Phoeny ha scritto:
Ciao ragazzi,
visto che per due mesi non potrò guidare causa spalla frantumata, ho cominciato a realizzare quanto spendo ogni anno per le auto e quanto poco senso abbia il mix di vetture attuali...è oramai arrivato il fatidico momento di sostituire l'Abarth, dopo 15 anni di grandissime soddisfazioni.
Il motivo è presto detto: Siamo arrivati a quota 180 000 km e nonostante una manutenzione impeccabile negli ultimi tre anni mi sono trovato a gestire diverse riparazioni impreviste e costose, legate alla passare del tempo.
Ha fatto il suo tempo ma non escludo rimanga in famiglia, salvo non riesca a trovare un appassionato che se la porti a casa comprendendone il valore affettivo.
Non avrai mai pensato di separarmene ma sarà che sto invecchiando e diventando più razionale, sarà che comincio a essere un po' stufo di buttare tanti quattrini in mezzi a motore (ne ho fin troppi da gestire)...insomma, sto seriamente cominciando a valutare l'idea di prendere una nuova vettura per la mia compagna.
Requisiti fondamentali, nonchè tipici, da seconda auto: usato fresco o Km0, bassi costi di gestione, quattro porte, minimamente gradevole a vedersi.
È passato parecchio tempo da quando seguivo con attenzione i listini delle case soprattutto nel segmento A-B, quindi sono assolutamente sconcertato dalla pochezza delle opzioni attuali e avrei bisogno di qualche vostra indicazione per fare brain storming.
L'obiettivo finale è quello di spendere una cifra contenuta, nell'ordine massimo di 12-15.000 euro,ma anche meno, per avere una vettura da usare per spostamenti cittadini e andare in ufficio (max 60km giornalieri). Dal punto di vista della meccanica e del divertimento di guida sarà un salto nella depressione più totale ma vorrei capire come evitare di suicidarmi e di prendere una vettura che possa avere un minimo di senso.
Le candidate attuali sono Fiat 500 cabrio (voluta dalla consorte che non vuole rinunciare al fascino del cinquino
), La Twingo (solo perche è TP) e la Fiat 500x.
Ovviamente, si tratta di vetture completamente diverse fra loro e le uniche caratteristiche su cui punterei io è il fatto di avere quattro porte e una maggiore accessibilità anche in ottica futura di allargamento della famiglia. ergo, poter mettere un seggiolino e avere un minimo di bagagliaio.
Dettaglio non trascurabile, vettura da acquistare in Germania o in Italia da importare perchè il mercato locale è fuori logica.
Fatevi sotto, confido nella vostra perversione automobilistica!!!
Vuoi la mia Abarth cabrio con 68mila km?
Scherzi a parte, io prenderei qualcosa di pratico. Non conosco i tuoi piani, ma sei in una fase della vita tale per cui, tra poco tempo, potresti avere bisogno di spazio e la 3 porte andrebbe stretta, soprattutto la 5oo cabrio. Lo vedo con l'Abarth, che ogni tanto, per quanto mi piaccia, mi balena l'idea di venderla per qualcosa di più comodo da gestire col pargolo, quando serve.
La Twingo di TP non ha il comportamento stradale, anzi è sottosterzante e scordati qualsiasi tipo di sovrasterzo.
Non so se compri in Austria o in Italia, ma qui, se non hai grosse pretese, una qualsiasi 500x / Renegade con non molti km non viene via a tanto più del tuo budget.
Nuovo penso che non si trovi nulla che non sia ultra-base a quelle cifre.
Potresti pensare ad un pandino 4x4: non l'ultimo ritrovato della tecnologia, ma pratico e con una certa immagine.. potrebbe anche tornare utile, dalle tue parti
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998