Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 632 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 118 19 20 21 22 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar set 06, 2022 8:51 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
snoekie ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
115000 km.

Dall'ultimo tagliando, niente di particolare da segnalare: forse giusto il fatto che il display del quadro strumenti si sta affievolendo sempre di più (di giorno adesso è davvero difficile vedere cosa c'è scritto; probabilmente sta espiando l'ultimo alito di vita).
Devo trovare il tempo e la voglia di smontare il quadro e prendere un ricambio tipo questo: https://minitools.it/display-per-quadri ... ia-ypsilon

Per il resto, sarà che in occasione dei tagliandi hanno aggiornato col tempo le centraline o boh; ma nonostante guidi sempre come un disgraziato, a me sembra che i consumi continuino a scendere. Sono andato sull'Alto Lario questo weekend facendomi le gallerie in salita à Grande Vitesse e alla fine di tutto segnava 15.2 km/L.

Arrivato il momento del tagliando dei 10 anni, ho chiesto un preventivo in MotorVillage: compensivo di candele, cinghia servizi e cambio olio dei freni, ivato e finito 350 (di solito è 220/230, ma senza cambio olio freni e cambio cinghie). Non sono neanche stato lì a cercare alternative, altri sconti, altre concessionarie: prenotato e bon.

ottimo prezzo.
la 500 twinair della moglie è finalmente entrata oggi in officina per quella fastidiosa micro perdita d'olio dallo scambiatore di calore.
ps : non faccio fare cambio olio e filtro, è stato fatto a settembre 2021 con 65'500 km, oggi ne ha 67'400, la casa raccomanda di cambiarli una volta l'anno anche se la tieni ferma....

Quella specifica è figlia dell'esigenza di avere sempre la viscosità dell'olio al top, dato il funzionamento di quel motore proprio a pressione di olio.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar set 06, 2022 8:52 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
Strosek ha scritto:
Onestamente non ho mai sentito nulla a riguardo (e le mie auto d'epoca se lo sognano un cambio d'olio all'anno).
Sarebbe interessante approfondire.

Vado a memoria, quindi prendetela con le pinze: sarebbe il motivo per cui molti motori, circa 10-15anni fa, son passati da tagliandi ogni XX km oppure 2 anni agli stessi km ma 1 anno, vedi il mio vecchio 1.2 16v francese. In certi casi la cosa è stata accompagnata da una variazione del tipo di olio prescritto, i fire sono passati per esempio dal vecchio 10w40 semisintetico ad un 5w40 a base sintetica.
https://www.automoto.it/news/l-evoluzio ... nzine.html
Qui non parlano di problemi di corrosione, ma la cosa l'avevo comunque letta: questo cambio di composizione deve aver rotto un pò le balle ai motoristi con i motori che son diventati più sensibili alla qualità del lubrificante (che si degrada con il tempo), ergo cercano di tenerlo fresco.

Da specifiche Fiat, i Fire MY 2022 usano lo 0W20

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar set 06, 2022 8:53 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Domanda: il display è a matrice di punti?
No, io ho quello "normale"; anche se stavo pensando di sostituirlo con quello a matrice (nel software c'è la codifica, ma non so se poi cambia qualcosa anche a livello hardware del quadro strumenti).

Immagine

Però ammetto che, se si potesse, il matrix è ben più figo.

Immagine

Il mio sospetto è che vada cambiato l'intero quadro per avere il display a matrice di punti; devo pensarci. Perché il solo display viene 120, circa (non disponibile come ricambio ufficiale); cambiare il quadro con quello matrix ci vogliono 290 se usato o 600 se nuovo.

