Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 10:58 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
Stefano_M ha scritto:
In cosa non ti convince una ibrida in montagna? il non aver freno motore in discesa come nelle prime Renault?
La poca coppia?

Per le vacanze di natale in Andalusia dovevano darmi la chr mi dono trovato una vitara fullhybrid...dovrei affittare un chr per un weekend e portarlo in montagna e vedere come si comporta.
Con mazda ok ottimo.manuale ma non mi ha mai appassionato tirare le marce ma ripeto usate a 23.5 magari sorvolo sui difetti visto che ho speso poco:-):-)
Anche perché alla fine purtroppo non esiste una toyota/mazda formentor col fullhybrid toyota:-):-)[/quote]
Parere personale: l'ibrido in montagna va bene (parlo del toyota), MA secondo me deve essere almeno il 2.0 o il 2.5. Il 1.8 ha troppo effetto slittamento del cvt, mentre coi motori più grossi l'auto fa meno fatica.

Dove l'ibrido "soffre" di più è in autostrada: se vai a 140/160 all'ora comunque ha i suoi consumi (che poi, alla fine, se guardi le varie prove, non sono poi molto peggiori di un analogo suv a gasolio). A 120 consuma poco invece.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 11:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9934
Stefano_M ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Il 1.6 tdi scappa finché puoi, uno dei peggiori diesel mai messi in commercio.
Si 1600 tdi escluso a priori come dicevo!!ce l'ha una mia collega su una vecchia A1 e oltre a problemi vari di affidabilità non consuma nemmeno poco nonostante i 90cv e su un'auto piccola.
...
Non so in città come va il 2000 tdi e6d è un disastro sta adblu e fap?
Il 1.6 Tdi 6D-Temp l'ho avuto in mano per alcune settimane e confermo che era una chiavica di motore, consumi elevati (anche perché abbinato al DSG, altro cesso disumano almeno in quella versione) e rigenerazioni estremente frequenti e molto lunghe.

Il 2.0 Tdi 150 cv 6D-Temp (4M, manuale) ce l'ho da 3 anni e mezzo e 71.000 km
Faccio circa 25.000 km l'anno, da lunedì a venerdì spesso sono tratte di 2 km in discesa per andare in ufficio e altrettanti in salita per rientrare a casa, a volte capitano 10-20-30 km in urbano, talvolta anche 50 tra urbano e periferia. Ilresto un po' di tutto con ben poca statale pianura. Consumo medio generale fino ad oggi 7,19 litri/100 km che, per il mio uso e piede, trovo molto soddisfacenti (erano 7 litri spaccati per 100 km con l'ultima bavarese, sempre manuale, ma RWD e ben più aerodinamica). Come AdBlue, sono mediamente a circa 13 litri ogni 10.000 km +/- 1 litro. La frequenza delle rigenerazioni dipende molto dall'utilizzo, quando faccio prevalentemente città l'intervalllo scende anche a 260-280 km, quando vado molto fuori si allunga fino a 400/500 km. La rigenerazione è avvertibile unicamente quando il motore gora al minimo, perché il minimo stesso si alza di circa 200 giri e il consumo oraio si attesta tra 0,8 e 1,0 litri/h anziché sugli usuali 0,5-0,7 l/h. Se possibile, cerco di portare a termine ogni rigenerazione (dura 15 minuti circa a prescindere dalla velocità purché il motore abbia un po' di carico e stia ad almeno 2.000 rpm, quindi mi regolo di conseguenza percorrendo alcune strade urbane o periferiche dove posso andare a 40/50 scorrevoli (con rapporto del cambio opportuno) senza che mi portino in trionfo. A volte non è possibile e possono capitare anche due o tre soste più o meno prolungate durante questa fase. Non ero assolutamente abituato alle rigenerazioni con il 2.0 Bmw Euro 5A, tantomeno con il Forester benzina: sono innegabilmente un fastidio, tuttavia ancora accettabile, sia perché spesso intervengono quando sono in viaggio e quindi manco me ne accorgo, sia perché per la mia tipologia e quantità di percorrenza con il gasolio ho un bel risparmio sul Forester (un migliaio di euro nominali nonostante il maggior costo del gasolio, in realtà anche di più, ne stimo non meno di 1.500, perché con il gasolio ho un raggio di azione molto più elevato rispetto ai miei punti di rifornimento abituali, con costo dei carburanti inferiore a quello nazionale). Per non parlare ovviamente delle prestazioni autostradali (solo in pochi tratti metto il cruise ai 145 di tachimetro) e collnari/montane. Comsumo d'olio direi 1 litro/15.000 km


