Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: gio gen 28, 2021 1:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Partiamo dallo status attuale: appartamento 100mq in condominio da 6 alloggi tutti uguali, classe energetica infima, caldaia centralizzata ma elettrovalvole in casa mia controllate da termostato. Condizionatori Samsung in 3 vani su 4 (il quarto predisposto, un'unità esterna), cucina a gas metano 5 fuochi, scaldacqua istantaneo Bosch a metano che ha un pò di anni sulla schiena ed è annidato in un pensile della cucina.
Ecobonus condominiale in via di discussione.
Contratto elettricità appena sottoscritto con Dolomiti Energia, 100% rinnovabile, bioraria.
Contratto gas metano con Hera.
Mi sto titillando, tanto per ragioni ecologiche ma più ancora per questioni di sicurezza, con il pensiero di togliere completamente il metano da casa, intendendo l'alloggio perchè rimarrebbe ovviamente per il riscaldamento semi-centralizzato.
Per la cucina andrei su un piano ad induzione, 4 o 5 fuochi a seconda della dimensione disponibile (terrei il foro sul piano di lavoro, 70cm), cosa bisogna guardare?
Per lo scaldacqua vorrei escludere un boiler resistivo per provare invece una pompa di calore. Ne sapete qualcoa?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: gio gen 28, 2021 1:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Le questioni di sicurezza te le dai sulla faccia se tutti i vicini hanno il gas.
Sul piano cottura guarda il sito online store. ogni tanto fanno delle offerte spettacolari.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: gio gen 28, 2021 1:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Che problemi di sicurezza vuoi avere nel tuo alloggio se hai l'apposita elettrovalvola? (anzi, due, una per i fornelli e l'altra per lo scalda acqua)
Diverso sarebbe su tutti i condomini si elettrificassero (la caldaia centralizzata è molto più sicura sia per i molteplici sensori di cui dispone sia perché c'è un soggetto responsabile del corretto funzionamento)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: gio gen 28, 2021 3:29 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
stessa situazione tua con riscaldamento centralizzato: quando abbiamo ristrutturato l'appartamento abbiamo chiuso il contratto del gas.
adesso abbiamo 4 split con un condizionatore daikin, fornello a induzione a 4 "fuochi" e scaldaacqua con pompa di calore.
l'unica accortezza è stata quella di aumentare la potenza del contatore portandolo a 6 KWh. Non abbiamo fatto i 4,5 perché la differenza del sovrapprezzo è minima.

non ti so dire se alla fine si spenda di più o di meno perché abbiamo ristrutturato prima di trasferirci.

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: gio gen 28, 2021 3:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Ha senso usare tutto elettrico solo se autoproduci la corrente (o hai un buon conto energia) e sei coibentato coi controcazzi (come casa mia nuova, ad esempio). Diversamente, boh, tieni il gas soprattutto per l'acqua sanitaria.
Io a casa mia sono full electric per il riscaldamento (ho uno split in ogni stanza, eccetto la sala-cucina che essendo di 50mq e con soffitti molto alti, ha un 9000 ed un 12.000 btu). Se spengo tutto, perdo circa 1 grado ogni 4 ore (con 3 gradi fuori, scendo da 24 a 21 dalla sera alla mattina seguente), ma mi tengo stretto il mio Rinnai Infinity 17 a GPL ed i fornelli con lo stesso combustibile.
Appena entrato pensavo di riscaldarmi casa con una stufa-caldaia idropellet da mettere in sala ed i radiatori, ma vedo che si sta gia benissimo così, quindi alla peggio mettero un chiller e radiatori passivi negli anni a venire. Oppure un bel caldaione a oliocombustibile e chi se ne fotte di Greta.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: gio gen 28, 2021 3:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Temprone ha scritto:
Le questioni di sicurezza te le dai sulla faccia se tutti i vicini hanno il gas.
Sul piano cottura guarda il sito online store. ogni tanto fanno delle offerte spettacolari.

Sacrosanto. Se salta quello sotto o quello sopra (peggio quello a fianco) salti anche tu.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: gio gen 28, 2021 5:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
ste79 ha scritto:
stessa situazione tua con riscaldamento centralizzato: quando abbiamo ristrutturato l'appartamento abbiamo chiuso il contratto del gas.
adesso abbiamo 4 split con un condizionatore daikin, fornello a induzione a 4 "fuochi" e scaldaacqua con pompa di calore.
l'unica accortezza è stata quella di aumentare la potenza del contatore portandolo a 6 KWh. Non abbiamo fatto i 4,5 perché la differenza del sovrapprezzo è minima.

non ti so dire se alla fine si spenda di più o di meno perché abbiamo ristrutturato prima di trasferirci.