Cercare un quadro strumenti completo sulla baya e fare lo swap, adeguando i km con allineamento proxy, non è piu semplice?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar set 06, 2022 9:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
paolocabri ha scritto:
Cercare un quadro strumenti completo sulla baya e fare lo swap, adeguando i km con allineamento proxy, non è piu semplice?
È quello che ho fatto: e viene 290 con il matrix. :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mar set 06, 2022 9:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
Da specifiche Fiat, i Fire MY 2022 usano lo 0W20

Quali?
Devono aver cambiato un pò di tolleranze per passare a quest'olio su quei motori


Top
   
MessaggioInviato: mar set 06, 2022 9:15 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Da specifiche Fiat, i Fire MY 2022 usano lo 0W20

Quali?
Devono aver cambiato un pò di tolleranze per passare a quest'olio su quei motori

Tutti i nuovi GPL di "fabbrica". Gli altri son Firefly.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar set 06, 2022 9:22 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Cercare un quadro strumenti completo sulla baya e fare lo swap, adeguando i km con allineamento proxy, non è piu semplice?
È quello che ho fatto: e viene 290 con il matrix. :ridi

https://www.ebay.it/itm/191905290514?ha ... R86M9Z3iYA
Il codice è 51893689 ... guarda questo https://www.ebay.it/itm/133443196639?ha ... R87Hqp7iYA

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar set 06, 2022 9:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
L'unico problema sullo swappare i cruscotti è che, se non ricordo male, ufficialmente puoi solo aumentare i km da codifica proxy. Non ridurli. Dovrei quindi sperare che questi abbiano meno di 115.000 km.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mar set 06, 2022 9:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
DiGiNeX ha scritto:
L'unico problema sullo swappare i cruscotti è che, se non ricordo male, ufficialmente puoi solo aumentare i km da codifica proxy. Non ridurli. Dovrei quindi sperare che questi abbiano meno di 115.000 km.


:briaco :briaco :briaco :briaco :briaco :briaco

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mar set 06, 2022 10:00 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
DiGiNeX ha scritto:
L'unico problema sullo swappare i cruscotti è che, se non ricordo male, ufficialmente puoi solo aumentare i km da codifica proxy. Non ridurli. Dovrei quindi sperare che questi abbiano meno di 115.000 km.

Mi par di ricordare anche io una cosa simile. Il primo ne ha 285 di km, quindi ci puo stare

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar set 06, 2022 10:02 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
*

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Ultima modifica di paolocabri il mar set 06, 2022 10:21 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: mar set 06, 2022 10:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
paolocabri ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
L'unico problema sullo swappare i cruscotti è che, se non ricordo male, ufficialmente puoi solo aumentare i km da codifica proxy. Non ridurli. Dovrei quindi sperare che questi abbiano meno di 115.000 km.

Mi par di ricordare anche io una cosa simile. Il primo ne ha 285 di km, quindi ci puo stare
Tu già fatta la procedura col MultiEcuScan? Nel caso potresti darmi una dritta?

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mar set 06, 2022 10:21 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
L'unico problema sullo swappare i cruscotti è che, se non ricordo male, ufficialmente puoi solo aumentare i km da codifica proxy. Non ridurli. Dovrei quindi sperare che questi abbiano meno di 115.000 km.

Mi par di ricordare anche io una cosa simile. Il primo ne ha 285 di km, quindi ci puo stare
Tu già fatta la procedura col MultiEcuScan? Nel caso potresti darmi una dritta?

Negativo, mai fatta. Il mio programma di autodiagnosi è quella cacca fumante del Delphi (alias Wurth), ma so per certo che l'allineamento si può fare tranquillamente con Axone TEXA, Guttman ed Autel. Altrimenti in Fiat, ovviamente. Tra le altre cose, le fiat hanno il service in quadro, giusto? Ecco, al decimo azzeramento tagliando, la voce del service scompare dal menù. Per ripristinarla è sufficiente fare l'operazione di "sostituzione quadro", reinserendo i KM corretti dell'odometro.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: sab set 30, 2023 6:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Siccome non è che può sempre filare tutto liscio, a 'sto giro è toccato alla FIAT-titudine mettermi i bastoni tra le ruote.

