Stefano_M ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Il 1.6 tdi scappa finché puoi, uno dei peggiori diesel mai messi in commercio.
Si 1600 tdi escluso a priori come dicevo!!ce l'ha una mia collega su una vecchia A1 e oltre a problemi vari di affidabilità non consuma nemmeno poco nonostante i 90cv e su un'auto piccola.
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Non so in città come va il 2000 tdi e6d è un disastro sta adblu e fap?
Il 1.6 Tdi 6D-Temp l'ho avuto in mano per alcune settimane e confermo che era una chiavica di motore, consumi elevati (anche perché abbinato al DSG, altro cesso disumano almeno in quella versione) e rigenerazioni estremente frequenti e molto lunghe.
Il 2.0 Tdi 150 cv 6D-Temp (4M, manuale) ce l'ho da 3 anni e mezzo e 71.000 km
Faccio circa 25.000 km l'anno, da lunedì a venerdì spesso sono tratte di 2 km in discesa per andare in ufficio e altrettanti in salita per rientrare a casa, a volte capitano 10-20-30 km in urbano, talvolta anche 50 tra urbano e periferia. Ilresto un po' di tutto con ben poca statale pianura. Consumo medio generale fino ad oggi 7,19 litri/100 km che, per il mio uso e piede, trovo molto soddisfacenti (erano 7 litri spaccati per 100 km con l'ultima bavarese, sempre manuale, ma RWD e ben più aerodinamica). Come AdBlue, sono mediamente a circa 13 litri ogni 10.000 km +/- 1 litro. La frequenza delle rigenerazioni dipende molto dall'utilizzo, quando faccio prevalentemente città l'intervalllo scende anche a 260-280 km, quando vado molto fuori si allunga fino a 400/500 km. La rigenerazione è avvertibile unicamente quando il motore gora al minimo, perché il minimo stesso si alza di circa 200 giri e il consumo oraio si attesta tra 0,8 e 1,0 litri/h anziché sugli usuali 0,5-0,7 l/h. Se possibile, cerco di portare a termine ogni rigenerazione (dura 15 minuti circa a prescindere dalla velocità purché il motore abbia un po' di carico e stia ad almeno 2.000 rpm, quindi mi regolo di conseguenza percorrendo alcune strade urbane o periferiche dove posso andare a 40/50 scorrevoli (con rapporto del cambio opportuno) senza che mi portino in trionfo. A volte non è possibile e possono capitare anche due o tre soste più o meno prolungate durante questa fase. Non ero assolutamente abituato alle rigenerazioni con il 2.0 Bmw Euro 5A, tantomeno con il Forester benzina: sono innegabilmente un fastidio, tuttavia ancora accettabile, sia perché spesso intervengono quando sono in viaggio e quindi manco me ne accorgo, sia perché per la mia tipologia e quantità di percorrenza con il gasolio ho un bel risparmio sul Forester (un migliaio di euro nominali nonostante il maggior costo del gasolio, in realtà anche di più, ne stimo non meno di 1.500, perché con il gasolio ho un raggio di azione molto più elevato rispetto ai miei punti di rifornimento abituali, con costo dei carburanti inferiore a quello nazionale). Per non parlare ovviamente delle prestazioni autostradali (solo in pochi tratti metto il cruise ai 145 di tachimetro) e collnari/montane. Comsumo d'olio direi 1 litro/15.000 km