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MessaggioInviato: mar mar 19, 2024 11:13 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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paolocabri ha scritto:
Temprone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Io andrei di Corolla Hybrid Station Wagon.



In effetti l'attività di taxista è molto remunerativa.

(sarà un caso ma è praticamente l'auto di tutti taxi che prendo a milano)

A me la Corolla piace tanto, soprattutto berlina 5P. Station ha il suo perché per capacità (volume ma non peso) di carico. Il tassista è intelligente e mai prenderebbe auto onerose da gestire.

Si esteticamente anche a me piace corolla, strano che la 5porte sia fuori produzione come dice il conce, ma non mi piace l'impostazione del posto guida con ampia distanza da plancia a parte bassa del parabrezza...tutte le volte che ci salgo mi mette a "disagio" questa cosa.

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MessaggioInviato: gio mar 21, 2024 10:16 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Giusto per curiosità ieri sera sono passato ad autoTO, kona hev medio gamma 33.900 dando dentro la mia senza permuta 36.200...

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MessaggioInviato: gio mar 21, 2024 10:55 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Qualcosa di interessante nell'usato fresco ci sarebbe nella famiglia Corolla https://www.autoscout24.it/lst/toyota/c ... tate=N%2CU

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MessaggioInviato: gio mar 21, 2024 11:03 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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G5X ha scritto:
Qualcosa di interessante nell'usato fresco ci sarebbe nella famiglia Corolla https://www.autoscout24.it/lst/toyota/c ... tate=N%2CU

Un collega ne ha presa una di nata male, ferma in officina da mesi (e non ha un anno di vita), quando la chiude gli scarica random la batteria servizi.


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MessaggioInviato: gio mar 21, 2024 11:19 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Un malfunzionamento di questo genere è frustrante.
Ma hanno trovato il problema e non arrivano i pezzi o proprio non sanno da che parte rifarsi?

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MessaggioInviato: gio mar 21, 2024 11:22 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Non sanno da quale parte girarsi perchè ovviamente il problema glielo fa random. Gli sto dicendo da tempo di andare per carte bollate, sta pagando le rate di una macchina ferma mentre usa una sostitutiva di categoria inferiore.


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MessaggioInviato: gio mar 21, 2024 11:29 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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G5X ha scritto:
Qualcosa di interessante nell'usato fresco ci sarebbe nella famiglia Corolla https://www.autoscout24.it/lst/toyota/c ... tate=N%2CU

Fosse rossa con blind spot, forse questa ce l'ha, a 2000 euro in meno magari la valuterei nonostante come detto non mi piace proprio assetto guida di Corolla.
Con 1500 meno preferisco quella cx30 usata, un anno in più circa stessi km....ok consuma di più...

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MessaggioInviato: gio mar 21, 2024 11:37 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Le plance profonde purtroppo sono una costante delle auto degli ultimi 25 anni che hanno montante A molto inclinato.
Se trovi un auto che ha montante di minor inclinazione e tetto alto la plancia assume proporzioni diverse ma spesso vedrai che i cm sono più o meno quelli.
Le auto che hanno un sopra plancia poco profondo di solito hanno una mensola che comunque ti porta ad una certa distanza dal vetro.

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MessaggioInviato: gio mar 21, 2024 11:40 am 
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mjazz ha scritto:
Non sanno da quale parte girarsi perchè ovviamente il problema glielo fa random. Gli sto dicendo da tempo di andare per carte bollate, sta pagando le rate di una macchina ferma mentre usa una sostitutiva di categoria inferiore.



Mi parrebbe il minimo di pretendere una sostitutiva almeno paritaria.
È in casi come questo che si notano i limiti dell'acquisto tramite finanziaria.

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MessaggioInviato: gio mar 21, 2024 11:44 am 
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G5X ha scritto:
È in casi come questo che si notano i limiti dell'acquisto tramite finanziaria.


cosa cambia dall'acquisto in contanti?


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MessaggioInviato: gio mar 21, 2024 12:00 pm 
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Non cambia niente ma il rapporto economico ce l'hai con una terza parte che è totalmente estranea e disinteressata al tuo problema.

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MessaggioInviato: gio mar 21, 2024 1:37 pm 
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Messaggi: 6431
G5X ha scritto:
Le plance profonde purtroppo sono una costante delle auto degli ultimi 25 anni che hanno montante A molto inclinato.
Se trovi un auto che ha montante di minor inclinazione e tetto alto la plancia assume proporzioni diverse ma spesso vedrai che i cm sono più o meno quelli.
Le auto che hanno un sopra plancia poco profondo di solito hanno una mensola che comunque ti porta ad una certa distanza dal vetro.