La settimana scorsa, mentre stavo iniziando a fare un giretto tra Polignano A Mare, Matera, Valle D'Itria, etc., partendo da Bari ho beccato una giornata di pioggia sabbiosa che mi ha completamente imbrattato il parabrezza: vado per lavare il vetro e mi accorgo che è finito completamente il detergente.
Segue vasto repertorio di madonne dato dal fatto che la Lancia non ha un sensore che avvisa quando il lavavetri scende sotto al livello minimo.

Mi fermo dunque ad un ipermercato, dove peraltro trovo un flacone da 5 litri di Arexons originale in super-offerta.
Contento come un bambino che riceve una PlayStation 1 originale invece di una PolyStation 7000-giochi-in-1, ritorno nel parcheggio, apro il cofano per versare il suddetto Arexons e immediatamente mi accorgo che la vaschetta del liquido refrigerante è COMPLETAMENTE a zero.

Ora, fino a quel momento non avevo avuto alcuna indicazione: zero surriscaldamenti, lancetta ferma sulla tacca centrale. Ho anche ripensato alle mitiche parole dello Zio Snù che si lamenta che le auto moderne non forniscono una indicazione precisa della temperatura ma si limitano dire "OK", "TROPPO FREDDO" o "TROPPO CALDO".

In realtà, ho imprecato molto di più contro il fatto che non sia obbligatorio per le auto avere un indicatore che avvisi se il livello del liquido refrigerante sta scendendo oltre il minimo; ma tutto sommato ero contento di aver beccato la questione in tempo, poiché già che c'ero sono entrato di nuovo e ho comprato 2 litri di ParafluUp! e 2 litri di acqua distillata.
Ripienato la vaschetta, ho fatto girare il motore con il tappo aperto: prima normalmente, poi attaccando il riscaldamento al massimo e infine tenendolo per un po' sui 3.000 giri per far evaporare eventuale aria che si fosse creata e per far aprire tutti i termostati (motore e riscaldamento abitacolo).

Sono stato 20/30 minuti e il livello è rimasto stabile su MAX: purtroppo, però, nel parcheggio del centro commerciale era già buio pesto, cosa che ha fatto sì che non notassi grossolane perdite per quanto possibile con la torcia dell'iPhone. Rassicurato però dal fatto che il livello teneva botta, bon: sono ripartito.
Mi sono sparato in due giorni il mio tour di 320 km, sono tornato alla base e l'ho parcheggiata: e praticamente non ho più toccato la Ypsilon. Fino ad oggi...

Arriviamo a questa mattina: 8 giorni dopo la storiella di cui sopra, vado per caricare le valigie in macchina. Faccio tutto il giochino del Tetris per farci stare dentro valigie, cassette degli attrezzi, etc; ed è stato solo allora che, per scrupolo di coscienza, mi sono ricordato dell'avvenimento della settimana scorsa e ho sollevato il cofano per dare un'occhiata ai livelli.
E per poco non mi si gela il sangue (ma in compenso parte il Calendario che il parroco della vicina chiesa mi ha chiamato per farmi i complimenti per la fantasia) quando mi rendo conto che il livello del refrigerante è nuovamente sceso sotto al minimo; e di parecchio, anche.

Dal momento che questa volta la storiella si è svolta alle 10 di mattina con Sole a picco, riesco ad infilare la testa nel cofano e mi rendo conto che la paratia inferiore del vano motore era piena interanamente di macchie rosa (il colore del Paraflu). Ok: palesemente da qualche parte perdo refrigerante, poco ma lo perdo.

A questo punto, dilemma: rabbocco e parto, portandomi dietro un flacone di acqua distillata, o rimando?
Stavo per optare per la prima soluzione, quando un barlume di sanità mentale residua mi assale non appena stavo per imboccare il raccordo che porta all'autostrada: mi reco presso l'Officina Lancia locale (di cui per fortuna conosco il titolare da qualcosa come 30 anni) e bahm. Appena svitato il tappo del vaso di espansione che era in pressione, il "colpo d'ariete" fa sì che dal tubo che porta al termostato si erga un fiotto di Paraflu che finisce esattamente in corrispondenza del punto in cui avevo notato le macchie.

