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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer ago 04, 2021 10:06 am 
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Paulein118 ha scritto:
Belin ma degradato da cosa? trafila la benza come fa il diesel?


Penso potrebbero essere i vari accendi \spegni del motore quando vado in ibrido (tipo autostrada), però non mi convince granchè la spiegazione. Anche perchè al limite chilometrico mancano 9000 km. Io voto per la prima "attivazione" del service a settembre 2020, che coinciderebbe con l'anno il prossimo settembre.
Comunque sono "c...i" loro, ho i tagliandi pagati per 5 anni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer ago 04, 2021 10:09 am 
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Leon83 ha scritto:
Stamattina all'alba degli 8000 km, accendo l'auto e mi compare l'avviso del cambio olio tra 30 giorni\8900km. Prima che potessi chiamare io, il service mi ha contatto dicendomi che potrebbe essere l'olio degradato.
E dire che almeno il 50% del tempo lo faccio in elettrico.

Iniezione diretta?
Vita dell'olio in mesi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer ago 04, 2021 10:14 am 
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l'auto l'ho presa a fine novembre, quindi direi 9 mesi.
Iniezione diretta il 1.4 150cv.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer ago 04, 2021 11:14 am 
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Certo che se si allunga con la benza, è un bel fail

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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer ago 04, 2021 1:55 pm 
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Iniezione diretta e motore che si accende e spegne di continuo rimanendo tiepido sono il male per l'olio e per il gpf, vedi pure le yaris ibride ultima generazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer ago 04, 2021 2:24 pm 
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Cosa cambia tra inj diretta e indiretta per quanto riguarda l'olio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer ago 04, 2021 3:52 pm 
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mjazz ha scritto:
Iniezione diretta e motore che si accende e spegne di continuo rimanendo tiepido sono il male per l'olio e per il gpf, vedi pure le yaris ibride ultima generazione.

Si chiaro, ma tenuto conto che le volte che l'ho usata in ibrido in città si contano sulle dita di una mano, mi sembra strano che in 8000 km l'olio sia già degradato (in autostrada non va praticamente mai in elettrico, a meno di grossi rallentamenti). Anche perchè a sto punto mi sarei aspettato che al traguardo temporale dei 30 giorni si associasse un traguardo km molto più basso di 8900 km. Rimango della mia idea (e spero sia così) che la prima accensione dell'auto sia stata a settembre 2020 e abbia calcolato un anno di olio a settembre 2021.
Perchè lo stesso problema dovrebbero averlo anche le MHEV, che hanno il motore che va in veleggiamento quando non viene richiesto (o il vecchio 1.4 con disattivazione dei cilindri).

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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer ago 04, 2021 5:15 pm 
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Paulein118 ha scritto:
Cosa cambia tra inj diretta e indiretta per quanto riguarda l'olio?

In tutti i motori a benzina (a prescindere dall'alimentazione) il funzionamento a freddo comporta un deposito di carburante sulle pareti dei cilindri (le goccioline ci si attaccano per contatto) ed il passaggio di questo liquido in coppa dato dallo scorrimento delle fasce del pistone. Man mano che il motore si riscalda, le canne vanno in temperatura per cui le goccioline tendono ad evaporare pressochè istantaneamente ed il fenomeno si arresta o comunque riduce considerevolmente. In più l'olio, riscaldandosi a sua volta, fa evaporare quella benzina caduta in coppa che poi viene bruciata con il recupero del blowby. Inciso, quest'ultimo fenomeno non avviene nei diesel perchè il gasolio evapora molto difficilmente, quindi ciò che cola di sotto durante le rigenerazioni del dpf resta tendenzialmente in coppa anche se l'olio si scalda per bene, di qui la notecrescita del livello.
Nei motori a iniezione indiretta, il carburante viene iniettato nel condotti di aspirazione vicino alle valvole in un punto di alta depressione, quindi parte delle goccioline che escono dall'iniettore tendono di loro a passare allo stato di vapore grazie alla depressione, lo stesso motivo per cui l'acqua bolle più facilmente in quota.
Nell'iniezione diretta questo non avviene perchè tutto il carburante entra nel cilindro in forma liquida, quindi ce n'è una quantità maggiore che a freddo bagna le canne e cola in coppa. E' un problema abbastanza comune per i DI, anche Honda ha richiamato i suoi 1.5turbo perchè nelle regioni molto fredde mostrava innalzamento dell'olio per percorsi molto brevi.
Se poi il motore ad iniezione diretta è usato per muovere un mezzo ibrido serio, quindi con frequenti spegnimenti e quindi con il raffreddamento delle canne e magari con percorsi non proprio lunghissimi che tengono acqua, olio e basamento a T° media non alta, il fenomeno della diluizione può diventare importante; va calcolato per bene il posizionamento dell'iniettore (meglio se centrale) e il flusso di aria fresca che entra dalle valvole.
E tra un pò cominceremo a sentir parlare anche di carbon buildup sulle valvole d'aspirazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer ago 04, 2021 5:15 pm 
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Leon83 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Iniezione diretta e motore che si accende e spegne di continuo rimanendo tiepido sono il male per l'olio e per il gpf, vedi pure le yaris ibride ultima generazione.