Oh grazie.
Non ne faccio granchè una questione di spesa, anzi, sarebbe il meno. Può esser che spenda di più se il costo al kw della corrente supera quello del gas, può darsi che spenda di meno risparmiandomi i costi fissi di un contratto su due, quello che volevo capire era come muovermi sul discorso delle piastre ad induzione (perchè qualcuna costa 200€ ed altre 800), e vedere se gli scaldacqua a pompa di calore funzionano bene..
L'ideale, per me, sarebbe una soluzione come quella dell'Argo ISeries, con gli split in casa a raffrescare o riscaldare e, sempre nello stesso sistema, l'accumulo di acqua calda che d'estate in pratica viene scaldata con il calore estratto dagli split nelle stanze.
https://argoclima.com/prodotti/emix-ed-emix-tank/
Qualcuno conosce Argo come produttore di pompe di calore? Parliamo di Toyota o Tesla?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: gio gen 28, 2021 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Temprone ha scritto:
Le questioni di sicurezza te le dai sulla faccia se tutti i vicini hanno il gas.

Sì, dai vicini il problema verrebbe principalmente da quelli del piano di sopra, ma intanto mi toglierei il marone da casa mia.
Non l'ho detto e non l'ho detto bene: a breve dovrò cambiare lo scaldabagno istantaneo, e degli istantanei mi sono rotto il bigolo, voglio un accumulo a temperatura costante.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: gio gen 28, 2021 5:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:
e degli istantanei mi sono rotto il bigolo
[/quote]

Perchè? Io ho la caldaia istantanea, tra l'altro sul balcone, ma la doccia la faccio senza problemi; chiaro che se mia moglie apre contemporaneamente l'acqua calda per lavare i piatti, dalla doccia arriva il sacramento. Ma lo spazio risparmiato è tanto


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: gio gen 28, 2021 5:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
e degli istantanei mi sono rotto il bigolo


Perchè? Io ho la caldaia istantanea, tra l'altro sul balcone, ma la doccia la faccio senza problemi; chiaro che se mia moglie apre contemporaneamente l'acqua calda per lavare i piatti, dalla doccia arriva il sacramento. Ma lo spazio risparmiato è tanto

Perchè oltre a sta cosa della moglie che apre l'acqua per i piatti o per lo sciacquone, non ne ho ancora trovato uno che riesca a regolare bene la temperatura nei transitori, soprattutto quando riapri l'acqua dopo averlo fatto funzionare un pò: ti arrivano 4-5 secondi di acqua bollente, poi 4-5 fredda poi si stabilizza, e per farlo partire bisogna comunque aprire abbastanza da far eccitare il sensore, flusso o pressione differenziale. Ho passato un pò di case da studente ed affittuario e non mi son mai trovato bene.
Fra l'altro, e anche questa non l'avevo scritta, posso mettere solo un istantaneo/boiler interno, e nel caso abbia un bruciatore dev'essere a camera aperta perchè la canna fumaria è unica per tutti, e anche questo mi rompe il bigolo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: gio gen 28, 2021 5:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Si, sui transitori è corretto, anch'io se chiudo poi ho qualche secondo di acqua calda, poi fredda, poi torna calda.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 6:52 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
boiler: hai la vasca? io ne ho uno da 200 litri ed è grosso, non so quanto sia pratico metterlo all'interno. e nonostante questo dopo un bagno in vasca l'acqua dopo non è calda come dovrebbe per un po', soprattutto adesso che fa freddo (ma all'interno ovviamente il caldo e il freddo esterno non influenzerebbero gran che)
piano cottura: a me avevano sconsigliato quello con i cerchi perché anche se la pentola era più piccola accendeva tutto il cerchio (non so se via vero). per intenderci:
cerchio Immagine
raggi Immagine

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 7:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
mjazz ha scritto:
Non l'ho detto e non l'ho detto bene: a breve dovrò cambiare lo scaldabagno istantaneo, e degli istantanei mi sono rotto il bigolo, voglio un accumulo a temperatura costante.
Viva gli impianti centralizzati con pompa di ricircolo :D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 9:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
e degli istantanei mi sono rotto il bigolo