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 11:13 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6433
Multiplone ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
In cosa non ti convince una ibrida in montagna? il non aver freno motore in discesa come nelle prime Renault?
La poca coppia?

Per le vacanze di natale in Andalusia dovevano darmi la chr mi dono trovato una vitara fullhybrid...dovrei affittare un chr per un weekend e portarlo in montagna e vedere come si comporta.
Con mazda ok ottimo.manuale ma non mi ha mai appassionato tirare le marce ma ripeto usate a 23.5 magari sorvolo sui difetti visto che ho speso poco:-):-)
Anche perché alla fine purtroppo non esiste una toyota/mazda formentor col fullhybrid toyota:-):-)

Parere personale: l'ibrido in montagna va bene (parlo del toyota), MA secondo me deve essere almeno il 2.0 o il 2.5. Il 1.8 ha troppo effetto slittamento del cvt, mentre coi motori più grossi l'auto fa meno fatica.

Dove l'ibrido "soffre" di più è in autostrada: se vai a 140/160 all'ora comunque ha i suoi consumi (che poi, alla fine, se guardi le varie prove, non sono poi molto peggiori di un analogo suv a gasolio). A 120 consuma poco invece.[/quote]
Grazie delle info...hai appunto elencato le mie preoccupazioni..

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 12:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6433
mauro65 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Il 1.6 tdi scappa finché puoi, uno dei peggiori diesel mai messi in commercio.
Si 1600 tdi escluso a priori come dicevo!!ce l'ha una mia collega su una vecchia A1 e oltre a problemi vari di affidabilità non consuma nemmeno poco nonostante i 90cv e su un'auto piccola.
...
Non so in città come va il 2000 tdi e6d è un disastro sta adblu e fap?
Il 1.6 Tdi 6D-Temp l'ho avuto in mano per alcune settimane e confermo che era una chiavica di motore, consumi elevati (anche perché abbinato al DSG, altro cesso disumano almeno in quella versione) e rigenerazioni estremente frequenti e molto lunghe.

Il 2.0 Tdi 150 cv 6D-Temp (4M, manuale) ce l'ho da 3 anni e mezzo e 71.000 km
Faccio circa 25.000 km l'anno, da lunedì a venerdì spesso sono tratte di 2 km in discesa per andare in ufficio e altrettanti in salita per rientrare a casa, a volte capitano 10-20-30 km in urbano, talvolta anche 50 tra urbano e periferia. Ilresto un po' di tutto con ben poca statale pianura. Consumo medio generale fino ad oggi 7,19 litri/100 km che, per il mio uso e piede, trovo molto soddisfacenti (erano 7 litri spaccati per 100 km con l'ultima bavarese, sempre manuale, ma RWD e ben più aerodinamica). Come AdBlue, sono mediamente a circa 13 litri ogni 10.000 km +/- 1 litro. La frequenza delle rigenerazioni dipende molto dall'utilizzo, quando faccio prevalentemente città l'intervalllo scende anche a 260-280 km, quando vado molto fuori si allunga fino a 400/500 km. La rigenerazione è avvertibile unicamente quando il motore gora al minimo, perché il minimo stesso si alza di circa 200 giri e il consumo oraio si attesta tra 0,8 e 1,0 litri/h anziché sugli usuali 0,5-0,7 l/h. Se possibile, cerco di portare a termine ogni rigenerazione (dura 15 minuti circa a prescindere dalla velocità purché il motore abbia un po' di carico e stia ad almeno 2.000 rpm, quindi mi regolo di conseguenza percorrendo alcune strade urbane o periferiche dove posso andare a 40/50 scorrevoli (con rapporto del cambio opportuno) senza che mi portino in trionfo. A volte non è possibile e possono capitare anche due o tre soste più o meno prolungate durante questa fase. Non ero assolutamente abituato alle rigenerazioni con il 2.0 Bmw Euro 5A, tantomeno con il Forester benzina: sono innegabilmente un fastidio, tuttavia ancora accettabile, sia perché spesso intervengono quando sono in viaggio e quindi manco me ne accorgo, sia perché per la mia tipologia e quantità di percorrenza con il gasolio ho un bel risparmio sul Forester (un migliaio di euro nominali nonostante il maggior costo del gasolio, in realtà anche di più, ne stimo non meno di 1.500, perché con il gasolio ho un raggio di azione molto più elevato rispetto ai miei punti di rifornimento abituali, con costo dei carburanti inferiore a quello nazionale). Per non parlare ovviamente delle prestazioni autostradali (solo in pochi tratti metto il cruise ai 145 di tachimetro) e collnari/montane. Comsumo d'olio direi 1 litro/15.000 km

