Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
Parliamo di cucine ad induzione, meglio, chi le ha dica qualcosa. Ci si cucina bene? Marche buone e meno buone? Problemi tecnici per l'installazione, tipo sezione dei cavi, contratto di fornitura elettrica da scegliere in casa? Altro?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13883
Località: Sardinia
Interessa pure a me, soprattutto mi interesserebbe una soluzione ibrida gas induzione, se esistesse. Avendo l'energia "gratis" la userei pure per cucinare (gia ora lo faccio con forno e friggitrice ad aria..)

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
C'era già un topic aperto, ma non ricordo dove.
Quando metterò i pannelli solari con batteria di accumulo, ci penserò. Ora come ora, tra portare l'impianto a 4,5 kw e spedere corrente per cucinare, economicamente non mi conviene
Comunque seguo il topic
Come ho già detto nel precedente topic, si cucina peggio, per chi è amante della cucina; sono più belli, si puliscono più facilmente, sono più sicuri e non scaldano l'ambiente, per chi non si sente Norbert Niederkofler. Ma si cucina peggio. Quindi se ad uno frega nulla della magia del cucinare vanno benissimo, se uno è malato della mania del cucinare sono da evitare come la peste, in mezzo ci sono tutte le sfumature possibili ed immaginabili, me compreso, e li si decide cosa si preferisce.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13883
Località: Sardinia
Cazzarola, esiste! https://www.ebay.it/itm/224766757956?ha ... SwVcFhzgTH
certo che 800 euro di fornelli...

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 2:09 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16582
Località: Monza
paolocabri ha scritto:
Interessa pure a me, soprattutto mi interesserebbe una soluzione ibrida gas induzione, se esistesse. Avendo l'energia "gratis" la userei pure per cucinare (gia ora lo faccio con forno e friggitrice ad aria..)


se no ne puoi prendere uno portatile a nemmeno 50 euro.. ad esempio:

https://www.amazon.it/Aigostar-BlueFire ... 1799371961

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 2:16 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16582
Località: Monza
ne abbiamo già parlato in questo post insieme ad altro:
viewtopic.php?f=14&t=21525

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Noi li abbiamo trovati in qualche casa affittata quando siamo andati in giro.
Funzionano diversamente e c'è da farci abitudine ... la roba cuoce diversamente ma alla fine si mangia ugualmente ... penso che imparando a usarli non si mangi neanche male.

Seguendo però un po' la ristorazione ho capito che i cuochi non amino questa soluzione e le cucine che li usano perché impossibilitate ad avere il gas (salvo mettere una bombola nella cucina) siano considerate cucine di serie C. Onestamente io non sono in grado di valutare se una cosa è cotta con un sistema o con un altro.

Nella casa che stiamo ristrutturando li monteremo per una questione di sicurezza dato che saranno in uso a varie persone. Il prossimo anno potrò dirti qualcosa in più.

Sull'intercambilità non credo ci siano problemi ... quando mi sono informato non mi hanno fatto osservazioni valutando l'operazione assolutamente fattibile.

Sui consumi penso si possa fare anche con il 3kw (ma devi valutare in base ai tuoi consumi) dato che si possono impostare gli assorbimenti limitando la potenza del piano.
Chiaro che la coesistenza con gli altri elettrodomestici vada testata e misurata perché probabilmente se attivi i piani ed il forno assieme è probabile che 3kw siano al limite se hai anche il frigo attaccato. Se hai necessità anche di lavastoviglie o lavatrice penso sia impossibile starci.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
G5X ha scritto:
Sui consumi penso si possa fare anche con il 3kw (ma devi valutare in base ai tuoi consumi) dato che si possono impostare gli assorbimenti limitando la potenza del piano.