Perchè? Io ho la caldaia istantanea, tra l'altro sul balcone, ma la doccia la faccio senza problemi; chiaro che se mia moglie apre contemporaneamente l'acqua calda per lavare i piatti, dalla doccia arriva il sacramento. Ma lo spazio risparmiato è tanto[/quote]
mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
e degli istantanei mi sono rotto il bigolo


Perchè? Io ho la caldaia istantanea, tra l'altro sul balcone, ma la doccia la faccio senza problemi; chiaro che se mia moglie apre contemporaneamente l'acqua calda per lavare i piatti, dalla doccia arriva il sacramento. Ma lo spazio risparmiato è tanto

Perchè oltre a sta cosa della moglie che apre l'acqua per i piatti o per lo sciacquone, non ne ho ancora trovato uno che riesca a regolare bene la temperatura nei transitori, soprattutto quando riapri l'acqua dopo averlo fatto funzionare un pò: ti arrivano 4-5 secondi di acqua bollente, poi 4-5 fredda poi si stabilizza, e per farlo partire bisogna comunque aprire abbastanza da far eccitare il sensore, flusso o pressione differenziale. Ho passato un pò di case da studente ed affittuario e non mi son mai trovato bene.
Fra l'altro, e anche questa non l'avevo scritta, posso mettere solo un istantaneo/boiler interno, e nel caso abbia un bruciatore dev'essere a camera aperta perchè la canna fumaria è unica per tutti, e anche questo mi rompe il bigolo.

Comprate un RINNAI. Ve lo dico e ve lo ripeto. Istantaneo a temperatura controllata, con ventilazione forzata dei fumi (con una ventola da 30W) che funziona in modo del tutto simile ad una EGR. Made in Japan e da poco copiato da Ariston.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 10:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
Comprate un RINNAI. Ve lo dico e ve lo ripeto. Istantaneo a temperatura controllata, con ventilazione forzata dei fumi (con una ventola da 30W) che funziona in modo del tutto simile ad una EGR. Made in Japan e da poco copiato da Ariston.

Non posso mettere bruciatori a camera forzata.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 10:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Comprate un RINNAI. Ve lo dico e ve lo ripeto. Istantaneo a temperatura controllata, con ventilazione forzata dei fumi (con una ventola da 30W) che funziona in modo del tutto simile ad una EGR. Made in Japan e da poco copiato da Ariston.

Non posso mettere bruciatori a camera forzata.

Nemmeno sul balcone? Tra l'altro non ha necessità di gabbiotto, ed è grande quanto un notebook da 15"

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 10:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Comprate un RINNAI. Ve lo dico e ve lo ripeto. Istantaneo a temperatura controllata, con ventilazione forzata dei fumi (con una ventola da 30W) che funziona in modo del tutto simile ad una EGR. Made in Japan e da poco copiato da Ariston.

Non posso mettere bruciatori a camera forzata.

Nemmeno sul balcone? Tra l'altro non ha necessità di gabbiotto, ed è grande quanto un notebook da 15"

Sul balcone non lo so, dovrei sentire l'amministratore e comunque dovrei farci arrivare acqua e gas, il che non è immediato.
Dentro no di sicuro perchè per legge le canne fumarie comuni non possono giustamente servire a bruciatori con ventilazione forzata.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
Sul balcone non lo so, dovrei sentire l'amministratore e comunque dovrei farci arrivare acqua e gas, il che non è immediato.
Dentro no di sicuro perchè per legge le canne fumarie comuni non possono giustamente servire a bruciatori con ventilazione forzata.

Beh chiaro che dentro non puo starci un camera aperta. Se non hai attacchi sul balcone, il discorso decade.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 11:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
Sul balcone non lo so, dovrei sentire l'amministratore e comunque dovrei farci arrivare acqua e gas, il che non è immediato.
Dentro no di sicuro perchè per legge le canne fumarie comuni non possono giustamente servire a bruciatori con ventilazione forzata.

Beh chiaro che dentro non puo starci un camera aperta. Se non hai attacchi sul balcone, il discorso decade.

