, che su un plug in è più grosso, e non avrei voluto ritrovarmi con l'auto di 8 anni e 150mila km a dover spendere 10k€ per cambiarlo perchè ormai diventato inefficiente.

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MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 10:22 am 
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Sicuramente il Rav4 come costi di gestione batte la Phev (a meno di viaggiare sempre in elettrico).
Il DSG a 6 marce in realtà credo sia diverso dagli affidabili DSG6 degli anni addietro, forse per aver al suo interno la parte elettrica.
Sarà interessante vedere come si comportano i nuovi Phev VW, col 1.5 miller e tecnologia migliorata (sotto l'aspetto della velocità di ricarica).

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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 10:25 am 
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Multiplone ha scritto:
Più che altro il pensiero era andato al pacco batteria, che su un plug in è più grosso, e non avrei voluto ritrovarmi con l'auto di 8 anni e 150mila km a dover spendere 10k€ per cambiarlo perchè ormai diventato inefficiente.


Sempre che a quel momento il prezzo fosse stato quello e che il pezzo si trovasse ... di questi tempi su certe cose non abbiamo certezze.

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