Tubo crepato in corrispondenza del raccordo con il termostato; e probabilmente non aspettava altro che il "colpo di grazia" per cedere del tutto.

Responso: il ricambio non è disponibile e devo aspettare Lunedì mattina perché arrivi e l'auto sia pronta: quindi ho forzatamente prolungato la permanenza al mare. Ero talmente scocciato che non ho neanche tolto le valigie dalla macchina: mi sono preso giusto due paia di mutande e la borsa con portatile, agenda e caricabatterie (più che altro per ripianificare gli impegni).
Sul tragitto dall'Officina a casa, le mie Madonne hanno egregiamente coperto il rumore emesso dal 6 cilindri a nafta della W211.


IN SINTESI

Se non avessi incontrato quella tempesta sabbiosa, non mi sarei accorto che il lavavetri era finito.
Se il lavavetri non fosse finito, non mi sarei accorto che il Paraflu era praticamente agli sgoccioli.
Se non avessi visto il Paraflu agli sgoccioli, stamattina non mi sarebbe venuto in mente di mettere la testa nel cofano e controllare il livello di nuovo.
E se stamattina il livello non fosse sceso, non mi sarebbe venuto lo scrupolo di far controllare l'auto.

E sarei partito per un viaggio di 1.000 km rischiando, nella migliore delle ipotesi, di finire fermo in mezzo all'autostrada da qualche parte nell'Italia Centrale dovendo caricare tutte le valigie su un taxi, facendomi portare in un hotel dove avrei passato il weekend in attesa che mi riparassero l'auto in qualche officina sperduta. E ok che il soccorso, il taxi ed il pernotto me li avrebbe pagati l'assicurazione; ma lo sbatti di un weekend in quel di Giulianova (e.g.) + il mettere l'auto nelle mani di #chissachì non mi sarebbe andato troppo a genio.

Nella peggiore delle ipotesi, adesso starei facendo un preventivo per una Yaris ibrida nuova per sostituire la Lancia dopo aver cucinato il motore.

E tutto questo perché s'è risparmiato su un sensore da pochi spiccioli.

Quindi, nella sfiga, ho praticamente avuto una infinita dose di culo; ma questa (ed altre storie) sono la dimostrazione di come a volte una catena di eventi che nasce come una "piccola noia" poteva finire decisamente peggio se quella "piccola noia" non si fosse palesata.
Al tempo stesso, mi chiedo cosa sarebbe accaduto se al mio posto si fosse trovata una persona un po' meno "pratica" di certe cose; e con buona probabilità, avrebbe buttato il monoblocco in una fonderia (ammesso che la ghisa non si fosse già sciolta tra surriscaldamento e Cristoni di varia natura).

A valle, almeno sono riuscito a spostare gli appuntamenti della settimana entrante e non ho problemi a partire dopo il weekend...
(E danno Sole a picco, quindi domani mare... :ridi)

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: sab set 30, 2023 9:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
DiGiNeX ha scritto:

Se non avessi incontrato quella tempesta sabbiosa, non mi sarei accorto che il lavavetri era finito.
Se il lavavetri non fosse finito, non mi sarei accorto che il Paraflu era praticamente agli sgoccioli.
Se non avessi visto il Paraflu agli sgoccioli, stamattina non mi sarebbe venuto in mente di mettere la testa nel cofano e controllare il livello di nuovo.
E se stamattina il livello non fosse sceso, non mi sarebbe venuto lo scrupolo di far controllare l'auto.

Sliding bonnets.

Cita:
Al tempo stesso, mi chiedo cosa sarebbe accaduto se al mio posto si fosse trovata una persona un po' meno "pratica" di certe cose; e con buona probabilità, avrebbe buttato il monoblocco in una fonderia (ammesso che la ghisa non si fosse già sciolta tra surriscaldamento e Cristoni di varia natura).