Ora ho un camera aperta, ed è uno dei motivi per cui lo vorrei cambiare.
Anni fa stavo come studente in appartamento, primo di 5 piani, riscaldamento autonomo con caldaia interna sostituita da poco con roba buona. Ad un certo punto iniziò ad andare in blocco di continuo e, nel cucinotto, si sentiva un odore strano, dolciastro, per me sconosciuto. Dopo qualche giorno in cui io e i compagni di casa continuavamo a resettarla per farla ripartire, presi il manuale per capirci qualcosa in base al codice di errore del display e scoprii che il problema era l'eccesso di CO allo scarico. Per farla breve, scoprimmo che al quarto piano avevano ristrutturato alla buona, avevano spaccato la nostra canna fumaria, delle macerie erano cadute alla base di questa (iniziava nel nostro alloggio) e l'avevano ostruita: la caldaia faceva la brava, dava l'allarme non riuscendo a scaricare i fumi all'esterno manco con la ventola forzata e così salvò le bucce a 5 studentelli; di persona tirai fuori due secchi di macerie da canna fumaria e tubo di scarico e così riprese ad andare, non vi dico la faccia della padrona di casa che ci teneva in nero quando glielo raccontammo. Ci salvammo per il sensore sullo scarico e perchè la caldaia era a camera chiusa, altrimenti avrebbe probabilmente trovato altre strade per scaricare i fumi.
Quindi per me caldaie a gas in casa direi basta.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 11:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
Sul balcone non lo so, dovrei sentire l'amministratore e comunque dovrei farci arrivare acqua e gas, il che non è immediato.
Dentro no di sicuro perchè per legge le canne fumarie comuni non possono giustamente servire a bruciatori con ventilazione forzata.

Beh chiaro che dentro non puo starci un camera aperta. Se non hai attacchi sul balcone, il discorso decade.

Ora ho un camera aperta, ed è uno dei motivi per cui lo vorrei cambiare.
Anni fa stavo come studente in appartamento, primo di 5 piani, riscaldamento autonomo con caldaia interna sostituita da poco con roba buona. Ad un certo punto iniziò ad andare in blocco di continuo e, nel cucinotto, si sentiva un odore strano, dolciastro, per me sconosciuto. Dopo qualche giorno in cui io e i compagni di casa continuavamo a resettarla per farla ripartire, presi il manuale per capirci qualcosa in base al codice di errore del display e scoprii che il problema era l'eccesso di CO allo scarico. Per farla breve, scoprimmo che al quarto piano avevano ristrutturato alla buona, avevano spaccato la nostra canna fumaria, delle macerie erano cadute alla base di questa (iniziava nel nostro alloggio) e l'avevano ostruita: la caldaia faceva la brava, dava l'allarme non riuscendo a scaricare i fumi all'esterno manco con la ventola forzata e così salvò le bucce a 5 studentelli; di persona tirai fuori due secchi di macerie da canna fumaria e tubo di scarico e così riprese ad andare, non vi dico la faccia della padrona di casa che ci teneva in nero quando glielo raccontammo. Ci salvammo per il sensore sullo scarico e perchè la caldaia era a camera chiusa, altrimenti avrebbe probabilmente trovato altre strade per scaricare i fumi.
Quindi per me caldaie a gas in casa direi basta.

La roba che brucia, io la voglio sempre fuori casa, ho una paura fottuta del CO. Vivendo in villette singole ho sempre conosciuto gli scaldini a gas fuori casa, e la prima volta che ne ho visto uno dentro è stato a casa di mio zio a Milano. Qui però aveva canna fumaria singola che sbucava nel balcone.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 12:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
paolocabri ha scritto:
Comprate un RINNAI. Ve lo dico e ve lo ripeto. Istantaneo a temperatura controllata, con ventilazione forzata dei fumi (con una ventola da 30W) che funziona in modo del tutto simile ad una EGR. Made in Japan e da poco copiato da Ariston.


Io mi sono trovato in casa questo Rinnai e, per ora, mi ero limitato a costatare che quando sposto la leva, arriva l'acqua calda, senza essere consapevole che fosse l'ultimo ritrovato della scienza e della tecnica. :ridi

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 12:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Zebrone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Comprate un RINNAI. Ve lo dico e ve lo ripeto. Istantaneo a temperatura controllata, con ventilazione forzata dei fumi (con una ventola da 30W) che funziona in modo del tutto simile ad una EGR. Made in Japan e da poco copiato da Ariston.


