Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: mer set 29, 2021 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Io so cosa comprare! Devo solo trovare i soldi :P e sperare che proroghino il bonus sisma fino a fine 2023


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: mer set 29, 2021 1:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
cometa rossa ha scritto:
e sperare che proroghino il bonus sisma fino a fine 2023


L'hanno prorogato, caxxo lo hanno prorogato davvero! Vado a piangere e poi torno


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: mer set 29, 2021 1:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
G5X ha scritto:
mjazz ha scritto:
Spetta.
Posso capire e concordare su facciate ed esterni ma all'interno di casa MIA, se permettete, ci devo poter fare quel che pare A ME anche se si tratta di un palazzo storico.
Lo puoi fare rispettando i parametri fissati dalle regole di tutela dello specifico edificio se è censito nel patrimonio storico.
Mi risulta che a volte il vincolo è imposto solo su una parte degli interni (esempio tipico portone, atrio di ingresso e scale), a volte sugli spazi privati, altre volte perfino sugli arredi (penso ad alcuni caffè storici, per fare un esempio).


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: mer set 29, 2021 2:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
mauro65 ha scritto:
G5X ha scritto:
mjazz ha scritto:
Spetta.
Posso capire e concordare su facciate ed esterni ma all'interno di casa MIA, se permettete, ci devo poter fare quel che pare A ME anche se si tratta di un palazzo storico.
Lo puoi fare rispettando i parametri fissati dalle regole di tutela dello specifico edificio se è censito nel patrimonio storico.
Mi risulta che a volte il vincolo è imposto solo su una parte degli interni (esempio tipico portone, atrio di ingresso e scale), a volte sugli spazi privati, altre volte perfino sugli arredi (penso ad alcuni caffè storici, per fare un esempio).



Dipende dalla schedatura dell'edificio e da cosa è sottoposta a tutela testimoniale.

A volte è vincolo totale, a volte parziale a volte localizzato in una parte (esempio fontane, frontoni, portali, finanche un pavimento, ecc.)

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: mer ott 13, 2021 9:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Domanda: qualcuno ha quegli attrezzi che si attaccano alle manopole dei termosifoni per regolarne l'apertura?

Problema: riscaldamento condominiale, sono fuori casa dalle 9 alle 21:30, i termo funzionano 6-12 e 16-22, come faccio a evitare di tornare a casa e fa un freddo becco evitando di "sprecare" del calore? Per ora me ne sono fregato ma, nella logica di essere più efficiente sto provando a trovare qualche alternativa.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: mer ott 13, 2021 10:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Zebrone ha scritto:
Domanda: qualcuno ha quegli attrezzi che si attaccano alle manopole dei termosifoni per regolarne l'apertura?
Problema: riscaldamento condominiale, sono fuori casa dalle 9 alle 21:30, i termo funzionano 6-12 e 16-22, come faccio a evitare di tornare a casa e fa un freddo becco evitando di "sprecare" del calore? Per ora me ne sono fregato ma, nella logica di essere più efficiente sto provando a trovare qualche alternativa.
Ci sono molte possibilità sia programmabili sia telecomandabili

https://www.amazon.it/Homexpert-Honeywe ... 66540&th=1

https://www.amazon.it/Flysocks-Termosta ... B07Z7X9W7N

Abitando al 2° piano e non essendo per nulla freddolosi (in camera da letto ci vanno bene anche 16°), noi le chiudiamo quando andiamo via il mattino e le apriamo la sera


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: mer ott 13, 2021 10:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Zebrone ha scritto:
Domanda: qualcuno ha quegli attrezzi che si attaccano alle manopole dei termosifoni per regolarne l'apertura?

Problema: riscaldamento condominiale, sono fuori casa dalle 9 alle 21:30, i termo funzionano 6-12 e 16-22, come faccio a evitare di tornare a casa e fa un freddo becco evitando di "sprecare" del calore? Per ora me ne sono fregato ma, nella logica di essere più efficiente sto provando a trovare qualche alternativa.

https://www.tado.com/it-it/termostato-i ... gIrPvD_BwE

Ma ce ne sono un sacco, anche multizona per cui dalla stessa app selezioni quale stanza riscaldare.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: mer ott 13, 2021 2:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Ok, è una delle soluzioni che avevo individuato ma c'è un problema riscontrato da diversi utenti: la temperatura è rilevata vicino al calorifero quindi a termosifoni accesi è sballata. Qualcuno li ha presi? Ed è riuscito a risolvere
il problema?

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: mer ott 13, 2021 3:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Zebrone ha scritto:
Ok, è una delle soluzioni che avevo individuato ma c'è un problema riscontrato da diversi utenti: la temperatura è rilevata vicino al calorifero quindi a termosifoni accesi è sballata. Qualcuno li ha presi? Ed è riuscito a risolvere il problema?