Grazie info precise e dettagliate, quindi per mio.utilizzo un diesel lo consiglieresti ancora?

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 1:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9934
Stefano_M ha scritto:
Grazie info precise e dettagliate, quindi per mio.utilizzo un diesel lo consiglieresti ancora?
Guarda, prima cosa non so o non ricordo dove abiti/lavori e relativo atteggiamento del/dei Comuni interessati. Non so nemmeno se per lavoro giri sul piano o se sei in saliscendi come me, perché in piano ovviamente il motore si scalda più lentamente.
Detto questo, al momento (mi tocco) non vedo problemi con i miei due km mattutini in discesa, quando d'inverno arrivo in garage di l'olio non è arrivato nemmeno ai 50° (nelle stagioni più calde arriva ai 50°-60° - tieni conto che il Tdi EA288 ha un sistema di refrigerazione motore diviso in tre zone con due circolatori elettrici ed uno meccanico proprio per portarlo il prima possibile a regime termico corretto). Se tu di km ne fai 10, è facilissimo portarlo presto e bene al corretto regime termico, basta evitare di fare l'hypermiler, tieni una marcia più bassa del previsto fino a che non va in temperatura. Magari tardo pomeriggio faccio una prova con la ciminiera sul piano guidando normalmente, cioà senza velocizzare il riscaldamento motore, e ti so dire come va (d'inverno in leggera salita bastano 4 km affinché l'olio superi gli 80°)

P.S. se decidessi di andare sull'auto del popolo, evita il DSG come la peste. Se ti va bene, sono 500/600 euro di manutenzione obbligatoria ogni 3 anni o 60.000 km (il termine che arriva prima), se ti va male oltre a questa manutezione "ordinaria" hai anche le riparazioni extra (da uno a due millini come ridere). Ovviamente con il DSG7 consumi di più rispetto al 6M in quasi tutte le situazioni.


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 1:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6433
mauro65 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Grazie info precise e dettagliate, quindi per mio.utilizzo un diesel lo consiglieresti ancora?
Guarda, prima cosa non so o non ricordo dove abiti/lavori e relativo atteggiamento del/dei Comuni interessati. Non so nemmeno se per lavoro giri sul piano o se sei in saliscendi come me, perché in piano ovviamente il motore si scalda più lentamente.
Detto questo, al momento (mi tocco) non vedo problemi con i miei due km mattutini in discesa, quando d'inverno arrivo in garage di l'olio non è arrivato nemmeno ai 50° (nelle stagioni più calde arriva ai 50°-60° - tieni conto che il Tdi EA288 ha un sistema di refrigerazione motore diviso in tre zone con due circolatori elettrici ed uno meccanico proprio per portarlo il prima possibile a regime termico corretto). Se tu di km ne fai 10, è facilissimo portarlo presto e bene al corretto regime termico, basta evitare di fare l'hypermiler, tieni una marcia più bassa del previsto fino a che non va in temperatura. Magari tardo pomeriggio faccio una prova con la ciminiera sul piano guidando normalmente, cioà senza velocizzare il riscaldamento motore, e ti so dire come va (d'inverno in leggera salita bastano 4 km affinché l'olio superi gli 80°)