Mia madre ha i 3kw/h, in casa, ed ha i piani induzuone; per usare si usano; ma lei vive sola e tiene tutto spento, o quasi, quando li usa. Così facendo non ha mai avuto problemi di stacco del salvavita per assorbimento troppo elevato


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 3:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
Allora, spieko. Sto valutando di eliminare il gas da casa, è un'idea che mi ronza da un pò, ho guardato un piano ad induzione a 4 fuochi (adesso ho un 5 fuochi a metano) e, a parte il costo sui 700€ per quanto visto al Mediaworld ed alla Comet, la cosa che mi ha colpito è stata l'indicazione della potenza elettrica assorbita ovvero 7,4kw. Ovvio che questo valore si raggiunga con tutti e 4 i fuochi a full power, però cazzarola... La cosa non ha solo implicazioni sul contratto con Dolomiti Energia (fino a 6kw il passaggio è agevolato), ma anche sul cablaggio perchè per alimentare un piano cottura del genere in sicurezza dovrei passare dei cavi da 6mm quadrati e mettere un interruttore bipolare da 32A nel quadro (tre, considerando tutto il percorso dal contatore...), contro i 2,5 che ho adesso per i carichi.
Nessuno ne ha già montati e in uso in casa propria?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
Sui consumi penso si possa fare anche con il 3kw (ma devi valutare in base ai tuoi consumi) dato che si possono impostare gli assorbimenti limitando la potenza del piano.


Mia madre ha i 3kw/h, in casa, ed ha i piani induzione; per usare si usano; ma lei vive sola e tiene tutto spento, o quasi, quando li usa. Così facendo non ha mai avuto problemi di stacco del salvavita per assorbimento troppo elevato



Molti piani a induzione hanno una potenza massima a 3kw proprio per evitare problemi.
In più oggi sono forniti della possibilità di settare assorbimenti minori come tetto di consumo.
Poi è chiaro che puoi accendere una o più piastre e quelle puoi scegliere quanta potenza utilizzare (un po' come la regolazione del gas) perciò quelle attuali dovrebbero avere una regolazione sul singolo fornello ed una sul piano in generale perciò se imposti 2kw di potenza i fornelli si regoleranno in base all'assorbimento richiesto singolo e totale.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 3:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
mjazz ha scritto:
Allora, spieko. Sto valutando di eliminare il gas da casa, è un'idea che mi ronza da un pò, ho guardato un piano ad induzione a 4 fuochi (adesso ho un 5 fuochi a metano) e, a parte il costo sui 700€ per quanto visto al Mediaworld ed alla Comet, la cosa che mi ha colpito è stata l'indicazione della potenza elettrica assorbita ovvero 7,4kw. Ovvio che questo valore si raggiunga con tutti e 4 i fuochi a full power, però cazzarola... La cosa non ha solo implicazioni sul contratto con Dolomiti Energia (fino a 6kw il passaggio è agevolato), ma anche sul cablaggio perchè per alimentare un piano cottura del genere in sicurezza dovrei passare dei cavi da 6mm quadrati e mettere un interruttore bipolare da 32A nel quadro (tre, considerando tutto il percorso dal contatore...), contro i 2,5 che ho adesso per i carichi.
Nessuno ne ha già montati e in uso in casa propria?



Ma non è sovradimensionato per un uso familiare?

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 3:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
Ecco, oggi ne ho imparata una buona, si può impostare la potenza max assorbita, ciò è bene anche se non è ideale pagare qualcosa che può scaldare per 7400W e limitarlo alla metà.
G5X ha scritto:


Ma non è sovradimensionato per un uso familiare?

Sì considerando che di solito, cucinando per due, si usano al massimo due o tre fuochi... Il problema è che l'attuale cucina ha larghezza 70cm e, per non dover cambiare anche il top della cucina, tocca prendere una piastra ad induzione da 70cm con costi e numero di fuochi di conseguenza.
E' anche vero che quando si cucina per gente invitata, è pure capitato che 5 fuochi non bastassero...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 3:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
mjazz ha scritto:
E' anche vero che quando si cucina per gente invitata, è pure capitato che 5 fuochi non bastassero...