Cognato ha buttato il motore di un Murano v6 in quanto ha continuato bellamente a pestare in autostrada nonostante la strumentazione gli dicesse che la temperatura del motore fosse eccessiva, poi scoperto a causa di una perdita di liquido: pensava ad un guasto all'indicatore, non al motore. Il che dimostra come le case sovente facciano bene a non mettere troppi strumenti, sprecherebbero soldi.


Top
   
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 8:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
DiGiNeX ha scritto:
Siccome non è che può sempre filare tutto liscio, a 'sto giro è toccato alla FIAT-titudine mettermi i bastoni tra le ruote.

La settimana scorsa, mentre stavo iniziando a fare un giretto tra Polignano A Mare, Matera, Valle D'Itria, etc., partendo da Bari ho beccato una giornata di pioggia sabbiosa che mi ha completamente imbrattato il parabrezza: vado per lavare il vetro e mi accorgo che è finito completamente il detergente.
Segue vasto repertorio di madonne dato dal fatto che la Lancia non ha un sensore che avvisa quando il lavavetri scende sotto al livello minimo.

Mi fermo dunque ad un ipermercato, dove peraltro trovo un flacone da 5 litri di Arexons originale in super-offerta.
Contento come un bambino che riceve una PlayStation 1 originale invece di una PolyStation 7000-giochi-in-1, ritorno nel parcheggio, apro il cofano per versare il suddetto Arexons e immediatamente mi accorgo che la vaschetta del liquido refrigerante è COMPLETAMENTE a zero.

Ora, fino a quel momento non avevo avuto alcuna indicazione: zero surriscaldamenti, lancetta ferma sulla tacca centrale. Ho anche ripensato alle mitiche parole dello Zio Snù che si lamenta che le auto moderne non forniscono una indicazione precisa della temperatura ma si limitano dire "OK", "TROPPO FREDDO" o "TROPPO CALDO".

In realtà, ho imprecato molto di più contro il fatto che non sia obbligatorio per le auto avere un indicatore che avvisi se il livello del liquido refrigerante sta scendendo oltre il minimo; ma tutto sommato ero contento di aver beccato la questione in tempo, poiché già che c'ero sono entrato di nuovo e ho comprato 2 litri di ParafluUp! e 2 litri di acqua distillata.
Ripienato la vaschetta, ho fatto girare il motore con il tappo aperto: prima normalmente, poi attaccando il riscaldamento al massimo e infine tenendolo per un po' sui 3.000 giri per far evaporare eventuale aria che si fosse creata e per far aprire tutti i termostati (motore e riscaldamento abitacolo).

Sono stato 20/30 minuti e il livello è rimasto stabile su MAX: purtroppo, però, nel parcheggio del centro commerciale era già buio pesto, cosa che ha fatto sì che non notassi grossolane perdite per quanto possibile con la torcia dell'iPhone. Rassicurato però dal fatto che il livello teneva botta, bon: sono ripartito.
Mi sono sparato in due giorni il mio tour di 320 km, sono tornato alla base e l'ho parcheggiata: e praticamente non ho più toccato la Ypsilon. Fino ad oggi...

Arriviamo a questa mattina: 8 giorni dopo la storiella di cui sopra, vado per caricare le valigie in macchina. Faccio tutto il giochino del Tetris per farci stare dentro valigie, cassette degli attrezzi, etc; ed è stato solo allora che, per scrupolo di coscienza, mi sono ricordato dell'avvenimento della settimana scorsa e ho sollevato il cofano per dare un'occhiata ai livelli.
E per poco non mi si gela il sangue (ma in compenso parte il Calendario che il parroco della vicina chiesa mi ha chiamato per farmi i complimenti per la fantasia) quando mi rendo conto che il livello del refrigerante è nuovamente sceso sotto al minimo; e di parecchio, anche.