P.S. se decidessi di andare sull'auto del popolo, evita il DSG come la peste. Se ti va bene, sono 500/600 euro di manutenzione obbligatoria ogni 3 anni o 60.000 km (il termine che arriva prima), se ti va male oltre a questa manutezione "ordinaria" hai anche le riparazioni extra (da uno a due millini come ridere). Ovviamente con il DSG7 consumi di più rispetto al 6M in quasi tutte le situazioni.

Sono a Modena da 10 anni , come a Bologna, da ormai 4/5 anni ci sono blocchi E4 diesel durante la giornata in autunno inverno e quando c'è più inquinamento , come fino a 2 set fa, blocchi anche per E5 diesel, finora controlli zero.
On tangenziale ne faccio 9.9 di km che sono meno di 7 in città...per adesso...
Per dsg belle spese!! Diciamo che con automatico penso però che adas funzionano meglio...

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 1:33 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7318
Località: Milano
Con l'automatico vanno meglio gli Adas comodi (tipo la marcia in colonna), ma quelli relativi alla sicurezza lavorano bene sia DSG che manuale.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 1:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6433
Leon83 ha scritto:
Con l'automatico vanno meglio gli Adas comodi (tipo la marcia in colonna), ma quelli relativi alla sicurezza lavorano bene sia DSG che manuale.

Dici che ACC non cambia di comportamento?

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 1:54 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7318
Località: Milano
Stefano_M ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Con l'automatico vanno meglio gli Adas comodi (tipo la marcia in colonna), ma quelli relativi alla sicurezza lavorano bene sia DSG che manuale.

Dici che ACC non cambia di comportamento?


https://www.t-roc.it/viewtopic.php?t=917
Mi pare simile.
Poi, lato mio, leggendo i guasti dei cambi manuali dell'ultima generazione di Golf e Leon, ci starei ben alla larga.
Anche fossero 600€ ogni 3 anni.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 2:03 pm 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16592
Località: Monza
Leon83 ha scritto:

Poi, lato mio, leggendo i guasti dei cambi manuali dell'ultima generazione di Golf e Leon, ci starei ben alla larga.
Anche fossero 600€ ogni 3 anni.


allora basta stare lontani da VW & family :leggi

:sdentato :sdentato :sdentato :briaco :ridi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 2:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6433
Leon83 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Con l'automatico vanno meglio gli Adas comodi (tipo la marcia in colonna), ma quelli relativi alla sicurezza lavorano bene sia DSG che manuale.

Dici che ACC non cambia di comportamento?


https://www.t-roc.it/viewtopic.php?t=917
Mi pare simile.
Poi, lato mio, leggendo i guasti dei cambi manuali dell'ultima generazione di Golf e Leon, ci starei ben alla larga.
Anche fossero 600€ ogni 3 anni.

Grazie...in pratica dite di stare lontani da vw...sia manuale che dsg:-):-)
Alla fine mi sa che mi accontenterò della roba meno cara e stop...

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 2:21 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7318
Località: Milano
Le ultime annate dei dsg sono affidabili, sia 6 che 7m.
Certo, la manutenzione costa, e dipende da che prezzo dai alla comodità di non dover armeggiare con frizione e cambio nelle sempre più frequenti code.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 2:22 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15983
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Stefano_M ha scritto:
Dici che ACC non cambia di comportamento?