Certo ma la sensazione di "disagio" (ovviamente personalissima) al posto guida che mi da corolla ricordo di averla avuta si newbeetle e sulle peugeot precedenti 308 con il "volantino".
Sulle auto su cui sono salito in questi giorni nessuno mi ha dato quella sensazione nemmeno le "anguste" cx30 o chr.
Poi ovviamente si fa abitudine a tutto.

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G5X ha scritto:
Non cambia niente ma il rapporto economico ce l'hai con una terza parte che è totalmente estranea e disinteressata al tuo problema.

Mah, i soldi cmq li danno a te e tu li giri al conce. Quindi è come pagare in contanti.

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Stefano_M ha scritto:
G5X ha scritto:
Le plance profonde purtroppo sono una costante delle auto degli ultimi 25 anni che hanno montante A molto inclinato.
Se trovi un auto che ha montante di minor inclinazione e tetto alto la plancia assume proporzioni diverse ma spesso vedrai che i cm sono più o meno quelli.
Le auto che hanno un sopra plancia poco profondo di solito hanno una mensola che comunque ti porta ad una certa distanza dal vetro.

Certo ma la sensazione di "disagio" (ovviamente personalissima) al posto guida che mi da corolla ricordo di averla avuta si newbeetle e sulle peugeot precedenti 308 con il "volantino".
Sulle auto su cui sono salito in questi giorni nessuno mi ha dato quella sensazione nemmeno le "anguste" cx30 o chr.
Poi ovviamente si fa abitudine a tutto.

Io resto dell'avviso che avere un'auto con baricentro alto sia sempre meno governabile di un'auto con baricentro basso. E tutto questo per cosa? Per vedere la fine del muso della macchina? Manco aveste una Z3/Z4 o una Caddy Eldorado del 1959.
Davvero, continuo a non capire perchè preferire una guida furgoneggiante ad una bassa. Cioè, se facessi il corriere che salgo e scendo dall'auto ogni 200 metri, allora ha senso non girare con una Zonda, ma diversamente perchè?

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paolocabri ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
G5X ha scritto:
Le plance profonde purtroppo sono una costante delle auto degli ultimi 25 anni che hanno montante A molto inclinato.
Se trovi un auto che ha montante di minor inclinazione e tetto alto la plancia assume proporzioni diverse ma spesso vedrai che i cm sono più o meno quelli.
Le auto che hanno un sopra plancia poco profondo di solito hanno una mensola che comunque ti porta ad una certa distanza dal vetro.

Certo ma la sensazione di "disagio" (ovviamente personalissima) al posto guida che mi da corolla ricordo di averla avuta si newbeetle e sulle peugeot precedenti 308 con il "volantino".
Sulle auto su cui sono salito in questi giorni nessuno mi ha dato quella sensazione nemmeno le "anguste" cx30 o chr.
Poi ovviamente si fa abitudine a tutto.

Io resto dell'avviso che avere un'auto con baricentro alto sia sempre meno governabile di un'auto con baricentro basso. E tutto questo per cosa? Per vedere la fine del muso della macchina? Manco aveste una Z3/Z4 o una Caddy Eldorado del 1959.
Davvero, continuo a non capire perchè preferire una guida furgoneggiante ad una bassa. Cioè, se facessi il corriere che salgo e scendo dall'auto ogni 200 metri, allora ha senso non girare con una Zonda, ma diversamente perchè?

Una bmw/giulia o anche una piccola mini sono basse hanno una guida bassa e su vede dove finisce il cofano.
Non è la solita questione da forum suv o o no.
La stessa delta 3 ha una guida non molto più bassa di alcuni crossover

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Stefano_M ha scritto:
Una bmw/giulia o anche una piccola mini sono basse hanno una guida bassa e su vede dove finisce il cofano.
Non è la solita questione da forum suv o o no.
La stessa delta 3 ha una guida non molto più bassa di alcuni crossover

Concordo. La delta3 non è bassissima (molto dipende anche dalla regolazione del sedile, che ha davvero tantissima escursione).
La laguna invece è molto bassa, in stile BMW serie 3 e continuo a preferirla alla Delta. Almeno ora che riesco ancora a muovermi egregiamente, intendo. Magari tra 10 anni dirò che la schiena mi fa male e prenderò un cesSUV per andare ad ondeggiare sulle strade della Cagliarifornia

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Bah, dipende da che strade fai. Considera che berline e se si sono progressivamente abbassate negli anni al punto che diventa molto facile toccare sotto o danneggiare lo spoiler anteriore. Per altro, se il suv del caso ha un minimo di assetto e telaio decenti, ce ne vuole prima di girarsi. Viceversa, le prestazioni che ti può ovviamente dare un’auto bassa e porti a impongono ad esempio di cambiare il treno gomme anche ogni 20.000 km o meno, e non tutti hanno voglia di farlo.