Si chiaro, ma tenuto conto che le volte che l'ho usata in ibrido in città si contano sulle dita di una mano, mi sembra strano che in 8000 km l'olio sia già degradato (in autostrada non va praticamente mai in elettrico, a meno di grossi rallentamenti). Anche perchè a sto punto mi sarei aspettato che al traguardo temporale dei 30 giorni si associasse un traguardo km molto più basso di 8900 km. Rimango della mia idea (e spero sia così) che la prima accensione dell'auto sia stata a settembre 2020 e abbia calcolato un anno di olio a settembre 2021.
Perchè lo stesso problema dovrebbero averlo anche le MHEV, che hanno il motore che va in veleggiamento quando non viene richiesto (o il vecchio 1.4 con disattivazione dei cilindri).

Può essere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer ago 04, 2021 5:30 pm 
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Bella grana se si diluisce così facilmente l'olio con iniezione diretta....

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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer ago 04, 2021 6:18 pm 
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A sto punto mi aspetterei che anche le varie yaris,corolla ecc ecc abbiano lo stesso problema.

Comunque per togliermi il dubbio sentirò il mio venditore che ha la stessa auto, presa nello stesso periodo e vediamo se pure lui è messo come me

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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer ago 04, 2021 8:33 pm 
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Leon83 ha scritto:
Stamattina all'alba degli 8000 km, accendo l'auto e mi compare l'avviso del cambio olio tra 30 giorni\8900km. Prima che potessi chiamare io, il service mi ha contatto dicendomi che potrebbe essere l'olio degradato.
E dire che almeno il 50% del tempo lo faccio in elettrico.


Leon plug in ha il cambio dell’olio ogni 15.000km o MASSIMO 12 mesi… quindi non hai l’olio degradato (visto che ti da ancora 8900km di vita utile) ma semplicemente sei arrivato alla scadenza del primo anno, se la tua è stata immatricolata a novembre vuol dire che hanno fatto lo sblocco della vettura a settembre 2020 e non hanno aggiornato le impostazioni alla consegna…senti il service magari te lo prolungano a novembre così ti metti in linea.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: mer ago 04, 2021 8:36 pm 
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Grazie teknos, è come immaginavo..dato che la mia fa parte del primo blocco di plug in ordinate da Seat Italia ( ne avrai vendute pure te di queste), saranno arrivate appunto a settembre. Ora devo solo cercare di farlo capire al service.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: gio ago 05, 2021 7:09 am 
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Meglio così dai.

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MessaggioInviato: gio ago 05, 2021 11:26 am 
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Teknos ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Stamattina all'alba degli 8000 km, accendo l'auto e mi compare l'avviso del cambio olio tra 30 giorni\8900km. Prima che potessi chiamare io, il service mi ha contatto dicendomi che potrebbe essere l'olio degradato.
E dire che almeno il 50% del tempo lo faccio in elettrico.