La "mia" T-roc ha il cambio manuale (uno schifo pauroso :roll: ) e l'ACC funziona bene comunque.
Ovviamente se finisci sottocoppia o sei gli chiedi di seguire il traffico e la colonna accelera, devi cambiare marcia a mano :okk

Io comunque lo uso solo quando non c'è traffico (e quindi la "A" non serve a niente) perché non fa mai veramente ciò che mi serve: non sa interpretare il traffico, non sa vedere che da dietro sta arrivando uno e quindi se rallenta un attimo, lo lascio passare e poi posso superare il camion..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 3:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
Messaggi: 243
Località: Berghem
Non farti spaventare dai gufi, tutte le auto si rompono, come sempre va un pò a fortuna :allegria

Non ho capito se la prenderesti nuova o usata, certo, in quel caso (usata) se uno la cambia magari qualche problema c'è.

Ma se prendi una Formentor nuova col DSG non penso si rompa dopo un mese, dai... :mrgreen:

Vedi anche la Stelvio, c'è chi ne parla male e chi non ha mai avuto problemi.

Per evitare noie di affidabilità starei sulle Jappo, ma se non piacciono...

PS: Ho saputo che anche le Kia vanno benissimo, ma meglio prenderle in pronta consegna :ridi :ridi

_________________
-------------------------
Subaru Forester AWD
BMW 330 Ci
VW Polo 1.2 TSI
Honda CrossRunner 800
Ford KA 1.2
--------------------------


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 3:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15771
Località: Bologna
Personalmente sapevo che i DSG 6 ad olio erano affidabili, le prime serie dei DSG 7 a secco sono state un bagno di sangue a livello di affidabilità, ma parlo di almeno 10 anni fa....penso/ spero che siano cambiati i tempi.

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 3:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
Dannatio ha scritto:
Personalmente sapevo che i DSG 6 ad olio erano affidabili, le prime serie dei DSG 7 a secco sono state un bagno di sangue a livello di affidabilità, ma parlo di almeno 10 anni fa....penso/ spero che siano cambiati i tempi.

Sapevo lo stesso.


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 3:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6433
Subaru_AWD ha scritto:
Non farti spaventare dai gufi, tutte le auto si rompono, come sempre va un pò a fortuna :allegria

Non ho capito se la prenderesti nuova o usata, certo, in quel caso (usata) se uno la cambia magari qualche problema c'è.

Ma se prendi una Formentor nuova col DSG non penso si rompa dopo un mese, dai... :mrgreen:

Vedi anche la Stelvio, c'è chi ne parla male e chi non ha mai avuto problemi.

Per evitare noie di affidabilità starei sulle Jappo, ma se non piacciono...

PS: Ho saputo che anche le Kia vanno benissimo, ma meglio prenderle in pronta consegna :ridi :ridi

Diesel usato....hybrid toyota o mhev mazda ci potrei "stare dentro" anche col nuovo perché penso che per almeno.10.anni potrò girare liberamente con quelle.
Kia sportage esteticamente fuori mi piace ma poi finisce li:-):-) prezzi e consumi altini per i miei gusti.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Ultima modifica di Stefano_M il lun mar 18, 2024 4:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 3:52 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8544
Subaru_AWD ha scritto:

PS: Ho saputo che anche le Kia vanno benissimo, ma meglio prenderle in pronta consegna :ridi :ridi



Le gemelle coreane mi paiono di buona fattura in senso qualitativo ma ancor più in quello economico dato che hanno opzioni commerciali non molto convenienti.
Sono lontani i tempi delle coreane convenienti.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 4:15 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
Subaru_AWD ha scritto:
Non farti spaventare dai gufi, tutte le auto si rompono, come sempre va un pò a fortuna :allegria

Non ho capito se la prenderesti nuova o usata, certo, in quel caso (usata) se uno la cambia magari qualche problema c'è.

Ma se prendi una Formentor nuova col DSG non penso si rompa dopo un mese, dai... :mrgreen:

Vedi anche la Stelvio, c'è chi ne parla male e chi non ha mai avuto problemi.

Per evitare noie di affidabilità starei sulle Jappo, ma se non piacciono...

