Fantomas72 ha scritto:
Ti potrei dire che il sofisticato 1.6 litri THP Turbo High Pressure, (frutto della cooperazione tra PSA Peugeot e BMW Group) sia un motore che abbina prestazioni e brillantezza di risposta a soluzioni tecniche che abbassano notevolmente i valori di consumo ... in questo caso parlo della Peugeot 207 Turbo le consente di possedere le prestazioni di un motore 2.0 litri aspirato..
Inoltre umerose innovazioni tecnologiche hanno permesso di avere successo in questa sfida tecnica, in particolare:
– l’iniezione diretta,
– il turbocompressore Twin-Scroll,
– la testata con distribuzione a due alberi a camme in testa e fasatura variabile continua dell’albero di aspirazione,
– la pompa dell’olio pilotata,
– un carter del motore innovativo
Guarda, così sembra un bestia di motore, ma ti assicuro che anche a detta di un mio amico che ha la 207 RC, quindi con 175 Cv a diversi difetti e problemi, primo fra tutti il cambio, anche lui non capisce perchè la 207 abbia 5 marce (provandolo effettivamente si sente la mancanza della 6°) a differenza della Mini che ne ha 6, problemi di lubrificazione come detto da Black, oltre ad altre cosine che non ricordo ma che riguradano un po tutta la vettura.
Altra cosa è l'erogazione, un "difetto" di tale motore è il fatto che come dici tu va come un 2.0 Aspirato e non come un 1.6 turbo, quindi manca la cattiveria, o anche solo la "botta" del turbo proprio perchè si è voluto che fosse lienare, progressivo, eccc......, tant'è che questo mio amico come eerogazione trova più "apprezzabile" quella dell GP Abart persino in versione da 155 Cv, figurati quindi in quella da 180 Cv!
P.S.: non ci conosciamo, sei un nuovo utente, io sono un po di parte perchè appunto ho la GP Abarh Supersport (180 Cv) e anche non sapendo valutare quale delle due abbia le prestazioni migliori (lo scarto è comunque minimo) la mia avendo un'erogazione meno lineare, soprattutto dopo i 3000 giri da l'impressione di andare di più, non solo a detta mia e comuqnue per il tipo di auto può risultare più appagante.
Alastor ha scritto:
Il Tjet ha un sistema di regolazione continua delle valvole notevole, per il resto il motore è sotto la media...il tjet normale lo puoi paragonare più col 1.2 tsi che non col 1.6 thp. Il multiair ti dirò come va tra 2 settimane
Sotto la media!!!!!!!!!! Ricordo che tale mototre è accreditato della fama di "mulo", cioè moto resitente, cosa che dubito dei nuovi multiair, che ha detta di chi è nel settore proprio perchè omologati Euro 5 avrebbero un erogazione e comunque prestazioni leggermente inferiori alla famiglia T-Jet precedente.
Esempio pratico a detta di un conce che conosco e che vende entrambi i marchi la Mito Quadrifoglio Verde (170 Cv) avrebbe prestazioni paragonabili si e no alla GP Abarth ma con motore da 155 Cv!!!!!!
In oltre ricordo cosa diceva agli albori della storia dell'automobilismo Henry Ford: quello che non c'è non si puo rompere.
Ragazzi, cerco di chiudere questo OT non poco di parte, ma secondo voi i sistemi Start&Stop che montano sulle auto turbo non rischiano di accorciare drasticamente la vita alle turbine, soprattutto dei motori benzina? Mi spiego on un esempio, siamo in giro con la nostra auto, ci facciamo una bella sparata su una strada sinuosa, piena di curve, ecc..., ad un certo punto arriviamo all'ingresso di un centro abitato, incrocio, semaforo rosso, siamo costretti a fermarci, l'auto spegne il motore, a questo punto abbiamo la trubina che sembra la testa del Gabibbo e la nostra auto pensa bene di 1) interrompere il circuito di lubrificazione; 2) interrompere il circuito di raffreddaento. Immagianiamo che questa situazione si presenti diverse volte senz acontare magari un uso meno spinto ma per trati lunghi che so magari 100 Km di autostrada, casello, coda e Stop.
Questo ogni volta che ci si ferma, a mio avviso non va molto bene, a meno che non prevadano nel software dello Start&Stop il cooldown, ma ne ho seri dubbi.
Secondo voi dunque?
Chiudo OT, per ora.