Leon plug in ha il cambio dell’olio ogni 15.000km o MASSIMO 12 mesi… quindi non hai l’olio degradato (visto che ti da ancora 8900km di vita utile) ma semplicemente sei arrivato alla scadenza del primo anno, se la tua è stata immatricolata a novembre vuol dire che hanno fatto lo sblocco della vettura a settembre 2020 e non hanno aggiornato le impostazioni alla consegna…senti il service magari te lo prolungano a novembre così ti metti in linea.
Ok avevo letto male, 8900 sono i km da fare e non fatti.
Immagino però che l'OCS abbia però un algoritmo per adeguare il momento del tagliando al tipo di utilizzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: gio ago 05, 2021 12:09 pm 
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mjazz ha scritto:
Teknos ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Stamattina all'alba degli 8000 km, accendo l'auto e mi compare l'avviso del cambio olio tra 30 giorni\8900km. Prima che potessi chiamare io, il service mi ha contatto dicendomi che potrebbe essere l'olio degradato.
E dire che almeno il 50% del tempo lo faccio in elettrico.


Leon plug in ha il cambio dell’olio ogni 15.000km o MASSIMO 12 mesi… quindi non hai l’olio degradato (visto che ti da ancora 8900km di vita utile) ma semplicemente sei arrivato alla scadenza del primo anno, se la tua è stata immatricolata a novembre vuol dire che hanno fatto lo sblocco della vettura a settembre 2020 e non hanno aggiornato le impostazioni alla consegna…senti il service magari te lo prolungano a novembre così ti metti in linea.
Ok avevo letto male, 8900 sono i km da fare e non fatti.
Immagino però che l'OCS abbia però un algoritmo per adeguare il momento del tagliando al tipo di utilizzo.


8100 fatti, 8900 da fare prima della scadenza dei 12 mesi. Per questo mi sembrava strano l'olio degradato, manco avesse dentro l'olio di sansa :allegria

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MessaggioInviato: gio ago 05, 2021 12:28 pm 
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Leon83 ha scritto:

8100 fatti, 8900 da fare prima della scadenza dei 12 mesi. Per questo mi sembrava strano l'olio degradato, manco avesse dentro l'olio di sansa :allegria
oh beh, certi diesel stanno proprio su quelle cifre lì, nessuna sorpresa per me.


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MessaggioInviato: gio ago 05, 2021 12:33 pm 
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mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:

8100 fatti, 8900 da fare prima della scadenza dei 12 mesi. Per questo mi sembrava strano l'olio degradato, manco avesse dentro l'olio di sansa :allegria
oh beh, certi diesel stanno proprio su quelle cifre lì, nessuna sorpresa per me.


L'octaviona mi ha avvisato adesso. "tra 1300 km cambia l'olio" Sono a 13.700. Poesia.


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MessaggioInviato: gio ago 05, 2021 12:42 pm 
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Paulein118 ha scritto:
Bella grana se si diluisce così facilmente l'olio con iniezione diretta....

Ma vedi che succede eh, capita anche con gli iniezione indiretta solo che è più difficile. Diversi motori a benzina hanno la doppia alimentazione, diretta ed indiretta, ed uno dei motivi è proprio questo. Sulla mia l'OCS conta come gravosi percorsi al di sotto dei 9km e a bassa temperatura ambiente e motore, il motivo viene proprio dal fatto che nei percorsi brevi l'olio non si scalda abbastanza da ripulirsi facendo evaporare (e quindi espellendo attraverso il blowby) i residui di acqua e carburante che si formano in coppa nei primi secondi o minuti di funzionamento; i percorsi brevi vengono quindi conteggiati come doppi per km e tempi.


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MessaggioInviato: gio ago 05, 2021 12:46 pm 
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OCS?


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Temprone ha scritto:
L'octaviona mi ha avvisato adesso. "tra 1300 km cambia l'olio" Sono a 13.700. Poesia.
Tagliandi standard a 15.000 km - 1 anno?


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MessaggioInviato: gio ago 05, 2021 12:57 pm 
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mauro65 ha scritto:
OCS?

Oil Control System.


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mauro65 ha scritto:
Temprone ha scritto:
L'octaviona mi ha avvisato adesso. "tra 1300 km cambia l'olio" Sono a 13.700. Poesia.
Tagliandi standard a 15.000 km - 1 anno?


15 mila. L'anno lo festeggia a novembre.
(e per fortuna che 6/7 mila km li ho fatti su quelle stampa).