Io mi sono trovato in casa questo Rinnai e, per ora, mi ero limitato a costatare che quando sposto la leva, arriva l'acqua calda, senza essere consapevole che fosse l'ultimo ritrovato della scienza e della tecnica. :ridi

Se avessi avuto uno scaldino normale, se sei sotto la doccia e qualcun'altro apre un rubinetto di acqua calda, se ne accorge anche quello di 2 piani sotto per le bestemmie che tiri.
PS: se un 17 litri "normale" costa 400 euro, questo ne costa 1000. Un motivo ci deve essere...

Tornando sui boiler a pompa di calore, Fede, guarda qualcosa di climaveneta (che dovrebbero essere al top).

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: ven gen 29, 2021 11:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Io ho non so quale modello di immergas.. facendo 2 docce contemporaneamente nessuno bestemmia o arrivano getti freddi. Idem doccia più vasca


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Temprone ha scritto:
Io ho non so quale modello di immergas.. facendo 2 docce contemporaneamente nessuno bestemmia o arrivano getti freddi. Idem doccia più vasca


anch'io immergas a condensazione con i pannelli sopra

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: sab gen 30, 2021 10:03 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Trovo bizzarrissimo che il riscaldamento sia centralizzato ma non l'acqua calda sanitaria..!

Noi abbiamo (10 app.ti) un condensazione centralizzato con contatore sull'acqua calda (il riscaldamento è ahinoi a millesimi) ed è ottimo.

Pur non avendo bisogno del gas, visto che c'era l'arrivo e il contatore, abbiamo messo il fornello a metano. Che spadellare con l'elettrico è una roba terrificante.
Sodomiti da un punto di economico visto che il risparmio al prezzo è ridicolo e che in Belgio il limite credo sia 6 o 10 kw..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: dom gen 31, 2021 1:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Il Basso di Genova ha scritto:
Trovo bizzarrissimo che il riscaldamento sia centralizzato ma non l'acqua calda sanitaria..!

Noi abbiamo (10 app.ti) un condensazione centralizzato con contatore sull'acqua calda (il riscaldamento è ahinoi a millesimi) ed è ottimo.

Il mio edificio è di metà anni 60, caldaia centralizzata (sostituita qualche anno fa con una a condensazione) e ogni alloggio aveva un boiler che d'estate andava a elettricità, d'inverno veniva scaldato dalla stessa acqua dei radiatori. Ai tempi era tutto comune, riscaldamento alloggi e ACS, le spese per il riscaldamento si dividevano per 6 a prescindere da quante calorie ogni alloggio prelevasse effettivamente, gli unici contatori singoli erano acqua potabile, corrente e telefono. Poi hanno deciso di metter i contacalorie ai radiatori e di piombare la mandata del riscaldamento condominiale al boiler in modo che ognuno potesse pagare le calorie effettivamente consumate, scegliendo se usare elettricità o gas per l'ACS. La "condivisione" era tale per cui ogni alloggio non viene servito da una singola coppia di condotti per il riscaldamento, ingresso e uscita dalla colonna che origina dalla caldaia, ma ogni radiatore viene alimentato da una colonna che alimenta in verticale solo i radiatori in prossimità di essa; in pratica il radiatore della mia cucina è alimentato dalla colonna che alimenta solo i radiatori delle cucine, la mia e quelle sopra alla mia... e lo stesso vale per le altre 4 colonne. Non come gli impianti moderni in cui ogni alloggio ha una coppia di tubi (ingresso e uscita) su cui puoi mettere una singola elettrovalvola che isola tutto l'alloggio.. No, se devo sostituire la valvola di un mio radiatore, tocca spegnere la caldaia e svuotare l'impianto di tutto il condominio.

Cita:
Pur non avendo bisogno del gas, visto che c'era l'arrivo e il contatore, abbiamo messo il fornello a metano. Che spadellare con l'elettrico è una roba terrificante.
Sodomiti da un punto di economico visto che il risparmio al prezzo è ridicolo e che in Belgio il limite credo sia 6 o 10 kw..

Devo ancora quantificare l'eventuale risparmio, e non è detto che ce ne sia..


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Live2Home: casa no gas.
MessaggioInviato: lun feb 01, 2021 9:55 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
Il Basso di Genova ha scritto:

Pur non avendo bisogno del gas, visto che c'era l'arrivo e il contatore, abbiamo messo il fornello a metano. Che spadellare con l'elettrico è una roba terrificante.
Sodomiti da un punto di economico visto che il risparmio al prezzo è ridicolo e che in Belgio il limite credo sia 6 o 10 kw..


ne riparliamo quando tua figlia vorrà cucinare con te :sdentato

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net