PS: Ho saputo che anche le Kia vanno benissimo, ma meglio prenderle in pronta consegna :ridi :ridi

Secondo me dipende anche da come le usi le macchine.
Sulla Giulietta i miei hanno il TCT, di cui non si legge male ma manco benissimo, e in 10 anni e 130mila km è li al suo posto.
A 90mila km ho fatto fare un cambio dell'olio degli attuatori e via.
Poi, se dopo 10 anni dovesse spaccarsi, amen, il suo l'ha fatto (considerando l'utilizzo pressoché urbano/extraurbano dove infili le marce una via l'altra).

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 4:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9934
Leon83 ha scritto:
Con l'automatico vanno meglio gli Adas comodi (tipo la marcia in colonna), ma quelli relativi alla sicurezza lavorano bene sia DSG che manuale.
Sì esatto. Ho avuto il cruise fisso su F4 manuale, adattivo o fisso a scelta su Forester automatica e solo adattivo sul Tiguan. La differenza c’è nelle code, dove in ogni caso non usavo e non uso mai l’ACC (a parte qualche prova con il Forester). Se c’è bisogno di ACC per le code, automatico tutta la vita, se lo usi in autostrada per finalità Tutor, va benissimo anche il manuale.


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9934
Stefano_M ha scritto:
Sono a Modena da 10 anni , come a Bologna, da ormai 4/5 anni ci sono blocchi E4 diesel durante la giornata in autunno inverno e quando c'è più inquinamento , come fino a 2 set fa, blocchi anche per E5 diesel, finora controlli zero.
On tangenziale ne faccio 9.9 di km che sono meno di 7 in città...per adesso...
Per dsg belle spese!! Diciamo che con automatico penso però che adas funzionano meglio...
Giusto, me ne ero scordato :)

Dal punto di vista “amministrativo”, visto dove vivi e giri, andrei di ibrido Toyota, se trovi qualcosa che ti piaccia (tagliando obbligatorio ogni 15.000 km, ocio). Se invece vuoi godere, Stelvio senza discussioni.


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 4:20 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7318
Località: Milano
mauro65 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Con l'automatico vanno meglio gli Adas comodi (tipo la marcia in colonna), ma quelli relativi alla sicurezza lavorano bene sia DSG che manuale.
Sì esatto. Ho avuto il cruise fisso su F4 manuale, adattivo o fisso a scelta su Forester automatica e solo adattivo sul Tiguan. La differenza c’è nelle code, dove in ogni caso non usavo e non uso mai l’ACC (a parte qualche prova con il Forester). Se c’è bisogno di ACC per le code, automatico tutta la vita, se lo usi in autostrada per finalità Tutor, va benissimo anche il manuale.

Ormai gli spari oltre limite col tutor sono di rado, tanto quel che guadagni spingendo, te lo perdi tutto nel traffico intorno o in avvicinamento a Milano.
Comunque l'ACC è il "mai più senza", ieri ennesima prova. Da Abbadia Lariana a Monza tutta coda (immotivata) e con un tocco al tasto Res sul volante, non ho toccato i pedali fino all'ingresso in A4.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 4:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9934
Leon83 ha scritto:
Ormai gli spari oltre limite col tutor sono di rado, tanto quel che guadagni spingendo, te lo perdi tutto nel traffico intorno o in avvicinamento a Milano.
Comunque l'ACC è il "mai più senza", ieri ennesima prova. Da Abbadia Lariana a Monza tutta coda (immotivata) e con un tocco al tasto Res sul volante, non ho toccato i pedali fino all'ingresso in A4.
Se vivessi e guidassi dalle tue parti, sicuramente opterei per l’automatico e molto probabilmente per HSD Toyota (e forse anche Tesla se avessi la presa nel garage di casa).
Ma, per come è dove giro io, l’automatico non è una necessità e manco l’ACC


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 4:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6433
mauro65 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Sono a Modena da 10 anni , come a Bologna, da ormai 4/5 anni ci sono blocchi E4 diesel durante la giornata in autunno inverno e quando c'è più inquinamento , come fino a 2 set fa, blocchi anche per E5 diesel, finora controlli zero.
On tangenziale ne faccio 9.9 di km che sono meno di 7 in città...per adesso...
Per dsg belle spese!! Diciamo che con automatico penso però che adas funzionano meglio...
Giusto, me ne ero scordato :)

Dal punto di vista “amministrativo”, visto dove vivi e giri, andrei di ibrido Toyota, se trovi qualcosa che ti piaccia (tagliando obbligatorio ogni 15.000 km, ocio). Se invece vuoi godere, Stelvio senza discussioni.

