Ieri, durante una normalissima giornata lavorativa, mi sono soffermato su quanto costa spostarsi in auto in Lombardia.
Descrivo nel dettaglio le piccole trasferte della mattinata:
1) Casa - TAR Milano - 36,2 km.
Media consumi 3,6 L/100km: €.2,55 di benzina, €.4,60 casello, €.2,80 1h di parcheggio, €.5,00 area C.
Totale: €.14,95.
2) TAR Milano - Tribunale Lecco: 55,1 km.
Media consumi 5,3 L/100km: €.5,78 di benzina, €.2,20 casello, €.1,50 parcheggio.
Totale: 9,48€.
3) Tribunale Lecco - Studio: 41,2km.
Media consumi 4,3 L/100km: €.3,50 di benzina, 5,50€ di parcheggio per 2 ore in centro. Per un pelo non ho fatto scattare la tariffa 20-24, che costa €.4,00 a prescindere da quanto ti fermi.
Totale: €.9,00.
4) Studio - Casa: 22km.
Media consumi 3,3L/100km: 1,43€ di benzina.
Totale costi della giornata, per aver percorso 154,5km e parcheggiato qua e là:
- benzina €.13,26;
- parcheggi e aree varie: 21,60€.
TOTALE: 34,86€.Ora: la benzina a 2 euro al litro non aiuta, e già solo per questo andare in giro è costoso. Cara grazia che ho una macchina che, nella media della giornata, mi ha portato a casa oltre 24kilometri con un litro. Fossi stato con l'Abarth, la spesa del carburante sarebbe raddoppiata, portando il conto a oltre 40€.
Ma è mai possibile spendere più in parcheggi e aree a pagamento che in carburante?
E' ragionevole spendere quasi 15€ per un viaggio di sola andata a Milano (36km, percorsi nella bellezza di 1h e 9minuti), passato fondamentalmente in coda? Che, moltiplicato per i giorni lavorativi, arriva a costare ad un pendolare medio oltre 300€/mese?
Tra l'altro, da ottobre l'area C passerà da 5 a 7,50€ al giorno. Dal mese scorso, a Monza, invece, in centro tutte le strisce bianche sono diventate blu, "per combattere il traffico".
Aggiungiamo che con una macchina €5 a Milano non entri, quindi dovresti cambiare auto per poi ritrovarti a pagare la sassata di cui sopra, semplicemente con un'auto più moderna e sulla quale, magari, ci stai pagando il finanziamento.
Si potrebbero usare i mezzi, direte: certo, considerando che, tra biglietti treno/metro etc, una decina abbondante di €€€ al giorno comunque verrebbero spesi (guarda caso sono stati rincarati da poco anche loro, assieme all'area C) e che, molto spesso, ci sono persone (nemmeno poche) che non hanno alternativa all'auto. Perchè i collegamenti con certe zone della città e con l'hinterland non ci sono, perché spesso i mezzi fanno ritardo/non ci sono/sono imbottigliati nel traffico (e a volte non puoi permetterti il ritardo), perché magari devi portare i bambini da una parte, tu lavori dall'altra, etc etc.
In tutto questo: per agevolare bici e monopattini, hanno ridotto le corsie di molte zone della città da due a una. Risultato? Il traffico è aumentato, il numero di bici è sempre quello (se vieni da fuori o devi attraversare la città, non puoi usare la bici), e ogni tanto ci scappa il morto perché le ciclabili non sono vere ciclabili, ma sono corsie stradali senza soluzione di continuità con la corsia dove passano auto e camion.
Per fortuna questi conti li faccio come mera riflessione, ma c'è chi anche si ritrova a farli consapevole che deve stare attento all'euro, perché magari, moltiplicati per i giorni della settimana e del mese, comportano una cifra insostenibile con uno stipendio medio.
Mi piacerebbe sapere, altrove in Italia (senza ricorrere a zone dimenticate da Dio tipo dove vivono G5X o Paolocabri
), lo stesso tragitto, spezzettato, di 150km, con 3 fermate in parcheggi a pagamento, quanto verrebbe a costare.
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998