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Per andare al lavoro devo fare questa strada... mi pare ovvio che cercherò di usare una macchina bassa il maggior tempo possibile :ridi


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paolocabri ha scritto:
G5X ha scritto:
Non cambia niente ma il rapporto economico ce l'hai con una terza parte che è totalmente estranea e disinteressata al tuo problema.

Mah, i soldi cmq li danno a te e tu li giri al conce. Quindi è come pagare in contanti.


Quoto. Non cambia una sega per dirlo in toscano.
Perché se il concessionario ha piacere di averti ancora come cliente, ti segue che tu l'abbia pagata in contanti, caramelle gommose, comode rate, ecce cc


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paolocabri ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
G5X ha scritto:
Le plance profonde purtroppo sono una costante delle auto degli ultimi 25 anni che hanno montante A molto inclinato.
Se trovi un auto che ha montante di minor inclinazione e tetto alto la plancia assume proporzioni diverse ma spesso vedrai che i cm sono più o meno quelli.
Le auto che hanno un sopra plancia poco profondo di solito hanno una mensola che comunque ti porta ad una certa distanza dal vetro.

Certo ma la sensazione di "disagio" (ovviamente personalissima) al posto guida che mi da corolla ricordo di averla avuta si newbeetle e sulle peugeot precedenti 308 con il "volantino".
Sulle auto su cui sono salito in questi giorni nessuno mi ha dato quella sensazione nemmeno le "anguste" cx30 o chr.
Poi ovviamente si fa abitudine a tutto.

Io resto dell'avviso che avere un'auto con baricentro alto sia sempre meno governabile di un'auto con baricentro basso. E tutto questo per cosa? Per vedere la fine del muso della macchina? Manco aveste una Z3/Z4 o una Caddy Eldorado del 1959.
Davvero, continuo a non capire perchè preferire una guida furgoneggiante ad una bassa. Cioè, se facessi il corriere che salgo e scendo dall'auto ogni 200 metri, allora ha senso non girare con una Zonda, ma diversamente perchè?


Uscendo dalla logica delle fuoristrada non ho mai avuto grandi simpatie per le monovolume prima e le suv dopo.
Non amo nemmeno le sedute troppo infossate dove gli ingombri li devi cercare a intuito. Voglio vedere bene dappertutto.
Poi chiaro se parliamo di un auto sportiva è un discorso diverso .. li le esigenze trovano altre ragioni e allora va bene anche il sedile a guscio con lo sguardo che pela la carrozzeria con visuale a 180°. Condizione che sarebbe inaccettabile su qualunque altra vettura.
L'Astra ad esempio ha una buona seduta e ottima visibilità su tutti i lati ma in certi frangenti si "perdono" alcune angolature tra specchietti e passa ruota anteriori sia dx che sx.
Sul LC invece hai tutto pienamente sotto controllo in qualunque condizione e mai nessuna zona resta "coperta" e posso garantirti che muovendoti per stradine di collina strette e tortuose con i bordo strada spesso pieni di spigoli di fabbricati, alberi e arbusti invadenti fa una differenza enorme.
Ovviamente queste considerazioni non tengono conto della guidabilità che su una baricentro basso equilibrata e ben gommata è due spanne sopra rispetto ad una più "incerta" guida alta. In ogni caso si deve sapere cosa si guida per esaltarne i pregi e limitarne i difetti.

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Da seconda bavarese consecutiva, con assetto, devo dire che la guida rialazata, tipo trespolo da cariatide in perfetto stile Fiat, non mi è mai dispiaciuta. Mi sento co l'auto più "sotto controllo". Chairamente da una seduta di una punto/panda a quella di un suv cambia qualcosa, ma fondamentalmente non siamo molto distanti. A me sono altre cose che non piacciono in un suv, e, per ora, superano quelle che mi piacciono (costa, dondola, consuma, rispetto alla berlina da cui deriva)


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G5X ha scritto:
In ogni caso si deve sapere cosa si guida per esaltarne i pregi e limitarne i difetti.

Il punto è anche questo.
C'è gente che a tutti i costi cerca di imporre il proprio stile di guida a tutte le auto, altri invece che si adattano (lo stesso vale per i cambi automatici vs manuale).

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ste79 ha scritto:
Per andare al lavoro devo fare questa strada... mi pare ovvio che cercherò di usare una macchina bassa il maggior tempo possibile :ridi


Vabbé se è per quello io dovrei avere sotto il culo almeno una Subaru STI .. forse non casualmente nella mia zona sono nati tanti piloti di rally e qualcuno ci si è fatto le ossa vincendo le gare nazionali prima di arrivare ai massimi livelli europei e mondiali.
Gente come Aghini e Andreucci sono nati qui sportivamente parlando. Ma abbiamo visto "nascere" pure Tabaton, Cunico, etc etc ..... anni mitici passati a bordo strada ogni notte con i piloti che venivano a provare a strada aperta mentre noi ci divertivamo con i falò e le salsicce.