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MessaggioInviato: gio ago 05, 2021 1:32 pm 
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mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
OCS?
Oil Control System.
Ah grazie. Bmw aveva abbandonato il sensore capacitivo oltre 15 anni fa per passare ad algoritmo. Chissà se ora sono tornati indietro. Dico loro perchè sono quasi 30 anni che lavorano sul sistema CBS (computer based service)


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MessaggioInviato: gio ago 05, 2021 1:33 pm 
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mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:

8100 fatti, 8900 da fare prima della scadenza dei 12 mesi. Per questo mi sembrava strano l'olio degradato, manco avesse dentro l'olio di sansa :allegria
oh beh, certi diesel stanno proprio su quelle cifre lì, nessuna sorpresa per me.

Si, ma da quanto ho capito il dpf lavora molto di più rispetto al gpf. E il 90% dei km in città sono stati fatti in elettrico.

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MessaggioInviato: gio ago 05, 2021 2:00 pm 
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Leon83 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:

8100 fatti, 8900 da fare prima della scadenza dei 12 mesi. Per questo mi sembrava strano l'olio degradato, manco avesse dentro l'olio di sansa :allegria
oh beh, certi diesel stanno proprio su quelle cifre lì, nessuna sorpresa per me.

Si, ma da quanto ho capito il dpf lavora molto di più rispetto al gpf. E il 90% dei km in città sono stati fatti in elettrico.

Il GPF ha il vantaggio delle temperature superiori allo scarico, quindi spesso si pulisce da solo senza dover ricorrere alle post-iniezioni, che sono le responsabili nei diesel dell'allungamento dell'olio quando si parla di filtri antiparticolato. Era comunque per dire che cambi olio ogni 8000km o ancor meno non sarebbero una novità..


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MessaggioInviato: gio ago 05, 2021 2:11 pm 
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Sulle Yaris il GPF sta dando problemi, a volte faticano ad andare in EV

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MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 2:58 pm 
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Piccolo report dopo 4 giorni a Roma.
Andata : cruise impostato a 130 e mantenimento della batteria (non avevo possibilità di ricaricare all'arrivo). 605 km col circa 33 litri.
Nei giorni successivi ho viaggiato prevalentemente in ibrido con mantenimento batteria/ricarica tramite il motore.
Il pieno mi è durato in questo caso 615 km, percorrendo ogni tipo di strada ( campagne, GRA, statali, città). Arrivati all'Argentario potevo ricaricare al porto, ma Enelx anche con le colonnine più recenti si ostina a mettere a mettere una presa di tipo 2( occupata da una serie 2 ibrida) e da una 3A, per le Twizy in pratica.
Rifatto il pieno dopo Grosseto, abbiamo evitato di fare la Cisa e abbiamo fatto A12 più A7. Arrivato a Milano con poco meno di metà serbatoio e batteria al 3%.
Ho notato che stanno iniziando a mettere colonnine fast in autostrada ( le ho trovate a Modena e prima di Deiva Marina). Invasione di model3 targate Italia, altre elettriche solo una Enjaq.
Il resto dell'auto nulla da eccepire, i fari full led di notte nel mezzo del nulla mi hanno evitato di stirare 2 volpi, un gufo ed un istrice che passeggiava nella mia corsia.

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Località: Ginevra
A Porto Ercole ho visto un po' di colonnine, sembravano pure recenti: davvero fanno così schifo?
Argentario comunque da rifare ma col fuoristrada... c'erano due ragazzi su un Discovery con le sospensioni tirate su al massimo che mi hanno detto di procedere serenamente. Io nel mentre nella MX-5 ribassata che nutrivo notevoli perplessità :ridi

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Aspetto o cambio (MHEV o PHEV)
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 3:10 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
fritz287 ha scritto:
A Porto Ercole ho visto un po' di colonnine, sembravano pure recenti: davvero fanno così schifo?
Argentario comunque da rifare ma col fuoristrada... c'erano due ragazzi su un Discovery con le sospensioni tirate su al massimo che mi hanno detto di procedere serenamente. Io nel mentre nella MX-5 ribassata che nutrivo notevoli perplessità :ridi


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