Diciamo che fino ad anno scorso ero in pratica "sicuro" per toyota ma poi alla fine non c'è un"auto in gamma su cui "mi trovo" , bella la yaris cross piccola con interni lowcost, corolla rasoterra, non come giulietta, chr preferivo la vecchia che 122cv è ferma e 2000 ha ancora meno bagagliaio...rav4 mi piace ma troppi lunga per me, stesso discorso di stelvio, ci sarebbe corolla cross...paesi emergenti e anche scontata o usata sei ben oltre i 30k euro.
Come detto manca la toyota fornentor:-(:-(

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Ultima modifica di Stefano_M il lun mar 18, 2024 4:45 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 4:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9934
Stefano_M ha scritto:
...rav4 mi piace ma troppi lunga per me, stesso discorso di stelvio, ci sarebbe corolla cross...paesi emergenti e anche scontata o usata sei ben oltre i 30k euro.
Come detto manca la toyota fornentor:-(:-(
Scusa, capisco che i 470 della Stelvio possano essere troppi per (immagino) il garage, ma i 460 del Rav sono ancora troppi? Devi stare propio entro i 450?


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 4:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6433
mauro65 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
...rav4 mi piace ma troppi lunga per me, stesso discorso di stelvio, ci sarebbe corolla cross...paesi emergenti e anche scontata o usata sei ben oltre i 30k euro.
Come detto manca la toyota fornentor:-(:-(
Scusa, capisco che i 470 della Stelvio possano essere troppi per (immagino) il garage, ma i 460 del Rav sono ancora troppi? Devi stare propio entro i 450?

L'auto starebbe cmq fuori...per questo anche max 30k euro..
Il "mio" limite di stelvio è che la vedo larga/grossa bella ma inutile per me...rav4 ma vedremo anche lì ci sono cm di troppo

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 4:54 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8544
I cm sono un non problema se c'è maneggevolezza .... ovvio serve stare centrati sulle proprie esistenze ma non è come prima che a 4,1 trovavi le segmento C ... oggi vai quasi sempre attorno ai 4,40 per una berlinetta perciò arrivare a 4,60-4,70 è quasi un minimo sindacale se si vuole avere spazio per passeggeri e bagagli. La larghezza stessa sorte ...
Purtroppo le auto sono cresciute molto fuori e rimpicciolite dentro.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 4:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
Messaggi: 243
Località: Berghem
Visto che scendi da una Giulietta... Ma una Ford Focus? Sostanza al giusto prezzo e te ne freghi di lasciarla in strada.

Inoltre è nuova.

https://www.ford.it/acquista/acquista-o ... int=S4PNKS

_________________
-------------------------
Subaru Forester AWD
BMW 330 Ci
VW Polo 1.2 TSI
Honda CrossRunner 800
Ford KA 1.2
--------------------------


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 5:09 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8544
A parte che secondo me come da tradizione quella Ficus non esiste ... in ogni caso per prenderla accessoriata come dice lui non gli bastano 40 mila euro.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 5:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6433
G5X ha scritto:
A parte che secondo me come da tradizione quella Ficus non esiste ... in ogni caso per prenderla accessoriata come dice lui non gli bastano 40 mila euro.

Ma no dai il pack.adas di Ford è tra i più convenienti...cmq giulietta è alta come impostazione quasi come in crossover.
Magari sabato, se la mia torna dal.meccanico, vado.a vedere in conce la cx30 150cv full exeed del 2021 a 23k euro, 24.000 km...mi convince alla fine un pò più del chr 1800 a simil prezzo/anni/km.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net