Paulein118 ha scritto:
Ciao Busonazzi,
sono entrato per rendervi partecipe del cambio della serie 1, che era euro 5 e stava rischiando di diventare invendibile.
A sto giro mi sono portato avanti e ho preso direttamente una BEV, una Opel corsa-e Elegance con qualche optionals, pagata 22500 euro km 0.
Di listino veniva sui 38, poi tra una cosa e l'altra è arrivata al prezzo di una B termica.
E via con gli insulti!
Ciao Paulein, è da molto tempo che non scrivo nulla qui - ma anche altrove - anche se ogni tanto leggevo.... un po' la passione non è proprio quella di una volta (anche se le auto, quelle sportive o sportiveggianti e non certo le Suv, ancora mi piacciono) ed un po' il contesto generale è tale che chi ancora ama le auto si sente un po' un dinosauro, fatto sta che vedo le cose in modo più distaccato, complice la gioventù che avanza (sono 64, l'anno prossimo sarò un anziano a tutti gli effetti....).
Beh, altro che insulti... sei un pioniere ! anche se non penso affatto che le elettriche - ancora davvero pochine - risolveranno per incanto i nostri problemi, tuttavia una certa diffusione, specialmente per l'uso locale, sarebbe un bene.
Ma non è per dire questo che scrivo..... chissà quante volte ne avrete già parlato, probabilmente fino allo sfinimento ed anche oltre, data la vastità della problematica.
No, volevo solo suggerirti una cosa che avevo già suggerito ad un amico, anche lui in dubbio - ma poi non l'ha presa - se prendersi un'elettrica : se poi lo sai già, mi scuserai per la mia banalità di utente molto meno informato, in generale, di voi.
La cosa è questa : dovrebbe esserci, con l'Enel, un'opzione contrattuale che, a fronte del pagamento a prezzo pieno dell'energia consumata di giorno, consente il consumo a costo ZERO durante la notte. Adesso non ricordo bene la fascia oraria (magari tipo 22-6, ma è da vedere) ma è una possibilità che sembra fatta apposta per chi ha un'auto elettrica e vuol ricaricarla a casa, non alle colonnine - quando pure ci sono - in mezzo alla strada : dato che l'assorbimento elettrico per caricare un'auto, si sa, è enorme rispetto ai normali consumi elettrici di casa, a meno di accettare che una carica, anche se non totale, duri intere giornate.
Caricare in casa, inoltre, consente di farlo sicuramente con più calma e più cura rispetto alle operazioni "esterne", ciò che senz'altro allunga la vita alle batterie, basate su reazioni chimiche che hanno i loro tempi, che è meglio non forzare se non occasionalmente.
Ti fai mettere l'apposito apparecchio di controllo ricarica, ti fai portare a 6 kw la potenza installata e sei posto : ricarichi la notte senza pagare l'energia.
Certo, quella consumata di giorno costerà un tot di più, ma insomma tra il consumo degli elettrodomestici e quello dell'auto sotto carica penso non ci sia proprio paragone....
Unica cosa, secondo me, che potrebbe creare qualche perplessità è per quanto tempo l'Enel (o anche altri, non so) offrirà questa opzione contrattuale.... ma io credo che, finché la diffusione delle elettriche sarà limitata (e penso sarà un processo lento) agevolazioni simili saranno mantenute, salvo poi naturalmente iniziare a tassarle e tartassarle quando saranno ormai la norma, proprio come succede adesso con i veicoli "a petrolio".
Tuttavia, al momento - e secondo me ancora per molti anni - questo non è uno scenario realistico : siamo nella fase appunto pionieristica, ed allora conviene sfruttarne le agevolazioni.
Un saluto dal dinosauro, che ancora ha una roba da 5-6 km/litro......
Lucio