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Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 3:02 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Strosek ha scritto:
Metti nel grafico anche il duty cycle della waste gate
Stasera/domani lo faccio. :ok

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Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
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MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 6:29 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
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Occhio che i primi Twin air avevano lo sportellino della wastegate che non chiudeva bene, perché l'alberino prendeva gioco nella chiocciola di scarico, rendendo impossibile la modulazione della pressione.


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MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 7:06 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Flaviof16 ha scritto:
Occhio che i primi Twin air avevano lo sportellino della wastegate che non chiudeva bene, perché l'alberino prendeva gioco nella chiocciola di scarico, rendendo impossibile la modulazione della pressione.
Un minimo di gioco ce l'ha; muovendo l'alberino con la mano sento che non è in precarico ma è un po' lasso.

Non saprei dirti quanto è fisiologico e quanto no; il gioco è appena accennato.

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MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 10:13 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Quello è normale, quella wastegate lavora in depressione, appena metti in moto va in tiro.

Dovresti provare a togliere il seeger e sganciare la wastegate dall'alberino, e poi muoverlo per vedere se ha gioco radiale.


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MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 3:44 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Località: Milano, IT
Qui si ride e si scherza, ma la Ypsilon tra una cosa e l'altra è arrivata a quasi 8 anni (che compirà il 19 gennaio 2020) e quasi 93.000 chilometri.
Negli ultimi due anni, l'ho davvero utilizzata pochissimo; ma entrambe le riparazioni homemade che le abbiamo regalato hanno tenuto benissimo.

Il corpo farfallato non ha più dato nessun tipo di problema, mentre il sensore frontale dell'airbag non dà più nessuna avaria. Chissà se si aprirebbe in caso di urto... :ridi :ridi

L'unico scherzo che mi ha fatto me l'ha fatto la sera di capodanno: vado per metterla in moto e, complice il disuso e le temperature bassissime, la batteria s'è rifiutata di offrire qualunque tipo di segno di vita.
Ricaricata a bestemmie, scopro praticamente subito che il climatizzatore è BLOCCATO e INCHIODATO sulla massima temperatura. Non importa qualunque impostazione io selezioni, qualunque temperatura da LOW a HIGH. Le bocchette emettono SOLO e SOLTANTO aria bollente.

Indago la situazione con il Multiecuscan e scopro che la maledizione della paratia di miscelazione aria ha colpito anche me. Scopro anche, però, che il solo motorino della paratia è facilmente accessibile rimuovendo un pannello nel vano piedi lato passeggero. Penso Alleluja: almeno non devo smontare mezza macchina.
Dopo due giorni di abitacolo a 30 gradi fissi, vado per controllare il motorino: giro la chiave e lo sento muoversi sotto le dita, con il classico "THUMP" di quando la paratia si muove. Metto in moto, funziona il riscaldamento; metto su LOW e l'auto getta aria gelida. Metto su HIGH e l'auto getta aria bollente.

Insomma, com'è e come non è, per adesso s'è auto-risolto: probabilmente era solo un po' di gelosia. È pur sempre un'automobile italiana. :ridi

In tutto ciò, tra poco dovrò fare la quarta revisione ed il quarto tagliando; e tra l'altro, avendo FIAT deciso di chiudere il Motor Village di Milano, devo anche decidere da chi andare per farlo. Potrei anche farlo con la L2D Squad, ma alla fine qui da divertirci c'è poco; quindi lo farò fare in concessionaria.

Comunque, per adesso tirando tutte le dovute somme non posso davvero lamentarmi di quest'auto: ha certamente i suoi limiti, ma ha superato davvero tante previsioni. Pur considerando il corpo farfallato e il sensore airbag, le anomalie sono state davvero poche; e ora dicendo così me la sono certamente gufata e mi salterà per aria la turbina. :ridi

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MessaggioInviato: dom gen 05, 2020 4:45 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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DiGiNeX ha scritto:
Comunque, per adesso tirando tutte le dovute Madonne


fixed :ridi

Meccanico: dipende da cosa devi farle fare. Se non è roba che richieda un ponte, anche da me al lavoro - oppure dall'elettrauto sotto casa mia mi sono sempre trovato bene per lavori normali su auto normali. :ok

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: mar gen 07, 2020 4:44 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 4202
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DiGiNeX ha scritto:


In tutto ciò, tra poco dovrò fare la quarta revisione ed il quarto tagliando; e tra l'altro, avendo FIAT deciso di chiudere il Motor Village di Milano, devo anche decidere da chi andare per farlo. Potrei anche farlo con la L2D Squad, ma alla fine qui da divertirci c'è poco; quindi lo farò fare in concessionaria.



Quindi è chiuso?Pensavo fosse in ristrutturazione..

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Nissan Qashqai 1.5 Dci Nvision White Pearl


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MessaggioInviato: ven lug 31, 2020 9:13 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8228
Località: Milano, IT
In un mood da Bob L'Aggiustatutto, mi sto mettendo a fare alla Lancia tanti piccoli lavoretti di cui avrebbe bisogno.

Oltre al climatizzatore riparato nella maniera già spiegata nell'apposito topic, ho smontato i tasti del volante. Tra l'altro ho scoperto che vengono via sollevandoli con un cartoncino, senza dover necessariamente smontare l'airbag (cosa della quale avevo un po' timore onestamente). Ora finalmente è di nuovo possibile regolare il volume e attivare i comandi vocali senza togliere le mani dallo sterzo.

Oggi la porto da Carglass per cambiare il parabrezza che è segnato da una vistosa crepa oramai da mesi.

Invece adesso c'è un problema del quale volevo un attimo capire la possibile causa.
Il quadro strumenti, per la precisione il display del quadro strumenti, è illuminato solo per metà. Questo fa sì che di sera, sebbene la metà destra sia più luminosa di quella sinistra, le informazioni siano ancora intelligibili; ma di giorno, col sole puntato, praticamente metà display è completamente illeggibile.

Cosa potrebbe essere? Saldatura saltata? Condensatore scarico? Dovrò smontare il quadro per scoprirlo?

Per il resto, a breve avrà bisogno di un overhaul del reparto sospensioni, con sostituzione dei tamponi anteriori che classicamente hanno iniziato a fare STONK STONK girando il volante da fermo. Dal momento che in FCA mi hanno sparato 900 Euro di pezzi e manodopera per cambiare ammortizzatori anteriori, posteriori e tamponi, mi sa che questo lavoro lo faccio fare da Cappelli a Milano ritarando gli ammortizzatori originali.

Infine ci vorranno un tagliando completo, l'inversione delle gomme e la revisione (oramai scaduta da Aprile).

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MessaggioInviato: ven lug 31, 2020 9:46 am 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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Località: Cambra Beach
se hai bisogno di un lavoro fatto bene sugli ammo anche qui da me c'è un'azienda affidabile, magari ti fa pagare meno di cappelli.

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Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Subaru Impreza Wagon WRX 2.0T AWD 225cv


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