Se i termosifoni non sono incassati nel muro (come facevano spesso negli anni 60) e non coperti da una tenda, la testa sente poco il termosifone acceso.
Il Tado non ha comunque quel problema, ha le varie teste sul calorifero ma anche un termostato centrale (wifi) che puoi metter dove vuoi.
Altrimenti guarda il NetAtmo. https://www.netatmo.com/it-it/energy/thermostat


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: mer ott 13, 2021 4:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Di NetAtmo ho il termostato che è una figata, funziona davvero benissimo.
Sui termosifoni non mi serve, essendo casa mia un ambiente unico (in cui peraltro il caldo non sale, fregandosene delle leggi della fisica)

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: mer ott 13, 2021 4:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Io ho fatto una cosa che ancora l'idraulico mi guarda come un marziano visto che ho tirato dei corrugati fino ad ogni termosifone mettendo delle teste piezoelettriche a 220v, comandate da un termostato bticino wifi. Caldaia centralizzata, ovviamente: non ho problemi di pile che si scaricano sulle teste e sul termostato, non posso però pilotare le teste singolarmente.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: mer ott 13, 2021 6:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
:vomito2
mjazz ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Ok, è una delle soluzioni che avevo individuato ma c'è un problema riscontrato da diversi utenti: la temperatura è rilevata vicino al calorifero quindi a termosifoni accesi è sballata. Qualcuno li ha presi? Ed è riuscito a risolvere il problema?
Se i termosifoni non sono incassati nel muro (come facevano spesso negli anni 60) e non coperti da una tenda, la testa sente poco il termosifone acceso
Confermo, abbiamo le valvole termostatiche (ovviamente con contabilizzatori) da 13 anni (roba Siemens), non vengono influenzate dal calore dei termosifoni in quanto non incassati a muro (e le valvole sono “esterne” al profilo dei corpi scaldanti). En passant, con la contabilizzazione separata e la caldaia a condensazione come quota riscaldamento siamo passati da circa 2.000 euro l’anno a 300-400 … (spese totali ordinarie da 3.500-4.000 a 1.700-1.800)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa]
MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 3:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
Ciao a tutti,

sinceramente, se rompo smetto e mi scuso fin d'ora.

Se invece posso continuare, consigli su quale piano a induzione e quale frigorifero aquistare?

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 3:37 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
frigo: eviterei quelli a incasso. Costano di più e sono più piccoli.
Dipende poi da dove lo metti: noi abbiamo un open space e tra le caratteristiche che ho guardato c'era anche la rumorosità.

Nel caso decidessi di scegliere un frigo "americano" (quelli larghi 90 cm) suggerisco di scegliere quelli divisi con frigo in alto e freezer in basso.
Quelli side by side sono più scomodi e meno pratici nel caso di vassoi voluminosi da tenere nel frigo.

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa]
MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 3:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
BikerJediYoda ha scritto:
e quale frigorifero aquistare?


Salto il piano ad induzione che non ho, non amo e non mi interessa, e passo al frigo.
Io personalmente trovo orribile in una cucina, dal punto di vista estetico, il frigo non ad incasso, mi sembra di vedere la cucina di ma nonna di 40 anni fa s eil frigo è li per i fatti suoi con tanto di manopolone per aprirlo, quindi, per me, incasso tutta la vita.... ma...
- ad incasso costano di più e vincolano sulle dimensioni, sono generalmente più piccoli
- ad incasso sono sottoposti ad un'usura maggiore in quanto meno ventilati rispetto a quelli non ad incasso
Quindi se esteticamente, ma si va a gusti, meglio ad incasso, funzionalmente quello ad incasso costa di più, tiene meno roba, dura meno nel tempo.

Detto questo, essendoci stata qui a Tn la Whirpool per 20 anni, che costruiva principalmente frigo, ed avendo avuto un sacco di conoscenti che ci hanno lavorato, ti riporto le loro parole: "evita come la peste i frigo no frost, sono solo rogne, sicure, nel tempo". Infatti io ho comprato un no frost :sdentato :sdentato
Altra cosa, valuta l'estensione di garanzia, sui frigoriferi moderni, sempre parole loro, la centralina, presente su tutti quelli degli ultimi 5-10 anni, ha vita mooolto limitata e costa da sostituire. Infatit, again, io non ho fatto l'estensione di garanzia.