Benedetta la cucina da campeggio :okk

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 3:23 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16582
Località: Monza
mjazz ha scritto:
Allora, spieko. Sto valutando di eliminare il gas da casa, è un'idea che mi ronza da un pò,


almeno da più di un anno e mezzo: viewtopic.php?f=14&t=21651

:ridi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 3:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
ste79 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Allora, spieko. Sto valutando di eliminare il gas da casa, è un'idea che mi ronza da un pò,


almeno da più di un anno e mezzo: viewtopic.php?f=14&t=21651

:ridi

Almeno due.
Le cose le devo rimuginare e rivalutare, adesso sto guardando pure questo...
https://www.hitachiaircon.com/it/prodot ... ltiyutampo


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 3:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
mjazz ha scritto:
ste79 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Allora, spieko. Sto valutando di eliminare il gas da casa, è un'idea che mi ronza da un pò,


almeno da più di un anno e mezzo: viewtopic.php?f=14&t=21651

:ridi

Almeno due.
Le cose le devo rimuginare e rivalutare, adesso sto guardando pure questo...
https://www.hitachiaircon.com/it/prodot ... ltiyutampo



Io monto questa ..https://www.innovaenergie.com/prodotti/ ... ca-3-in-1/

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 3:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13883
Località: Sardinia
ste79 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Interessa pure a me, soprattutto mi interesserebbe una soluzione ibrida gas induzione, se esistesse. Avendo l'energia "gratis" la userei pure per cucinare (gia ora lo faccio con forno e friggitrice ad aria..)


se no ne puoi prendere uno portatile a nemmeno 50 euro.. ad esempio:

https://www.amazon.it/Aigostar-BlueFire ... 1799371961


Ho comprato questo per il campeggio, e mi sa che da ora e per tutta l'estate, lo lascio poggiato sui fornelli https://www.amazon.it/dp/B00KMEUAE0/ref ... CE_3p_dp_1

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 4:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3964
Località: Bra (CN)
Io ho appena cambiato casa.
Nella nuova non c’è gas
Ho un piano ad induzione Beko che va benissimo
Ho dovuto cambiare top cucina.

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: gio ago 04, 2022 8:17 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2697
Località: Pavia
ho preso un piano a induzione singolo, portatile, di Amazon basic.
Mai fatto acquisto migliore.
Devo solo stare attento che i tempi di cottura sono ridotti del 75%.

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: gio ago 04, 2022 8:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
BikerJediYoda ha scritto:
Devo solo stare attento che i tempi di cottura sono ridotti del 75%.



Minchia .. li usi a manetta! :mrgreen:

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: gio ago 04, 2022 9:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25530
mjazz ha scritto:
Ecco, oggi ne ho imparata una buona, si può impostare la potenza max assorbita, ciò è bene anche se non è ideale pagare qualcosa che può scaldare per 7400W e limitarlo alla metà.
G5X ha scritto:


Ma non è sovradimensionato per un uso familiare?

Sì considerando che di solito, cucinando per due, si usano al massimo due o tre fuochi... Il problema è che l'attuale cucina ha larghezza 70cm e, per non dover cambiare anche il top della cucina, tocca prendere una piastra ad induzione da 70cm con costi e numero di fuochi di conseguenza.
E' anche vero che quando si cucina per gente invitata, è pure capitato che 5 fuochi non bastassero...



al mare ho montato quello dell'ikea (ovviamente non è prodotto da ikea, così evitiamo l'arrivo di CapitanOvvio :sdentato )
Puoi impostare la potenza massima, ecc ecc fa quello che deve fare.

Tornassi indietro lo monterei pure a casa e non il piano della kitchenAid che ho messo. Quelli fighi ti permettono di avere delle aree di cottura enormi, si puliscono in un secondo, ecc ecc


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: gio ago 04, 2022 3:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2697
Località: Pavia
G5X ha scritto:
BikerJediYoda ha scritto:
Devo solo stare attento che i tempi di cottura sono ridotti del 75%.