Dal momento che questa volta la storiella si è svolta alle 10 di mattina con Sole a picco, riesco ad infilare la testa nel cofano e mi rendo conto che la paratia inferiore del vano motore era piena interanamente di macchie rosa (il colore del Paraflu). Ok: palesemente da qualche parte perdo refrigerante, poco ma lo perdo.

A questo punto, dilemma: rabbocco e parto, portandomi dietro un flacone di acqua distillata, o rimando?
Stavo per optare per la prima soluzione, quando un barlume di sanità mentale residua mi assale non appena stavo per imboccare il raccordo che porta all'autostrada: mi reco presso l'Officina Lancia locale (di cui per fortuna conosco il titolare da qualcosa come 30 anni) e bahm. Appena svitato il tappo del vaso di espansione che era in pressione, il "colpo d'ariete" fa sì che dal tubo che porta al termostato si erga un fiotto di Paraflu che finisce esattamente in corrispondenza del punto in cui avevo notato le macchie.

Tubo crepato in corrispondenza del raccordo con il termostato; e probabilmente non aspettava altro che il "colpo di grazia" per cedere del tutto.

Responso: il ricambio non è disponibile e devo aspettare Lunedì mattina perché arrivi e l'auto sia pronta: quindi ho forzatamente prolungato la permanenza al mare. Ero talmente scocciato che non ho neanche tolto le valigie dalla macchina: mi sono preso giusto due paia di mutande e la borsa con portatile, agenda e caricabatterie (più che altro per ripianificare gli impegni).
Sul tragitto dall'Officina a casa, le mie Madonne hanno egregiamente coperto il rumore emesso dal 6 cilindri a nafta della W211.


IN SINTESI

Se non avessi incontrato quella tempesta sabbiosa, non mi sarei accorto che il lavavetri era finito.
Se il lavavetri non fosse finito, non mi sarei accorto che il Paraflu era praticamente agli sgoccioli.
Se non avessi visto il Paraflu agli sgoccioli, stamattina non mi sarebbe venuto in mente di mettere la testa nel cofano e controllare il livello di nuovo.
E se stamattina il livello non fosse sceso, non mi sarebbe venuto lo scrupolo di far controllare l'auto.

E sarei partito per un viaggio di 1.000 km rischiando, nella migliore delle ipotesi, di finire fermo in mezzo all'autostrada da qualche parte nell'Italia Centrale dovendo caricare tutte le valigie su un taxi, facendomi portare in un hotel dove avrei passato il weekend in attesa che mi riparassero l'auto in qualche officina sperduta. E ok che il soccorso, il taxi ed il pernotto me li avrebbe pagati l'assicurazione; ma lo sbatti di un weekend in quel di Giulianova (e.g.) + il mettere l'auto nelle mani di #chissachì non mi sarebbe andato troppo a genio.

Nella peggiore delle ipotesi, adesso starei facendo un preventivo per una Yaris ibrida nuova per sostituire la Lancia dopo aver cucinato il motore.

E tutto questo perché s'è risparmiato su un sensore da pochi spiccioli.

Quindi, nella sfiga, ho praticamente avuto una infinita dose di culo; ma questa (ed altre storie) sono la dimostrazione di come a volte una catena di eventi che nasce come una "piccola noia" poteva finire decisamente peggio se quella "piccola noia" non si fosse palesata.
Al tempo stesso, mi chiedo cosa sarebbe accaduto se al mio posto si fosse trovata una persona un po' meno "pratica" di certe cose; e con buona probabilità, avrebbe buttato il monoblocco in una fonderia (ammesso che la ghisa non si fosse già sciolta tra surriscaldamento e Cristoni di varia natura).