Marche: più spendi meglio spendi, come sempre. Bisogna vedere quanto sei disposto a spendere. Rex è buona, Miele è molto molto buona, coreane 'nsomma. Whirlpool fascia medio bassa, negli ultimi anni tendende al basso senza essere più media Ma, come su tutte le cose elettroniche, si va un po' a culo

Esperto di frigo? No, tre anni fa ho bucato la serpentina mentre cercavo di sghiacciare il congelatore con un cacciavite. Ovviamente il raptor, che sarebbe mia moglie, che gironzolava per casa, sentendo in contemporanea colpo, sibilo e mio improvviso sacramento, in due millisecondi era già con i denti pronti ad azzannarmi al collo, urlandomi i peggiori titoli ed insulti nei confronti di un marito ed obbligandomi a cambiarlo entro 3 giorni; così, in quei tre giorni, mi sono fatto una cultura in rete, su siti specializzati e presso conoscenti ex dipendenti Whirlpool. No no frost, no no frost, no no frost!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 5:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Incasso: no. Con la paratia di legno che copre il frigo sembra di essere nella cucina della nonna, il frigo a incasso è più caro e più piccolo, non ci puoi attaccare le calamite e se devi cambiarlo servono Giorgio, Lele e Paolo per darti una mano.


Mi sembra che basti come deterrente.

:ridi

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: ven nov 05, 2021 10:14 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
grazie a tutti.

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: ven nov 05, 2021 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Su induzione consiglio quelli senza la cappa integrata. Arrivano fino a 9 livelli di riscaldamento/cottura, contro i 15 di uno tradizionale.
Io ho un samsung qualcosa (chef collection, boh) e non mi trovo male, idem per il frigo (stessa marca), ad incasso, ma perché la cucina è stata progettata così.

Credo che con gli elettrodomestici vada un po' a culo: i miei è presto per parlarne (hanno 2 anni), sono tutti samsung (quindi classe media) e l'unica che mi ha dato qualche grattacapo (risolto in garanzia) è stata la lavastoviglie.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: ven nov 05, 2021 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Frigo Samsung da 5 anni, va bene ed è estremamente silenzioso, manco stando vicini non si riesce a capire se il compressore stia lavorando o meno. I cassetti in plastica del freezer sono però un pò fragilini, uno s'è crepato, ed una volta all'anno lo estraggo (non è ad incasso) per pulire le griglie posteriori del condensatore che si riempiono di peli di gatto.
Sul discorso freezer in alto o in basso... IMHO va considerata l'altezza del comparto più usato di frequente e l'altezza dell'utilizzatore medio: il mio frigo è parecchio alto (ne abbiamo cercato uno di capiente), il freezer sta sotto ma la mia signora fatica ad arrivare al ripiano più alto del frigo che alla fine è diventato il mio scomparto.
Sull'induzione non ne so nulla e leggo volentieri, sto pensando anch'io al cambio.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: ven nov 05, 2021 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:
Sull'induzione non ne so nulla e leggo volentieri, sto pensando anch'io al cambio.


L'induzione è il male per chi ama cucinare ( nessun cuoco userà mai fuochi ad induzione).
Però noi non siamo cuochi, quindi....


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: ven nov 05, 2021 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
Ho visto ristoranti utilizzarla ... devi perfezionare le cotture ma si fa.
Non la amo molto ma l'ho utilizzata spesso in viaggio e ci si cucina normalmente .. gli chef però hanno altre esigenze ma per un piatto di pasta o un roast-beef non vedo problemi :)

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: ven nov 05, 2021 11:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
G5X ha scritto:
Ho visto ristoranti utilizzarla ... devi perfezionare le cotture ma si fa.
Non la amo molto ma l'ho utilizzata spesso in viaggio e ci si cucina normalmente .. gli chef però hanno altre esigenze ma per un piatto di pasta o un roast-beef non vedo problemi :)


E come fa il ristoratore con l'induzione a far saltare il cibo in padella? Che poi si cucini normalmente è indubbio, io dico solo che chi ama cucinare o i cuochi non la usano, proprio perchè non puoi far saltare il cibo. Noi non siamo nè cuochi nè abbiamo un ristorante, quindi ci cuciniamo normalmente e senza problemi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: ven nov 05, 2021 12:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
Ho visto ristoranti utilizzarla ... devi perfezionare le cotture ma si fa.
Non la amo molto ma l'ho utilizzata spesso in viaggio e ci si cucina normalmente .. gli chef però hanno altre esigenze ma per un piatto di pasta o un roast-beef non vedo problemi :)


E come fa il ristoratore con l'induzione a far saltare il cibo in padella? Che poi si cucini normalmente è indubbio, io dico solo che chi ama cucinare o i cuochi non la usano, proprio perchè non puoi far saltare il cibo. Noi non siamo nè cuochi nè abbiamo un ristorante, quindi ci cuciniamo normalmente e senza problemi



Non ne ho idea dei "segreti" degli chef che la utilizzano ma è indubbio che in tanti locali messi nei centri storici dove il gas non è arrivato e dove non c'era posto per le bombole han messo l'induzione.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: ven nov 05, 2021 12:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:

E come fa il ristoratore con l'induzione a far saltare il cibo in padella? Che poi si cucini normalmente è indubbio, io dico solo che chi ama cucinare o i cuochi non la usano, proprio perchè non puoi far saltare il cibo. Noi non siamo nè cuochi nè abbiamo un ristorante, quindi ci cuciniamo normalmente e senza problemi

In mensa da me saltano eccome... Quello che mi chiedo invece è quanto sia resistente il piano in ceramica ai tegami che vi cascano sopra, anche solo quando molli di colpo la pentola della pasta perchè il manico è rovente.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: ven nov 05, 2021 12:15 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
mjazz ha scritto:
Sul discorso freezer in alto o in basso... IMHO va considerata l'altezza del comparto più usato di frequente e l'altezza dell'utilizzatore medio: il mio frigo è parecchio alto (ne abbiamo cercato uno di capiente), il freezer sta sotto ma la mia signora fatica ad arrivare al ripiano più alto del frigo che alla fine è diventato il mio scomparto.
Sull'induzione non ne so nulla e leggo volentieri, sto pensando anch'io al cambio.


gli "americani" sono massimo 1,80 m (90 di larghezza)
il tuo probabilmente è 2 metri, ma massimo 75 cm di larghezza :wink:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: ven nov 05, 2021 1:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Il mio è un 60cm di larghezza, alto 2 metri e forse di più, se mi ricordo ci guardo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: ven nov 05, 2021 3:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tyreal_Reloaded ha scritto:

Praticamente tutti i cuochi che conosco sono passati all'induzione. Sul come facciano a saltare in padella penso sfruttino semplicemente il calore trattenuto dalla padella stessa (e lì conta il materiale con cui è fatta).
Io cucino male, quindi mi tengo i fornelli classici


Se fai bollire l'acqua sul gas (o sulla piastra ad induzione), nell'istante in cui spegni il gas l'acqua smette immediatamente di bollire, anche se la padella rimane bollente. In quell'istante, se invece di acqua avessi cibo, hai interrotto la cottura, se fai saltare con padella ad induzione sfruttando il calore residuo del contenitore invece che farla saltare su fiamma.
Sfumature da altissima scuola, per carità, ma in tutti i posti non dico stellati ma almeno rinomati, con cucina a vista, non ho mai visto un piano ad induzione.

Io cucino di mer.a quindi mi tengo i fornelli solo perchè odio tutti i bip che fa il piano ad induzione di mia madre quando ci cade sopra una goccia d'acqua. Manco stesse per esplodere. Altrimenti gas od induzione mi sarebbero indifferenti per il risultato finale


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: ven nov 05, 2021 4:07 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
cometa rossa ha scritto:

Se fai bollire l'acqua sul gas (o sulla piastra ad induzione), nell'istante in cui spegni il gas l'acqua smette immediatamente di bollire, anche se la padella rimane bollente. In quell'istante, se invece di acqua avessi cibo, hai interrotto la cottura, se fai saltare con padella ad induzione sfruttando il calore residuo del contenitore invece che farla saltare su fiamma.
Sfumature da altissima scuola, per carità, ma in tutti i posti non dico stellati ma almeno rinomati, con cucina a vista, non ho mai visto un piano ad induzione.



se guardi le sfumature da alta scuola credo che anche un normale fornello casalingo faccia schifo rispetto a un fornello "professionale". A quel punto l'induzione è molto più comoda

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: ven nov 05, 2021 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
se guardi le sfumature da alta scuola credo che anche un normale fornello casalingo faccia schifo rispetto a un fornello "professionale". A quel punto l'induzione è molto più comoda


Comoda non direi, il gas lo accendi in un secondo. Più bella da vedere e più sicura, dato che non usa gas, sicuramente. Personalmente non voglio mettere i 6 kw finchè non avrò un'auto elettrica, e non mi piacciono tutti gli allarmi per le gocce d'acqua sulla piastra, come non ho voglia di cambiare tutte le pentole ( mia madre, comunque, usa l'indizione con i 3 kw. Ma vive sola, quindi quando cucina fa solo quello)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2casa] Domotica
MessaggioInviato: lun nov 08, 2021 8:19 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
fa un bip se ci metti sopra qualcosa e poi è finita lì.

la velocità con cui fai bollire l'acqua è incredibile. Quando torno a cucinare sul fornello normale mangio sempre tardi perché non metto su l'acqua abbastanza presto.
la comodità nella pulizia è imparagonabile. Se metti un timer ti spegne il fornello selezionato. Non rischi di ustionarti toccando un fornello appena spento.
puoi regolare la "fiamma" come vuoi senza andare ad orecchio.

Se ci cucini per un mese non torni più indietro

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net