Minchia .. li usi a manetta! :mrgreen:


hai ragione!
Infatti si può regolare sia la potenza, sia il calore ma devo ancora imparare come regolare bene entrambi (agisco solo sul calore e mi dimentico di regolare anche la potenza).
Ad ogni modo, l'acqua per la pasta che bolle in 3/4 minuti è una ganzata!

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: gio ago 04, 2022 3:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Sullo spunto ti assorbirà un botto .. poi dopo .... a no, non c'è un dopo .. dopo hai già finito.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: ven ago 05, 2022 6:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 04, 2022 9:11 pm
Messaggi: 852
Località: La città con l'acca nel nome
Non ha controindicazioni, eccetto il consumo in elettricità, che va ovviamente a compensare quello del gas con maggiore efficienza.
Se non buttassi soldi in altre scemate l'avrei già preso.


Ultima modifica di Tyreal il ven ago 05, 2022 7:10 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: ven ago 05, 2022 7:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8531
Località: Milano, IT
mjazz ha scritto:
Parliamo di cucine ad induzione, meglio, chi le ha dica qualcosa. Ci si cucina bene? Marche buone e meno buone? Problemi tecnici per l'installazione, tipo sezione dei cavi, contratto di fornitura elettrica da scegliere in casa? Altro?
Io lo uso da 7 anni e non potrei essere più contento.

Controllo della temperatura oserei dire puntiforme. Se impari i vari setting di potenza, bruciare una zuppa o una crema diventa impossibile.
Quando devi far bollire l'acqua, se lo metti a manetta, tempo 30 secondi e la pentola diventa un vulcano in eruzione.

Chiaro: ti impenna la bolletta della luce. Però io non ho il gas (il riscaldamento e l'acqua sanitaria vanno sulle caldaie condominiali); quindi alla fine compensa.
Come contratto, ho 4.5 kW (impegnabili fino a 4.95): fino ad adesso, mai saltata la corrente neanche cucinando insieme a lavatrice, climatizzatori, etc. Però ho una casa piccina, un trilocale: magari su una casa più grande con più persone varrebbe la pena mettere il 6 kW (con impegnabile fino a 6.6).
Come già ti hanno detto, puoi impostare la limitazione sulla potenza assorbita: io ce l'ho a 3 kW anche se l'impianto reggerebbe fino a 6 (magnetotermici da 32 Ampere e differenziale da 40) e non ho alcun problema a cucinare. Poi, a voler fare i fighi, quasi tutti i piani sono predisposti per la trifase

Come modello, niente di fancy: un Electrolux medio-base. Avevo visto anche quelli fighissimi della Miele o della Franke che hanno le zone di cottura "flessibili" (ovvero non hanno delle zone predefinite; ma puoi mettere la pentola dove cazzo vuoi). E ho capito che il delta di prezzo me lo sarei speso in ristoranti.

Ultimo ma non meno importante: finisci di cucinare, pentole e piatti in lavastoviglie, cacci fuori il Vetril da 1.50, microfibra dell'Esselunga a 10 centesimi al quintale, una passata ed è pari al nuovo.
Io ci sono talmente fan che ho preso su Amazon un mini-piano a induzione, fuoco singolo, che all'occorrenza uso fuori in terrazzino per le fritture così da non impuzzolire la casa.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: ven ago 05, 2022 7:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 04, 2022 9:11 pm
Messaggi: 852
Località: La città con l'acca nel nome
Poi nessuno considera un secondo grande vantaggio: se dovessero invaderci i russi, la loro fanteria non si metterebbe a saccheggiare e rubare piastre a induzione perché ne ignorerebbero la funzione.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: ven ago 05, 2022 7:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8531
Località: Milano, IT
Tyreal ha scritto:
Poi nessuno considera un secondo grande vantaggio: se dovessero invaderci i russi, la loro fanteria non si metterebbe a saccheggiare e rubare piastre a induzione perché ne ignorerebbero la funzione.
Pjanoski Indøtsioskjy.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: ven ago 05, 2022 9:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13883
Località: Sardinia
DiGiNeX ha scritto:
Tyreal ha scritto:
Poi nessuno considera un secondo grande vantaggio: se dovessero invaderci i russi, la loro fanteria non si metterebbe a saccheggiare e rubare piastre a induzione perché ne ignorerebbero la funzione.
Pjanoski Indøtsioskjy.

