paolocabri ha scritto:
Multiplone ha scritto:
G5X ha scritto:
In ogni caso si deve sapere cosa si guida per esaltarne i pregi e limitarne i difetti.
Il punto è anche questo.
C'è gente che a tutti i costi cerca di imporre il proprio stile di guida a tutte le auto, altri invece che si adattano
(lo stesso vale per i cambi automatici vs manuale).
Ma no, sui cambi mi permetto di dissentire. Un buon manuale ha i suoi perchè, così come un buon automatico. E' il voler essere manuale o automatico a tutti i costi che mi fa partire l'embolo (come prendersi un DFN per avere l'automatico o una 500F per aver il manuale).
Idem per il SUV. Se suv deve essere non ha alcun senso sotto i 4 metri (vedi Avenger, Captur, 2008, etc etc etc). Sono di fatto utilitarie coi trampoli, con tutti i difetti delle utilitarie unite ai difetti degli ingombri e del comportamento dinamico dei suv.
Sui cambi, ok. Io non ho preferenze particolari, va in base all'uso. Mi diverto col manuale dell'Abarth, mi rilasso con l'e-cvt della Toyota. Non guido una come se stessi guidando l'altra. C'è gente invece che "ah il cambio manuale perché sono io che porto in giro l'auto e non il contrario".. "ah l'automatico non cambia proprio quando vorrei io" etc.. e poi guidano di merda.. così come c'è gente che, pur che sia automatica, prenderebbero un convertitore a 3 marce.
Sui suv, posto che oggi in certi segmenti sono quasi scelta obbligata per morìa di station wagon, io invece trovo il senso anche nei segmenti piccoli, ma non su tutti modelli.
Le utilitarie sono diventati grandine ma claustrofobiche, a volte il B-suv risolve questo problema e aggiunge spazio e praticità. Non sempre però, perchè ad esempio una Yaris Cross è claustrofobica come una Yaris normale.
Tuttavia, sul segmento basso, utilitaria tutta la vita se si trova qualcosa di ancora decentemente spazioso.
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