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G5X ha scritto:

Vabbé se è per quello io dovrei avere sotto il culo almeno una Subaru STI .. forse non casualmente nella mia zona sono nati tanti piloti di rally e qualcuno ci si è fatto le ossa vincendo le gare nazionali prima di arrivare ai massimi livelli europei e mondiali.
Gente come Aghini e Andreucci sono nati qui sportivamente parlando. Ma abbiamo visto "nascere" pure Tabaton, Cunico, etc etc ..... anni mitici passati a bordo strada ogni notte con i piloti che venivano a provare a strada aperta mentre noi ci divertivamo con i falò e le salsicce.


ecco quella strada fa sempre parte del rally che tengono tutti gli anni da queste parti :okk

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Dipende sempre se parliamo di lavoro o svago.

Nel primo caso, per quanto mi riguarda, sono diventato quasi un passista per cui ottimo il SUV, ottimo che vada piano e ottimo che me lo paghino. :mrgreen:

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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ci vado per lavoro, ma è solo il tragitto andata e ritorno, non sto in macchina tutto il giorno fortunatamente: ne ho già abbastanza degli invorniti che trovo nei miei 60 km a/r :ridi

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Multiplone ha scritto:
G5X ha scritto:
In ogni caso si deve sapere cosa si guida per esaltarne i pregi e limitarne i difetti.

Il punto è anche questo.
C'è gente che a tutti i costi cerca di imporre il proprio stile di guida a tutte le auto, altri invece che si adattano (lo stesso vale per i cambi automatici vs manuale).

Ma no, sui cambi mi permetto di dissentire. Un buon manuale ha i suoi perchè, così come un buon automatico. E' il voler essere manuale o automatico a tutti i costi che mi fa partire l'embolo (come prendersi un DFN per avere l'automatico o una 500F per aver il manuale).
Idem per il SUV. Se suv deve essere non ha alcun senso sotto i 4 metri (vedi Avenger, Captur, 2008, etc etc etc). Sono di fatto utilitarie coi trampoli, con tutti i difetti delle utilitarie unite ai difetti degli ingombri e del comportamento dinamico dei suv.

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paolocabri ha scritto:
Multiplone ha scritto:
G5X ha scritto:
In ogni caso si deve sapere cosa si guida per esaltarne i pregi e limitarne i difetti.

Il punto è anche questo.
C'è gente che a tutti i costi cerca di imporre il proprio stile di guida a tutte le auto, altri invece che si adattano (lo stesso vale per i cambi automatici vs manuale).

Ma no, sui cambi mi permetto di dissentire. Un buon manuale ha i suoi perchè, così come un buon automatico. E' il voler essere manuale o automatico a tutti i costi che mi fa partire l'embolo (come prendersi un DFN per avere l'automatico o una 500F per aver il manuale).
Idem per il SUV. Se suv deve essere non ha alcun senso sotto i 4 metri (vedi Avenger, Captur, 2008, etc etc etc). Sono di fatto utilitarie coi trampoli, con tutti i difetti delle utilitarie unite ai difetti degli ingombri e del comportamento dinamico dei suv.

Sui cambi, ok. Io non ho preferenze particolari, va in base all'uso. Mi diverto col manuale dell'Abarth, mi rilasso con l'e-cvt della Toyota. Non guido una come se stessi guidando l'altra. C'è gente invece che "ah il cambio manuale perché sono io che porto in giro l'auto e non il contrario".. "ah l'automatico non cambia proprio quando vorrei io" etc.. e poi guidano di merda.. così come c'è gente che, pur che sia automatica, prenderebbero un convertitore a 3 marce.
Sui suv, posto che oggi in certi segmenti sono quasi scelta obbligata per morìa di station wagon, io invece trovo il senso anche nei segmenti piccoli, ma non su tutti modelli.
Le utilitarie sono diventati grandine ma claustrofobiche, a volte il B-suv risolve questo problema e aggiunge spazio e praticità. Non sempre però, perchè ad esempio una Yaris Cross è claustrofobica come una Yaris normale.
Tuttavia, sul segmento basso, utilitaria tutta la vita se si trova qualcosa di ancora decentemente spazioso.

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ste79 ha scritto:
con 10 -20 km in urbano al giorno io il diesel non lo prenderei nemmeno in considerazione..

il resto lo fa in autostrada, lo ha specificato :alastio:

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Tra l’altro oggi ho visto il nuovo chr .. ammazza, se il vecchio dietro era claustrofobico, il nuovo è peggio, ha un vetro posteriore più piccolo di un oblò.

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