Son caduto dalla sedia. PS: sei un pistola :ridi

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: ven ago 05, 2022 9:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
DiGiNeX ha scritto:
mjazz ha scritto:
Parliamo di cucine ad induzione, meglio, chi le ha dica qualcosa. Ci si cucina bene? Marche buone e meno buone? Problemi tecnici per l'installazione, tipo sezione dei cavi, contratto di fornitura elettrica da scegliere in casa? Altro?
Io lo uso da 7 anni e non potrei essere più contento.

Controllo della temperatura oserei dire puntiforme. Se impari i vari setting di potenza, bruciare una zuppa o una crema diventa impossibile.
Quando devi far bollire l'acqua, se lo metti a manetta, tempo 30 secondi e la pentola diventa un vulcano in eruzione.

Chiaro: ti impenna la bolletta della luce. Però io non ho il gas (il riscaldamento e l'acqua sanitaria vanno sulle caldaie condominiali); quindi alla fine compensa.
Come contratto, ho 4.5 kW (impegnabili fino a 4.95): fino ad adesso, mai saltata la corrente neanche cucinando insieme a lavatrice, climatizzatori, etc. Però ho una casa piccina, un trilocale: magari su una casa più grande con più persone varrebbe la pena mettere il 6 kW (con impegnabile fino a 6.6).
Come già ti hanno detto, puoi impostare la limitazione sulla potenza assorbita: io ce l'ho a 3 kW anche se l'impianto reggerebbe fino a 6 (magnetotermici da 32 Ampere e differenziale da 40) e non ho alcun problema a cucinare. Poi, a voler fare i fighi, quasi tutti i piani sono predisposti per la trifase

Come modello, niente di fancy: un Electrolux medio-base. Avevo visto anche quelli fighissimi della Miele o della Franke che hanno le zone di cottura "flessibili" (ovvero non hanno delle zone predefinite; ma puoi mettere la pentola dove cazzo vuoi). E ho capito che il delta di prezzo me lo sarei speso in ristoranti.

Ultimo ma non meno importante: finisci di cucinare, pentole e piatti in lavastoviglie, cacci fuori il Vetril da 1.50, microfibra dell'Esselunga a 10 centesimi al quintale, una passata ed è pari al nuovo.
Io ci sono talmente fan che ho preso su Amazon un mini-piano a induzione, fuoco singolo, che all'occorrenza uso fuori in terrazzino per le fritture così da non impuzzolire la casa.

Grazie.
Io ho una casa un pò più grande, 4 locali, passerei almeno al 6KW perchè dovrei caricarci pure l'acqua calda sanitaria da gestire con una pompa di calore. Ho visto che fino a tutto il 2023 il passaggio dai 3KW è agevolato con un costo di 80€ se si sale sino ai 6KW altrimenti, per passaggi a potenze superiori, sarebbero comunque 120€ e comunque una tantum, quindi bho, valuto anche potenze superiori ai 6.
L'operazione è finalizzata a levare il gas da casa, quindi via fornelli e via istantaneo per l'acqua calda, o saltano entrambi o nessuno.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [Live2Home] Piani ad induzione
MessaggioInviato: ven ago 05, 2022 9:50 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16582
Località: Monza
noi siamo in 4 con 4 locali con riscaldamento centralizzato, acqua calda con pompa di calore, piano a induzione e climatizzatori con pompa di calore.
In 4 anni i 6KW sono sempre bastati :okk

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net