A valle, almeno sono riuscito a spostare gli appuntamenti della settimana entrante e non ho problemi a partire dopo il weekend...
(E danno Sole a picco, quindi domani mare... :ridi)

Quelli come me (fissati) e della mia età (cresciuti con motori Euro -15 che bruciavano olio come un Garelli monomarcia e consumavano acqua al ritmo di 1 litro / mese) controllano le loro auto almeno una volta a settimana.
Oggi è quasi tempo sprecato perché i motori moderni praticamente non consumano olio e acqua tra un tagliando e l'altro, ma non si sa mai.
Se può consolarti, la vaschetta della 5oo di mia moglie, stesso motore della tua Y, perde liquido dalla giuntura orizzontale.
1 bicchiere ogni 3/4 settimane e viene usata pochissimo, si vede che come scalda e sale il livello piscia un po' fuori.
In garage ho 5 litri di liquido apposito e vado di rabbocco, non mi faccio troppe menate, per ora...
Per inciso, la Clio ha la spia blu (motore freddo) fino al raggiungimento dei 51°C, poi si spegne; dovrebbe diventare rossa quando ormai è troppo tardi.
La 5oo ha un bellissimo strumento a tacche che, come quelli analogici, segna sempre 90°C tra i 60 ed i 110, dimmi a cosa serve...
Rimpiango la A112 che aveva una lancetta quasi "sincera", che oscillava a seconda delle condizioni di utilizzo.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 8:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
mjazz ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:

Se non avessi incontrato quella tempesta sabbiosa, non mi sarei accorto che il lavavetri era finito.
Se il lavavetri non fosse finito, non mi sarei accorto che il Paraflu era praticamente agli sgoccioli.
Se non avessi visto il Paraflu agli sgoccioli, stamattina non mi sarebbe venuto in mente di mettere la testa nel cofano e controllare il livello di nuovo.
E se stamattina il livello non fosse sceso, non mi sarebbe venuto lo scrupolo di far controllare l'auto.

Sliding bonnets.

Cita:
Al tempo stesso, mi chiedo cosa sarebbe accaduto se al mio posto si fosse trovata una persona un po' meno "pratica" di certe cose; e con buona probabilità, avrebbe buttato il monoblocco in una fonderia (ammesso che la ghisa non si fosse già sciolta tra surriscaldamento e Cristoni di varia natura).


Cognato ha buttato il motore di un Murano v6 in quanto ha continuato bellamente a pestare in autostrada nonostante la strumentazione gli dicesse che la temperatura del motore fosse eccessiva, poi scoperto a causa di una perdita di liquido: pensava ad un guasto all'indicatore, non al motore. Il che dimostra come le case sovente facciano bene a non mettere troppi strumenti, sprecherebbero soldi.

Numero 1 :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 8:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
snoekie ha scritto:
Se può consolarti, la vaschetta della 5oo di mia moglie, stesso motore della tua Y, perde liquido dalla giuntura orizzontale.
Quello della vaschetta, sul TwinAir, è un classico senza tempo: mi fu passato in garanzia al tagliando dei 60.000 km perché i primissimi TwinAir uscirono con quel batch di vaschette che perdevano (esattamente dalla giuntura).

Se vuoi toglierti il problema una volta per tutte, di concorrenza la trovi sui 30 e originale sui 60/70.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 9:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
DiGiNeX ha scritto:
snoekie ha scritto:
Se può consolarti, la vaschetta della 5oo di mia moglie, stesso motore della tua Y, perde liquido dalla giuntura orizzontale.
Quello della vaschetta, sul TwinAir, è un classico senza tempo: mi fu passato in garanzia al tagliando dei 60.000 km perché i primissimi TwinAir uscirono con quel batch di vaschette che perdevano (esattamente dalla giuntura).

Se vuoi toglierti il problema una volta per tutte, di concorrenza la trovi sui 30 e originale sui 60/70.

Più il liquido e la manodopera super i 100€ facile facile, per cui rabbocco a gogò.
A meno che il team di L2D non voglia passare un bel sabato pomeriggio :mrgreen: :briaco2

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
io un sabato pomeriggio con rabbocchi a gogò lo godrei non poco; posso portare le birre, qualcun altro mette il barbecue? :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 2:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
fritz287 ha scritto:
io un sabato pomeriggio con rabbocchi a gogò lo godrei non poco; posso portare le birre, qualcun altro mette il barbecue? :ridi

Attendiamo il rientro del Dottore, l'Avv. e l'Ing. secondo me sono già qui fuori che aspettano, Lele nemmeno a dirglielo, tra birra e pane/salame è già apparecchiato.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 2:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
snoekie ha scritto:
fritz287 ha scritto:
io un sabato pomeriggio con rabbocchi a gogò lo godrei non poco; posso portare le birre, qualcun altro mette il barbecue? :ridi

Attendiamo il rientro del Dottore, l'Avv. e l'Ing. secondo me sono già qui fuori che aspettano, Lele nemmeno a dirglielo, tra birra e pane/salame è già apparecchiato.

Posso portare Franky, che si diverte a far sparire gli oggetti durante operazioni di questo tipo? :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 3:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Multiplone ha scritto:
Posso portare Franky, che si diverte a far sparire gli oggetti durante operazioni di questo tipo? :ridi

assolutamente sì !

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
MessaggioInviato: mar ott 03, 2023 7:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Alla fine, cambiato il tubo con 70 Euro tra pezzo e manodopera, tornato tutto nella normalità.

La macchina s'è sparata i suoi 975 km senza colpo ferire.
Ho anche controllato aprendo il cofano in occasione delle due soste carburante e il livello del refrigerante è rimasto fisso senza scendere di mezzo millilitro.

JOB DONE

PS: ho guidato in città dal casello autostradale al cancello di casa e già mi sono rotto il cazzo di girare in macchina a Milano... :ridi
Multiplone ha scritto:
Posso portare Franky, che si diverte a far sparire gli oggetti durante operazioni di questo tipo? :ridi
Of course! Non potrà far più danni di Giorgio... :ridi
snoekie ha scritto:
Attendiamo il rientro del Dottore, l'Avv. e l'Ing. secondo me sono già qui fuori che aspettano, Lele nemmeno a dirglielo, tra birra e pane/salame è già apparecchiato.
Fammi sapere quando lo prendi, il ricambio: per adesso, sono tornato a Milano!

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mar ott 03, 2023 9:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
DiGiNeX ha scritto:
Fammi sapere quando lo prendi, il ricambio: per adesso, sono tornato a Milano!

Devo ordinare anche le fascette nuove? poi ti telefono va...non vorrei ordinare una turbina per un DC9...

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
MessaggioInviato: mar ott 03, 2023 9:17 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Se le fascette son quelle solite Fiat, no. Se puoi fai una foto e ti dico

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar ott 03, 2023 9:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
snoekie ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Fammi sapere quando lo prendi, il ricambio: per adesso, sono tornato a Milano!

Devo ordinare anche le fascette nuove? poi ti telefono va...non vorrei ordinare una turbina per un DC9...
Beh, il JT8D ha sempre il suo fascino.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: ven nov 10, 2023 7:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Aggiornamento sull a vaschetta della 5oo di mi amoglie: dopo oltre un mese, ho dovuto rabboccare con circa un bicchiere di liquido, tanto ne ha perso in questo periodo.
Visto che tubazioni e fascette sono in buono stato e visto il bassissimo kilometraggio annuo (circa 10mila km in 30 mesi dal momento dell'acquisto), percorsi al 95% in città, ho deciso che continuo ad acquistare il liquido all'Esselunga a 5€/5litri.
Finito quello, via di acqua del sindaco.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
MessaggioInviato: ven nov 10, 2023 9:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8417
L'acqua del sindaco anche no se non vuoi vedere tutto marcio a terra.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: ven nov 10, 2023 9:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
G5X ha scritto:
L'acqua del sindaco anche no se non vuoi vedere tutto marcio a terra.

La miscelerò al 50%.
Tanto cederà sicuramente qualcosa di più costoso prima, e la rottameremo per una bella Yaris full Hybrid.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 632 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 118 19 20 21 22 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net